L'angolo Tecnico

Post Reply
Cappanera
NFL Team: Atlanta Falcons

Re: L'angolo Tecnico

Post by Cappanera »

Paperone ha scritto:
''...potrei sbagliarmi, ma una volta, entro le 5 yard, erano permessi N contatti, ora ne è permesso solo uno
in seguito, se vi è contatto quando il QB ha palla in mano è illegal contact, altrimenti è PI...''

Mumble mumble...ecco qua il fulcro delle mie domande sui placcaggi...se io sono un cornerback e davanti ho il mio bel WR a 2/3 yds se parto deciso al momento dello snap e me lo abbraccio o cmq gli entro dentro deciso per camparlo in terra e impedirgli di correre la sua traccia faccio fallo?...sarebbe cmq un contatto...Oppure non lo faccio perche' vista la difficolta di ''centrarlo'' rischierei di andare a vuoto e lasciarlo poi immacolato da marcature??Ma soprattutto come e dove posso toccarlo?

Per quanto riguarda la Offensive line forse non sono stato chiaro,mi interessa sapere il discorso degli schemi e di quello che puo' o non puo' fare...tipo perche' una guardia non  puo' tranquillamente fare anche il takle?Apparentemente sono ruoli simili...lo so...lo so...solo apparentemente!
Cappanera

Post by Cappanera »

:offtopic:
Beh,se e' una cosa bella io ne ho gia' due...
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

con contatto si intende una spinta, un po' come un blocco della OL. non credo che un placcaggio sia ammesso. :penso:
aspetta Koufax, lui sa tutto :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Cappanera

Post by Cappanera »

Grazie Paperone!!!! :thumbup:La faccenda si fa interessante...

Prima di essere bannato chiedo come posso mettere una bella immagine nella mia firma?Portate pazienza povero me...
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

prima che il sommo mod (sempre sia lodato :notworthy:) ci banni tutti,

Code: Select all

[img]link all'immagine[/img]
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Cappanera

Post by Cappanera »

:offtopic:...senza parole... :offtopic:

Dove sara' lui ...saro' io....

Paperone se mai faremo due tiri assieme ti prometto che sarai il mio Go to Guy!!!! :thumbup:
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

il meglio lo do sempre in difesa :truzzo: :hogiàcapitodovevuoilanciare: :youcant'seeme: :PMcan'tstopme: :truzzo:
Image
Image
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Cappanera wrote: Mumble mumble...ecco qua il fulcro delle mie domande sui placcaggi...se io sono un cornerback e davanti ho il mio bel WR a 2/3 yds se parto deciso al momento dello snap e me lo abbraccio o cmq gli entro dentro deciso per camparlo in terra e impedirgli di correre la sua traccia faccio fallo?...sarebbe cmq un contatto...Oppure non lo faccio perche' vista la difficolta di ''centrarlo'' rischierei di andare a vuoto e lasciarlo poi immacolato da marcature??Ma soprattutto come e dove posso toccarlo?
Si può placcare un giocatore solo se ha la palla. Tra WR e CB è ammesso un solo contatto nelle prime 5 yards, se con quel contatto (leggi spinta) lo butti a terra....bravo te.:D Ma se lo abbracci o lo trattieni è holding.
Cappanera

Post by Cappanera »

Ok,sei stato molto chiaro ed esauriente!Quando pero' il giocatore ha la palla posso saltargli addosso e strattonare come mi pare (spearing e FM esclusi)oppure anche li ci sono tecniche e regole particolari (mano aperta bloccaggi di spalla ecc..)?
Thanks a lot!
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Cappanera wrote: Ok,sei stato molto chiaro ed esauriente!Quando pero' il giocatore ha la palla posso saltargli addosso e strattonare come mi pare (spearing e FM esclusi)oppure anche li ci sono tecniche e regole particolari (mano aperta bloccaggi di spalla ecc..)?
Thanks a lot!
Dipende se lo vuoi fermare o solo dargli una botta, oppure se vuoi fare una figura di m.... davanti a tutti.  :D
Cappanera

Post by Cappanera »

Ah ah..con la mia stazza potrei disintegrarmi all'impatto!!! :shocking:...cmq se ho capito bene ogni patella e' valida tranne ovviamente i comportamenti antisportivi (pugni calci testate lacci californiani facemask spear trappette varie ecc..),la scelta e' quindi puramente tattica..giusto??
E seguendo il ragionamento anche la Offensive Line dovendo trattenere i difensori (e viceversa) puo' solo spintonare a dovere secondo schemi ben precisi guidati dal Centro....
Oh My...vedo la luce!!!!! :gogogo:
Tonymaestri
Rookie
Rookie

Post by Tonymaestri »

Cappanera wrote::shocking:sono basito..va al di la' di ogni mio piu' intricato ragionamento...cmq ho capito!Spiegazione rapida e ineccepibile come al solito :thumbup:
Beh, non è poi così intricato. E' semplicemente un sistema a rotazione, studiato in modo che ogni squadra incontri tutte le altre almeno ogni quattro anni, e in casa almeno ogni otto anni.
Cappanera wrote:Il mio domandone e':la offensive line puo' scorrazzare dove vuole una volta snappato il pallone?Oppura rischia di essere ricevitore non eleggibile?
No. Se un giocatore non eleggibile per il passaggio supera la line of scrimmage di più di una yard prima del passaggio, è Illegal Man Downfield. Penalty da 5 yards.
Cappanera wrote:mentre un contatto successivo prima che il ricevitore abbia il PIENO possesso del pallone e' PASS INTERFERENCE (mi sembra che pero' alcune toccatine siano tollerate...)
Se il contatto è "veniale" o reciproco di solito non si chiama nessun fallo. Un po' come nel calcio, nelle marcature a uomo in area dove i giocatori si strattonano sempre un po' prima che arrivi il pallone.
Cappanera wrote:Per quanto riguarda la Offensive line forse non sono stato chiaro,mi interessa sapere il discorso degli schemi e di quello che puo' o non puo' fare...tipo perche' una guardia non  puo' tranquillamente fare anche il takle?Apparentemente sono ruoli simili...lo so...lo so...solo apparentemente!
Non è vero che non può. Nella linea di attacco i ruoli spesso sono intercambiabili. I center possono giocare anche da tackle e i tackle anche da guard.
Image

