Re: I cinemaniaci

Locked
tabz

Post by tabz »

Emmanuelle wrote: Cari forumisti, avete visto Paris, Texas di Wenders? Come vi è parso? Aspetto recensioni e commenti!

Il film "Paris, Texas" girato negli Stati Uniti nel 1983 e uscito l'anno seguente in tutto il mondo narra la storia di una famiglia rovinata dalla gelosia e dall'egoismo. Travis, il protagonista maschile, è un uomo solo divorato dai sensi di colpa per non aver saputo trattenere a sé la donna che amava. All'inizio del film vediamo un uomo smagrito e solitario camminare lungo i binari di una ferrovia sperduta nel deserto. L'uomo barcolla e tiene in mano una latta di benzina, presumibilmente vuota. Soccorso da un medico, l'uomo ha addosso solo un foglietto con scritto su un numero di telefono, che è quello del fratello. Questi giunge dalla California per ritrovare e ricondurre ad una vita normale il familiare, che era scomparso da oltre quattro anni. A poco a poco lo spettatore viene a conoscenza di una storia dai contorni cupi e che aveva dato origine a questo vagare senza meta del protagonista. Travis, dopo un litigio con la bellissima moglie, aveva dato fuoco alla roulotte nella quale i due vivevano con il bambino nato dalla loro unione.Travis aveva vagato da solo alla ricerca di sé stesso e delle proprie radici. Al fratello racconta di essere andato alla ricerca del luogo ove i genitori lo avevano concepito, un luogo sperduto nel deserto del Texas che si chiama (come la capitale della Francia) Paris, Texas. Riportato alla vita normale, Travis cerca di riallacciare un rapporto con il figlioletto Hunter, che è stato adottato dalla famiglia del fratello e che stenta a riconoscere in quella figura apparentemente senza personalità il padre che lo aveva abbandonato. A poco a poco, nel film, cresce nuovamente il legame tra padre e figlio. Dapprima il regista ci fa notare la diffidenza di Hunter che fa finta di non riconoscere il padre all'uscita della scuola. Poi, lentamente, il bambino si lascia nuovamente affascinare dal padre. I due decidono così di andare alla ricerca della madre del bimbo. Per far questo Hunter deve di nascosto lasciare la famiglia dello zio che lo aveva adottato, mentre Travis scopre che Jane, la bella moglie interpretata da Nastassja Kinski, si reca ogni mese in una banca di Houston ad effettuare un versamento a beneficio del figlio, che ormai non vede più da tempo. Jane, a sua volta, dopo l'abbandono del marito, ha cercato di cancellare il suo passato matrimoniale e la tragica esperienza della notte dell'incendio. Lavora adesso in una sorta di peep-show, un luogo tetro dove giovani donne consolano gli uomini soli attraverso una parete dalla quale esse possono essere viste senza vedere i loro interlocutori. Travis fa la scoperta della nuova vita della moglie, si rende ben conto di non poter tornare indietro e di non poter riproporre, nemmeno a sé stesso, una vita matrimoniale che non avrebbe più senso. Ormai tutto è già stato deciso: il piccolo Hunter tornerà a vivere con la mamma, almeno l'amore materno riuscirà a dare una risoluzione al conflitto lacerante avvenuto ormai molto tempo fa tra gli adulti.
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Emmanuelle wrote: Cari forumisti, avete visto Paris, Texas di Wenders? Come vi è parso? Aspetto recensioni e commenti!
Un discreto film di un regista che tendo a considerare un pò sopravvalutato.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

Appena finito di vedere Bronx o meglio A Bronx Tale,il primo film che vede come regista Robert De Niro,un buon film sulla mafia italiana negli usa e sui rapporti fra neri e bianchi,come al solito De Niro fa paura per la sua bravura,mi è piaciuto molto anche il bambino che interpreta Calogero(Francis Capra) e Chazz Palminteri,l'attore che interpreta "Sonny",il boss.
Comparsa di Joe Pesci,altro attore da ammirare.
Lo consiglio a quelli che piace il genere,dato che non è uno dei soliti film sull'argomento,del quale sai già come va a finire.
Last edited by SULF6HC on 31/08/2008, 0:17, edited 1 time in total.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

