Re: Musica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Contropelo wrote: Ma te non cantavi? Mi sto confondendo io forse...
Si, non sbagli. Però ho avuto anche io il mio gruppetto giovanile come tutti, e colà suonavo le tastiere, in quanto per i pezzi che facevamo la mia voce era troppo bassa, e ci voleva una voce un pò più... Squillante...
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Contropelo, c'è da dire che ascolti molta musica prog e simile. E' normale che concerti di generi musicali simili durino di più. Se vai a vedere un concerto dei Ramones non puoi aspettarti che duri 3 ore, in un lasso di tempo simile o fanno recite, balletti e spettacoli di contorno oppure devono suonare tutta la discografia. Il prezzo poi dipende da molti fattori, ma quello decisamente meno importante è di sicuro la durata. Anche perchè il prezzo non te lo fa il gruppo, ma chi organizza il concerto.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

White Rabbit wrote: Il prezzo poi dipende da molti fattori, ma quello decisamente meno importante è di sicuro la durata.
Il problema è che credo che i Sigur Ros non valgano 50 euro in meno di due ore. Perchè per me li valgono pochi gruppi (e non attuali) nel mondo, dubito che musicisti come loro siano addirittura così soprannaturali.
Senza entrare nel merito di chi è la colpa, penso che non li valgano e basta.
Comunque in sostanza voglio trovare un pretesto per demolirli perchè ho speso troppo e sono molto incazzato. :forza:

Aggiunta "Tom Sawyer" dei Rush alla scaletta. :sbav:
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Contropelo wrote: Vabbè, non hai capito quello che intendevo dire. :D
Non è possibile che ai concerti uno ci debba andare solo perchè ama il gruppo che suona. Perchè se uno non è un fan le cose che ho notato io le nota per forza. Io sono andato ai Sigur Ròs perchè pensavo ne valesse la pena, anche per 50 euro; uno va ai concerti anche per provare. Ma se mi vengono a suonare per due minuti, ripeto, non essendo un fan (e non c'è scritto da nessuna parte che uno debba esserlo, per andare a sborsare 50 euro), non posso che indispettirmi.
Hai detto "se ne vale la pena": non ritenendo i Sigur Ròs più bravi di qualsiasi gruppo abbia mai visto (chissà i Colosseum, cos'avrebbero da dire, se confrontati ai SR :D), quei soldi non sono stati affatto spesi bene.
Mi spiace di non aver capito quello che volevi dire. Anch'io spesso vado a concerti "per provare", ma di sicuro non se il biglietto è costoso. Mi dispiace, ma io ragiono così, e, dato che non navigo nell'oro, ritengo di spendere certe cifre solo se il gruppo mi prende veramente bene (leggi: solo se ne sono un'invasata). Per esempio, io andrei volentieri a vedere un concerto dei Metallica, ma non se devo spendere quei soldi. Comunque non dico che tu ragioni in modo sbagliato, eh! La pensiamo diversamente, ma non posso non nutrire simpatia per un "batterista con cuore".  :D
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

