IMHO l’israeliano Valzer con Bashir (che a mio avviso vincerà,"aiutato" anche dai recenti tragici avvenimenti) e il tedesco The Baader Meinhof Complex,sono migliori..gli altri non so..BruceSmith wrote: ... che ci sono film migliori di Gomorra?
Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema
-
Hank Luisetti
- Pro

Last edited by Hank Luisetti on 15/01/2009, 13:08, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

-
SafeBet
- Pro

In colpevole e abbondante ritardo ho messo in bacheca Non è un paese per vecchi.
A prescindere dalle discussioni sulla qualità del film, di cui si è già ampiamente parlato in passato, avrei una domanda: una conoscente (a cui il film non è piaciuto per nulla) sostiene che i Coen avrebbero infarcito l'intera pellicola di simbologia e rimandi alla religione ebraica. In particolare, Carla Jean rappresenterebbe l'agnello sacrificale che, designato fin dall'inizio, aspetta la sua tragica ma ineluttabile fine con arrendevolezza.
E' un'interpretazione legittima? Perché io non ci ho visto nulla di tutto questo.
A prescindere dalle discussioni sulla qualità del film, di cui si è già ampiamente parlato in passato, avrei una domanda: una conoscente (a cui il film non è piaciuto per nulla) sostiene che i Coen avrebbero infarcito l'intera pellicola di simbologia e rimandi alla religione ebraica. In particolare, Carla Jean rappresenterebbe l'agnello sacrificale che, designato fin dall'inizio, aspetta la sua tragica ma ineluttabile fine con arrendevolezza.
E' un'interpretazione legittima? Perché io non ci ho visto nulla di tutto questo.
-
Hank Luisetti
- Pro

Io non ho noato nulla di ciò,mio giudizio però falsato dalla mia scarsa conoscenza al riguardo(religione ebraica)SafeBet wrote: In colpevole e abbondante ritardo ho messo in bacheca Non è un paese per vecchi.

- PENNY
- Senior

Penso che nessuno creda che la Camorra limiti il suo raggio d'azione all'Italia e che non abbia affari anche negli Stati Uniti.Ovvio che non va a minaciare i giurati ma imho qualche altro tipo di pressione è stata fatta.
Per quanto riguarda gli Italiani immigrati riporto una notizia che ho sentito ad un GR,non so in effetti quanto possa esserci di vero.
Io non pretendevo che fosse candidato,non mi sarei stupito fosse accadut,ma non mi sarebbe sembrato uno scandalo il contrario.Quello che mi stupisce è che sia uscito alla prima scrematura,dopo che aveva avuto un grande successo di critica anche al di là dell'oceano.
Poi ripeto,ha vinto la Palma d'Oro a Cannes,sono fermamente convinto che non ci fossero 65 film più belli di quello Italiano.
So che pensare al complotto è il classico ragionamento da "italiano",ma non vedo altre possibilità,avrei capito se l'avessero scartato tra gli ultimi ma in questo modo mi vien spontaneo pensare che ci sia del marcio dietro...
Comunque ho capito che sono l'unico di quest'idea,non la cambio,le mie ragioni le ho spiegate.Son testardo :D,non rispondetemi neanche più
Per quanto riguarda gli Italiani immigrati riporto una notizia che ho sentito ad un GR,non so in effetti quanto possa esserci di vero.
Io non pretendevo che fosse candidato,non mi sarei stupito fosse accadut,ma non mi sarebbe sembrato uno scandalo il contrario.Quello che mi stupisce è che sia uscito alla prima scrematura,dopo che aveva avuto un grande successo di critica anche al di là dell'oceano.
Poi ripeto,ha vinto la Palma d'Oro a Cannes,sono fermamente convinto che non ci fossero 65 film più belli di quello Italiano.
So che pensare al complotto è il classico ragionamento da "italiano",ma non vedo altre possibilità,avrei capito se l'avessero scartato tra gli ultimi ma in questo modo mi vien spontaneo pensare che ci sia del marcio dietro...
Comunque ho capito che sono l'unico di quest'idea,non la cambio,le mie ragioni le ho spiegate.Son testardo :D,non rispondetemi neanche più
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno. Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.
Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
BruceSmith wrote: ... che ci sono film migliori di Gomorra? gli academy awards sono una pagliacciata bella e buona da un pò di tempo a sta parte?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
BruceSmith
- Pro

