Rock and metal topic

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
White Rabbit

Re: Rock and metal topic

Post by White Rabbit »

The Snake 12 wrote: La loro miscela di rock, funk e psichedelia, con venature folk è abbastanza singolare, il tutto unito ad un songwriting eccelso e a ottime doti tecniche (vedi l'interplay tra Jim James e Carl Broemel). Troppo poco ? Pazienza.

Torno dall'idraulico sudaticcio  :gazza:
Si vabbè ma se la loro miscela è abbastanza singolare, un gruppo come i Tv On The Radio, o Joanna Newsom, o i Gravenhurst cosa sono?
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

qui ovviamente ci sono anch'io,arrivo dall'ascolto del nuovo dei metallica,niente di entusiasmante ma qualche cosa di finalmente positivo c'è...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
light killer

Post by light killer »

lele_warriors wrote: qui ovviamente ci sono anch'io,arrivo dall'ascolto del nuovo dei metallica,niente di entusiasmante ma qualche cosa di finalmente positivo c'è...
La nuova The Unforgiven non mi piace .......così come l' album in generale.
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

light killer wrote: La nuova The Unforgiven non mi piace .......così come l' album in generale.
Tutti i nuovi pezzi sono imparagonabili ai tempi di Cliff
light killer

Post by light killer »

Sir Iverson wrote: Tutti i nuovi pezzi sono imparagonabili ai tempi di Cliff
Io sono nato il 27 di settembre ( lo stesso giorno in cui morì Cliff anni prima ....)
Comunque , a mio avviso , devono dare più spazio alle band emergenti : ormai hanno dato tutto al metal
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

davelavarra wrote:
A proposito di metallo pesante, qualcuno ha sentito "All hope is gone" degli Slipknot? Impressioni?
già scritto da altre parti che secondo me è un album della madonna, variegato, completo in tutto e per tutto, che quando pesta trasuda death metal come non mai prima d'ora, e quando va sul melodico sfrutta alla grande la voce di corey e non scade mai nel banale (per dire, snuff è una ballad molto bella e per certi versi parecchio perversa, gehenna è uno dei pezzi più insani e inquietanti che i 9 abbiano mai composto).

dead magnetic: nulla di straordinario ma un buon ritorno alle vecchie sonorità. gli unici capitoli che mi fanno abbastanza caghicchiare sono cyanide e unforgiven 3, per il resto un buon cd, non un capolavoro ma un cd che si lascia ascoltare più che volentieri.
Image  Image
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

DrGonz0 wrote: Il Rock è morto nel '74 e il Metal è in coma dall '88
sempre esgerato te :nono:.....tutte le forme di arte si evolvo, non esistono piu' Canaletto, Vasari, Bernini...non e' che per questo sia finita la scultuta e la pittura no?
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

White Rabbit wrote: Si vabbè ma se la loro miscela è abbastanza singolare, un gruppo come i Tv On The Radio, o Joanna Newsom, o i Gravenhurst cosa sono?
sto ascoltando ora i Gravenhurst ("The Western Lands"): gradevoli ma il loro sound non mi pare tanto originale.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

The Snake 12 wrote: sto ascoltando ora i Gravenhurst ("The Western Lands"): gradevoli ma il loro sound non mi pare tanto originale.
Boh folk britannico alla Ride con tracce Shoegaze io non ne ricordo molte in passato. Mettici qua e la un po' di psichedelia, un po' di synth. I dischi vecchi suonano un po' alla Drake, acustici, posati, ma Western Lands è totalmente diverso. Forse nemmeno originalissimo in se, però sicuramente molto eclettico.
cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers

Post by cecaro »

Io non faccio molto testo essendo un appassionato di "regressive rock", nel senso che man mano che invecchio mi rendo conto che non me frega più nulla di ricercare l' originalità nella musica che ascolto (non che sia stato un mio pallino fisso, peraltro), infatti sono tornato al beat, al sixties garage, agli Ac/Dc, agli Stooges/MC5 e tutta la scena di Detroit ecc., però ho notato una cosa in molte persone che conosco che ascoltavano musica con questo criterio, cioè o mi procuro una cosa che mi sembra nuova o non ascolto nulla del tutto.

Queste persone ora hanno difficoltà serie a trovare qualcosa che gli piaccia, perchè: il passato è passato e non mi interessa più, il rock è morto ecc., i neri da quando è morto Miles fanno musica di merda, la classica contemporanea è cervellotica, l' elettronica/dance/house/industrial non è musica, il pop/mainstream/musica da classifica è troppo commerciale... e così via.

Il risultato è che c'è gente che ha abbandonato l' ascolto perchè pensa che non ci sia più nulla di interessante in giro. Da maniaci della ricerca a dei vegetali auditivi.

Allora il mio consiglio è: Back to basics
Come dice AEM, quando sei in crisi torna alle cose che sai fare meglio, prova di nuovo a trarre piacere dalle cose basilari, nel caso della musica quello che si ascoltava all' inizio della passione. Come per magia "The flame still burns".

E' ovvio che non mi rivolgo a nessuno in particolare, è solo una considerazione.
Image Image Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

cecaro wrote: Io non faccio molto testo essendo un appassionato di "regressive rock", nel senso che man mano che invecchio mi rendo conto che non me frega più nulla di ricercare l' originalità nella musica che ascolto (non che sia stato un mio pallino fisso, peraltro), infatti sono tornato al beat, al sixties garage, agli Ac/Dc, agli Stooges/MC5 e tutta la scena di Detroit ecc., però ho notato una cosa in molte persone che conosco che ascoltavano musica con questo criterio, cioè o mi procuro una cosa che mi sembra nuova o non ascolto nulla del tutto.

