Re: Statistiche fai-da-te

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
louis
Senior
Senior

Statistiche fai-da-te

Post by louis »

Non so se l'argomento è degno di un topic...io ci provo.

Come immagino molti di voi, raccolgo statistiche a mio uso e consumo (e per qualche amico).
Mi spiego meglio...

Lo scopo non è quello di trovare e sperimentare formule complicate che vadano a scandagliare ogni più remota skill dei giocatori.
Cerco di mettere in una videata excel quanta più roba possibile per rendere "leggibili" i numeri di una squadra senza doversi cercare dato per dato nelle varie pagine di MLB.COM.
Queste pagine vengono poi distribuite a qualche amico che ripaga a suon di birre medie  :ciucco:

La cosa ovviamente era partita con i soli Cardinals, poi Boston, poi Yankees poi Phillies...
ormai le tengo aggiornate tutte e 30.

Qui nasce il problema...
anzi i problemi....

il primo: aggironare tutto "manualmente" è proibitivo.

ho provato a smazzarmi la funzione Web Query ma non riesco a selezionare il singolo dato (es. AVG) dalla pagina giocatore.
Posso solo prendere tutto il record e sinceramente alcuni dati mi interessano poco (es. R) e comunque non avrei lo spazio per metterli tutti.
Qualcuno ha un idea, su come risolvere tecnicamente?

il secondo: la scelta dei dati.

quali sono secondo voi i dati fondamentali per comprendere un giocatore?
AB
H
AVG
OBP
SLG
RBI
HR
SB

IP
ERA
K
BB
W-L-S

Possono bastare?

P.S.
aggiungo che in questo tipo di lavori l'aspetto sabermetrico mi interessa meno. quindi % di LD direi di escluderla.

un grazie anticipato per l'aiuto

rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: ho provato a smazzarmi la funzione Web Query ma non riesco a selezionare il singolo dato (es. AVG) dalla pagina giocatore.
Posso solo prendere tutto il record e sinceramente alcuni dati mi interessano poco (es. R) e comunque non avrei lo spazio per metterli tutti.
Perchè non hai spazio? Ne prendono pochissimo, poi tanto le colonne che non ti interessano puoi nasconderle, come se non ci fossero.
Se vuoi scaricarti le statistiche (diciamo di MLB.com) puoi fare così: vai (tramite "web query" o come si chiama nella tua versione di excel) sulla pagina delle statistiche ed importi la tabella. Puoi importare le pagine successive (e anche i dati aggiuntivi) posizionandoti dove ti serve. Poi a quel punto hai tutti i dati di MLB.com sostanzialmente, e li puoi aggiornare sul tuo pc. Naturalmente puoi, con la massima tranquillità, nascondere i dati che non ti servono immediatamente, come gli HBP o roba del genere.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Crea una lega su yahoo dove inserisci solamente le stat che ti interessano e crea i roster delle squadre mlb.
Altrimenti come dice renè le stat in più basta nasconderle.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

dicmod wrote: Crea una lega su yahoo dove inserisci solamente le stat che ti interessano e crea i roster delle squadre mlb.
Altrimenti come dice renè le stat in più basta nasconderle.
Grazie, sto seguendo i vostri consigli.

Ho un piccolo intoppo.

Non riesco ad importare nel giusto formato gli IP dei lanciatori.
Provate a fare un copia/incolla e vi trovate un formato h.mm.ss che non si riesce a trasformare in numero.
Oltretutto io ho sempre usato gli OP (IPx3) perchè è molto più maneggevole per fare i calcoli.

Proposte?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: Non riesco ad importare nel giusto formato gli IP dei lanciatori.
Provate a fare un copia/incolla e vi trovate un formato h.mm.ss che non si riesce a trasformare in numero.
Oltretutto io ho sempre usato gli OP (IPx3) perchè è molto più maneggevole per fare i calcoli.

Proposte?
Un'altra persona (mi pare guerrero27) aveva problemi analoghi, perchè loro usano il punto per i decimali, mentre noi usiamo la virgola. Ergo devi cambiare il formato dei dati della colonna relativa. Prova ad importarli come testo o altro, non ricordo come abbia risolto lui (sennò potresti sempre provare a contattarlo).
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Altrimenti seleziona tutte le celle di Excel dove metterai numeri e poi vai sull'edit del contenuto delle cellule (tasto destro, formato celle) e metti il contenuto come numeri...il problema dovrebbe risolversi.
Most improved forumist 2009
Image
louis
Senior
Senior

Post by louis »

risolto.

erano le due soluzioni assieme.

formato numero con 1 decimale e modifica del separatore dei decimali da virgola a punto.

bel lavoro di squadra, ragazzi!

PS: se ha qualcuno può servire ho messo questa formuletta per convertire il numero degli inning lanciati in out lanciati (la partita divisa in 27esimi e non in noni) perchè è impossibile fare i calcoli con ad esempio 200.1 inning; viene interpretato ovviamente con 200 inninig e un decimo e non come 200 e un terzo.

=TRONCA(a1)*3+((a1-TRONCA(a1))*10)

... magari c'è qualcosa di più semplice, io ho messo giù questa e funziona.

Post Reply