Re: In Vino Veritas....quando bere diventa un Arte...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Re: In Vinum Veritas....quando bere diventa un Arte...

Post by shilton »

Peccio89 wrote: anch'io apprezzo moltissimo le weisse però devo dire che c'è di meglio della Franziskaner, specialmente apprezzo le weisse austriache a cominciare dalla edelweiss kristallklar, la migliore weisse che abbia mai bevuto.
C'e da dire però che la franziskaner è quella più facilmente reperibile
e va giù che è un piacere
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
sonofuoridaltunnel
Rookie
Rookie

Post by sonofuoridaltunnel »

ragazzi, giù il cappello per la vostra competenza.  :notworthy:
mi piacerebbe farvi assaggiare qualcosa che si produce qui e là a livello locale in cantine giovani che stanno cercando una loro collocazione, non perché siano prodotti di pregio, ma giusto per la mia curiosità di conoscere la vostra opinione.
if you don't like nba, you don't like basketball
Alvise wrote: (fuoridaltunnelpacconaro)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

sonofuoridaltunnel wrote: ragazzi, giù il cappello per la vostra competenza.  :notworthy:
mi piacerebbe farvi assaggiare qualcosa che si produce qui e là a livello locale in cantine giovani che stanno cercando una loro collocazione, non perché siano prodotti di pregio, ma giusto per la mia curiosità di conoscere la vostra opinione.
I vini sardi li conosco poco, ma quando li ho assaggiati, con quei vitigni dai nomi impossibili, raramente mi hanno deluso. Certo, poi la discussione sui vini suonerebbe così:
"Preferisci un pitigurrutzu del 2007 o uno gnagnacaloscu del 2006?"
"Grazie, con il porceddu meglio un fitzcarraldo del 2005!" :lmao: :lmao:
Comunque per lo meno tutti vitigni autoctoni con sapori diversi dal coro, ben vengano!
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Teo wrote: In alcuni sì, ma è più un sentore di legno bagnato che hanno i vini tenuti in barrique, soprattuto quelle di secondo uso e non troppo equilibrati. Non è che mi piaccia moltissimo un vino che ha come sentore principale quello.
ah quindi è più una questione di olfatto che di gusto. no perchè mi chiedevo se davvero i sommelier avessero mai mangiato degli alberi per conoscere il sapore che avevano :D
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

..e con un piatto di ravioli giganteschi ripieni di capesante, polipi, moscardini, carciofi e pomodorini secchi piccantini che vino mi consigliate?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Emmanuelle wrote: ..e con un piatto di ravioli giganteschi ripieni di capesante, polipi, moscardini, carciofi e pomodorini secchi piccantini che vino mi consigliate?
A sto punto mettici anche il vino dentro. Fai il piatto unico e vai a casa contenta.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Emmanuelle wrote: ..e con un piatto di ravioli giganteschi ripieni di capesante, polipi, moscardini, carciofi e pomodorini secchi piccantini che vino mi consigliate?
io direi un Fiano di Avellino, cantina Feudi di San Gregorio

Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

mr.kerouac wrote: ah quindi è più una questione di olfatto che di gusto. no perchè mi chiedevo se davvero i sommelier avessero mai mangiato degli alberi per conoscere il sapore che avevano :D
Ma secondo te, l'idea per la pubblicità con il finlandese che rosica la betulla dove l'hanno presa? :lmao: :lmao:
The Snake 12 wrote: io direi un Fiano di Avellino, cantina Feudi di San Gregorio
Il consiglio è buono, anche se io, restando in quelle zone, andrei sempre sul greco di tufo, stessa cantina va bene.
Però il consiglio principale è un altro: fai bere Shilton!
thundermike

Post by thundermike »

Contribuisco anche io al topic dei mbriago' (come dicono nelle marchè), con 3 vini della zona:

Rosso conero (rosso corposo, ottimo con le carni rosse o salumi), Verdicchio dei castelli di Jesi (bianco leggero, ottimo come antipasto o con il pesce) e la Passerina (altro bianco dal sapore delicato, ottimo come aperitivo)
[img width=56 height=150]http://img230.echo.cx/img230/7238/newmajerle12p18fv.gif[/img][img width=182 height=150]http://img391.imageshack.us/img391/6227/tdanjc1.jpg[/img] [img width=150 height=150]http://img327.imageshack.us/img327/2396 ... res0ly.jpg[/img]
1988-2002:14 anni da campione!
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Sul vino non so aiutarti, basta che ci sia un bel digestivo dentro.

Ma nessuno ha ancora citato quella bellissima frase che girava quando andavo alle medie, quindi non più di un anno fa, che diceva In vino veritas, in doccia badedas, in scarpe adidas e in culo un ananas?
Non vi sapete proprio divertire...
Image
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

thundermike wrote: Contribuisco anche io al topic dei mbriago' (come dicono nelle marchè), con 3 vini della zona:

Rosso conero (rosso corposo, ottimo con le carni rosse o salumi), Verdicchio dei castelli di Jesi (bianco leggero, ottimo come antipasto o con il pesce) e la Passerina (altro bianco dal sapore delicato, ottimo come aperitivo)
Per integrare la review sulle marche aggiungo la Lacrima di Morro d'Alba (Rosso) consigliato con ciauscolo e crescia.

Il verdicchio comunque è infido e bastardo: ne bevi caraffate perchè va giù che è un piacere poi quando ti alzi da tavola arriva il conto...

Comunque un  :notworthy: all'enogastronomia marchigiana.
Time to nut up or shut up...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Sui vini marchigiani concordo, con un appunto;
Il verdicchio è il mio vino bianco preferito, praticamente l'unico fresco e sapido, va giù bene e lo accosti a tutto, anche se poi, come giustamente scritto, poi chiede il conto.
Anche Mario Soldati era solito definirlo "Lo Chablis italiano" ed aveva ragione, è anche forse l'unico bianco italiano a poter invecchiare, ovviamente solo per qualche anno.
L'unico appunto è sulla provenienza; più che a Jesi io lo comprerei a Matelica, dove la qualità media è sicuramente più alta.
Anche il verdicchio della cantina sociale, la "Belisario", dal nome del generale bizantino, è molto valido, e specie il riserva "Cambrugiano" non posso che consigliarlo a tutti.
Il Rosso Conero è un rosso ormai di qualità elevata, quasi tutti i produttori lo fanno piuttosto bene (e se lo fanno anche pagare piuttosto bene), la Lacroma di Morro D'Alba è molto valida, ma è un po corposetta, ciauscolo e crescia li ammazza, consiglierei più il verdicchio, la lacroma la dedicherei più ai piatti di carne che nelle Marche non mancano, al limite anche con gli animali da cortile, che pure vorrebbero un vino meno corposo e tannico.
In ogni caso anche il Rosso Conero e la Lacrima chiedono il conto, sono belli alcolici, vanno assaggiati perchè sono ottimi, ma con moderazione, mi immagino in una di quelle serate descritte da Marghe o Dazed, fatte con questi vini la mattina dopo il conto sarebbe salato anzichenò...
Sine wrote: Sul vino non so aiutarti, basta che ci sia un bel digestivo dentro.

Ma nessuno ha ancora citato quella bellissima frase che girava quando andavo alle medie, quindi non più di un anno fa, che diceva In vino veritas, in doccia badedas, in scarpe adidas e in culo un ananas?
Non vi sapete proprio divertire...
In genere l'ananas non si trova dalle mie parti, i fruttivendoli dicono che vanno tutti a Cremona... :01: :01: :01: :01: :lol2: :lol2:
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Sine, se non fosse che poi ricomincerebbero a prenderti in giro ti dimostrerei tutto il mio affetto proprio in questo momento con una sequela di nomignoli. Ma eviterò, limitandomi ad un aderenziale e desemplicizzato  :lol2:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Doc, io bevo anche robe assurde (più volte tornato a casa a pezzi con caraffoni di Long island nello stomaco) me è proprio il vino che non mando giù ....ma io sono un tipo difficile (anche il pesce lo escludo a priori)
Sto tentando di avvicinarmi lentamente al vino bianco,ma molto lentamente.

Vado a farmi un White Russian  :gogogo:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

doc G wrote: Però il consiglio principale è un altro: fai bere Shilton!
Guarda, non sono mai riuscita a blandirlo con il vino per poi approfittare subdolamente di lui...
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Post Reply