Aspettavo questi giorni da quando mi sono iscritto, 3 anni fa.
Finora tutto scorre senza problemi anche se ovviamente noi di Torino abbiamo la comodità di iniziare a casa nostra. E comunque i professori ci hanno già chiarito che il primo semestre sarà più "soft" rispetto al secondo a Grenoble e il terzo a Lausanne.
E' solo il secondo giorno di lezioni ma credo di poter affermare che si siano già formati dei piccoli gruppetti
A parte francesi e svizzeri che non sembrano aver voglia di socializzare, o non si fidano tanto del proprio inglese, c'è il gruppo degli stranieri (indiani, pakistani, argentini, cinesi), quello degli ex-ingegneri fisici, e quello degli altri italiani - di Torino e non - a cui appartengo io.
Siamo un po' divisi perché loro, beati loro, possono permettersi di non fare il primo corso di fisica dello stato solido, mentre noi saltiamo quello di telecomunicazioni... Il primo trimestre ha proprio come finalità quella di cercare di portare più o meno tutti allo stesso livello di base, poi si andrà a pieno regime. Inutile dire che è un periodo importantissimo per me, spero di riuscire a dare il meglio.
Ne approfitto per augurare un buon anno universitario a tutti, sperando che il topic continui ad esser testimone di tante buone notizie. :D
Ottimo. E il francese è bellissimo. Bon courage.Spree wrote: Ho dato l'ultimo esame il 3 settembre. Con ciò, ho finito gli esami: così, mi sono trasferito in quel di Parigi per imparare il francese e fare la tesi. Salut.