Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The goat
Pro
Pro

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by The goat »

eden wrote: E come mai, negli altri Paesi moderni, terremoti di magnitudo simile provochino meno vittime che da noi".
Mario Tozzi[/i]
di sicuro non perchè all'estero siano in grado di prevederli (non mi ricordo chi, forse pap, oggi aveva fatto l'esempio della cina, abbastanza famoso), ma forse perchè costruiscono le case con criteri anti-sismici degni di questo nome, a differenza di come abbiamo sempre fatto colpevolmente in italia...
allora, magari se proprio si vuole fare polemica, converrebbe spostarla verso questo aspetto e lasciare da parte giuliani, visto che, a dispetto di franci & company, un po' da tutte le parti le sue previsioni sono state ribattezzate da esperti del settore e da professori del centro di studio e ricerca di sismologia (non da bertolaso, eh!) come colossali bufale.
non che ci volesse poi una laurea in ingegneria per capirlo.
secondo me bastava anche una in architettura.  :gazza:
Last edited by The goat on 06/04/2009, 22:23, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
christian85

Post by christian85 »

Paperone wrote: meglio fumare che piangere
Piangere abbiamo già pianto... tutto intorno al paesino dove sta lei è la morte. Le vittime sono ancora "poche" perchè sono tutte sotto le macerie... Ci sono un sacco di paesi rasi al suolo, oltre ad Onna. Fortunatamente c'è molta informazione negli abruzzesi riguardo ai terremoti, ce l'hanno nel DNA e sanno cosa fare. Questo evita molte vittime...

Comunque, erano troppi giorni che la mia ragazza mi parlava di terremoti... una frequenza del genere non era mai capitata in 7 anni.

P.S.: Grazie Goat!
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

The goat wrote: di sicuro non perchè all'estero siano in grado di prevederli (non mi ricordo chi, forse papa, aveva fatto l'esempio della cina, abbastanza famoso), ma forse perchè costruiscono le case con criteri anti-sismici degni di questo nome, a differenza di come abbiamo sempre fatto colpevolmente in italia...
allora, magari se proprio si vuole fare polemica, converrebbe spostarla verso questo aspetto e lasciare da parte giuliani, visto che, a dispetto di franci & company, un po' da tutte le parti le sue previsioni sono state ribattezzate da esperti del settore e da professori del centro di studio e ricerca di sismologia (non da bertolaso, eh!) come colossali bufale.
Tornati freschi dalla Florida io e i miei compagni di avventura abbiamo seguito sin dall'alba l'evolversi della faccenda.
Non è bello rientrare e sentire una cosa del genere, allucinante sentire 45 radio su 45 avere giornalisti che fanno le stesse domande e chiedono solo "ma si poteva prevedere?"

sbattendosene magari di come hanno costruito in tempi recenti, che tanto i palazzinari vanno bene, i sismologi invece devono essere padreterni, bah.

In ogni caso è normale che Giuliani assurga il ruolo principale della cronaca, senza polemiche non ci sappiamo stare.

Mi auguro ci sia il maggior numero di sopravissuti possibile, conosco il terremoto (in fondo sono nursino e in Umbria di terremoti c'è discreta conoscenza) anche se solo indirettamente quando distrugge sul serio.
Però ho visto da piccolo 10 anni di container dei miei parenti umbri dopo il terremeoto del 79.

Mi auguro che stavolta ricostuiscano speditamente. E senza papparci sopra...
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

The goat wrote: di sicuro non perchè all'estero siano in grado di prevederli (non mi ricordo chi, forse pap, oggi aveva fatto l'esempio della cina, abbastanza famoso), ma forse perchè costruiscono le case con criteri anti-sismici degni di questo nome, a differenza di come abbiamo sempre fatto colpevolmente in italia...
:D

sulla Cina non mi ricordo se l'ho riportato, però sì, loro ci stavano (e credo ancora stanno) studiando molto. anni fa sembravano anche loro sulla buona strada, erano partiti da studi sul radon e li hanno integrati con altri segni, come la conducibilità elettrica delle rocce (quando si crepano le rocce conducono di più, mi pare) e le increspature dell'acqua, e infatti uno lo riuscirono a prevedere con successo. peccato che quello dopo no, e ci furono tanti morti. non per colpa degli studiosi, ovviamente.

