Re: I cinemaniaci

Locked
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Nottata con nulla da fare, quindi mi sono visto Bianco e nero.
Si proponeva come un film sulla fratellanza, sui valori che vanno al di sopra del colore della pelle. E' la storia di un tradimento, consumato tra un bianco (Fabio Volo) e una nera appunto (terribilmente bella per altro). Interessante l'idea che i traditi (Ambra Angiolini e marito di colore) siano due persone all'apparenza illuminate, perbeniste, che si prodigano in programmi di integrazione razziale. Interessante perchè quando vengono traditi, allora si tolgono il mantello e scoprono di essere uguali a quasi tutti gli altri, anzi probabilmente peggio.
Ecco, peccato che gli spunti interessanti si fermano qui: la pellicola verte su terrificanti luoghi comuni (i mariti neri che soddisfano e si soddisfano con le donne bianche, la rissa a scuola perchè la ragazzina ha voluto assaggiare il cioccolato, ecc...) e tratta il tema con superficialità imbarazzante. Aggiungiamoci le interpretazioni ridicole di un Fabio Volo che sembra cagarsi addosso per l'intera durata e di Ambra che mette da parte le piccole cose buone fatte vedere in Saturno Contro. La regia e le scelte formali non si fanno notare per nessuna particolarità, le musiche (ovviamente quasi tutte africane) spesso stonano con quanto appare sullo schermo e l'atmosfera che si crea lascia totalmente estranei e disinteressati a quanto accade.
C'è una battuta proprio di Ambra a circa 10 minuti dalla fine che riassume tutto:
"Ma quanto era brutto quel film?... Orrendo!
Last edited by mr.kerouac on 21/07/2008, 4:27, edited 1 time in total.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Tornato poche ore fa dal Festival di Tavolara,una 3 giorni di cinema in una bellissima isola sarda a contatto con registi e attori protagonisti della scena cinematografica italiana.
Oltre ad aver incontrato molti personaggi illustri:Neri Marcorè (conduttore della manifestazione),Piera de Tassis e Antonello Grimaldi (promotori),Silvio Muccino,Riccardo Scamarcio,Valeria Golino,Valerio Mastrandrea,Mazzacurati,Luca Argentero,Caterina morariu (strafiga  :notworthy:),Domenico Procacci ecc.

Commento brevemente i 6 film che ho potuto visionare nelle 3 notti a cui ho partecipato.Tutti film già usciti in sala,e ovviamente italiani.

1° notte:

Parlami d'amore di Silvio Muccino:

Si parte malissimo,uno dei peggiori film che abbia visto negli ultimi anni.Il fratello di Gabriele tenta di realizzare un qualcosa più grande di lui partendo da un idea tratta dal suo stesso libro.Vorrebbe fare un film sull'amore e su tutte le implicazioni che comporta,vorrebbe fare una commedia divertente ma allo stesso tempo che faccia riflettere,vorrebbe fare un film citando grandi maestri del passato,vorrebbe dimostrare di poter essere un ottimo attore drammatico e non solo un idolo del teen-ager.Non riesce a fare niente di tutto questo,il risultato finale è solo un ammassarsi di banalità,battute stucchevoli al limite del ridicolo il tutto condito da una presunzione al limite del ridicolo.

3

La giusta distanza di Mazzacurati:

In questo caso invece la mano del regista si vede eccome,un piccolo gioiellino ambientato nel nordest italiano.Un giallo\noir con ottimi attori per una storia che ti porta a riflettere su realtà di tutti i giorni in un paesino dove tutti si conoscono e dove l'arrivo di una "straniera" può sconvolgere drammaticamente l'esistenza di molti dei suoi abitanti.

7,5

2° notte

Caos calmo di Antonello Grimaldi:

La trasposizone cinematografica del bel libro di Sandro Veronesi era un operazione difficile,ma Grimaldi aiutato da un sempre superlativo Moretti riesce a far filare tutto il film senza far annoiare anche chi ha già letto il libro.Oltre al solito ineccepibile Moretti mi ha piacevolemtne colpito Alessandro Gassman autore di una più che convincente prestazione.
La tanto discussa scena di sesso è abbastanza forte lo riconosco,ma si è visto di molto molto peggio.

