il problema è che in italia ci sono parecchi ospedali che non danno alcun valore aggiunto ma creano solo grossi buchi al bilancio. in alcuni casi la cosa migliore sarebbe chiuderli definitivamente, ma una operazione del genere è praticamente impossibile (oltretutto sono misure decisamente impopolari).Mahor wrote: Sanita': dubbi su ospedali privati
No di Calderoli e Veronesi, ma alcuni esperti non sono contrari
(ANSA) - ROMA, 28 SET - Cresce la polemica dopo il progetto annunciato dal premier Silvio Berlusconi di 'privatizzazione di molti ospedali pubblici'. Vari i pareri contrari - per il timore si possa mettere a rischio l'equita' dell'assistenza - come quelli dell'oncologo ed ex ministro Veronesi e del ministro per la Semplificazione, Calderoli. Ma per vari esperti del settore l'idea di joint venture pubblico-privato potrebbe portare nuovi fondi per modernizzare l'obsoleta rete ospedaliera italiana.
Che ne pensate?
non ho ben capito cosa voglia fare il governo, ma mi spiegavano che qualche anno fa un "arretrato" ospedale della zona dove lavoro è stato riconvertito in una struttura a metà tra pubblico e privato: adesso si è specializzato nella gestione di pazienti con problemi di un certo tipo.
pap, non esagerare, non credo che si voglia importare il sistema ammmmericano. al massimo esportare il modello lombardo. :D
ps. l'equità dell'assistenza è una obiezione risibile: se tutti i pazienti ricevono un servizio scadente, non ci vedo nessuna equità ma un pessimo sistema sanitario.