Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Emmanuelle wrote: Dunque..Premetto che non sapevo che il film fosse tratto, così come Io non ho paura, da un romanzo di Ammaniti, autore che non ho mai avuto la ventura di leggere. Il film mi ha colpito essenzialmente per i colori freddi (prevalenza di grigi, bianco lattiginoso del cielo), che si ben accordano con la location, ossia il profondo Nord Est (mi hanno detto che una delle località in cui sono state girate le riprese è San Daniele del Friuli), e che contrastano coi colori caldi, intensi (giallo dei campi di grano assolati, azzurro del cielo) del film di cui sopra. Molte scene  (ho saputo che Salvatores ha girato l'intero film con una camera a spalla) sono girate di notte, spesso sotto la pioggia battente. Per la trama...beh, la storia è molto toccante, ma il film presenta spesso scene di una violenza per me urtante (bellissima la parte girata nel bosco e tutta giocata sulla metafora della fiaba, ma io dopo Irreversible ho grossi problemi ad assistere anche solo a tentativi), ma questo è un problema mio. Il film tutto sommato merita una visione, foss'anche solo per vedere la bella e intensa interpretazione di Elio Germano, bravo, davvero.
E' un film comunque "pesante", che lascia amarezza, per cui non fate come me ed i miei amici, non andateci quando siete presi male: forse noi non eravamo nel giusto stato d'animo e all'uscita parevamo quattro zombie, completamente alienati.
Il libro a me è piaciuto molto e l'ho divorato, il film invece lo devo ancora vedere.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Segnalazione: su Cult è iniziato da circa 15' Velluto blu :notworthy: :notworthy:
Per chi volesse (ri)vederlo..

E, a seguire, un documentario (credo): Emmanuelle, l'icona erotica:naughty:
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Emmanuelle wrote: Velluto blu :notworthy: :notworthy:
Mai visto. Merita? :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Dazed and Confused wrote: Mai visto. Merita? :D
Burlone!!! Piuttosto hai visto per caso il documentario su Emmanuelle?
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Emmanuelle wrote: Burlone!!! Piuttosto hai visto per caso il documentario su Emmanuelle?
Tu piuttosto hai visto "10 cose di noi" con Morgan Freeman, che ti avevo consigliato?
[align=center]Image[/align]
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Porsche 928 wrote: Tu piuttosto hai visto "10 cose di noi" con Morgan Freeman, che ti avevo consigliato?
Non l'ho ancora visto perchè Shilton ha sbagliato a scaricarlo e mi ha portato "10 cose che odio di te"! Ma si può???
Mahor

Post by Mahor »

Emmanuelle wrote: Non l'ho ancora visto perchè Shilton ha sbagliato a scaricarlo e mi ha portato "10 cose che odio di te"! Ma si può???
Grande Shilton. :notworthy:

P.S.
Ma è bello quel film? Sono anni che l'ho e non l'ho ancor mai visto...
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Emmanuelle wrote: Non l'ho ancora visto perchè Shilton ha sbagliato a scaricarlo e mi ha portato "10 cose che odio di te"! Ma si può???
:fischia: :fischia: :fischia:

è il quadrupede che sbaglia le commissioni, può capitare sotto Natale ha molto lavoro.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Mahor wrote: Grande Shilton. :notworthy:

P.S.
Ma è bello quel film? Sono anni che l'ho e non l'ho ancor mai visto...
Mah, non l'ho visto. A parte la presenza di Heath Ledger non credo di trovare un altro buon motivo per vedere "10 cose che odio di te"...
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

shilton wrote: :fischia: :fischia: :fischia:

è il quadrupede che sbaglia le commissioni, può capitare sotto Natale ha molto lavoro.
ma infatti devi andare a pesca nei torrenti, chi ti ha insegnato, Sbirulino?
[align=center]Image[/align]
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Porsche 928 wrote: ma infatti devi andare a pesca nei torrenti, chi ti ha insegnato, Sbirulino?
rimango affezionato al mio animale domestico
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

shilton wrote: rimango affezionato al mio animale domestico
tu cuoco, Shilton :disgusto:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

margheritoni10 wrote:
Scorso WE ho intercettato questo.
Image

Veramente molto molto carino.
E' possibile saperne qualcosa di più? :D
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Consiglio della mezzanotte: a tutti gli amanti del noir consiglio una pellicola imprescindibile di Fritz Lang, La donna del ritratto. Capolavoro.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Dazed and Confused wrote: Consiglio della mezzanotte: a tutti gli amanti del noir consiglio una pellicola imprescindibile di Fritz Lang, La donna del ritratto. Capolavoro.
:metal:

Noir molto particolare, illuminato dalla maestria di quel grandissimo attore che era Edward G. Robinson e dal fascino non banale di Joan Bennett.
Parecchi spettatori rimangono delusi dal finale, che a mio parere è invece semplicemente geniale...purtroppo l'espediente è stato riutilizzato decine di altre volte, tanto da farlo diventare un po' frusto. Ma quell'ultima sequenza finisce inevitabilmente per dar luogo a tutta una serie di domande.
Bel film, ambiguo, e con ambizioni psicoanalitiche ben riposte. Può un individuo mite, in determinate circostanze, diventare un assassino? Quale fanghiglia si addensa sul fondo dell'anima di ognuno? Il senso del dovere e l'esigenza di obbedire a determinate regole sociali sono inevitabilmente destinati a soccombere di fronte agli istinti, oppure esistono delle valvole di sfogo che ci consentono di dominarli (e qui entra in gioco la scelta compiuta da Lang per il finale di una pellicola che sarebbe piaciuta a Freud)?
Sempre di Lang (e con lo stesso trio di protagonisti), consiglio La strada scarlatta (1944 o 1945, non ricordo con precisione), mentre il regista di origine austriaca e Joan Bennett lavoreranno ancora insieme nel superbo Dietro la porta chiusa (1948), noir con un retrogusto gotico ispirato dalla presenza di una magione "stregata" (ma solo dalla follia dell'uomo) . In tutti e 3 i film Lang esplora il confine tra colpa ed innocenza, svela i chiaroscuri dell'anima, gioca con lo spettatore come durante uno spettacolo di magia: mostra qualcosa, induce a credere a quel che si vede, finge di scoprire le carte....
Lang era un maestro. Per me l'icona assoluta del noir, assieme all'altro "mitteleuropeo" Otto Preminger.
ImageImage
Locked