7

Non pensarci di Zanasi:

Aspettavo con ansia di vedere questo film e devo dire che mi ha un po deluso,ho preferito di gran lunga "tutta la vita davanti" di Virzì.
Zanasi mette troppa carne al fuoco,senza sviluppare a fondo nessuno dei mille argomenti trattati.Nel complesso comunque una più che buona opera che vede 2 dei migliori attori italiani in circolazione fianco a fianco: Valerio Mastrandrea e Giuseppe Battiston  :notworthy:.

6,5

3°giorno:

Gomorre di Garrone:

Finalmente vedo Gomorra,ne ho letto solo critiche entusiaste ma i miei amici l'avevano smontanto tutti.
A me sinceramente è piaciuto molto,anche se non è certo il film che rivedrei volentieri la sera con gli amici.Crudo e diretto non lascia spazio a facili buonismi o spettacolarizzazioni.Mi ha scombussolato e messo a disagio più volte,un pugno nello stomaco che ti lascia spesso basito e stordito.La dura realta della malavita organizzata sbattuta in faccia allo spettatore come mai nessuno aveva fatto.

8,5

Lezioni di cioccolato:

Dopo Gomorra tutti volevano rilassarsi e questa commedia senza nessunissima pretesa era l'ideale.Intuisci il finale fin dal primo fotogramma,ma il film scorre veloce e ti permette di svuotare la testa e seguire la storia semplice e a tratti abbasstanza divertente che vede in Argentero,Violante Placido e Neri Marcorè dei buoni interpreti.

6+
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

visto la ragazza del lago. film molto curato, ben fatto.
mi è piaciuto molto.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

BruceSmith wrote: visto la ragazza del lago. film molto curato, ben fatto.
mi è piaciuto molto.
Arrivi un po' tardi a vederlo, mi pare sia dell'anno scorso, ne avevamo discusso io e Marghe

Qualcuno ha visto Mamma Mia?
Qui a Letherhead e' l'unica cosa al cinema parrocchiale...19.30 ultimo spettacolo  :gazza:
Hope is a lying bitch
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

si sa quando uscirà in italia Tropical Thunder, di e con Ben Stiller, Jack Black e Downey Jr.?
Image  Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Visto ierisera il Giardino delle Vergini Suicide il primo film della Coppola...decisamente bello e delicato, anche per il tema trattato senza indulgere troppo nel morboso
Hope is a lying bitch
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

Image

:notworthy: :notworthy:

fantastico. memorabile.
siamo ai livelli di un dott. Stranamore o di un Vito Corleone come carica emotiva e caratterizzazione del personaggio.
La sensazione che ci abbia lasciati uno di quelli che passano ogni 10/20 anni è sempre più forte.

ulteriori commenti al film più avanti
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

Image
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

mr.kerouac wrote: Image

:notworthy: :notworthy:

fantastico. memorabile.
siamo ai livelli di un dott. Stranamore o di un Vito Corleone come carica emotiva e caratterizzazione del personaggio.
La sensazione che ci abbia lasciati uno di quelli che passano ogni 10/20 anni è sempre più forte.

ulteriori commenti al film più avanti
per un attore qualsiasi la cima di hollywood si trova tre metri sotto terra  :gazza:

stasera andrò a vederlo
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Loadgch
Rookie
Rookie
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by Loadgch »

Sono appena tornato dal cinema a vedere Batman. Veramente bello, Joker è un pazzo  :D
Appena posso lo guarderò in lingua originale, credo che sarà ancora migliore...
Image
Da Brawl "Finalmente qualcuno che arriva con dei fatti, non pugnette... (cit.)"
DrGonz0 "IL Premio "Best Player Mike" l'ha vinto Loadgh"
matzoid182
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by matzoid182 »

Nel frattempo "The Dark Knight" è l'unico film che, su IMDB, è riuscito a strappare il primo posto al "Il Padrino".

9.5 la media-voto. Parliamo ancora di 100'000 voti in meno, quindi è lecito attendersi un calo; ma a questo punto credo possa seriamente restare in testa...

Io non l'ho ancora visto.