tieni presente che il film ricalca il libro in maniera quasi molto precisa....SafeBet wrote: E' un'interpretazione legittima? Perché io non ci ho visto nulla di tutto questo.
al massimo, l'interpretazione, potrebbe essere rivolta a mccarthy (che ha poco a che fare con la religione ebraica, se non ricordo male).
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- margheritoni10
quoto a metà il post sopra di kerouac. Cioè, sono sostanzialmente una manifestazione americana dedicata al cinema americano che ha aperto una sezione al resto del mondo. Hanno questa risonanza perchè dal punto di vista mediatico e commerciale il cinema americano occupa un buon 70% dell'universo "cinema". A livello qualitativo i tre festival di riferimento della vecchia europa (Cannes, Venezia, Berlino) sono decisamente superiori. Ma anche in america ci sono festival di qualità tipo il Sundance... semplicemente non hanno la stessa risonanza perchè non gravitano nel circuito delle majors hollywoodiane.
-
BruceSmith
- Pro

lo so che questo post ingenererà polemiche, ma lo scrivo ugualmente :nonsomicailmoderatore:margheritoni10 wrote: quoto a metà il post sopra di kerouac. Cioè, sono sostanzialmente una manifestazione americana dedicata al cinema americano che ha aperto una sezione al resto del mondo. Hanno questa risonanza perchè dal punto di vista mediatico e commerciale il cinema americano occupa un buon 70% dell'universo "cinema". A livello qualitativo i tre festival di riferimento della vecchia europa (Cannes, Venezia, Berlino) sono decisamente superiori. Ma anche in america ci sono festival di qualità tipo il Sundance... semplicemente non hanno la stessa risonanza perchè non gravitano nel circuito delle majors hollywoodiane.
cosa intendi per qualitativamente superiore?
prima di scrivere, ho dato un occhiata agli ultimi film (premiati come migliori) di cannes - venezia - berlino... non sono un esperto di cinema, ma ho trovato di quella roba che non andrei a vedere nemmeno su invito personale di una bella uiga.
vi voglio bene, non mi fate troppo male. :D
edit. shofunaki rules :gazza:
Last edited by BruceSmith on 15/01/2009, 16:34, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
-
SafeBet
- Pro

Ecco, appunto. Il libro l'ho letto, e per quanto recondito il messaggio possa essere, sono abbastanza sicuro di poter escludere che ci fosse un progetto del genere dietro.BruceSmith wrote: tieni presente che il film ricalca il libro in maniera quasi molto precisa....
al massimo, l'interpretazione, potrebbe essere rivolta a mccarthy (che ha poco a che fare con la religione ebraica, se non ricordo male).
Quello che volevo dire è che, almeno nell'interpretazione di questa tizia, il sottotesto religioso (ma forse anche culturale) ebraico sia stato inserito dai Coen, aggiungendo qualcosa al libro di McCarthy. A me la cosa non convince per nulla, e soprattutto concordo con te sul fatto che la fedeltà con cui il testo è stato trasposto su pellicola lascia davvero poco spazio a qualsiasi riferimento aggiunto. Chiedo qui sul forum, perché ci sono molti esperti di cinema e magari qualcuno ha colto delle sfumature che io davvero non riesco a vedere.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NHL Team: New Jersey Devils
ma di gran lunga...Hank Luisetti wrote: IMHO l’israeliano Valzer con Bashir (che a mio avviso vincerà,"aiutato" anche dai recenti tragici avvenimenti) e il tedesco The Baader Meinhof Complex,sono migliori..gli altri non so..
gomorra se vogliono premiarlo premino il libro. il film è un buon film, ma niente di eccezionale.

