Re: I cinemaniaci

Locked
Loadgch
Rookie
Rookie
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by Loadgch »

425,350

"Attica! Attica!"

Qualcuno ha visto Dog Day Afternoon? A me è piaciuto moltissimo. E proprio oggi ho scoperto che Inside Man "contiene un omaggio a Quel pomeriggio di un giorno da cani, diretto da Sidney Lumet nel 1975: in entrambi i film c'è un garzone che consegna pizze ad ostaggi e rapinatori interpretato dal medesimo attore." (wiki)
Image
Da Brawl "Finalmente qualcuno che arriva con dei fatti, non pugnette... (cit.)"
DrGonz0 "IL Premio "Best Player Mike" l'ha vinto Loadgh"
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Loadgch wrote:
"Attica! Attica!"

Qualcuno ha visto Dog Day Afternoon? A me è piaciuto moltissimo. E proprio oggi ho scoperto che Inside Man "contiene un omaggio a Quel pomeriggio di un giorno da cani, diretto da Sidney Lumet nel 1975: in entrambi i film c'è un garzone che consegna pizze ad ostaggi e rapinatori interpretato dal medesimo attore." (wiki)
culto ! A me è piaciuto moltissimo, e Serpico è ancora meglio. Adoro proprio quel genere di film anni '70, quando andava tanto di moda l'antieroe, come Travis Bickle, come lo stesso Michael Wronsky ricordato nel post di Penny, come Frank Serpico etc etc etc  :01:

altra sequenza-culto, stavolta molto più recente (ma riguardante sempre un antieroe):

425,350
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Incuriosito dalla trama, ho guardato Battle Royale, film giapponese che in Italia non è arrivato causa censura.
In effetti la trama è agghiacciante, ogni anno una classe dei licei giapponesi viene selezionata e mandata su un'isola deserta per uccidersi a vicenda. Dopo 3 giorni ne deve rimanere uno, o muoiono tutti.
Questo a causa del caos che (in questo film ovviamente) si è venuto a creare tra i giovani indisciplinati e gli adulti.
Non sono un tipo da film estremi, ma ero troppo curioso di vedere questo film. Beh, la trama è abbastanza folle, ma il film di per sè stesso non è assolutamente estremo. Essendo giapponese me lo aspettavo molto più splatter, o più tendente all'horror. Cosa che non è, e per i miei gusti è stata una fortuna.
Scene sanguinose ce ne sono pochine e diventa il classico film in cui si va alla scoperta di chi rimarrà vivo alla fine del film. Solo che stavolta sono ragazzine e ragazzini di 16 anni che si tagliano la gola perchè hanno la cotta per la stessa persona.
Se si fa a meno di pensare ai protagonisti comunque è un film che scorre senza grossi problemi, se non fosse per sbrodolate di buonismo. Ebbene sì, in un film del genere hanno avuto il tempo di metterci del gran buonismo.
E' questa la cosa peggiore, secondo me. Se vuoi fare un film spiazzante, fallo fino in fondo.

Vabbe', a parte questo comunque non ho visto lo scandalo che ha suscitato (in giappone è arrivato fino al primo ministro, o qualcosa del genere, ma soprattutto per la critica che fanno al sistema scolastico, mentre in Italia non è arrivato proprio).
Terrificante sì, per la trama, ma il film in sè è tutt'altra cosa. Oh, intendiamoci, mi è piaciuto, nonostante tutto.
Last edited by Sine on 04/07/2008, 19:21, edited 1 time in total.
Image
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

The Snake 12 wrote: culto ! A me è piaciuto moltissimo, e Serpico è ancora meglio. Adoro proprio quel genere di film anni '70, quando andava tanto di moda l'antieroe, come Travis Bickle, come lo stesso Michael Wronsky ricordato nel post di Penny, come Frank Serpico etc etc etc  :01:

altra sequenza-culto, stavolta molto più recente (ma riguardante sempre un antieroe):

Fantastisco film,indimenticabile Kevin Spacey che canta "American woman" di Hendrix mentre guida :metal:

Snake ti piacciono gli antieroi?Più antieroe di questo è impossibile,imho bisogna avere un intelligenza superiore solo per pensare una scena come questa  :notworthy: :notworthy: :lmao:

425,350
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Ho finito mezzora fà di vedere per la prima volta Apocalypse Now,mi ha shoccato.Non riesco ancora a metabolizzarlo,l'ultima mezzora lo vissuta in semitrance,assurdo :shocking:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

