Europeo Under21

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Europeo Under21

Post by rene144 »

Ho pensato se scrivere di questa competizione (che è iniziata oggi e si sta svolgendo in Spagna, a Pamplona) nel topic del Baseball Italiano... poi ho pensato che fosse meglio invece aprire un topic apposito. Perchè? Perchè è una competizione ricca di talento di minor league.

L'Under21 è una categoria nuova per il baseball, è solo la seconda edizione infatti (la prima è stata vinta a sorpresa dalla Russia). L'Olanda neanche presenta una rappresentativa (lo farà dalla prossima edizione però).

Chi partecipa? Otto squadre, suddivise in 2 gruppi.
Gruppo A: Italia, Belgio, Francia, Germania
Gruppo B: Spagna, Rep. Ceca, Russia, Slovacchia

Belgio e Slovacchia fanno atto di presenza, le altre hanno tutte un perchè. Le favorite sarebbero Italia, Germania, Russia e Rep. Ceca, ma la Spagna gioca in casa e la Francia non è da buttare. Essendo una categoria nuova, come dicevo, è indecifrabile ed alla fine se la giocano in 6. L'Italia ha una delle rappresentative più giovani ed è in grandissima parte la squadra che ha vinto l'Europeo Under 18 l'anno scorso (infatti adesso molti hanno 19 anni, ed abbiamo anche dei '91 in squadra). Ci sono molti giocatori appartenenti ad organizzazioni MLB o facenti parte dell'Accademia 2008. Vado a citare...
Italia: Panerati, Pizziconi (Reds), Lucati (Astros), Liddi (Mariners), Sambucci, Cozzolino, Reginato, Sabbatani (Accademia)
Belgio: De Wolf (Mets)
Francia: Hanvi (Twins), Bert (Dodgers), Pourcel, Lefevre, Duchossoy (Accademia)
Germania: Lutz (Reds), Glaser (Angels), Gessman (ex-Twins), Weller, C. Howard (Accademia)
Spagna: Jimenez (Accademia)
Russia: A. Lobanov, N. Lobanov (Twins)
Rep. Ceca: Hejma, Hajtmar, Toufar (Twins), Sladek (Phillies), Cech (Reds), Marek, Zyma, Tomek (Accademia)

Solo la Slovacchia non ne ha. Ci sono anche tanti altri ragazzi che hanno fatto l'Accademia in passato, altri che la faranno in futuro ed ancora più giocatori che firmeranno con squadre MLB nei prossimi anni.

Non so se siamo favoriti effettivamente, ma la squadra mi piace parecchio soprattutto sul monte di lancio.

Questi i risultati della prima giornata. Partiamo dal Gruppo B.
Russia-Slovacchia 13-3 al 7° (manifesta). Da segnalare il leadoff e CF Samchuk che prende 3 BB e ruba 4 basi.
Spagna-Rep. Ceca 6-2. Prima sorpresa del torneo, ad opera dei padroni di casa, in quello che potrebbe essere stato lo spareggio per decidere la seconda del girone. La Spagna ha vinto sostanzialmente grazie al monte di lancio, dove si sono alternati Nunez e Jimenez. Il primo prende la W, il secondo la SV, anche se sono andati 5 IP e 4 IP rispettivamente. Jimenez ha ottenuto 5 K in 4 IP ed è un ragazzo simpatico. Ha un'apertura pazzesca tra indice e medio (riesce ad infilare una palla da softball fino alla base senza problemi, ed infatti lancia anche una splitter), e lancia circa 85. Monte eccellente insomma. Considerato che la Slovacchia non conti niente, la Rep. Ceca si dovrà giocare tutto con la Russia dopo essere stata zittita dai 2 lanciatori spagnoli.
Nel Gruppo A:
Germania-Francia 8-6 in un altro scontro diretto. I pro francesi (Bert e Hanvi) vanno 0-9. Quelli tedeschi invece battono. Da 6-2 Francia ad inizio 7°, si finisce 6-8, coi tedeschi che segnano 2 punti in ciascuno degli ultimi 3 IP.
E l'Italia?

