Re: Naufraghi 2.0

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Si è sempre detto che i libri parlano di altri libri, e credo che sia vero per qualunque cosa si scrive; come dici tu, l'originalità non è semplice da abbinare all'efficacia. Poi ritengo che nella maggior parte dei casi si tratti di fornire una diversa interpretazione di qualcosa che già esiste, ed è proprio questo (nei casi in cui ci si riesce bene) a rendere più intrigante la lettura. Che ci siano particolari che ne richiamano altri, di per sè, non è certo un limite. Lo potrebbe diventare se alla fine uno fosse poco soddisfatto di ciò che ha letto, perchè quella sottolineatura di già vagamente letto, diventerebbe una specie di aggravante; ma non è il caso di questo racconto. Le somiglianze le ho riportate -e non è detto che sarebbero (o siano) venute in mente ad altri- semplicemente perchè ne prendevo nota (come dei punti di riferimento) mentre leggevo. Ma il racconto si fa leggere:forza:

Image
Last edited by Toni Monroe on 09/11/2008, 10:10, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

ma... :shocking:
:applauso: :notworthy: :applauso:

tempo fa iniziai un "racconto", una cosa molto strana. dopo un po' lo cancellai, perché aveva perso il senso per cui avevo iniziato a scriverlo. sto pensando di ricominciarlo, cambiando questa volta lo scopo. vedremo, e vedrete :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Paperone wrote: ma... :shocking:

tempo fa iniziai un "racconto", una cosa molto strana. dopo un po' lo cancellai, perché aveva perso il senso per cui avevo iniziato a scriverlo. sto pensando di ricominciarlo, cambiando questa volta lo scopo. vedremo, e vedrete :D
Coraggio, allora. Più si partecipa e meglio è.  :gogogo:
Toni.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: ma... :shocking:

Scrivi, scrivi Pap, e fregatene dello scopo.
Se scrivi un romanzo, specie se è un giallo, devi avere una linea guida e seguirla, altrimenti ti perdi, in un racconto breve puoi tranquillamente scantonare e cambiare direzione.
L'importante è che ci sia un'idea di base, altrimenti è solo esercizio di scrittura, ma se su questa idea base inizi a seguire percorsi diversi da quelli preventivati e arrivi ad una conclusione differente da quella che ti eri prefissato non preoccuparti, basta che sia coerente con l'idea di base.
Cinque o sei anni fa avevo iniziato a scrivere un racconto fantasy che pensavo di leggere ai bimbi, è andato a finire che tutti i personaggi morivano tranne uno, e da allora per loro ho solo inventato storie di scooby doo, batman o qualche altro personaggio dei cartoni, è più sicuro!
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

doc G wrote: Scrivi, scrivi Pap, e fregatene dello scopo.
Se scrivi un romanzo, specie se è un giallo, devi avere una linea guida e seguirla, altrimenti ti perdi, in un racconto breve puoi tranquillamente scantonare e cambiare direzione.
L'importante è che ci sia un'idea di base, altrimenti è solo esercizio di scrittura, ma se su questa idea base inizi a seguire percorsi diversi da quelli preventivati e arrivi ad una conclusione differente da quella che ti eri prefissato non preoccuparti, basta che sia coerente con l'idea di base.
Cinque o sei anni fa avevo iniziato a scrivere un racconto fantasy che pensavo di leggere ai bimbi, è andato a finire che tutti i personaggi morivano tranne uno, e da allora per loro ho solo inventato storie di scooby doo, batman o qualche altro personaggio dei cartoni, è più sicuro!
Highlander..  :shocking:  :lol2:
Toni.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Toni Monroe wrote: Highlander..  :shocking:  :lol2:
No, no, niente a che vedere, una roba fantasy che per me era strana, ma pare che per i cultori del genere non lo fosse.
Posterò, ma più avanti, non voglio intasare troppo!
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Toni? Pap? Topic in seconda pagina? Pensateci voi, vi prego, che a postare un altro racconto io, per ora, mi sentirei la famosa particella di sodio...
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Se scrivo ancora io sembra una partita a tennis tra noi, Doc.  :lol2: Aspettavo Pap. Ma se domani non c'è ancora nulla torneremo al campo di basket..  :metal:
Toni.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

un giorno, lo avrete. forse per il Berlusconi X sarà pronto :lol2:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Io attenderò ancora un poco per postare ancora... non voglio monopolizzare troppo. Ho poi un racconto breve, gli altri saranno tutti da pubblicare a puntate, non so se è il caso di esagerare, altrimenti diventa l'angolo del feilleuton!
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

una poesia va bene uguale?
Image
Image
Mahor

Post by Mahor »

Doc hai mai pubblicato nulla?
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mai.
L'unico tentativo che ho fatto è stato quando ho mandato la passeggiata di San Michele ed un altro racconto che non ho postato al Corriere della Sera, che in quel periodo aveva indetto un concorso.
Però mi sono sbagliato a calcolare le parole ed i racconti sono risultati troppo lunghi, quindi non classificabili.
Oltre a questo non ho fatto alcun tentativo.
Se pensi tu di pubblicare una raccolta di racconti di AAVV, fammi sapere ed uno te ne mando volentieri! :lol2: :lol2:
Mahor

Post by Mahor »

:D
No, ora come ora no.
Se in futuro dovessi pensarci ti avviserò. :thumbup:
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

doc G wrote: Mai.
L'unico tentativo che ho fatto è stato quando ho mandato la passeggiata di San Michele ed un altro racconto che non ho postato al Corriere della Sera, che in quel periodo aveva indetto un concorso.
Però mi sono sbagliato a calcolare le parole ed i racconti sono risultati troppo lunghi, quindi non classificabili.
Oltre a questo non ho fatto alcun tentativo.
Se pensi tu di pubblicare una raccolta di racconti di AAVV, fammi sapere ed uno te ne mando volentieri! :lol2: :lol2:

Sinceramente io al posto tuo ci penserei. I tuoi racconti sono molto belli e anche se abbastanza lunghi non noiosi o scontati. Tentar non nuoce :figo:
Post Reply