Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Mahor wrote: Sanita': dubbi su ospedali privati
No di Calderoli e Veronesi, ma alcuni esperti non sono contrari
(ANSA) - ROMA, 28 SET - Cresce la polemica dopo il progetto annunciato dal premier Silvio Berlusconi di 'privatizzazione di molti ospedali pubblici'. Vari i pareri contrari - per il timore si possa mettere a rischio l'equita' dell'assistenza - come quelli dell'oncologo ed ex ministro Veronesi e del ministro per la Semplificazione, Calderoli. Ma per vari esperti del settore l'idea di joint venture pubblico-privato potrebbe portare nuovi fondi per modernizzare l'obsoleta rete ospedaliera italiana.

Che ne pensate?
il problema è che in italia ci sono parecchi ospedali che non danno alcun valore aggiunto ma creano solo grossi buchi al bilancio. in alcuni casi la cosa migliore sarebbe chiuderli definitivamente, ma una operazione del genere è praticamente impossibile (oltretutto sono misure decisamente impopolari).
non ho ben capito cosa voglia fare il governo, ma mi spiegavano che qualche anno fa un "arretrato" ospedale della zona dove lavoro è stato riconvertito in una struttura a metà tra pubblico e privato: adesso si è specializzato nella gestione di pazienti con problemi di un certo tipo.

pap, non esagerare, non credo che si voglia importare il sistema ammmmericano. al massimo esportare il modello lombardo.  :D

ps. l'equità dell'assistenza è una obiezione risibile: se tutti i pazienti ricevono un servizio scadente, non ci vedo nessuna equità ma un pessimo sistema sanitario.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

il sistema sanitario comunque andrebbe analizzato regione per regione:ci sono casi di eccellenza(trattandosi di strutture pubbliche)come toscana,emilia e lombardia,dove il problema non si pone,a casi di incompetenza totale
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Hank Luisetti wrote: il sistema sanitario comunque andrebbe analizzato regione per regione:ci sono casi di eccellenza(trattandosi di strutture pubbliche)come toscana,emilia e lombardia,dove il problema non si pone,a casi di incompetenza totale
d'accordo con te.
infatti bisognerebbe cercare di prendere esempio dalla zone in cui il sistema funziona meglio.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

C'è anche da dire che c'è molta strumentalizzazione, nel senso che, per quanto sia perfettibile, la sanità italiana è considerata da quelle riviste che piace tanto citare quando fa comodo la seconda al mondo dopo quella francese.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

White Rabbit wrote: C'è anche da dire che c'è molta strumentalizzazione, nel senso che, per quanto sia perfettibile, la sanità italiana è considerata da quelle riviste che piace tanto citare quando fa comodo la seconda al mondo dopo quella francese.
Se parliamo di livelli di picco probabilmente no, nemmeno fra le prime quindici, ma se parliamo di livello medio e di sanità pubblica che sia seconda, terza o quarta cambia poco, sempre di buon livello è.
A fronte di clamorosi episodi di malasanità troviamo nella maggioranza dei casi un'assistenza di buon livello.
Poi posso dire per esperienza personale che se negli ospedali delle grandi città capita che il malato sia lasciato a se stesso, in provincia in genere l'assistenza è buona.
Per fare un esempio, ora mi sono disintegrato un ginocchio, crociato, epicondilo e menisco, devo operarmi, ho chiesto in giro e tutti mi suggerivano di tutto. Quandi ho chiesto consigli a medici provenienti da altre regioni mi hanno risposto: ma tu vivi in Umbria, a Perugia c'è Cirulli che è il massimo, a Terni e Narni ci sono due suoi ex assistenti, Di Filippo e Del Citerna, che sono bravissimi. Dove vai in giro per l'Italia? Anche a livello di liste di attesa ho da un minimo di tre ad un massimo sei mesi da attendere.
Poi in genere basta spostarsi da un ospedale all'altro per trovare la specializzazione che manca.
Molto spesso le critiche vengono effettuate prendendo ad esempio ospedali malfunzionanti, che ci sono, situazioni di emergenza, in cui non è possibile spostarsi, grandissimi ospedali in cui la ricerca dell'efficenza è difficile, oppure:
Hank Luisetti wrote: il sistema sanitario comunque andrebbe analizzato regione per regione:ci sono casi di eccellenza(trattandosi di strutture pubbliche)come toscana,emilia e lombardia,dove il problema non si pone,a casi di incompetenza totale
Oppure i casi qui citati.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