tabz wrote:
Il film "Paris, Texas" girato negli Stati Uniti nel 1983 e uscito l'anno seguente in tutto il mondo narra la storia di una famiglia rovinata dalla gelosia e dall'egoismo. Travis, il protagonista maschile, è un uomo solo divorato dai sensi di colpa per non aver saputo trattenere a sé la donna che amava. All'inizio del film vediamo un uomo smagrito e solitario camminare lungo i binari di una ferrovia sperduta nel deserto. L'uomo barcolla e tiene in mano una latta di benzina, presumibilmente vuota. Soccorso da un medico, l'uomo ha addosso solo un foglietto con scritto su un numero di telefono, che è quello del fratello. Questi giunge dalla California per ritrovare e ricondurre ad una vita normale il familiare, che era scomparso da oltre quattro anni. A poco a poco lo spettatore viene a conoscenza di una storia dai contorni cupi e che aveva dato origine a questo vagare senza meta del protagonista. Travis, dopo un litigio con la bellissima moglie, aveva dato fuoco alla roulotte nella quale i due vivevano con il bambino nato dalla loro unione.Travis aveva vagato da solo alla ricerca di sé stesso e delle proprie radici. Al fratello racconta di essere andato alla ricerca del luogo ove i genitori lo avevano concepito, un luogo sperduto nel deserto del Texas che si chiama (come la capitale della Francia) Paris, Texas. Riportato alla vita normale, Travis cerca di riallacciare un rapporto con il figlioletto Hunter, che è stato adottato dalla famiglia del fratello e che stenta a riconoscere in quella figura apparentemente senza personalità il padre che lo aveva abbandonato. A poco a poco, nel film, cresce nuovamente il legame tra padre e figlio. Dapprima il regista ci fa notare la diffidenza di Hunter che fa finta di non riconoscere il padre all'uscita della scuola. Poi, lentamente, il bambino si lascia nuovamente affascinare dal padre. I due decidono così di andare alla ricerca della madre del bimbo. Per far questo Hunter deve di nascosto lasciare la famiglia dello zio che lo aveva adottato, mentre Travis scopre che Jane, la bella moglie interpretata da Nastassja Kinski, si reca ogni mese in una banca di Houston ad effettuare un versamento a beneficio del figlio, che ormai non vede più da tempo. Jane, a sua volta, dopo l'abbandono del marito, ha cercato di cancellare il suo passato matrimoniale e la tragica esperienza della notte dell'incendio. Lavora adesso in una sorta di peep-show, un luogo tetro dove giovani donne consolano gli uomini soli attraverso una parete dalla quale esse possono essere viste senza vedere i loro interlocutori. Travis fa la scoperta della nuova vita della moglie, si rende ben conto di non poter tornare indietro e di non poter riproporre, nemmeno a sé stesso, una vita matrimoniale che non avrebbe più senso. Ormai tutto è già stato deciso: il piccolo Hunter tornerà a vivere con la mamma, almeno l'amore materno riuscirà a dare una risoluzione al conflitto lacerante avvenuto ormai molto tempo fa tra gli adulti.
Sì vabbè, :roll:.

Tornando a noi...

Gran bel film, grandi intepretazioni, splendidi paesaggi e una colonna sonora indimenticabile. Ora sono troppo stanco per postare ma non sono d'accordo con ripper. Sinceramente fra i registi europei attuali, Wenders è uno di quelli che di sicuro ritengo più geniali, originali ed interessanti. E comunque Il cielo sopra Berlino è da sempre uno dei miei film preferiti. :D
Last edited by Dazed and Confused on 31/08/2008, 3:48, edited 1 time in total.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

tabz wrote:

Perchè hai fatto copia incolla da questo sito?
http://www.viaggio-in-germania.de/wende ... texas.html
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
tabz

Post by tabz »

DrGonz0 wrote: Perchè hai fatto copia incolla da questo sito?
http://www.viaggio-in-germania.de/wende ... texas.html

Per il semplice motivo che volevo aiutare Emmanuelle ha trovare un commento e/o una recesione al film che chiedeva. Tutto qui. Se ho sbagliato, chiedo scusa. Non lo faro' piu'. Ciao.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

SULF6HC wrote: Appena finito di vedere Bronx o meglio A Bronx Tale,il primo film che vede come regista Robert De Niro,un buon film sulla mafia italiana negli usa e sui rapporti fra neri e bianchi,come al solito De Niro fa paura per la sua bravura,mi è piaciuto molto anche il bambino che interpreta Calogero(Francis Capra) e Chazz Palminteri,l'attore che interpreta "Sonny",il boss.
Comparsa di Joe Pesci,altro attore da ammirare.
Lo consiglio a quelli che piace il genere,dato che non è uno dei soliti film sull'argomento,del quale sai già come va a finire.
Tra l'altro, benchè la regia del film sia di De Niro, la storia è tratta da un lavoro teatrale di Palminteri. Non so dire se Palminteri avesse pensato a quello ma dopo averlo visto la prima volta pensai che poteva esser considerato l'altra faccia della medaglia rispetto a Quei bravi ragazzi di Scorsese in cui la voce narrante è quella di Liotta-Hill che racconta la propria ascesa (e caduta) nella mala partendo dall'infanzia; mentre il personaggio creato da Palminteri viene a contatto con la Mala ma non entra a farne parte. Ma il tema del rapporto tra bianchi e neri mi pare piuttosto marginale, eh..
Last edited by Toni Monroe on 31/08/2008, 11:31, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

tabz wrote:
Per il semplice motivo che volevo aiutare Emmanuelle ha trovare un commento e/o una recesione al film che chiedeva. Tutto qui. Se ho sbagliato, chiedo scusa. Non lo faro' piu'. Ciao.
si,ma secondo te Emmanelle non è capace di digitare su internet il nome del film è trovarsi tremila recensioni e commenti su qualunque sito ?  :penso:

