Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

chinasky wrote: E poi dai, non ce lo vedo alvi che mangia Berlusconi...
Alvise continua ad attenersi strettamente alla sua dieta di bambini ex-sovietici :fischia:
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

rene144 wrote: Alvise continua ad attenersi strettamente alla sua dieta di bambini ex-sovietici :fischia:
contesto, per i motivi di cui al mio post precedente.  :gazza:
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

hell_en wrote: idem per wasabi e quello zenzero fetente ma che riesce a far fuori anche l'escherichia coli e batteri vari...

spalla144, cosa metti negli onigiri?
Siccome le umeboshi non ho idea di dove trovarle (e spesso sono il "ripieno" tradizionale degli onigiri) mi sono rifatta a quanto segnalato dalla ragazza giapponese che tiene questo blog (http://arigato.blogosfere.it/2006/06/onighiri.html) usando un mix di tonno, maionese (i giapponesi ne sono ghiottissimi) e soya (la kikkoman che è salata... quelle cinesi -tipo suzi wan- non vanno bene)  :D

Dino N wrote: in effetti rusilta un filo troppo cotto. Hai esagerato con l'acqua e vedo ancora troppo amido in quella foto. Per la preparazione invece voto 6 1/2. Discreto soprattutto il taglio del salmone. Filetto?

Ma quello rosa nei maki è per caso tonno da scatoletta? O è sgombro?
Quello nel maki è tonno preparato più o meno alla stregua del ripieno dell'onigiri a consumo di chi non voleva provare il pesce crudo... con del wasabi...
Quanto alla cottura del riso (che non era riso giapponese, ma comunissimo riso Roma), l'unico vero problema non è stato ne' l'amido, ne' l'acqua, ma l'averlo lasciato a riposare in una ciotola di ferro (si dovrebbe usare di legno, ma va bene quasi tutto, anche la plastica, TRANNE il ferro)...
Cmq per essere la prima prova in assoluto ne sono felice ed il sapore era ottimo... la foto purtroppo è stata ridimensionata e devo dire che rende male (basta vedere le bacchette, la stuoietta, il bordo del sushi o il tavolo... non erano mica frastagliati  :lmao:) ma se avessi saputo che si andava a voto avrei postato qualcosa di meglio... mi attrezzerò per la prossima volta, magari con una bella torta  :gogogo:

hell_en wrote: e secondo te riesco a ficcare in una pentola di acqua bollente una cosa viva che mi guarda con disapprovazione, con quei piccoli occhietti neri, lucidi e penetranti?
siamo d'accordissimo... è disumano...  :disgusto:
pochi sanno (e quindi fanno  :disgusto:) che l'aragosta viene identica di sapore e tutto se la si uccide prima di metterla nell'acqua bollente dandole una "coltellata" dietro la testa... appena sotto il carapace...
non costa niente, non comporta alcunchè se non un gesto di umanità verso la creatura...
DrGonz0 wrote: Comunque i piatti di spalla avevano un'area decisamente appetitosa :notworthy:
Grazie, sei davvero molto gentile  :gogogo:
la capressa wrote: Aiuto, non so fare il caffè.
ma lo sai che neanche io lo so fare?  :shocking:
sarà che non mi piace... ma non l'ho mai fatto in vita mia....  :gazza:
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

Spree wrote: 'nzomma. Le carni (di ogni tipo) crude non sono il massimo. In particolare, il tonno crudo è pieno di mercurio, che tanto bene non fa.
Credi che cuocere il tonno possa avere qualche effetto sulla quantità di mercurio presente?

