Non so se l'argomento è degno di un topic...io ci provo.
Come immagino molti di voi, raccolgo statistiche a mio uso e consumo (e per qualche amico).
Mi spiego meglio...
Lo scopo non è quello di trovare e sperimentare formule complicate che vadano a scandagliare ogni più remota skill dei giocatori.
Cerco di mettere in una videata excel quanta più roba possibile per rendere "leggibili" i numeri di una squadra senza doversi cercare dato per dato nelle varie pagine di MLB.COM.
Queste pagine vengono poi distribuite a qualche amico che ripaga a suon di birre medie :ciucco:
La cosa ovviamente era partita con i soli Cardinals, poi Boston, poi Yankees poi Phillies...
ormai le tengo aggiornate tutte e 30.
Qui nasce il problema...
anzi i problemi....
il primo: aggironare tutto "manualmente" è proibitivo.
ho provato a smazzarmi la funzione Web Query ma non riesco a selezionare il singolo dato (es. AVG) dalla pagina giocatore.
Posso solo prendere tutto il record e sinceramente alcuni dati mi interessano poco (es. R) e comunque non avrei lo spazio per metterli tutti.
Qualcuno ha un idea, su come risolvere tecnicamente?
il secondo: la scelta dei dati.
quali sono secondo voi i dati fondamentali per comprendere un giocatore?
AB
H
AVG
OBP
SLG
RBI
HR
SB
IP
ERA
K
BB
W-L-S
Possono bastare?
P.S.
aggiungo che in questo tipo di lavori l'aspetto sabermetrico mi interessa meno. quindi % di LD direi di escluderla.
un grazie anticipato per l'aiuto
Re: Statistiche fai-da-te
-
rene144
- Pro

Perchè non hai spazio? Ne prendono pochissimo, poi tanto le colonne che non ti interessano puoi nasconderle, come se non ci fossero.louis wrote: ho provato a smazzarmi la funzione Web Query ma non riesco a selezionare il singolo dato (es. AVG) dalla pagina giocatore.
Posso solo prendere tutto il record e sinceramente alcuni dati mi interessano poco (es. R) e comunque non avrei lo spazio per metterli tutti.
Se vuoi scaricarti le statistiche (diciamo di MLB.com) puoi fare così: vai (tramite "web query" o come si chiama nella tua versione di excel) sulla pagina delle statistiche ed importi la tabella. Puoi importare le pagine successive (e anche i dati aggiuntivi) posizionandoti dove ti serve. Poi a quel punto hai tutti i dati di MLB.com sostanzialmente, e li puoi aggiornare sul tuo pc. Naturalmente puoi, con la massima tranquillità, nascondere i dati che non ti servono immediatamente, come gli HBP o roba del genere.
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Crea una lega su yahoo dove inserisci solamente le stat che ti interessano e crea i roster delle squadre mlb.
Altrimenti come dice renè le stat in più basta nasconderle.
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
- louis
- Senior

Grazie, sto seguendo i vostri consigli.dicmod wrote: Crea una lega su yahoo dove inserisci solamente le stat che ti interessano e crea i roster delle squadre mlb.
Ho un piccolo intoppo.
Non riesco ad importare nel giusto formato gli IP dei lanciatori.
Provate a fare un copia/incolla e vi trovate un formato h.mm.ss che non si riesce a trasformare in numero.
Oltretutto io ho sempre usato gli OP (IPx3) perchè è molto più maneggevole per fare i calcoli.
Proposte?
-
rene144
- Pro

Un'altra persona (mi pare guerrero27) aveva problemi analoghi, perchè loro usano il punto per i decimali, mentre noi usiamo la virgola. Ergo devi cambiare il formato dei dati della colonna relativa. Prova ad importarli come testo o altro, non ricordo come abbia risolto lui (sennò potresti sempre provare a contattarlo).louis wrote: Non riesco ad importare nel giusto formato gli IP dei lanciatori.
Provate a fare un copia/incolla e vi trovate un formato h.mm.ss che non si riesce a trasformare in numero.
Oltretutto io ho sempre usato gli OP (IPx3) perchè è molto più maneggevole per fare i calcoli.
Proposte?
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Altrimenti seleziona tutte le celle di Excel dove metterai numeri e poi vai sull'edit del contenuto delle cellule (tasto destro, formato celle) e metti il contenuto come numeri...il problema dovrebbe risolversi.
Most improved forumist 2009

- louis
- Senior

risolto.
erano le due soluzioni assieme.
formato numero con 1 decimale e modifica del separatore dei decimali da virgola a punto.
bel lavoro di squadra, ragazzi!
PS: se ha qualcuno può servire ho messo questa formuletta per convertire il numero degli inning lanciati in out lanciati (la partita divisa in 27esimi e non in noni) perchè è impossibile fare i calcoli con ad esempio 200.1 inning; viene interpretato ovviamente con 200 inninig e un decimo e non come 200 e un terzo.
=TRONCA(a1)*3+((a1-TRONCA(a1))*10)
... magari c'è qualcosa di più semplice, io ho messo giù questa e funziona.
erano le due soluzioni assieme.
formato numero con 1 decimale e modifica del separatore dei decimali da virgola a punto.
bel lavoro di squadra, ragazzi!
PS: se ha qualcuno può servire ho messo questa formuletta per convertire il numero degli inning lanciati in out lanciati (la partita divisa in 27esimi e non in noni) perchè è impossibile fare i calcoli con ad esempio 200.1 inning; viene interpretato ovviamente con 200 inninig e un decimo e non come 200 e un terzo.
=TRONCA(a1)*3+((a1-TRONCA(a1))*10)
... magari c'è qualcosa di più semplice, io ho messo giù questa e funziona.