sonofuoridaltunnel wrote:
una curiosità che mi affligge da tempo.
se un giocatore passa la palla indietro o laterale ad un altro giocatore, e questo segna, a chi viene attribuito il td, e con quali modalità?
esemplifico meglio
- gioco di corsa: rb prende palla, corre per 40 yds e a 5yd dalla end zone passa lateralmente a wr, che segna td. come viene conteggiata la corsa del rb? 40 yds? e il wr ha corso per 5?
- gioco di passaggio. qui l'esempio che mi viene in mente è l'hook and lateral. qb lancia a te per 15 yds, te passa laterale a wr che arriva fino alla end zone. è un td su corsa? su passaggio? di chi?
grazie per i chiarimenti.
andrea
scusate ma mi sono accorto della discussione solo oggi...
Allora:
- per le statistiche ufficiali NFL un td pass e le throwing yds vengono attribuite al QB indipendentemente se il suo passaggio è in avanti, laterale o all'indietro, purché sia fatta con il gesto del "Throw" cioè con il movimento del braccio (se è fatto a due mani "hand off", all'indietro o laterale, conta comunque come corsa). Ciò avviene perché si "premia" il lancio smarcante (anche tocco in screen) del QB, anche se eseguito per poche yards.
Ci sono poi i due esempi da te riportati sopra:
- nel gioco di passaggio (es. hook and lateral) verrebbero attribuite le seguenti statistiche: QB pass 15 yds. TE rec pass 15 yds. WR rec pass (dal TE)... le yds che lo portano sino in endzone. Quindi il pass laterale (o all'indietro) viene contato come PASSAGGIO (anche in hand off). La conferma ce l'hai dalla statistica evidenziata da pandu86 sulle rec yds di R.Wayne (colts). A quelle direttamente ricevute da P.Manning furono aggiunte quelle del pass laterale di Gonzalez. E comunque NON fu attribuito td pass a Manning (tuttavia erroneamente attribuito in un primo tempo)...
- nel gioco di corsa: RB 40 running yds, lateral, WR 5 rec yds. Anche qui c'è la ricezione di un passaggio e quindi vengono conteggiate le relative rec yds (5 fino alla endzone).
Insomma sono tutti PASSAGGI (sto' sempre parlando di statistiche ufficiali è...) tranne l'hand off dietro la linea di scrimmage dal QB al RB/WR, che genera un'azione di corsa. Lo screen laterale o all'indietro, anche dietro la LOS è un passaggio.
Ciao.
Cioé siete saliti per Mathews? ... Siamo dei Pazzi... Incredibile, alla 12 per Mathews...