Toni Monroe wrote: Ma il tema del rapporto tra bianchi e neri mi pare piuttosto marginale, eh..
se stiamo parlando di Bronx,tanto marginale non mi sembra,anzi è proprio un argomento del film.non so se ricordi,ma Calogero si fidanza o quasi con una ragazza nera e va incontro anche a dei problemi per questo,anche i rapporti fra la banda di ragazzi di calogero e gli altri ragazzi neri dell'altro quartiere lo fa capire.a me non sembra tanto marginale..
Last edited by SULF6HC on 31/08/2008, 12:35, edited 1 time in total.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Dazed and Confused wrote: Gran bel film, grandi intepretazioni, splendidi paesaggi e una colonna sonora indimenticabile. Ora sono troppo stanco per postare ma non sono d'accordo con ripper. Sinceramente fra i registi europei attuali, Wenders è uno di quelli che di sicuro ritengo più geniali, originali ed interessanti. E comunque Il cielo sopra Berlino è da sempre uno dei miei film preferiti. :D
Dazed, non so se per te sia un complimento o un'offesa, ma mi sembri Vincenzo Mollica. :D
così sarai uomo di fede:

ma non ho creato dolore.
Dazed and Confused

ripper23 wrote: Dazed, non so se per te sia un complimento o un'offesa, ma mi sembri Vincenzo Mollica. :D
Image

La prendo come un'offesa, decisamente. Non sarò Brad Pitt ma qui si esagera.  :lol2:
Image
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

SULF6HC wrote: se stiamo parlando di Bronx,tanto marginale non mi sembra,anzi è proprio un argomento del film.non so se ricordi,ma Calogero si fidanza o quasi con una ragazza nera e va incontro anche a dei problemi per questo,anche i rapporti fra la banda di ragazzi di calogero e gli altri ragazzi neri dell'altro quartiere lo fa capire.a me non sembra tanto marginale..
Beh, non ho detto che non se ne parla affatto, ma che è marginale. L'argomento viene trattato, di passaggio, durante la trama. Ma il film è più incentrato sulla difficoltà del ragazzo nel trovare un punto di riferimento nella vita. Sonny è un criminale e lui lo sa, ma gli piace perchè è affascinato dal potere che sembra esercitare sugli altri; mentre il padre -per diverso tempo- non ha su di lui lo stesso ascendente. La storia si regge su questo. Le altre cose passano in secondo piano. Ma ricordo, sì, che Calogero mentre torna a casa da scuola -sul bus guidato dal padre- si prende una cotta per la ragazza nera e di come si senta a disagio nel far parte di una banda che cerca la rissa ed aggredisce i neri ogni volta che possono. Solo penso che sia stato un tema appena accennato.  :ok:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Dazed and Confused wrote: La prendo come un'offesa, decisamente. Non sarò Brad Pitt ma qui si esagera.  :lol2:
:lol2:

Parlavo del massiccio uso dei superlativi. :D
così sarai uomo di fede:

ma non ho creato dolore.
Dazed and Confused

ripper23 wrote: :lol2:

Parlavo del massiccio uso dei superlativi. :D
Considera anche l'ora a cui ho postato.  :forza:
Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

ripper23 wrote: Un discreto film di un regista che tendo a considerare un pò sopravvalutato.
Dazed and Confused wrote: Gran bel film, grandi intepretazioni, splendidi paesaggi e una colonna sonora indimenticabile. Ora sono troppo stanco per postare ma non sono d'accordo con ripper. Sinceramente fra i registi europei attuali, Wenders è uno di quelli che di sicuro ritengo più geniali, originali ed interessanti. E comunque Il cielo sopra Berlino è da sempre uno dei miei film preferiti. :D
tabz wrote: Per il semplice motivo che volevo aiutare Emmanuelle ha trovare un commento e/o una recesione al film che chiedeva.
@ ripper23: davvero lo consideri sopravvalutato? Io lo ritengo uno dei grandi maestri del cinema europeo.

@dazed: non avevo dubbi che lo avresti apprezzato..Non ho ancora terminato di vederlo, perchè colta dal sonno ho abbandonato a malincuore la visione. Ma rimedierò prestissimo. La visione di Paris, Texas anticipa quella di Until the end of the world. Per quest'ultimo io e i miei amici prenderemo una giornata libera e ce lo gusteremo. Io l'ho visto (non tutto) anni fa e voglio colmare la lacuna. Tu l'hai visto?

@tabz: grazie comunque per la trama. Se ti capita di vederlo dimmi come l'hai trovato.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
tabz

Post by tabz »

Figurati. Ok. :forza:
Locked