ItalianBlueJay wrote:
D destri/M mancini :D , sono dunque splits per confrontare e ipotizzare lineup contro destrimani e sinistrimani...
sono cifre che ho preso da B-R...non so se indichino davvero l'ops+ in carriera o altro, visto che non sono PI, non posso vedere quelle precise....
Non serve essere PI per vederle, ma sono sulla pagina generale degli hitters.
Quella che tu hai preso non è l'OPS+, ma la tOPS+, sulla pagina degli splits. La tOPS+ è parametrata in base alla media della squadra (la t sta per "team"). Ergo se per esempio la squadra ha una OPS+ media di 40 contro i lanciatori mancini, e trovi in quella squadra uno che ha 50, avrà 125 come tOPS+... ma sarà comunque un giocatore molto sotto media in senso generale.
Ergo, devi affidarti alla OPS+ generale eventualmente, sennò tutte le squadre globalmente saranno più o meno medie. Mi sembrava strano che in una qualsiasi configurazione McDonald o Barajas sembrassero giocatori medi o sopra media offensivamente...
Inoltre è particolarmente raro che in una squadra ci siano più di 2 platoon regolari. Alla fine le squadre usano 13 position players sul roster in genere... questo vuol dire che ci siano 9 titolari, più 4 riserve e quindi inevitabilmente ci saranno sempre degli svantaggi come platoon non colmabili con regolarità.
Giusto per guardare alla OPS+ in carriera/nel 2008 dei probabili titolari:
C Barajas 77/86
1B Overbay 110/107
2B Hill 96/83
3B Rolen 125/107
SS Scutaro 86/87 oppure John McDonald 56/40
LF Lind 95/99
CF Wells 109/121
RF Rios 106/111
DH Snider 112 in un sample size ridottissimo (24 partite in carriera)
Solo uno ha cifre da stella offensiva in carriera, e si tratta di Rolen, che sono anni che fa numerosi viaggi in DL, e sono sempre anni che è in disarmo offensivamente. Ci sono giocatori dai quali ci si possono aspettare miglioramenti rispetto alle cifre in carriera (Rios, Lind probabilmente), ma è davvero difficile ipotizzare un lineup molto sopra media. Considerati pure i punti interrogativi derivanti dagli infortuni, è probabile che alla fine sarà medio o sotto media.
Aggiungerei che la difesa sia ottima (fra le migliori 5 in AL, forse migliori 3), che il bullpen sia eccellente e che la rotazione
se tutti fossero abili ed arruolati per tutta la stagione (ed è un "se" francamente ridicolo, visto che Janssen, McGowan e Marcum probabilmente non saranno pronti per inizio stagione e sono tutti reduci da pesanti interventi chirurgici) sarebbe anch'essa buona.
Alla fine se
tutto andasse bene (tutti che giocano al massimo delle possibilità, niente infortuni, qualche botta di fortuna), i Jays potrebbero arrivare ad 87-88 W probabilmente (analogamente, se tutto andasse male, potrebbero crollare a 77-78 W). Più realisticamente finiranno attorno ad un record di .500 o poco sopra nell'AL East, diciamo 83 per piazzare un numero. In entrambi i casi parliamo di una squadra da quarto posto. Terzo magari, se qualcuno naufraga notevolmente.
Insomma, è dura, è dura...