Beh, l'Italia merita un piccolo capitolo a parte ovviamente. Non tanto per la partita, che era solo una questione di punteggio, ma giusto perchè sono "nostri". Liddi arriverà domani, quindi oggi (e forse anche domani) in terza è stato schierato Ularetti (un pitcher, che gioca anche SS). Sul monte è partito Grigoletto che era in odore di taglio prima che parecchi infortuni non solo lo rimettessero in gioco, ma costringessero Massellucci a convocare persino Cozzolino sul monte (17 anni, stanchissimo per la stagione e che ha lanciato 3 IP nell'ultimo mese). Il lineup è stato il seguente:
3B - Ularetti
RF - Leoni
CF - De Simoni
1B - Sambucci
DH - Reginato
C - Sabbatani
2B - Vaglio
LF - Golisano
SS - Gelli

Dopo il 1°, subito 2-0 per l'Italia grazie ad un errore su De Simoni ed un singolo di Sambucci che portavano a casa Ularetti e lo stesso De Simoni. L'Italia ha segnato 2 punti nel primo, 1 nel secondo e 2 nel terzo. Grigoletto ha chiuso la sua prova dopo 5 IP e 77 lanci (prendendo la W) senza aver concesso valide. Nel frattempo ha messo a segno 4 K, concesso 3 BB ed ottenuto 8 groundouts (in realtà 7, ma c'era 1 DP) e 3 flyouts (tra cui gli ultimi 2 della partita di Grigoletto, che fino a quel momento ha fatto la groundball machine). Eccellente prestazione. Due hitters sono arrivati in base grazie ad un errore del pitcher ed un errore di Ularetti.
Torniamo al lineup... hanno chiuso così:
3B - Ularetti - 1/4 con 1 2B ed 1 BB, 2 R, 1 RBI
RF - Leoni - 0/4 con 1 R, 1 SH
CF - De Simoni - 1/3 con 2 BB, 3 R, 1 RBI
1B - Sambucci - 5/5 con 1 HR, 1 2B, 6 RBI, 1 R
DH - Reginato - 1/5 con 1 SB
C - Sabbatani - 0/5 con 1 K
2B - Vaglio - 1/3 con 1 BB, 1 SB, 1 R
LF - Golisano - 1/3 con 1 2B, 1 HBP, 1 R
SS - Gelli - 1/4 con 1 SB, 1 R, 1 RBI, 1 K

Sambucci ha battuto il primo HR del torneo. In generale ha giocato una partitina...
Tra i lanciatori, dopo Grigoletto (5 IP, 4 K, 3 BB) sono entrati i seguenti giocatori:
Francesco Bertoldi (2 IP, 3 H, 1 ER, 3 K, 1 HR subito da Sim Ruts, hitter numero 3 del Belgio, secondo HR del torneo dopo quello di Sambucci)
Luca Panerati (sull'8-1, decisione piuttosto strana) (1 IP, 2 K)
Andrea Lucati (sul 10-1 per chiudere nel nono) (1 IP, 2 BB, 1 K)

Dei nostri pitchers, solo Bertoldi ha concesso valide. Lucati ha rischiato mettendo uomini in seconda e terza (2 BB e WP) ma ne è uscito bene. Panerati ha colpito un giocatore, ma è stato impeccabile per il resto.

Alla fine 10-1, niente manifesta superiorità (i nostri hanno avuto un po' di LOB), ma una partita molto tranquilla per entrare nella competizione. Domani mattina c'è la Germania, poi dopodomani la Francia e saranno partite importanti prima di semifinale e finale (mancano 4 partite al termine!). Una vedrà Pizziconi come partente probabilmente. Per l'altra pensavo Panerati, ma oggi è stato usato da mopup, quindi il favorito è inevitabilmente il '91 Valerio Simone, un mancino con una curva illegale.

Buon inizio, bene così.
Last edited by rene144 on 03/09/2008, 21:28, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

Qui c'è il link della FIBS.

Buon inizio di Alex Sambucci, come nella foto della homepage:

Image
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Europeo Under21

Post by dicmod »

Cavolo René sempre un piacere leggere le tue cose.
Mi pare ottimo seguire questa under21 in pratica abbiamo molti dei giocatori che abbiamo seguito nei vari Blog durante l'anno.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

Seconda giornata!

