Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
vittoliam

Post by vittoliam »

una buona ricetta per un tiramisù leggero??

lo so che è chieder tanto..
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

vittoliam wrote: una buona ricetta per un tiramisù leggero??

lo so che è chieder tanto..
mi autoquoto  :lol2:
hell_en wrote: per wendy (e AEM che lo mangerà...):

TIRAMISU'

400 g. di savoiardi (in USA=ladyfingers)
400 g. di mascarpone (italian mascarpone cheese)
4 uova (eggs)
100 g. di zucchero (sugar)
caffè espresso amaro, almeno 2 caffettiere da sei persone ciascuna  (unsweetened italian espresso coffee: at least 2 espresso coffee machines for 6 people each: if too heavy, you can add some milk)
cacao amaro per decorare (unsweetened dark cocoa powder)

preparare il caffè, versarlo in una ciotola larga e bassa e farlo raffreddare fino a temperatura ambiente (make the espresso coffee and poor it into shallow flat-bottomed bowl, and allow to cool to room temperature).
separare i tuorli dagli albumi (separate the egg yolks from the whites).
in una ciotola (in a mixing bowl) sbattere (beat) i tuorli (egg yolks) con lo zucchero (qui è facile....with sugar) fino a che non diventano una crema spessa e biancastra (whisk until the cream thickens and becomes pale yellow); aggiungere il mascarpone e mescolare bene con la frusta per amalgamare (add mascarpone cheese into the the egg yolk cream, and beat to mix very well).
in un'altra ciotola montare a neve gli albumi (in another mixing bowl, beat eggs whites until fluffy), poi aggiungere gli albumi a composto di mascarpone, mescolare con la frusta quanto basta per amalgamare, altrimenti gli albumi si sgonfiano (then fold beaten egg whites into mascarpone mixture. Mix delicately with the whisk only enough to blend; over mixing will deflate the egg whites).
inzuppare velocemente i savoiardi, uno alla volta, nel caffè amaro (quickly dip savoiardi cookie in the espresso bowl), poi disporli in un solo strato sul fondo di una pirofila (build a layer of dipped ladyfingers across the bottom of a glass/pyrex pan), stendere uno strato spesso almeno un centimetro di crema di mascarpone e uova (spoon a layer of egg/mascarpone mixture across the layer of savoiardi. the layer should be at least 1cm), poi fare un altro strato di savoiardi inzuppati e uno di crema (lay another layer of dipped ladyfingers on the mascarpone mix, then spoon a second layer of egg/mascarpone cream across the second layer of ladyfingers).
spolverare con cacao amaro e far raffreddare in frigo per almeno 3-4 ore (sprinkle with the cocoa powder and refrigerate for at least 3–4 hours).

che fatica.......devo rispolverare l'inglese...

Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
vittoliam

Post by vittoliam »

ImageImage

con tutto quel mascarpone w la leggerezza eh  :gogogo:
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

vittoliam wrote: ImageImage

con tutto quel mascarpone w la leggerezza eh  :gogogo:

:lol2:

l'alternativa light è la ricotta al posto del mascarpone...ma non ho mai fatto la prova
Image

vittoliam

Post by vittoliam »

beh mi rendo conto che le parole tiramisù e leggerezza non vanno bene nella stessa frase  :forza:

io ne mangerei tutti i giorni davvero, ma alla fine diventerei una botte  :gazza:

certo che modificandolo, o rendendolo "leggero", utilizzando ricotta o come ho letto,pure yogurt, di tiramisù ha ben poco :D
thundermike

Post by thundermike »

hell_en wrote:

l'alternativa light è la ricotta al posto del mascarpone...ma non ho mai fatto la prova
ABORRO!! Come in generale non mi piace il tiramisu coi savoiardi: w i pavesini tutta la vita!  :metal:

Cmq le mie dosi sono:

3 uova
3 cucchiai di zucchero
250gr di mascarpone
pavesini q.b.
cacao in polvere
50gr di cioccolato fondente a scaglie

unisco rosso e zucchero, poi aggiungo rispettivamente il mascaprone, le chiare montate a neve e il cioccolato fondente a scaglie. Poi faccio uno strato di pavesini (che inzuppo velocemente nel caffè, se si bagnano troppo non mi piace) uno di crema uno di pavesini uno di crema e cosi via (in genere 3 strati). Alla fine spolvero tutto con il cacao e metto in frigo per una notte.

Chiedere a Dida per info sulla qualità  :gazza:

E tra poco ad Alex...  :forza:
[img width=56 height=150]http://img230.echo.cx/img230/7238/newmajerle12p18fv.gif[/img][img width=182 height=150]http://img391.imageshack.us/img391/6227/tdanjc1.jpg[/img] [img width=150 height=150]http://img327.imageshack.us/img327/2396 ... res0ly.jpg[/img]
1988-2002:14 anni da campione!
BigO
Senior
Senior

Post by BigO »

hell_en wrote:

Brrrrrr che schifezza. Meglio mangiarlo 1 volta in meno, ma almeno che sia tiramisù!
Image

FEAR THE OWLS!!!
vittoliam

Post by vittoliam »

ho preso gli ingredienti: savoiardi piccoli e crema di yogurt Muller..
cacao in polvere e non mi serve altro..

ma non chiamatelo tiramisù  :thumbup:

fonte d'ispirazione: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44231
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

la madre di un mio amico spesso lo fa con i pan di stelle al posto dei savoiardi. fantastico  :notworthy:
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

thundermike wrote: Cmq le mie dosi sono:
Ma sai cucinare?? :lol2:

Forse parlavi di altre dosi..  :gazza:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Image

Il Mojito è famoso in tutto il mondo, e la sua preparazione, a volte trova diverse variabili, ad esempio: al cacao, al tabasco all’ananas, al caffé.
La ricetta originale è comunque questa
Versate 2 cucchiaini di zucchero di canna in un bicchiere a tumbler alto, 2 rametti belli grandi(interi) di menta fresca,(herbabuena) o menta piperita/ menta del marocco; aggiungere 20 gr di succo di Lime, non i pezzi sarebbe tutto un altro Cocktail;schiacciate i rametti di menta fresca contro il bordo del bicchiere e mai sul fondo, aggiungete 40 Gr di rum bianco di ottima qualità, miscelate bene gli ingredienti, in modo da far sciogliere lo zucchero sul fondo, colmate il bicchiere con il ghiaccio, non tritati, ma cubetti interi; al massimo rotti con un punteruolo come in origine ma occhi alle mani!!60 gr di acqua gasata. Girate ancora con il cucchiaio.
In Italia l’acqua gasata viene erroneamente sostituita con acqua tonica, acqua brillante, ma il vero barman vi chiederà se la gradite come da ricetta originale con acqua gasata, o modificato con tonica.
Servite con cannuccia, e uno spicchio di Lime per guarnizione.
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

thundermike wrote: ABORRO!! Come in generale non mi piace il tiramisu coi savoiardi: w i pavesini tutta la vita!  :metal:

Cmq le mie dosi sono:

3 uova
3 cucchiai di zucchero
250gr di mascarpone
pavesini q.b.
cacao in polvere
50gr di cioccolato fondente a scaglie

unisco rosso e zucchero, poi aggiungo rispettivamente il mascaprone, le chiare montate a neve e il cioccolato fondente a scaglie. Poi faccio uno strato di pavesini (che inzuppo velocemente nel caffè, se si bagnano troppo non mi piace) uno di crema uno di pavesini uno di crema e cosi via (in genere 3 strati). Alla fine spolvero tutto con il cacao e metto in frigo per una notte.

Chiedere a Dida per info sulla qualità  :gazza:

E tra poco ad Alex...  :forza:

Garantisco io. Continuo a usare la sua ricetta per il tiramisù e ricevo sempre un sacco di complimenti.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Vitor #41 wrote: la madre di un mio amico spesso lo fa con i pan di stelle al posto dei savoiardi. fantastico  :notworthy:

io ho mangiato anche un dolce fatto a strati come il tiramisù, ma fatto con i bucaneve e una crema di banana e panna, con scaglie di cioccolato.

era una cosa divina!!!!

e credo che fatto con i pandistelle sarebbe pure meglio, visto che banana e cioccolato per me sono una accoppiata formidabile!!! :01:
Image

thundermike

Post by thundermike »

potete farlo anche con i buondi, gli abbracci, lo stracchino, la ricotta, lo yogurt o quel che vi pare, ma per piacere, guai a chiamarlo tiramisu!  :forza:
[img width=56 height=150]http://img230.echo.cx/img230/7238/newmajerle12p18fv.gif[/img][img width=182 height=150]http://img391.imageshack.us/img391/6227/tdanjc1.jpg[/img] [img width=150 height=150]http://img327.imageshack.us/img327/2396 ... res0ly.jpg[/img]
thundermike

Post by thundermike »

Mr. Clutch wrote: Ma sai cucinare?? :lol2:

Forse parlavi di altre dosi..  :gazza:
la mia arte culinaria è inversamente proporzionale alla tua arte cestistica...fai un pò te  :gazza:
Post Reply