Teo wrote:
Su richiesta di un paio di donzelle posto la ricetta dell'arrosto che ho fatto ieri sera
Arrosto alla birra (per 8 persone)
1,5 di arrosto di maiale diviso in 2 trance da 700 g circa (facilità la cottura in forno)
800 g di cipolle
20 cl di birra chiara
4 cucchiai di olio d'oliva
20 g di burro
Timo
Prezzemolo
Sale e Pepe q.b.
Si prendono due tegami capienti, si scaldano entrambi con olio e burro, si prendono i due pezzi di carne e si legano, dopo averli strofinati con sale e pepe, mettendoli poi a rosolare nei tegami.
Quando è leggermente rosolata, la si toglie e si mette sul fondo dei tegami la cipolla tritata, una manciata di prezzemolo tritato e 3-4 foglie di timo.
Si lascia scaldare le cipolle fino ad ammorbidirle e poi si mette sopra la carne, si copre con le restanti cipolle tritate e si versa la birra sopra, successivamente si chiude con un coperchio o con della carta stagnola.
Si pongono i tegami nel forno preriscaldato a 180° per due ore abbondanti.
Finito si taglia la carne a fette fini, si adagiano su una pirofila e si cosparge il tutto con il sughetto del fondo del tegame.
Il dosaggio della birra devo sperimentarlo perchè dipende dalle dosi, con 20 cl si sentiva abbastanza (a me piace), oltretutto ho usato una bottiglietta di Achel (birra trappista) da 8°
maiale e molte cipolle, eh? mi sa che qualcuno sarà ben felice di provarlo....
Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Paperone wrote:
nessuno ha visto la prova del cuoco lunedì?
hanno fatto una ricetta, una specie di pane con all'interno formaggio e salame, solo che non ho segnato gli ingredienti :sbadat:
se qualcuno la conosce, gli sarò eternamente grato se me la passasse :D