in Giappone in effetti costruiscono con criteri molto rigidi, dato che loro di terremoti "grandi" ne hanno uno l'anno, più o meno. anche se ho trovato un articolo dove vengono riportate critiche all'urbanizzazione di Tokio, perché pare non molto adatta a fronteggiare il big one giapponese (ha un nome ma non lo ricordo), che è appunto un terremoto di grande intensità che colpisce Tokio ogni 70 anni circa, e l'ultima volta è stato negli anni '30

per la cronaca
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 85384.html
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

christian85 wrote: Piangere abbiamo già pianto... tutto intorno al paesino dove sta lei è la morte. Le vittime sono ancora "poche" perchè sono tutte sotto le macerie... Ci sono un sacco di paesi rasi al suolo, oltre ad Onna. Fortunatamente c'è molta informazione negli abruzzesi riguardo ai terremoti, ce l'hanno nel DNA e sanno cosa fare. Questo evita molte vittime...

Comunque, erano troppi giorni che la mia ragazza mi parlava di terremoti... una frequenza del genere non era mai capitata in 7 anni.

P.S.: Grazie Goat!
sono situazioni che io ho vissuto da bambino.
e ti posso assicurare che solo chi le ha provate ha una vaga idea di ciò di cui stai parlando.

dreamtim wrote: Tornati freschi dalla Florida io e i miei compagni di avventura abbiamo seguito sin dall'alba l'evolversi della faccenda.
Non è bello rientrare e sentire una cosa del genere, allucinante sentire 45 radio su 45 avere giornalisti che fanno le stesse domande e chiedono solo "ma si poteva prevedere?"

sbattendosene magari di come hanno costruito in tempi recenti, che tanto i palazzinari vanno bene, i sismologi invece devono essere padreterni, bah.

In ogni caso è normale che Giuliani assurga il ruolo principale della cronaca, senza polemiche non ci sappiamo stare.

Mi auguro ci sia il maggior numero di sopravissuti possibile, conosco il terremoto (in fondo sono nursino e in Umbria di terremoti c'è discreta conoscenza) anche se solo indirettamente quando distrugge sul serio.
Però ho visto da piccolo 10 anni di container dei miei parenti umbri dopo il terremeoto del 79.

Mi auguro che stavolta ricostuiscano speditamente. E senza papparci sopra...
bentornati.
purtroppo non avete scelto un bel giorno per tornare in italia.
Last edited by The goat on 06/04/2009, 22:41, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

non voglio passare per irrispettoso, ma se uno è veramente sicuro di avere ragione, se uno è convinto che ci sarà un terremoto, beh credo che dovrebbe fare di più di un semplice non potevo parlare
oppure semplicemente non era sicuro al 100%, e allora qua ricadiamo nel fatto che è un metodo non efficace
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Paso 00

Post by Paso 00 »

Non so se sono già state postate, comunque dichiarazione di Silvio Berlusconi:

TERREMOTO: BERLUSCONI, PER ORA NO AD AIUTI DA ESTERO
(AGI) - Roma, 6 apr. “Sono 35 i paesi che ci hanno offerto solidarieta’ e sostegno, ma nell’immediato non c’e’ bisogno: per ora siamo bastevoli con le nostre forze”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in diretta telefonica con Matrix, riferendosi ai fondi per il terremoto in Abruzzo. (AGI)

«AIUTI NON NECESSARI» - Anche a L'Aquila il premier ha esortato a non avere fretta nella promozione di raccolte di fondi e di aiuti: «Le iniziative che si sono avviate per dare aiuto è meglio che non intervengano per il momento. Abbiamo ciò che serve ed è sufficiente».
Paso 00

Post by Paso 00 »

Io non voglio lanciare una predica, per carità in un momento del genere ci manca solo questo, ma un occhio alle infrastrutture italiane no?
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Paperone wrote: non voglio passare per irrispettoso, ma se uno è veramente sicuro di avere ragione, se uno è convinto che ci sarà un terremoto, beh credo che dovrebbe fare di più di un semplice non potevo parlare
oppure semplicemente non era sicuro al 100%, e allora qua ricadiamo nel fatto che è un metodo non efficace
Pap, io nn lo so se si possano prevedere, mi pare di capire non ce la fanno nemmeno in jappone, figurate di qua.

