Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema
-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Stasera. Finalmente. The Burning Plain.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
-
tencrackcommandments
attendo il tuo responso..Emmanuelle wrote: Stasera. Finalmente. The Burning Plain.
-
Emmanuelle
- Senior

Eccomi, torno carica di entusiasmo dopo la visione del film di Arriaga. Fantastico. Dio, quanto mi è piaciuto. Mi aspettavo di faticare a seguire, come mi era capitato per 21 grammi di Inàrritu. E invece no, sono riuscita a trovare il filo conduttore piuttosto facilmente.
La struttura del film è complessa, ci sono questi flash back che vanno ricomposti e formano due sequenze cronologiche diverse, ciascuna delle quali si dirama in due filoni, che hanno per protagonisti essenzialmente Santiago e Mariana (la bellissima, e bravissima, Theron).
Il contrasto tra i colori mi ha colpita: colori caldi, accesi, come il giallo dei campi o del deserto per le riprese in New Mexico, e l'azzurro grigiastro e il blu dell'oceano come colori dominanti delle scene girate a Portland, Oregon (colore richiamato anche dagli indumenti della Theron).
Bellissima l'immagine della Theron sulla scogliera, intenta a rimirare l'oceano, con i flutti che si frangono contro le rocce e il loro rumore amplificato..un'intensità da lasciarmi senza fiato.
Lo consiglio caldamente.
La struttura del film è complessa, ci sono questi flash back che vanno ricomposti e formano due sequenze cronologiche diverse, ciascuna delle quali si dirama in due filoni, che hanno per protagonisti essenzialmente Santiago e Mariana (la bellissima, e bravissima, Theron).
Il contrasto tra i colori mi ha colpita: colori caldi, accesi, come il giallo dei campi o del deserto per le riprese in New Mexico, e l'azzurro grigiastro e il blu dell'oceano come colori dominanti delle scene girate a Portland, Oregon (colore richiamato anche dagli indumenti della Theron).
Bellissima l'immagine della Theron sulla scogliera, intenta a rimirare l'oceano, con i flutti che si frangono contro le rocce e il loro rumore amplificato..un'intensità da lasciarmi senza fiato.
Lo consiglio caldamente.
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Riprovo visto che prima nessuno mi ha risposto :DEmmanuelle wrote: Eccomi, torno carica di entusiasmo dopo la visione del film di Arriaga. Fantastico. Dio, quanto mi è piaciuto. Mi aspettavo di faticare a seguire, come mi era capitato per 21 grammi di Inàrritu. E invece no, sono riuscita a trovare il filo conduttore piuttosto facilmente.
Lo consiglio caldamente.
Solo a me ha fatto schifo l'ultima scena? :D
-

- hispanico82
- Pro

Stasera vado a vedere Passengers in anteprima gratuita. Sono un poco titubante. Vi faccio sapere com'è.

-
Hank Luisetti
- Pro

"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
è una notizia bella bella in modo assurdoHank Luisetti wrote: Ben Stiller conferma il sequel di Zoolander

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
-
Hank Luisetti
- Pro

già dato che parlavamo delle fantastiche battute di commando..
425,350
"Mi sento male...." è un dettaglio ma mi fa schiattare dalla risate :lol2: :lol2: :lol2:
425,350
"Mi sento male...." è un dettaglio ma mi fa schiattare dalla risate :lol2: :lol2: :lol2:
Last edited by Hank Luisetti on 04/12/2008, 16:21, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

-
Emmanuelle
- Senior

Intendi il collage di immagini? O il finale, che potrebbe suonare un po' "scontato" e dare una parvenza di linearità alla storia, linearità di cui non aveva bisogno e di cui non si sentiva la mancanza? Se è la seconda che ho detto, mi trovi d'accordo. Non ti dico che mi ha fatto schifo, beninteso, ma ho trovato che il finale "stridesse" un pochetto. Questo a voler fare le pulci al film, perchè come ho detto l'ho trovato bellissimo.MattBellamy wrote: Riprovo visto che prima nessuno mi ha risposto :D
Solo a me ha fatto schifo l'ultima scena? :D
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Deo gratias.
Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scoprirò anche che cos'è!
-
Dazed and Confused
Video dell'annoHank Luisetti wrote: già dato che parlavamo delle fantastiche battute di commando..
425,350

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
tencrackcommandments
fatemi capire..Emmanuelle wrote: Intendi il collage di immagini? O il finale, che potrebbe suonare un po' "scontato" e dare una parvenza di linearità alla storia, linearità di cui non aveva bisogno e di cui non si sentiva la mancanza? Se è la seconda che ho detto, mi trovi d'accordo. Non ti dico che mi ha fatto schifo, beninteso, ma ho trovato che il finale "stridesse" un pochetto. Questo a voler fare le pulci al film, perchè come ho detto l'ho trovato bellissimo.
il fatto che il film, per così dire, "finisca bene", non vi è piaciuto?
solo per evitare fraintendimenti..
io sulla questione ho una mia idea, non a riguardo del film nello specifico, ma sul buonismo diffuso e ben distribuito negli ultimi minuti dei film..
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
non spoilerate però per favore
grazie
grazie

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
tencrackcommandments
se ho già "sforato" chiedo scusa..shilton wrote: non spoilerate però per favore
grazie
ad ogni modo non mi spingerò oltre..
sorry..
-
Emmanuelle
- Senior

No, no, non è per questo..mi sembra che finisca in un modo troppo lineare per quello che è lo standard generale del film. Scusa se mi spiego male, ma sono un po' stanca. Comunque non è buonismo diffuso, in questo caso. A me piacciono in generale i film con un finale aperto, in questo film si lascia ben intendere come si concluderà la vicenda. Questo cozza un po' con tutta la prima parte, in cui si fatica a riavvolgere tutti i fili. Ecco.tencrackcommandments wrote: fatemi capire..
il fatto che il film, per così dire, "finisca bene", non vi è piaciuto?
solo per evitare fraintendimenti..
io sulla questione ho una mia idea, non a riguardo del film nello specifico, ma sul buonismo diffuso e ben distribuito negli ultimi minuti dei film..
Invece tu che ne pensi del lieto fine?
A questo proposito, cito (sarà almeno la terza volta) Un film parlato del portoghese Manoel De Oliveira, che ha per protagoniste Stefania Sandrelli, Catherine Deneuve, Irene Papas e John Malkovich. Qui siamo agli antipodi. L'andamento del film è molto lento, lineare, per qualcuno forse potrebbe risultare "noioso" (perdonami, Manoel, se infango così questo capolavoro); io lo adoro perchè al tavolo le tre attrici e Malkovich parlano ciascuno la propria lingua madre: eppure si intendono tutti alla perfezione!! Beh, sembrerebbe un film dal finale scontato, ma...
Insomma, meriterebbe una visione!