Nel Gruppo B la Spagna infligge la seconda manifesta alla Slovacchia, che pure era passata in vantaggio sull'1-0. Crollo successivo e partita che termina 18-2 in 7 IP.
Nel match clou del gruppo, la Rep. Ceca sconfigge la Russia 6-2. Duello di pro sul monte, tra Andrey Lobanov e Jakub Toufar (NB: uno dei primi 3 della storia della MLBEA a firmare, nel 2005... gli altri sono Liddi e Maestri). Dopo 3 IP la Russia è avanti 1-0, ma nel quarto Lobanov subisce ben 3 punti. Chiuderà con 6 IP, 3 ER. La Russia nel settimo accorcia 3-2, ma poi il rilievo non tiene e finisce 6-2 per i cechi che si risollevano. Tra i protagonisti cechi, gli svariati pro nel lineup, in particolare il Twin Matej Hejma, con un triplo. Bene anche l'accademista Zyma con un doppio e 3 RBI. Zyma ha battuto un HR all'Italia la settimana scorsa in amichevole, nel suo ultimo AB in accademia.
La classifica vede la Spagna in testa, poi Russia e Rep. Ceca, quindi la Slovacchia. Nell'ultima giornata ci sarà Spagna-Russia. La Rep. Ceca chiuderà sicuramente con 2 W. Se vince la Spagna, passano Spagna e Rep. Ceca, altrimenti tutte a 2 W e bisognerà vedere gli altri criteri per decidere chi passi. La Russia è campione in carica.

Nel gruppo A, quello dell'Italia, partite bellissime.
La Francia rischia col Belgio, arrivando sul 2-2 all'ottavo, ma poi segna 5 punti e vince 7-3.
L'Italia a sorpresa manda sul monte Quattrini a partire contro la Germania, una scelta che fatico parecchio a comprendere. Partiamo forte, 3-0 dopo la parte alta del primo. Per la Germania sul monte c'è Antwi, accademista del 2007. Quattrini va male, e lancia i primi 2 IP così così. Nel terzo mette subito due uomini in base e poi esce. La sua riga finale è 2.0+ IP (2 battitori affrontati e non eliminati nel terzo), 3 H, 3 BB, 0 K, 3 R. Viene usato come rilievo Matteo Pizziconi che lancia 2 hitless IP (in cui però concede ben 4 BB!!!). Pizziconi chiuderà con 2 IP, 0 H, 1 R, 4 BB, 3 K. Il punto è unearned. Successivamente tocca a Valerio Simone (che pensavo fosse il partente di domani), che è spettacolare con 3.0 IP perfetti con 2 K (nessuno in base).
A causa del punto unearned, si arriva però all'ottavo con la Germania in vantaggio 4-3. E' qui però che si svegliano le mazze azzurre. L'ottavo è uno show. Ularetti arriva in base su errore, e dopo l'out di Vaglio, De Simoni con un singolo lo porta in terza. Sambucci batte valido e pareggia. Reginato batte un doppio al centro e ci porta in vantaggio di 1. Sabbatani lo imita con un altro doppio ed entrano Sambucci e Reginato, per il +3 azzurro. Sale poi sul monte il nostro closer Ularetti per 2 IP di salvezza, e riesce a svolgere il proprio lavoro mettendo a segno ben 4 K. Concede 2 punti unearned a causa di una difesa che sembrerebbe non riuscire ad adattarsi al terreno sintetico (oggi ben 5 errori!!!), ma alla fine l'Italia la porta a casa 7-6. La W a Simone, la SV ad Ularetti. Domani mattina la Francia per garantirci il primo posto. La partita con la Germania a mio avviso era VERAMENTE dura comunque. E' una squadra troppo sottovalutata.
Il lineup italiano:
3B - Ularetti - 2/5 con 2 R
2B - Vaglio - 1/4 con 1 R, 1 SH
CF - De Simoni - 3/4 con 2 2B, 2 R, 2 RBI, 1 SB
1B - Sambucci - 1/3 con 1 R, 1 RBI, 1 BB, 1 CS
DH - Reginato - 1/4 con 1 2B, 1 R, 1 RBI, 3 K
C - Sabbatani - 1/3 con 1 2B, 2 RBI, 1 BB
SS - Gelli - 0/3 con 1 BB
LF - Golisano - 0/3 con 1 BB, 1 CS
RF - Leoni - 0/4

Ieri Sambucci, oggi De Simoni. Il cuore del lineup azzurro è veramente forte. De Simoni da uno scout MLB è stato definito uno dei più forti Under 14 che lui abbia mai visto. Poi purtroppo ha smesso di crescere ed ha smesso di progredire a quel livello, però ha una mazza notevole.

Tornando alle decisioni di Massellucci, sono piuttosto perplesso sulle scelte dei partenti. Ieri Grigoletto, e poteva starci perchè era il Belgio. Oggi Quattrini nella partita più importante del girone, e lascia perplessi. Cioè, questa squadra è arrivata qui con 3 pro sul monte (Pizziconi, Panerati e Lucati) e 2 che sono considerati veramente forti a livello europeo (Ularetti e Simone) e nessuno di questi fa il partente... addirittura Panerati e Lucati sono stati usati da mopup. Ularetti fa il closer e va bene. Pizziconi e Simone oggi sono stati usati in una partita ravvicinata e delicata e forse ci può pure stare, ma è comunque strano vedere che il partente sia stato Quattrini e non uno di loro due. Domani potrebbe partire l'altro Bertoldi a questo punto, ma sono estremamente perplesso. Personalmente avrei usato da partenti i 3 mancini Pizziconi, Panerati e Simone, con Lucati ed Ularetti a fare i rilievi principali (hanno delle FB notevoli e vanno benissimo per un utilizzo un po' più breve). Suppongo che Massellucci abbia ponderato le proprie decisioni, però vedere Panerati (uno che ha giocato ai mondiali senior contro gli USA) usato sull'8-1 contro il Belgio, e Lucati sul 10-1 della stessa partita, mi ha lasciato davvero basito. E vedere Pizziconi e Simone partire dalla panchina oggi mi ha dato la stessa sensazione (in 2 hanno lanciato 5 hitless innings poi).

Vabbè, domani è un altro giorno. Partita importante per il primo posto, da non perdere assolutamente (perchè potremmo trovarci in un'antipatica situazione di classifica). Poi si guarda il risultato di Spagna-Russia per determinare l'avversario in semifinale.
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Europeo Under21

Post by Tasco »

:forza: :forza: :forza:

forza ragazzi...
joesox

Re: Europeo Under21

Post by joesox »

E sempre la Francia di mezzo!
leonemigliore

Re: Europeo Under21

Post by leonemigliore »

rene144 wrote: Ieri Sambucci, oggi De Simoni. Il cuore del lineup azzurro è veramente forte. De Simoni da uno scout MLB è stato definito uno dei più forti Under 14 che lui abbia mai visto. Poi purtroppo ha smesso di crescere ed ha smesso di progredire a quel livello, però ha una mazza notevole.
rene' stefano de simoni non e' solo fortissimo con la mazza ma anche molto veloce sulle basi,e'il prototipo di quello
che deve battere  primo del ordine di battuta.io lo visto 2 anni fa fare il suo esordio in serie A1 a 18 anni e si vedeva
gia' che era un fortissimo giocatore,pero' purtroppo dopo un ottimo inizio di campionato si era un po' perso.dopo non
sono piu' andato allo stadio e quindi no so se e' migliorato o no,pero' lo scorso anno ha vinto la guanto oro come
esterno quindi tanto male non ha giocato.uno come lui in italia non potra' migliore piu' di tanto se avesse l'
opportunita' deve andare in america.
Last edited by leonemigliore on 05/09/2008, 7:21, edited 1 time in total.
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Europeo Under21

Post by dicmod »

rene144 wrote:
Tornando alle decisioni di Massellucci...
Non riesci prima o dopo ad ottenere un intervista?
Sono cose così strane che sarei veramente curioso di sapere che ragionamento c'è dietro, perchè essendo diametralmente opposte alle scelte scontate evidentemente seguono un criterio ai nostri occhi difficile da capire.
I ragazzi cosa dicono? Con molti di loro sei in contatto.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

L'Italia intanto rulla via la Francia con agilità e passa come prima del girone. Il recap lo faccio stasera (e rispondo anche ai post qui sopra) così vi dico anche con chi giochiamo domani (Spagna-Russia si gioca più tardi). Da seconda passa la Germania che ha punito severamente (18-0 al 7°) il Belgio. I tedeschi sono forti, non capisco perchè il nostro management li sottovalutasse tanto (al punto da ritenere Russia e Francia le favorite per il torneo, quando i francesi non erano granchè, mentre i tedeschi hanno tanti pro ed anche qualche giocatore che secondo me firmerà durante questa off-season).
Si rischia la semifinale con la Rep. Ceca e non sarebbe una cosa simpaticissima, perchè sono davvero forti.
-2 al termine comunque, non si torna indietro adesso.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

Come promesso ecco il wrap-up!

Nel girone B commovente partita della Slovacchia, che perde solo 13-10 con la Repubblica Ceca. Rimontano addirittura da 7-2 a 7-7, risultato del 7° inning, poi i cechi fanno un punto prima di realizzarne 5 nel nono. Sotto di 6, gli slovacchi ci provano nella parte bassa del nono e portano al piatto il punto del pareggio segnando anche 3 punti, ma finisce così ed i cechi si portano a 2 W in classifica. Da notare: 12 BB per i cechi, e HR per i pro Sladek e Cech.
Nello scontro decisivo, la Spagna padrona di casa batte sorprendentemente, ed elimina, i campioni in carica russi. Gli spagnoli sono la vera sorpresa del torneo, e passano da primi in classifica. Picchiato il pro Nikolay (Nick) Lobanov. Spagna avanti nel secondo inning, i russi accorciano e poi gli spagnoli strappano e vincono comodamente. Alla fine solo 1 valida ed 1 BB in più per i padroni di casa, ma il punteggio è notevole: 8-2. Spagna prima, Rep. Ceca seconda, Russia e Slovacchia eliminate (faranno il gironcino di consolazione dal quinto all'ottavo posto).

Nel Gruppo A, dell'Italia, clamoroso 18-0 dei tedeschi sui belgi in 7 IP. Era già 12-0 dopo 4 IP (9-0 dopo 3). Ben 17 valide. La Germania è una squadra verissima, attenti perchè sono forti, e noi per batterli abbiamo faticato di brutto. Sugli scudi Lutz (4/6), Stephan (3/5 con 2 2B) e Boldt (3/5 con 1 2B).

L'Italia ottiene il primo posto in classifica battendo comodamente la Francia. Sul monte partono Matteo Bertoldi e Quentin Pourcel (accademista). L'Italia segna 1 punto in ciascuno dei primi 3 IP, e 4 nel quarto, portandosi sul 7-0 e tirando giù Pourcel e chiudendo la partita. La Francia è poca roba e l'Italia passeggia in cruise control fino al 12-5 finale. I pro francesi (Bert e Hanvi) chiudono 0/7.
Per l'Italia questi i pitchers:
Matteo Bertoldi (4 IP, 5 H, 1 R, 2 BB, 5 K)
Francesco Bertoldi (3 IP, 2 H, 2 R, 2 BB, 2 K)
Lucati (1.1 IP, 1 H, 2 R, 3 BB, 2 K)
Cozzolino (0.2 IP, 0 H, 0 R, 1 BB, 2 K)
La W va a Francesco Bertoldi visto che Matteo è uscito prima del quinto. Lucati è entrato sul punteggio di 10-3, quindi ancora una volta da mopup, segno evidente del fatto che non si creda in lui a questo punto. Peraltro ha avuto i soliti problemi di controllo ed ha pure concesso 2 punti. In queste 3 partite i partenti sono stati Grigoletto, Quattrini e Matteo Bertoldi. Mah.

Parlando del lineup, è stato ridisegnato dall'arrivo di Alex Liddi, che è diventato titolare in terza base al posto di Ularetti. Oggi però Massellucci ha anche deciso di far sedere Gelli, di spostare Vaglio come SS e schierare Rattini in seconda base. Il problema è che Vaglio nel terzo è uscito (non so per quale motivo) ed è rientrato Gelli. Come è andato il lineup? Eccolo qui:
2B - Rattini - 1/4 con 2 BB, 3 R
CF - De Simoni - 4/6 con 1 2B, 1 R, 3 RBI
3B - Liddi - 0/4 con 2 BB, 1 R, 1 SB
1B - Sambucci - 0/3 con 1 BB, 1 R, 1 RBI, 1 SB
DH - Reginato - 2/5 con 1 2B, 2 RBI, 1 R
C - Sabbatani - 2/5 con 1 RBI, 1 R
SS - Vaglio - 0/2
(SS - Gelli - 1/3 con 1 HR, 3 RBI, 2 R)
LF - Golisano - 2/5 con 1 2B
RF - Leoni - 2/5 con 1 2B, 2 R

HR per Gelli dunque, altra grande partita per De Simoni e devo dire che il cuore del nostro lineup faccia davvero impressione. In generale hanno battuto bene più o meno tutti tranne Liddi e Sambucci che pure sarebbero i nostri più pericolosi. Bene, speriamo che si siano trattenuti per le semifinali.