Contropelo wrote: [Six Degrees Of Inner Turbulence CD 2 - Dream Theater inserito]
Overture
[tolto]
About To Crash - Dream Theater
War Inside My Head - Dream Theater
The Test That Stumped Them All - Dream Theater
(da qui in ordine sparso)
Firth Of Fifth - Genesis
The Lamb Lies Down On Broadway - Genesis
Overture 1928 - Dream Theater
Strange Deja Vu - Dream Theater
Through My Words - Dream Theater
Fatal Tragedy - Dream Theater
Erotomania - Dream Theater
Wait For Sleep - Dream Theater
Locomotive Breath - Jethro Tull
Aqualung - Jethro Tull
Pseudo Silk Kimono/Kayleigh/Lavender - Marillion
The Court Of The Crimson King - King Crimson
Never Let Go - Camel
Mystic Queen - Camel
Blackest Eyes - Porcupine Tree
Lazarus - Porcupine Tree
Have A Cigar - Pink Floyd
Comfortably Numb - Pink Floyd
Maestro Della Voce - P.F.M.
Impressioni Di Settembre - P.F.M.
Suonare Suonare - P.F.M.
Nutrocker - Emerson, Lake & Palmer + assolo batteria (non certo come quello di Palmer)
secondo me è inutile mettere per metà canzoni dei dream theater (che personalmente non apprezzo molto) e poi allungare il brodo con pezzi di altri gruppi.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Contropelo wrote: Il problema è che credo che i Sigur Ros non valgano 50 euro in meno di due ore. Perchè per me li valgono pochi gruppi (e non attuali) nel mondo, dubito che musicisti come loro siano addirittura così soprannaturali.
Comunque in sostanza voglio trovare un pretesto per demolirli perchè ho speso troppo e sono molto incazzato. :forza:

non che la scaletta che fate sia semplice, ma Tom Sawyer è la prova del nove in quanto a complessità e cambi ritmici.
Per il resto la vostra setlist mi piace parecchio, nonostante i Dream Theater e i Marillion non mi facciano impazzire (questi ultimi li ho sempre visti come i cugini poveri dei Genesis, specialmente nell'era-Fish).
Qualcosa degli Yes l'avete provata ? Una Close To The Edge farebbe la sua porca figura  :01:
mybasket
Newbie
Newbie

Post by mybasket »

White Rabbit wrote: No, ma non vedo che attinenza possa avere con la valutazione dei suoi dischi.

Si e non ci trovo nulla di così memorabile, anzi.

Non entro nel merito delle esperienze personali, ne dei gusti, ma penso ti renderai conto che questi sono criteri validi solamente per stabilire l'importanza affettiva che lega te e Springsteen, non il suo valore musicale effettivo.

Comunque ho ascoltato il nuovo dei Sigur Ross e per ora il giudizio è sul cacca fumante. Peccato. Consigliato invece Mapmaker dei Parts and Labor.
che io sia di parte è molto evidente dal mio avatar e dalla mia firma. io sono stata "accecata dalla luce" e sono contenta di esserlo. secondo me, ma non solo, Bruce è uno dei migliori live performer e alcune frasi di suoi testi sono notevoli. detto questo, non pretendo certo che a tutti debba piacere per forza. io ascolto anche altra musica, ma certe emozioni riesce a comunicarmele solo lui. è anche evidente che io metta in relazione alcuni momenti particolari o speciali della mia vita con bruce e i suoi concerti. anche questo credo che sia normale, forse ad altri succede con altri autori. il "suo valore musicale effettivo" non può certo essere messo in relazione alle mie situazioni personali, ovvio. non credo di eccedere se dico che secondo me bruce è un buon autore e ha segnato una generazione di amanti del rock con alcuni pezzi indimenticabili. ma non sono una talebana, so benissimo che c'è dell'altro nel mondo musicale, a cui lo stesso bruce è debitore e lo riconosce pubblicamente.
a me bruce fa in campo musicale quello che il basket fa in campo sportivo: io apprezzo anche altri sport, ma il basket mi fa letteralmente impazzire. :gogogo:
keep on rocking
Now who's the man who thinks he can decide
Whose dreams will live and whose shall be pushed aside
Has he ever walked down these streets at night
and looked into the eyes of
None but the brave
No one baby but the brave

Bruce Springsteen
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

Io la ripropongo: qualcuno ah sentito l'omonimo lavoro degli Scars on Broadway?cosa ne pensate?
Tempus Fugit, PORCO DIEM
--------------------------------------------------------

Non bisogna mai correre dietro a una donna o a una corriera, ne arriverà un'altra.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Ho "preso" l'ultimo dei Disturbed, un paio di dischi degli Avenged Sevenfold e LD50 dei Mudvayne. Qualcuno li ha già ascoltati? Il primo degli Avenged non è male, l'ultimo dei Disturbed al primo ascolto non mi è piaciuto granchè.
[align=left][/align]ImageImageImage
Tunzo
Rookie
Rookie

Post by Tunzo »

Ho letto nelle pagine precedenti il discorso sui biglietti troppo onerosi(essendo peraltro d'accordo).
A questo proposito,ieri sera sono andato al concerto di Caparezza a Gallipoli,pagando il biglietto soli 8 euro.