Però manca la cultura, li fanno le esercitazioni e le giornate nazionali una volta l'anno per sensibilizzare, anche il 95enne alla prima scossa sa come, cosa e che fare, nei limiti del possibile e per sovramercato ha pure una casa che al 80% è antisismica e che non ha costuito il furbetto di turno a risparmio.

Se poi dovesse fare di più... ma una volta (mettiamo caso quasi impossibile sapesse quallo che diceva) che prendi il primo avviso di garanzia e avverti amici e parenti e fai uscire fuori la famiglia (come pare abbia fatto) che doveva fare, rotolarsi in fiamme in piazza; e chi gli dava retta?

conta solo se dice qualcosa la tv, la radio e abbasta....
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Paperone wrote: non voglio passare per irrispettoso, ma se uno è veramente sicuro di avere ragione, se uno è convinto che ci sarà un terremoto, beh credo che dovrebbe fare di più di un semplice non potevo parlare
giuliani in verità ha parlato, e pure tanto, ma:
1- non l'hanno cagato
2- gli hanno dato dell'imbecille
3- l'hanno denunciato per procurato allarme
giuliani era convinto di avere ragione, eccome se ne era convinto.
per il resto, il suo metodo non era sicuro al 100%? questo discorso mi ricorda molto il caso delle staminali per la cura contro il cancro. non è sicuro al 100%. anzichè investire sulla ricerca, continuamo con i metodi vecchi e inefficaci nella maggior parte dei casi. quelli si che sono sicuri. sicuri di far finire te in una bara e chi regge il sistema con le tasche piene.

p.s. non mi sorprende che berlusconi rifiuti gli aiuti dall'estero. quelli se te li danno, poi vogliono sapere dove vanno a finire. in casa nostra invece chi di dovere può mangiarci su senza rendere conto a nessuno.
ImageImage
defense is only way
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Che tristezza.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Paso 00

Post by Paso 00 »

Intanto arresti per sciacallaggio... :disgusto:
dreamtim

Post by dreamtim »

davidvanterpool wrote: Che tristezza.
eh oggi non ho nemmeno le classiche rime in ezza.

qualcuno ha delle dritte su qualche ente anche piccolino a cui fare donazioni, ente che poi dà la donazione al 100% a chi do dovere?

altrimenti domani vado sul classico cc della croce rossa, di darli al fondo ad hoc della unicredit mmmm  :penso:
Image Image
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

Paso 00 wrote: Intanto arresti per sciacallaggio... :disgusto:
qui per senso civico e rispetto siamo sotto terra. daltronde l'esempio della classe dirigente è sotto gli occhi di tutti, anche se poi ognuno si comporta secondo coscienza.
Image
è sempre più crisi inter
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

francilive wrote: giuliani in verità ha parlato, e pure tanto, ma:
1- non l'hanno cagato
2- gli hanno dato dell'imbecille
3- l'hanno denunciato per procurato allarme
giuliani era convinto di avere ragione, eccome se ne era convinto.
tu sei il capo della protezione civile, quanto credito puoi dare ad un non laureato che lavora per l'istituto di astrofisica?
francilive wrote: per il resto, il suo metodo non era sicuro al 100%? questo discorso mi ricorda molto il caso delle staminali per la cura contro il cancro. non è sicuro al 100%. anzichè investire sulla ricerca, continuamo con i metodi vecchi e inefficaci nella maggior parte dei casi. quelli si che sono sicuri. sicuri di far finire te in una bara e chi regge il sistema con le tasche piene.
non ho detto che dobbiamo rimanere come siamo, si verifica se il metodo funziona e lo si applica. lui ci ha fatto un brevetto, ma non vuol dire che sia un metodo funzionante
Image
Image
Post Reply