Domani alle 12 dunque Italia-Repubblica Ceca in semifinale (Spagna-Germania è l'altra). Attenti che sono forti nonostante i risultati finora a singhiozzo. Hanno tanti pro e bisogna fare attenzione. Spero che in queste ultime 2 partite venga data la palla consistentemente a Pizziconi, Panerati e Simone che ritengo i nostri uomini migliori sul monte attualmente, con Ularetti closer. Lucati mi sembra di capire che sia fuori gioco come utilizzo. Vedremo chi sarà il partente però...
leonemigliore wrote: rene' stefano de simoni non e' solo fortissimo con la mazza ma anche molto veloce sulle basi,e'il prototipo di quello
che deve battere  primo del ordine di battuta.io lo visto 2 anni fa fare il suo esordio in serie A1 a 18 anni e si vedeva
gia' che era un fortissimo giocatore,pero' purtroppo dopo un ottimo inizio di campionato si era un po' perso.
De Simoni ha un talento di base ottimo. E' il fisico che lo frega. E' piuttosto minuto per il prototipo di giocatore che vogliono gli americani dall'Europa. E' undersized e purtroppo il suo futuro è probabilmente in Italia, anche se in Europa può decisamente fare la differenza.
Se poi qualcuno gli darà un'opportunità ne sarò davvero felice perchè la mazza non è male ed in difesa ci sa fare.
dicmod wrote: Non riesci prima o dopo ad ottenere un intervista?
Sono cose così strane che sarei veramente curioso di sapere che ragionamento c'è dietro, perchè essendo diametralmente opposte alle scelte scontate evidentemente seguono un criterio ai nostri occhi difficile da capire.
I ragazzi cosa dicono? Con molti di loro sei in contatto.
Non è un fatto di intervista, ho anche il cellulare di Beppe, ma ovviamente come Play.it noi non trattiamo gli europei. Si tratta solo di interesse personale.
Io voglio vedere come vadano le 2 prossime partite. Se dovessero partire Pizziconi e Panerati (o Simone), potremmo affermare che nelle prime 3 abbia preferito rischiare (anche di perderne una magari) pur di mantenerli freschi per le partite ad eliminazione, ed è un ragionamento che può starci. In caso contrario, vedremo a fine competizione.
Temo che pensi di andare coi "deboli" per poi toglierli con un hook velocissimo se vanno in difficoltà, per inserire i dioscuri del monte.

L'unica autentica perplessità in tutto questo è l'utilizzo nella prima giornata di Panerati e Lucati, entrambi da mopup, con Lucati che si è ripetuto in quest'ultima partita. Finora hanno lanciato IP assolutamente inutili, e se da una parte so che Lucati non goda della stima di tutto l'ambiente (nel senso che alcuni lo amano ed altri non lo considerano molto forte), per Panerati e Pizziconi le cose sono molto diverse e c'è unanimità sulle loro ottime qualità.
Friday-17
Newbie
Newbie
Posts: 32
Joined: 22/09/2006, 19:04

Re: Europeo Under21

Post by Friday-17 »

Siamo in finale battuta 6 a 4 la Repubblica Ceca http://competition.baseballeurope.com/2 ... hedule.php .
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

rene144 wrote: Io voglio vedere come vadano le 2 prossime partite. Se dovessero partire Pizziconi e Panerati (o Simone), potremmo affermare che nelle prime 3 abbia preferito rischiare (anche di perderne una magari) pur di mantenerli freschi per le partite ad eliminazione
E pare che sia così visto che oggi è partito Panerati...