defense is only way
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
perchè a metà allora? :Dmargheritoni10 wrote: quoto a metà il post sopra di kerouac. Cioè, sono sostanzialmente una manifestazione americana dedicata al cinema americano che ha aperto una sezione al resto del mondo. Hanno questa risonanza perchè dal punto di vista mediatico e commerciale il cinema americano occupa un buon 70% dell'universo "cinema". A livello qualitativo i tre festival di riferimento della vecchia europa (Cannes, Venezia, Berlino) sono decisamente superiori. Ma anche in america ci sono festival di qualità tipo il Sundance... semplicemente non hanno la stessa risonanza perchè non gravitano nel circuito delle majors hollywoodiane.
comunque da un pò di tempo a sta parte toppano clamorosamente anche nel loro paese: nessuna candidatura per inside man, nella valle di elah, la 25a ora, into the wild. tilda swinton invece del bob dylan della blanchett, attori che si portano a casa l'oscar solo perchè ben truccati somigliano al personaggio che interpretano (qualcuno ha detto the queen?)... insomma bene ma non benissimo. appoggiami al 100% margheritozzo. in questo momento di epochè totale della mia anima un piccolo gesto come questo può rivelarsi grande
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

- Cammellaio Patto
- Senior

[img width=213 height=150]http://www.offoffoff.com/film/2003/imag ... opera1.jpg[/img]
-
Thurman Thomas
- Senior

Ho visto proprio poco fa Sette Anime! Film un pò noioso per tutta la durata,il finale "acchiappa" di più lo spettatore! Nel complesso un buon film! Resta comunque distante anni luce da "La ricerca della felicità" che invece è una poesia!
Last edited by Thurman Thomas on 16/01/2009, 3:46, edited 1 time in total.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
-
Hank Luisetti
- Pro

Sempre sull'esclusione di Gomorra riporto:
L’Asca riporta alcune frasi dichiarate da Rienzi, sin dalla “sentenza” che vorrebbe l’esclusione di Gomorra come cosa “giusta”, perché il film sarebbe un ottimo documentario che analizza la nostra criminalità, ma non un film con una base forte. Il cinema straniero ci batte ancora, e il nostro cinema non ha idee per poter anche sfondare nei concorsi e nelle competizioni all’estero.
Se Gomorra ha avuto un gran successo qui in Italia quindi è grazie al fatto che è una storia “tutta italiana”, e questa sarebbe anche la causa del suo poco successo all’estero. Con Rienzi qui siamo d’accordo sulla mancanza di idee di gran parte del nostro cinema, e non ci esprimiamo più di tanto sull’esclusione di Gomorra dai “9 mitici” (alzi la mano chi ha visto tutti gli altri film…). E’ anche possibile, a volte certo, che Gomorra non possa essere capito subito fuori dai nostri confini.
Anche se...
[/i]Ma Rienzi si è scordato come minimo di una cosa:Gomorra è “nato” proprio all’estero. Si sarà mica scordato di un certo Gran Premio della Giuria a Cannes?[/i]
L’Asca riporta alcune frasi dichiarate da Rienzi, sin dalla “sentenza” che vorrebbe l’esclusione di Gomorra come cosa “giusta”, perché il film sarebbe un ottimo documentario che analizza la nostra criminalità, ma non un film con una base forte. Il cinema straniero ci batte ancora, e il nostro cinema non ha idee per poter anche sfondare nei concorsi e nelle competizioni all’estero.
Se Gomorra ha avuto un gran successo qui in Italia quindi è grazie al fatto che è una storia “tutta italiana”, e questa sarebbe anche la causa del suo poco successo all’estero. Con Rienzi qui siamo d’accordo sulla mancanza di idee di gran parte del nostro cinema, e non ci esprimiamo più di tanto sull’esclusione di Gomorra dai “9 mitici” (alzi la mano chi ha visto tutti gli altri film…). E’ anche possibile, a volte certo, che Gomorra non possa essere capito subito fuori dai nostri confini.
Anche se...
[/i]Ma Rienzi si è scordato come minimo di una cosa:Gomorra è “nato” proprio all’estero. Si sarà mica scordato di un certo Gran Premio della Giuria a Cannes?[/i]
Last edited by Hank Luisetti on 16/01/2009, 11:47, edited 1 time in total.

- PENNY
- Senior

Whi??Thurman Thomas wrote: Ho visto proprio poco fa Sette Anime! Film un pò noioso per tutta la durata,il finale "acchiappa" di più lo spettatore! Nel complesso un buon film! Resta comunque distante anni luce da "La ricerca della felicità" che invece è una poesia!
Mi è sembrato tutto tranne un film che possa lasciare una qualche traccia a distanza di pochi giorni...
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno. Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.