PENNY wrote: Ho finito mezzora fà di vedere per la prima volta Apocalypse Now,mi ha shoccato.Non riesco ancora a metabolizzarlo,l'ultima mezzora lo vissuta in semitrance,assurdo :shocking:
Semplicemente un capolavoro :notworthy:
ImageImageImage
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Loadgch wrote: "Attica! Attica!"

la citazione da te segnalata è in realtà una doppia citazione, in quanto i cartoni delle pizze recano la scritta "Sal's", ovvero la pizzeria di Do The Right Thing. Il film è decisamente infarcito di giochetti simili, molte le citazioni di Dog Day Afternoon (anche la richiesta dei rapinatori: due pullman e un aereo), ma anche di Serpico e dei noir di Bogart.
Su Inside Man basta chiedere :figo:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics

Post by RashardLewis »

Stamattina mi sono guardato The Darwin Awards, con Joseph Fiennes e Wynona Ryder... mi aspettavo tutt'altro film, si è dimostrato divertente e varrebbe la pena vederlo anche solo per le partecipazioni qui di seguito :gogogo:

Image :metal: Image Image

Il film è ambientato a San Francisco e in quel periodo Foyle giocava (per modo di dire) con Golden State  :gazza:
We bleed green & gold
Go Sonics!
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Last edited by Sheeeeeed on 08/07/2008, 2:54, edited 1 time in total.
ImageImageImage
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Visto che siete in vena di citazioni cinefile, eccone una imprescindibile per comprendere tutto il successivo svolgimento della Storia della Settima Arte:

425,350

Scusate, non ho resistito  :forza: :forza:
ImageImage
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

allora a sto punto ci vuole pure questa  :metal:

425,350
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Bene, dopo un'attenta analisi dei titoli a disposizione e consultazioni con personaggi più o meno eminenti in materia, sono giunto alla seguente conclusione: è doveroso restringere il campo della mia tesi. Mi concentrerò, dunque, solamente sul cinema delle migrazioni e dei migranti. Attingendo anche a qualcuno dei vostri consigli, ho messo insieme una prima lista di titoli che potrebbero interessarmi.

Nuovomondo
Borat
Stranger than Paradise
Le tre sepolture
Leningrad Cowboys Go America
Bread and Roses (?)
My name is Tanino (?)

East is East
My beautiful laundrette

Ken Loach (In questo mondo libero, Un bacio appassionato, La canzone di Carla, Ladybird Ladybird)
Kebab Connection
La sposa turca (?)
L'odio
Storie - Code Inconnu

Il primo blocco comprende titoli che trattano l'ìmmigrazione verso (o negli) Stati Uniti. Il secondo un ideale resoconto sulla vita degli immigrati, di varia provenienza, in Europa. Ci sono poi dei titolo che non ho incluso, ma che terrò in conto, perché non strettamente sull'argomento (Apocalypse Now, Dogville, e altri). Vi chiedo una serie di pareri:
- meglio restringere ancora il campo?
- ci sono molti film che trattano la situazione dei migranti quando già sono a destinazione (magari anche di generazioni successive), meno sulla migrazione come viaggio. Avete titoli da suggerire?
- sulla situazione italiana, in particolare, conoscete film che trattino l'argomento? Si parla d'Italia come paese di emigrazione, ma anche ovviamente d'immigrazione.

Per chiarirci, m'interessa qualsiasi film, corto, libro, rivista, documentario, spot pubblicitario, spettacolo teatrale, sito, barzelletta che tratti l'argomento. Grazie per l'attenzione, e l'eventuale aiuto.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

sicuramente ti consiglio il documentario god grew tired of us,che parla dell'inserimenti di 3 sudanesi nella società americana.
un altro film interessante a tal proposito è between days,che parla di una ragazza coreana appena sbarcata in america.
Poi non leggo Rocco e i suoi fratelli capolavoro indiscusso del cinema italico e di luchino visconti( :notworthy: ),dove una famiglia della Lucania si trasferisce a milano,un saggio sull'immigrazione dal sud al nord in italia.
Non è peccato - La Quinceañera ritrae con sensibilità una comunità di messicani in un quartiere di Los Angeles

altri film in cui il tema è presente sono Eastern promises,crash-contatto fisico,
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Grazie, segno tutto. :thumbup:
Effettivamente nella mia lista ci sono solo film degli ultimi trent'anni. Ma sono ben disposto anche verso film meno recenti.
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Rispondo a Vic. :D

425,350

:metal: :metal: :metal: :metal: :metal: :metal:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Locked