Io non sono un fan sfegatato di Caparezza ma devo dire che è stato veramente un gran bello spettacolo,con improbabili mascherate del Capa e dei musicisti e piccoli monologhi molto divertenti fra una canzone e l'altra,che hanno finito per coinvolgere tutto il pubblico.

Quando sono andato via,gli 8 euro spesi mi sono sembrati pure pochi  :gogogo:
Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
Come ciance di sebi su luride api.
Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?
(Il prostetnico vogon Jeltz)
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Mike wrote: secondo me è inutile mettere per metà canzoni dei dream theater (che personalmente non apprezzo molto) e poi allungare il brodo con pezzi di altri gruppi.
Ho scritto ordine sparso, non mi sognerei mai di mettere tutte le canzoni in ordine per autore! :forza:
The Snake 12 wrote: non che la scaletta che fate sia semplice, ma Tom Sawyer è la prova del nove in quanto a complessità e cambi ritmici.
E' una canzone complessa ma meno di quanto sembri. Una volta assorbito lo stile di Portnoy (o di Peart, visto che il buon batterista dei DT non ha fatto altro che copiare da sempre; si tratta comunque di stili, per quanto notevoli, ripetitivi) certi cambi di tempo vengono automatici. Sicuramente, comunque, va studiata per bene.
The Snake 12 wrote: Per il resto la vostra setlist mi piace parecchio, nonostante i Dream Theater e i Marillion non mi facciano impazzire (questi ultimi li ho sempre visti come i cugini poveri dei Genesis, specialmente nell'era-Fish).
Qualcosa degli Yes l'avete provata ? Una Close To The Edge farebbe la sua porca figura  :01:
Avevamo pensato proprio a Close To The Edge, ma per via della scaletta già abbastanza intasata abbiamo deciso di non farla. Senza contare che abbiamo solo quattro giorni per suonare in sala prove prima del concerto, e più di 20 canzoni da preparare. :forza:
Riguardo ai Marillion: brutta copia (spesso si sfiora il plagio) dei Genesis, ma comunque Fish era un gran personaggio e cantante. Li suoniamo perchè siamo un po' tutti legati sentimentalmente a Misplaced Childood.

PS. Chiedo a tutti: finire con Impressioni di settembre è abbastanza buono?
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Mi viene in mente dopo parecchio tempo. Qui chi segue la PFM? Introduco con un mio articolo sul festival Onda Mediterranea del 24 luglio, nel quale hanno suonato.