E Panerati sfodera una grandissima partenza, ma l'attacco non segna. Dopo la parte alta del quarto inning è 1-0 Rep. Ceca, ed il punto è unearned (realizzato grazie a ben TRE errori difensivi nello stesso inning e zero valide!). Nel quarto poi l'attacco esplode a suon di BB e valide, segnando ben 5 punti e togliendo il partente ceco Pros dalla partita. Nella parte alta del sesto è 5-1 Italia, poi Panerati finisce totalmente la benzina. Fino a quel momento aveva concesso solo 1 valida ed 1 BB (aveva un no-hitter dopo 4.1 IP). Ma nel sesto come detto finisce proprio le energie. Fa un out, poi concede in serie un doppio, un groundout, un HR (a Hejma, giocatore dei Twins), singolo, WP, singolo. I cechi grazie a questa serie di valide portano a casa 3 punti, ed il punteggio è improvvisamente di 5-4. Con discreta lentezza a mio avviso entra Ularetti, che chiude l'inning senza far entrare altri punti.
Nell'ottavo l'Italia segna un punto pur avendo caricato le basi con 0 out. Nel nono Ularetti chiude senza problemi, per una SV da 3.1 IP. Straordinario anche lui.

Peccato per Panerati, meraviglioso fino a quando ne ha avuto, ma alla fine si prende comunque la W ed ha decisamente fatto il proprio dovere. Chiude con 5.2 IP, 5 H, 4 R, 1 BB, 4 K. Ularetti da parte sua forse ha fatto persino meglio. Dopo aver concesso un singolo al primo hitter affrontato, ha chiuso con 3.1 IP, 1 H, 1 BB, 4 K. Semplicemente meraviglioso.

Abbiamo parlato dei pitchers. Ed il lineup?
2B - Rattini - 0/4
CF - De Simoni - 2/4 con 1 R
3B - Liddi - 0/3 con 1 BB (ancora alla ricerca della prima valida nel torneo)
1B - Sambucci - 1/2 con 2 BB, 2 R
DH - Reginato - 0/3 con 1 HBP
C - Sabbatani - 3/4 con 2 RBI, 1 R
SS - Gelli - 1/4 con 1 2B, 1 RBI, 1 R
LF - Golisano - 0/4
RF - Leoni - 1/4 con 1 2B, 2 RBI

Ok, siamo in finale allora. Contro chi? La sorpresa Spagna! Padroni di casa che hanno annichilito tutti gli avversari finora. Sono pericolosissimi. Hanno distrutto Russia, Rep. Ceca ed ora anche i tedeschi che tanti problemi ci hanno dato.
Hanno avuto una discreta fortuna nel vincere con 7 valide e 4 BB contro 9+8, però hanno dominato nel punteggio dall'inizio alla fine 9-3 (i 3 punti tedeschi sono arrivati al settimo, sul 7-0 per la Spagna).
Bisogna stare molto, molto attenti. Probabile la partenza di uno tra Pizziconi e Simone, con l'altro a concluderne il lavoro. La finale è nel pomeriggio.

Negli altri incontri, di consolazione, la Francia ha rischiato contro la Slovacchia, vincendo 5-4 (era sotto 4-3 nella parte bassa dell'ottavo) e la Russia ha fatto lo stesso contro il Belgio, che addirittura conduceva 5-2 nella parte bassa del nono. Il nono è stato divertentissimo, ecco la sequenza dei russi: BB, BB, balk, RBI groundout, RBI single, BB, K, balk, IBB, error, balk.
Ben 3 balk nell'inning, incluso il walkoff. Solo un singolo, 4 punti dentro. Spettacolo...

Domani alle 17:00 Italia-Spagna, finale di questo Europeo Under 21. Le due squadre sono le uniche imbattute, gli spagnoli hanno fatto impressione ma noi abbiamo i grossi calibri e le abbiamo comunque vinte tutte. Speriamo bene...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

E' lunga, è appena iniziata, ma pare già un Everest. Massellucci ha deciso di partire con Quattrini (che era già stato menato nel torneo) e lui l'ha ripagato con 1.1 IP, 3 ER. Siamo sotto 3-0 dopo la parte alta del secondo, è entrato Pizziconi che ha dato BB ai primi 3 affrontati ma ha chiuso l'inning. E' ancora lunga, ma è una situazione simile a quella con la Germania (vinta per il rotto della cuffia), partita in cui lo stesso Quattrini ci aveva messo sul fondo del pozzo.
Speriamo bene, anche se adesso vincere il titolo sembra un'impresa.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by rene144 »

Ha vinto la Spagna, complimenti a loro. A più tardi per i commenti.
User avatar
Ichiro 91
Rookie
Rookie
Posts: 100
Joined: 17/08/2007, 14:39
Contact:

Re: Europeo Under21

Post by Ichiro 91 »

Peccato!!! Ma bravi lo stesso.
Post Reply