I problemi della sanità italiana sono appunto più di carattere burocratico (le liste di attesa) e in taluni casi di strutture (intesi come edifici fatiscenti o con manutenzione imperfetta), ma a livello di competenze del personale, di prestazioni fornite e di strutture è ottima, anche a livello di picchi.
leonemigliore

Post by leonemigliore »

White Rabbit wrote: I problemi della sanità italiana sono appunto più di carattere burocratico (le liste di attesa) e in taluni casi di strutture (intesi come edifici fatiscenti o con manutenzione imperfetta), ma a livello di competenze del personale, di prestazioni fornite e di strutture è ottima, anche a livello di picchi.
anche di Concorsi truccati,dove va a fare i medico non chi lo merita,ma solo i raccomandati,figli dei dottori,amici
ecc... lo scorso anno ho visto una puntata di annozero che parlava di queste cose e venuto fuori un quadro
vergognoso su queste cose
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

White Rabbit wrote: I problemi della sanità italiana sono appunto più di carattere burocratico (le liste di attesa) e in taluni casi di strutture (intesi come edifici fatiscenti o con manutenzione imperfetta), ma a livello di competenze del personale, di prestazioni fornite e di strutture è ottima, anche a livello di picchi.
Più che giusto. Solo una cosa: uno dei difetti maggiori che, per la mia esperienza, imputo a chi lavora nella sanità pubblica italiana è una purtroppo diffusa mancanza di quella gentilezza ed educazione che in quell'ambiente conta molto. Ma questo è essenzialmente un difetto di noi italiani.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

bisogna anche dire che i costi della sanità attuale sono spesso insostenibili.
e potrei portare diversi esempi di soldi sprecati (o più spesso utilizzati male) nel Nord Italia, in zone dove comunque il "livello" della sanità è alto.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

leonemigliore wrote: anche di Concorsi truccati,dove va a fare i medico non chi lo merita,ma solo i raccomandati,figli dei dottori,amici
ecc... lo scorso anno ho visto una puntata di annozero che parlava di queste cose e venuto fuori un quadro
vergognoso su queste cose
Si ma accade in alcuni casi. Non è che sia tutta così la sanità. Di medici ne conosco a valanghe e nemmeno uno è raccomandato/figlio di dottore/amici/ecc.
Angyair wrote: Più che giusto. Solo una cosa: uno dei difetti maggiori che, per la mia esperienza, imputo a chi lavora nella sanità pubblica italiana è una purtroppo diffusa mancanza di quella gentilezza ed educazione che in quell'ambiente conta molto. Ma questo è essenzialmente un difetto di noi italiani.
Beh quello esiste nella sanità, così come negli istituti di previdenza, così come nelle circoscrizioni, così come nei negozi di abbigliamento, così come nelle università. Aggiungo che forse nel campo della medicina è più normale che in altri, specialmente in determinati ambiti, perchè è un lavoro che talvolta può essere stressante.
BruceSmith wrote: bisogna anche dire che i costi della sanità attuale sono spesso insostenibili.
e potrei portare diversi esempi di soldi sprecati (o più spesso utilizzati male) nel Nord Italia, in zone dove comunque il "livello" della sanità è alto.
Quello non è un problema della sanità in se. Quello è un problema di gestione della finanza pubblica. Gli sprechi esistono nella sanità così come nelle infrastrutture.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