“PFM canta De André”. Preannunciato evento di punta del festival Onda Mediterranea, che si tiene dal 19 al 26 luglio al Parco Fluviale Fabrizio De André di Pontassieve, il concerto della Premiata Forneria Marconi di ieri sera non ha deluso le aspettative.
Dieci anni fa il celebre cantautore genovese inaugurava la nascita del festival Onda Mediterranea in una delle sue ultime apparizioni dal vivo. Oggi uno dei gruppi storici della musica italiana rievoca la magia e la forza dei più importanti testi di “Faber” riadattati in chiave rock, proprio come avvenne nel 1979.
Lo spettacolo parte forte con “Bocca di rosa” e “La guerra di Piero” per poi ripercorrere tutti i grandi successi musicali (e letterari) dell'ormai leggendario De André. Dopo quasi trent'anni, i riarrangiamenti audaci ed aggressivi della PFM destano ancora, nel pubblico formato da nostalgici cresciuti sulle note del poeta Faber, le stesse emozioni e lo stesso stupore che suscitarono al tempo. La Premiata sfrutta il potere delle parole aggiungendoci la propria eccellenza tecnica e compositiva. Non manca naturalmente il momento “narcisista” del gruppo, che occupa una buona parte delle oltre due ore di concerto suonando i brani simbolo della band, mentre uno scatenato Franz Di Cioccio sembra sentire davvero l'importanza dell'evento.
La collaborazione tra De André e la PFM risale agli anni '60, quando Franz Di Cioccio (attuale batterista e cantante della PFM), Franco Mussida (chitarrista e voce) e Flavio Premoli (ex-tastierista) facevano parte del gruppo I Quelli, ed erano tra i musicisti turnisti più richiesti sulla piazza. Dopo un decennio, nel '79, Faber e la Premiata si incontrarono nuovamente per registrare due concerti nei quali vennero suonati gli stessi riarrangiamenti che sono stati riproposti ieri sera e più in generale dal 2004, data di nascita del progetto/tour “PFM canta De André”.
Il motivo dell'attaccamento di Franz Di Cioccio & Co. per De André è dovuto al reciproco contributo musicale che è nato dagli incontri di cui sopra: il cantautore scoprì dalla PFM che la musica non era solo un contorno estetico del testo; la PFM scoprì la forza schiacciante delle parole.
Riccardo Romei
www.055news.it

Sapendo che sono seguitissimi anche all'estero, dopo tanti anni, mi chiedevo come mai non ho mai riscontrato particolari apprezzamenti per la PFM, ormai pezzo di storia del rock italiano.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Contropelo wrote: ...

PS. Chiedo a tutti: finire con Impressioni di settembre è abbastanza buono?
direi che è un finale più che buono, decisamente.
Tra l'altro hai citato I Quelli, in cui militava pure un certo Teo Teocoli (se non sbaglio era il loro cantante). Poi Franco Mussida partì per il servizio militare e fu sostituito da un altro chitarrista bravino: Alberto Radius (futuro Formula 3)  :forza:
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

The Snake 12 wrote: direi che è un finale più che buono, decisamente.
Grazie.
The Snake 12 wrote: Tra l'altro hai citato I Quelli, in cui militava pure un certo Teo Teocoli (se non sbaglio era il loro cantante). Poi Franco Mussida partì per il servizio militare e fu sostituito da un altro chitarrista bravino: Alberto Radius (futuro Formula 3)  :forza:
Già già, verissimo.
E sì, Radius direi abbastanza celebre. :D
Valex
Rookie
Rookie

Post by Valex »

Contropelo wrote: Il problema è che credo che i Sigur Ros non valgano 50 euro in meno di due ore. Perchè per me li valgono pochi gruppi (e non attuali) nel mondo, dubito che musicisti come loro siano addirittura così soprannaturali.

Ecco, dimmi quando suonate, DEVO esserci!!! :forza: vabbè lasciamo stare, i Rush sono il gruppo per cui schiatterei per ciò sono un pò di parte!!! :lol2: A proposito, dato che tu stesso riconosci che Portnoy non è stato proprio un genio in originalità ma anzi diciamo che stilisticamente ha preso molto da Peart, che ne dici di togliere alla set-list un pò di Dream-theater e di aggiungere un pò di Rush??? :thumbup: A parte gli scherzi, secondo me nella scaletta ci sono troppe canzone dei Dream... confesso di non amarli troppo, ma dato che siete amanti del prog-rock che ne dite di mettere dentro qualcosa di Van der Graaf Generator o Yes??? Secondo me non possono mancare questi due gruppi... Man-Erg DEVE esserci!!!! Per il resto ottime le scelte di Jethro Tull e dei Genesis, anche se forse sosituirei The lamb con the musical box o con l'Apocalisse in 9/8!!!!

Comunque complimenti, vorrei che concerti come il vostro si facessero molto più spesso!!! :notworthy:
Locked