E poi, diciamo le cose come stanno. Il latte contiene PCB, la mozzarella di bufala campana è piena della diossina che si libera nell'aria bruciando la monnezza a cielo aperto, circa la metà del mais italiano è contaminato dalla tossina del fusarium, mutagena e citotossica (quello che non si dice in giro è che il mais OGM è molto più sano perché resiste meglio alle infezioni, quindi non è contaminato dalla tossina in questione), il basilico è cancerogeno, i pesci accumulano metalli pesanti e tutte le porcherie organiche che si trovano nei fiumi o nel mare, le uova portano salmonella in omaggio a chi si mangia il tiramisù e magari nel barattolo di mostarda aperto da un po' nel frigo ci sono le spore del botulino (lo sapevate che il botulino è come il tetano ma al contrario, in quanto ad effetti? E che i due batteri che li causano sono stretti parenti?). Sicuro di voler eliminare solo il sushi?
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Da Brawl wrote: Sorvoliamo... C'è il rischio di annegare... :lol2:

La seconda che hai detto (cit.), chiaro...

Comunque ho iniziato ad avvicinarmi alla cucina per l'ultimo dell'anno, preparando una cenetta che non mi è venuta neanche male: zuppeta di cicale di mare, cocktail di scampi, farfalle salmone e panna, gamberoni al cognac....
...e devo dire che mi sono anche divertito! Quindi, probabilmente diventerà una passione...

Conversazione tra me e il Ciombe al suo ritorno appena sceso dall'aereo...
Bro: "Dai, so che non volevi pagare il supplemento del bagaglio, ma ora te le puoi anche togliere le 10 maglie che hai sotto..."
Ciombe: "Veramente ho solo una felpa..."
Bro: "Ah... Vivevi al McDonald's?"
Ciombe: "Più o meno. Usavo il loro bagno..."
si ok.... e quella roba che ho boldato dove l'hai comprata già fatta???  :lmao: :lmao: :lmao:

Stendiamo un velo pietoso sul resto  :shocking:
Dino N

Post by Dino N »

Mr. Sloan wrote: Credi che cuocere il tonno possa avere qualche effetto sulla quantità di mercurio presente?

E poi, diciamo le cose come stanno. Il latte contiene PCB, la mozzarella di bufala campana è piena della diossina che si libera nell'aria bruciando la monnezza a cielo aperto, circa la metà del mais italiano è contaminato dalla tossina del fusarium, mutagena e citotossica (quello che non si dice in giro è che il mais OGM è molto più sano perché resiste meglio alle infezioni, quindi non è contaminato dalla tossina in questione), il basilico è cancerogeno, i pesci accumulano metalli pesanti e tutte le porcherie organiche che si trovano nei fiumi o nel mare, le uova portano salmonella in omaggio a chi si mangia il tiramisù e magari nel barattolo di mostarda aperto da un po' nel frigo ci sono le spore del botulino (lo sapevate che il botulino è come il tetano ma al contrario, in quanto ad effetti? E che i due batteri che li causano sono stretti parenti?). Sicuro di voler eliminare solo il sushi?
riguardo al boldato potremmo aprirene un dibattito e dopo pagine e pagine ci ritroveremmo al punto di partenza senza una verità assodata se non il fatto che di studi confermati sugli effetti dell'alimentazione a base di OGM non ne esistono. Ma dal dire che è comestibile al dire che è più sano ce ne passa, eccome se ce ne passa.
Per tutto il resto pienamente daccordo.

ps. X spalla.

Io per il riso ho sviluppato una mia personalissima tecnica. Di fatto è molto meno impegnativa dell'originale ed ha un risultato che all 99 % è il medisimo. Non dico 100 per non insuperbirmi  :gogogo:
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Dino N wrote: ps. X spalla.

Io per il riso ho sviluppato una mia personalissima tecnica. Di fatto è molto meno impegnativa dell'originale ed ha un risultato che all 99 % è il medisimo. Non dico 100 per non insuperbirmi  :gogogo:
Beh, fuori i risultati allora :hehe:
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Dino N wrote: riguardo al boldato potremmo aprirene un dibattito e dopo pagine e pagine ci ritroveremmo al punto di partenza senza una verità assodata se non il fatto che di studi confermati sugli effetti dell'alimentazione a base di OGM non ne esistono. Ma dal dire che è comestibile al dire che è più sano ce ne passa, eccome se ce ne passa.
Per tutto il resto pienamente daccordo.

ps. X spalla.

la gente vuole sapere con precisione assoluta!