Queste persone ora hanno difficoltà serie a trovare qualcosa che gli piaccia, perchè: il passato è passato e non mi interessa più, il rock è morto ecc., i neri da quando è morto Miles fanno musica di merda, la classica contemporanea è cervellotica, l' elettronica/dance/house/industrial non è musica, il pop/mainstream/musica da classifica è troppo commerciale... e così via.

Il risultato è che c'è gente che ha abbandonato l' ascolto perchè pensa che non ci sia più nulla di interessante in giro. Da maniaci della ricerca a dei vegetali auditivi.

Come dice AEM, quando sei in crisi torna alle cose che sai fare meglio, prova di nuovo a trarre piacere dalle cose basilari, nel caso della musica quello che si ascoltava all' inizio della passione. Come per magia "The flame still burns".

E' ovvio che non mi rivolgo a nessuno in particolare, è solo una considerazione.
mi stampo questo post e lo appendo in camera  :notworthy:
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

cecaro wrote:
Ma infatti l'originalità è solo un aspetto (importantissimo, ci mancherebbe), che quindi non dovrebbe essere esasperato ai livelli di cui parli tu.
Che poi c'è il fatto che chi si sente così esperto da poter smettere di ascoltare perchè crede che la musica non sia più interessante... beh significa che la musica la conosce davvero poco. Comunque, si parla di casi limite.
Per quanto riguarda il ritorno al passato... io sono dell'idea che è bene guardare comunque avanti, con l'accorgimento importantissimo di avere bene a mente su quali basi una determinata musica si fonda e soprattutto cercando di non arrivare a quei punti di esasperazione della ricerca nella musica contemporanea.
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

Contropelo wrote: Ma infatti l'originalità è solo un aspetto (importantissimo, ci mancherebbe), che quindi non dovrebbe essere esasperato ai livelli di cui parli tu.
Che poi c'è il fatto che chi si sente così esperto da poter smettere di ascoltare perchè crede che la musica non sia più interessante... beh significa che la musica la conosce davvero poco. Comunque, si parla di casi limite.
Per quanto riguarda il ritorno al passato... io sono dell'idea che è bene guardare comunque avanti, con l'accorgimento importantissimo di avere bene a mente su quali basi una determinata musica si fonda e soprattutto cercando di non arrivare a quei punti di esasperazione della ricerca nella musica contemporanea.
ma... Tom Sawyer ?  :gazza:
White Rabbit

Post by White Rabbit »

cecaro wrote: Io non faccio molto testo essendo un appassionato di "regressive rock", nel senso che man mano che invecchio mi rendo conto che non me frega più nulla di ricercare l' originalità nella musica che ascolto (non che sia stato un mio pallino fisso, peraltro), infatti sono tornato al beat, al sixties garage, agli Ac/Dc, agli Stooges/MC5 e tutta la scena di Detroit ecc., però ho notato una cosa in molte persone che conosco che ascoltavano musica con questo criterio, cioè o mi procuro una cosa che mi sembra nuova o non ascolto nulla del tutto.

A me la roba vecchia piace molto, ascolto una marea di musica degli anni 60, 70, 80 e 90. Anzi, ascolto poca musica recente, un po' perchè mi prendono molto tempo gli ascolti di roba vecchia, un po' perchè molte evoluzioni della musica non mi piacciono tantissimo. Però la musica degli anni 60 mi piace fatta da gruppi degli anni 60. Se un gruppo del 2000 fa musica degli anni 60, voglio che la faccia in modo originale, senza ignorare tutto quello che è successo in 40 anni di musica. Puoi rifare musica vecchia, ma a modo tuo (ergo, con personalità) e senza appiattirti totalmente sul modello vecchio. Altrimenti se così fosse avremmo avuto 50 anni di musica eternamente uguale. E poi scusami, ma a me se un'artista fa qualcosa di nuovo lo reputo più valido di uno che si aggrappa eternamente a quello che hanno fatto gli altri in precedenza. Non che nuovo per me sia sinonimo di bello, ma stantio non mi piace. Anche perchè per me l'arte è cretività, quindi se non fai niente di nuovo per me scadi nella mimesi di altra arte (e quindi nella serie B dell'arte). Poi certo, la mimesi può essere fatta più o meno bene (gli Okkervil River non rivoluzioneranno mai la musica, non inventeranno mai niente di nuovo, ma il loro folk è molto ben fatto e tremendamente efficace). A me il passato interessa tantissimo, ma il passato deve essere una fonte d'ispirazione per andare verso il futuro, non per rimanere fermi in eterno.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Mi inserisco anche io nel topic, da buon appassionato anche se fermo purtroppo da un po' di tempo causa scarsissimo tempo libero...non sono un aficionado, quando mi sono appassionato era soprattutto per il rock classico e l'hard rock e poi sul metal, Metallica e poi trash metal. Stavo spaziando tra i vari generi del metal, poi improvvisamente ho smesso perchè appunto non ci son più stato dietro. Ma siccome la musica è troppo bella e mi piace troppo, devo cercare di riascoltare....ergo, chiedo consiglio!
Per prima cosa vi chiedo com'è il nuovo dei Metallica...non l'ho ancora sentito! St. Anger mi aveva deluso assai, in generale coi Metallica ascolto solo fino al black album...
Cosa vale la pena ascoltare? Io sono aperto a tutto, oltre ai Metallica adoro veramente i primi Iron Maiden e gli Ac Dc...
Grazie!!
Most improved forumist 2009
Image
Post Reply