"You have nothing to be looking at the floor for! You didn't steal anything! You didn't do anything wrong! OK? We're going to get better! We're going to get there! You hold your head up!"
Cappanera

Post by Cappanera »

Ok Tony!!Ora la situazione mi e' decisamente piu' chiara quindi se ho fatto bene il compitino la OL subito dopo lo snap ''attende'' l'impatto dei difensori creando la Pocket a difesa del QB (attende per evitare l'Illegal Man Downfield)dopodiche' una volta che il pallone e' stato ceduto al corridore possono lanciarsi per aprirgli la strada scorrazzando ovunque (ovviamente sara' difficile che un Odgen possa correre davanti a un Peterson o un Bush per tutto il campo facendo da apripista).In ogni caso i blocchi proseguono finche' il pallone e' attivo,oltre sarebbe Unnecessary Roughness o qualcosa di simile...almeno penso...ok ok...

Proseguo nell'esplorazione dei meandri del regolamento (conoscere le penalties mi ha illuminato su una marea di cose!)
-Nelle statistiche difensive vengono calcolati i takles e i sacks
-Nelle statistiche offensive i 'Pancake' e cosa altro?Dal nome suppongo che si intenda ''frittellona'' quando con un blocco (ah ah sto imparando)l'offensive lineman butta a terra il difensore..ma non ne sono certo...help!
-La stat. Sacks Allowed e' personale?O riguarda tutta la linea?Se e' personale in base a cosa viene assegnato il dato(negativo in questo caso)
-Come si distingue un Hurries da una situazione di lancio normale?Non credo per la velocita' della giocata in quanto il QB puo' benissimo lanciare immediatamente dopo lo snap...
-Infine la stat ''QB maltrattato''(mi sfugge ora in inglese) si ha quando il poverino viene colpito subito dopo che ha lanciato?Ma in tal caso non si incorre in una penalita'?

Piu' mi addentro piu' ne sono affascinato...Thanks Guys!!
Patamunzo
Senior
Senior
NFL Team: Buffalo Bills

Post by Patamunzo »

Se il contatto è "veniale" o reciproco di solito non si chiama nessun fallo. Un po' come nel calcio, nelle marcature a uomo in area dove i giocatori si strattonano sempre un po' prima che arrivi il pallone.
Credo che il criterio non sia la "venialita'" (?) del fallo, quanto l'intenzionalita'. Per esempio, se CB e WR corrono entrambi guardando la palla, e uno incespica nell'altro, di norma non viene fischiato nessun fallo. Se uno pero' usa ad esempio le braccia per spostare l'altro, anche in modo "veniale", spesso il fallo viene comunque fischiato.
Image
Some teams really test your loyalty... GO BILLS!
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Cappanera wrote: Ok Tony!!Ora la situazione mi e' decisamente piu' chiara quindi se ho fatto bene il compitino la OL subito dopo lo snap ''attende'' l'impatto dei difensori creando la Pocket a difesa del QB (attende per evitare l'Illegal Man Downfield)dopodiche' una volta che il pallone e' stato ceduto al corridore possono lanciarsi per aprirgli la strada scorrazzando ovunque (ovviamente sara' difficile che un Odgen possa correre davanti a un Peterson o un Bush per tutto il campo facendo da apripista).In ogni caso i blocchi proseguono finche' il pallone e' attivo,oltre sarebbe Unnecessary Roughness o qualcosa di simile...almeno penso...ok ok...

Proseguo nell'esplorazione dei meandri del regolamento (conoscere le penalties mi ha illuminato su una marea di cose!)
-Nelle statistiche difensive vengono calcolati i takles e i sacks
-Nelle statistiche offensive i 'Pancake' e cosa altro?Dal nome suppongo che si intenda ''frittellona'' quando con un blocco (ah ah sto imparando)l'offensive lineman butta a terra il difensore..ma non ne sono certo...help!
-La stat. Sacks Allowed e' personale?O riguarda tutta la linea?Se e' personale in base a cosa viene assegnato il dato(negativo in questo caso)
-Come si distingue un Hurries da una situazione di lancio normale?Non credo per la velocita' della giocata in quanto il QB puo' benissimo lanciare immediatamente dopo lo snap...
-Infine la stat ''QB maltrattato''(mi sfugge ora in inglese) si ha quando il poverino viene colpito subito dopo che ha lanciato?Ma in tal caso non si incorre in una penalita'?

Piu' mi addentro piu' ne sono affascinato...Thanks Guys!!
Io posso rispondere questa. Di solito funziona che quando c'e' un gioco di corsa, immediatamente dopo lo snap gli OLs si gettano in avanti "spintonando" i DLs per aprire la strada al ball carrier. Quando c'e' invece una situazione di passaggio gli uomini di linea arretrano e attendono la pressione dei difensori.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Post Reply