Io credo che l'All Star Game della MLB sia da cancellare per sempre e lo dico indipendentemente dalla questione del fattore campo. Capisco la festa, capisco questa passione che hanno gli americani per l'ASG ma in una partita di baseball gli infortuni sono all'ordine del giorno. Se Brandon Webb si fa male al primo lancio? Se A-Rod viene colpito da una fastball alla mano?
Nell'ASG della NBA i rischi sono minimi, non ci sono contatti e basta un pò di riscaldamento in più per evitare infortuni muscolari. Nel Pro Bowl ancora meno, i giocatori sono allenati dal punti di vista dei contatti e la gara è più una parata alla "volemose bene" che altro. In più siamo a febbraio e il training-camp inizia ad agosto, un eventuale e casuale infortunio potrebbe essere riassorbito nel tempo dovuto.
Anche l'ASG della MLB è una partita amichevole, ma lo sforzo fisico di un lanciatore è lo stesso identico di una partita di regular season. Dicono che il partente lancia solo un paio di inning, vero, ma non si può mai sapere cosa può succedere nel fisico di una persona. Magari un Pujols qualunque s'infortunia girando a vuote su uno strike. Chi ricopensa Pujols e i Cards? Lui come potrebbe essere un altro.
Ok è una partita in cui sono tutti amici, ma la componente infortuni viene sottovalutata in maniera incredibile. In più, il discorso fattore campo già discusso più volte. Quasi la metà dei giocatori convocati, gioca in squadre che potenzialmente, al momento, non faranno i playoff. Magari vince la NL con la partita che viene decisa da un grand slam di McLouth (che non farà i playoff) semplicemente perchè Joakim Soria (un altro che non farà i playoff) lancia con una pessima location... O invece vincerà la AL perchè Sizemore (anche lui ad ottobre davanti alla tv) elimina in tuffo un possibile walkoff di Aramis Ramirez... così come potrebbe vincere la NL proprio perchè Sizemore decide di non tuffarsi... L'anno scorso i Red Sox si presero il fattore campo alle WS grazie ad un inside-the-park-home run di Ichiro che portò a casa Roberts, mica poco.
Insomma, troppi contenuti importanti sottovalutati. Ripeto, per me l'ASG è da eliminare.
Cliff Lee starter? Senza prezzo.

:hehe: