Dazed and Confused wrote:
:porno:
Grande shilton!
Ah, ho colmato una vecchia lacuna vedendomi
Notte prima degli esami, film di cui tanto si è parlato e che ha suscitato opinioni e pareri contrastanti. Mi sono stupito: stranamente non mi è dispiaciuto. Vuoi per l'atmosfera anni '80 che più o meno ho vissuto anch'io, vuoi per la colonna sonora che non può non emozionare chi ha vissuto quegli anni, vuoi per la buona interpretazione degli attori e per qualche buona invenzione. Insomma, mi aspettavo la classica commediola per adolescenti tutta buoni sentimenti, primi amori e smielate varie... invece sono stato piacevolmente stupito.
Per carità, nulla di imperdibile... ma comunque un'ora e mezza che fila via liscia, strappa qualche risata e mette in scena meno stereotipi di quel che ci si aspetterebbe. Insomma, se Subbuteo e Duran Duran erano il vostro pane quotidiano almeno una visione è doverosa.
Dazed, spinto da questo post ho visionato sta pellicola che avevo sempre sentito nominare come buon film italiano, bene a me non e piaciuto per nulla, attori che NON sanno recitare, battute che boh non mi sembravano nulla più che un ammasso preso da mille film di questo tipo (a me come film ha ricordato il mitico per la bruttura "Sposero Simon Le Bon").
Note negative per quanto riguarda chi deve scegliere le attrezzature de scena, la Porsche 968 cabrio rossa che rovinano (scena puerile visto che la portiera e palesemente tagliata di netto e il camionista nemmeno si ferma, da quanto e` reale come scena) per cui fanno tutta la messinscena dei temi. e` uscita dal 1991 al 1995 (il film e` ambientato nel 1989), dubito che a fine degli anni 80 ci siano i microfoni senza fili (ma su questo non ne sono sicurissimo). e altri errori che potevano evitarsi senza sforzarsi troppo (mi sembrava di aver visto alcuni zaini degli anni 90, perché negli ultimianni 80 non erano ancora usciti come layout).
Anche Faletti mi ha deluso un po e non me l'aspettavo per nulla.
Nel complesso voto 5- (classico film da botteghino fatto molto più per vendere che realmente per fotografare un periodo storico che meriterebbe)