Merita davvero questa prima posizione?
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Jakala wrote: Visto ierisera il Giardino delle Vergini Suicide il primo film della Coppola...decisamente bello e delicato, anche per il tema trattato senza indulgere troppo nel morboso
Anche a me è piaciuto...bell'esordio per la Coppola :applauso:
ImageImageImage
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

matzoid182 wrote: Nel frattempo "The Dark Knight" è l'unico film che, su IMDB, è riuscito a strappare il primo posto al "Il Padrino".

9.5 la media-voto. Parliamo ancora di 100'000 voti in meno, quindi è lecito attendersi un calo; ma a questo punto credo possa seriamente restare in testa...

Io non l'ho ancora visto.

Merita davvero questa prima posizione?

no. è un film discreto, quello sicuramente. ma non assolutamente un capolavoro.

aggiungo: ledger effettivamente fantastico, il suo joker è grandioso. delle scene sono memorabili e rimarranno nella storia del cinema. bellissimo il silenzio e l'atmosfera in sala durante i suoi discorsi. favolosi anche quei due o tre secondi in cui ledger si sporge in corsa, con il suo sguardo allucinato, fuori dalla macchina della polizia che ha appena rubato.
viceversa, purtroppo, batman nel complesso è piuttosto sottotono, e non per colpa dell'interprete - bale è un ottimo attore (sia chiaro, nel reparto tamarraggine bruce wayne non è mai sottotono :gogogo:). poi quel solito doppiaggio orrendo già sentito nel primo film non aiuta certo, anzi.
secondo me il film perde un po' e non coinvolge appieno (a tratti mi ha annoiato) proprio nella parti più puramente d'azione, specialmente nel secondo tempo.
inoltre anche qualche pacchianeria di troppo contribuisce ad appesantisce un po' un film.
con non molto di più, sarebbe potuto essere davvero un gran film.
Last edited by lleo on 24/07/2008, 21:00, edited 1 time in total.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

Visto "La ragazza del lago"

Image

Riempito di premi ai David di Donatello. Bello, non c'è che dire. Personaggi costruiti bene (a perte il giovane operaio, non so se sia più colpa della recitazione o del suo proprio medesimo doppiaggio a se stesso, ridicoli entrambi), profondi il giusto e trama intricata. Paesaggio spettacolare, e qualche frase buttata lì degna di nota ad accompagnare il più delle volte i cambi di scena.

Ma è troppo precipitoso. Il progredire della storia avviene per scatti, non deriva da processi, ragionamenti, crescite personali. Così è anche per il finale, che ti lascia materialmente sorpreso, perchè non t'aspetteresti manco che venisse fuori l'argomento da parte dei personaggi. Non si dà minimamente spazio a nulla che sia fuori dal dettato del film.

Ok, è tardi e non sono in grado di utilizzare un italiano corretto già di mio, ma spero di essermi spiegato.

Comunque da vedere. Un 7- lo vale

EDIT
BruceSmith wrote: visto la ragazza del lago. film molto curato, ben fatto.
mi è piaciuto molto.
Ah ecco. Giuro che non aprivo sto topic da mesi  :D
Last edited by OnTheBizz on 26/07/2008, 2:25, edited 1 time in total.
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Ma quindi mi dite che il Jocker di Ledger è all'altezza di quello di Nicholson? Se si, mi inchino... certo, se Dazed mi perdona, Jack forse in certi punti gigioneggiava troppo, ma tiene insieme una favola nera poco riuscita di Burton in modo fantstico.
Il due, nonostante sia notevolmente migliore, scivola su livelli simili per la sua mancanza.
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

doc G wrote: Ma quindi mi dite che il Jocker di Ledger è all'altezza di quello di Nicholson? Se si, mi inchino... certo, se Dazed mi perdona, Jack forse in certi punti gigioneggiava troppo, ma tiene insieme una favola nera poco riuscita di Burton in modo fantstico.
Il due, nonostante sia notevolmente migliore, scivola su livelli simili per la sua mancanza.
secondo me è decisamente meglio. ledger riesce a portarlo ad un livello di follia e malvagità che il buon jack non era riuscito (forse volutamente) ad esprimere. per capirlo pienamente bisogna vedere il film in inglese dove la voce del joker è tenebrosa, mefistofelica, maligna, a differenza del doppiaggio italiano che gli conferisce una tonalità più beffarda e ironica.

Image
Locked