White Rabbit wrote: Si ma accade in alcuni casi. Non è che sia tutta così la sanità. Di medici ne conosco a valanghe e nemmeno uno è raccomandato/figlio di dottore/amici/ecc.
Io di medici figli di medici che lavorano in ospedale o comunque di persone in grado di raccomandarli ne conosco parecchi.
Il figlio del mio medico di famiglia fa il dermatologo anche in ospedale.
I figli del primario di chirurgia entrambi lavorano in ospedale.
La nuora del primario di ematologia è radiologa.
Il figlio dell'ex segretario regionale DC è cardiologo.
Il figlio di un cosigliere della Cassa di Risparmio è oculista.
Il punto è che fino a che sono bravi medici non vedo quale sia il problema.
L'oculista che citavo sopra è il mio oculista, vado da lui da dieci anni, ha operato mio padre di cataratta, se non mi fidassi andrei da un altro.
Un medico nipote di un cardinale è primario chirurgo al bambin Gesù, ha operato mio figlio quando aveva 6 mesi, si è dimostrato un bravissimo medico ed una persona di grande umanità, ed avrà la mia riconoscenza in eterno, per quel che vale.
Ci sono i concorsi truccati? Si, ma non tutti i medici che hanno parenti in grado di facilitarli sono per forza nullafacenti raccomandati!
E poi c'è da dire che non conosco nessun medico che oggi abbia fatto un minimo di carriera senza professionalità. Il problema esiste, ma non è nemmeno il caso di esagerarlo oltre ogni limite.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

doc G wrote: Io di medici figli di medici che lavorano in ospedale o comunque di persone in grado di raccomandarli ne conosco parecchi.
L'oculista che citavo sopra è il mio oculista, vado da lui da dieci anni, ha operato mio padre di cataratta, se non mi fidassi andrei da un altro.
Un medico nipote di un cardinale è primario chirurgo al bambin Gesù, ha operato mio figlio quando aveva 6 mesi, si è dimostrato un bravissimo medico ed una persona di grande umanità, ed avrà la mia riconoscenza in eterno, per quel che vale.
Ci sono i concorsi truccati? Si, ma non tutti i medici che hanno parenti in grado di facilitarli sono per forza nullafacenti raccomandati!
E poi c'è da dire che non conosco nessun medico che oggi abbia fatto un minimo di carriera senza professionalità. Il problema esiste, ma non è nemmeno il caso di esagerarlo oltre ogni limite.
Non sto dicendo che non esistano raccomandati, ne esistono tanti. Sto dicendo che non tutti i medici sono raccomandati, ne esistono tanti che sono arrivati la solo per merito e non sono l'1%
Poi certo, ci sono molti "figli di", ma non è detto, come appunto sottolinei tu, che questi siano tutti piante grasse senza alcuna capacità. Conosco tanti medici "figli di" che sono eccellenti medici.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

White Rabbit wrote: Non sto dicendo che non esistano raccomandati, ne esistono tanti. Sto dicendo che non tutti i medici sono raccomandati, ne esistono tanti che sono arrivati la solo per merito e non sono l'1%
Poi certo, ci sono molti "figli di", ma non è detto, come appunto sottolinei tu, che questi siano tutti piante grasse senza alcuna capacità. Conosco tanti medici "figli di" che sono eccellenti medici.
Hey, ma guarda che è la stessa cosa che dicevo io! :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo:
White Rabbit

Post by White Rabbit »

doc G wrote: Hey, ma guarda che è la stessa cosa che dicevo io! :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Ma è anche quello che dicevo io dall'inizio :D
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

doc G wrote: Io di medici figli di medici che lavorano in ospedale o comunque di persone in grado di raccomandarli ne conosco parecchi.
Ineccepibile. La gente che si lamenta del fatto ceh il tasso di medici è più ampio tra i figli/parenti di medici che nel resto della popolazione fa ridere i sassi. E' alquanto ovvio che lo sia: a prescindere dagli ovvi fattori che avvantaggiano più che legittimamente il figlio di un medico nella carriera scolastica prima e universitaria poi, rispetto, che so, al figlio di un operaio o anche di un impiegato (sia per la presena di cultura diffusa in casa che per le possibilità economiche che essere figli di medici comporta), passando per la naturale tendenza ad appassionarsi al lavoro dei genitori o comunque a considerare come praticabile una certa via professionale perché la si conosce meglio, fino ad arrivare alla naturale (anche se in parte ingiusta) tendena delle persone, anche chi assume, a fidarsi di più ci chi già conosce.
Non c'è nulla di sconvolgente in questo, e se è evidente che ci sono casi scandalosi, anche inventarsi che in tutta italia il sistema è marcio è abbastanza ridicolo. E, a volte, sa tanto di volpe e l'uva.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Locked