.....e se c'è un modo per evitare tutto quello zucchero nel condimento tanto meglio....

Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

spalla144 wrote:

siamo d'accordissimo... è disumano...  :disgusto:
pochi sanno (e quindi fanno  :disgusto:) che l'aragosta viene identica di sapore e tutto se la si uccide prima di metterla nell'acqua bollente dandole una "coltellata" dietro la testa... appena sotto il carapace...
non costa niente, non comporta alcunchè se non un gesto di umanità verso la creatura...

ehm......stai parlando con una che non riesce ad affrontare scampi e gamberoni (cotti), se hanno ancora la testa e le zampe...

mi serve qualcuno che gliele stacchi o non riesco ad andare avanti, mi viene la nausea, con quei baffi, e tutte quelle zampette....brrrrrrrrrrrrrrrrrrr.....
e poi, quando me le hanno staccate, le copro con la fogliolina d'insalata della decorazione del piatto.
Image

Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

hell_en wrote:
ehm......stai parlando con una che non riesce ad affrontare scampi e gamberoni (cotti), se hanno ancora la testa e le zampe...

mi serve qualcuno che gliele stacchi o non riesco ad andare avanti, mi viene la nausea, con quei baffi, e tutte quelle zampette....brrrrrrrrrrrrrrrrrrr.....
e poi, quando me le hanno staccate, le copro con la fogliolina d'insalata della decorazione del piatto.
salve sono il qualcuno... :disgusto:
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Alvise wrote: salve sono il qualcuno... :disgusto:

ehi, qualcuno, hai visto? sono arrivata a 202 post di mere cazzate!!!

il topic sul "nessuno si sposa di tutti quei pugliesi che si ingozzano dalla mattina alla sera" è stato provvidenziale...
Image

spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

Alvise wrote: salve sono il qualcuno... :disgusto:
hell_en wrote:
ehi, qualcuno, hai visto? sono arrivata a 202 post di mere cazzate!!!

il topic sul "nessuno si sposa di tutti quei pugliesi che si ingozzano dalla mattina alla sera" è stato provvidenziale...
:lmao: :lmao: :lmao:
hell_en wrote: .....e se c'è un modo per evitare tutto quello zucchero nel condimento tanto meglio....
ma tu quanto zucchero ci metti?  :shocking:
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

spalla144 wrote: :lmao: :lmao: :lmao:

ma tu quanto zucchero ci metti?  :shocking:
zero, non mette zucchero di sorta nei suoi piatti. ne mette tonnellate nei dolci che prepara per me, in compenso...
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

questa è la fine del mondo  :metal:

Torta Ricotta e Pere

INGREDIENTI:

per i due dischi di PASTA BISCOTTO:
6 cucchiai di ZUCCHERO,
6 cucchiai di NOCCIOLE tostate e tritate,
2 cucchiai di FARINA,
100 gr. di BURRO morbido,
4 ALBUMI.

per il RIPIENO:
500 gr. di PANNA da montare,
300 gr. di RICOTTA,
200 gr. di ZUCCHERO,
il succo di 1/2 LIMONE,
2 PERE kaiser a dadini cotti in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.

per DECORARE:
2 PERE kaiser tagliate in quarti e bolliti nello sciroppo di cui sopra (acqua, zucchero e succo di limone),
PANNA montata quanto basta a decorare i bordi della torta,
FILI DI CARAMELLO fatti facendo bollire 100 gr. di zucchero con 50 gr. di acqua senza mescolare fino a quando il tutto diventa di colore bruno.

PROCEDIMENTO:

CIALDE BISCOTTO:
Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.
Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.

RIPIENO:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.
Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere.
Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto.
Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.
Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata e spremuta da una siringa per dolci con la bocchetta a stella.
Tagliare gli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta (non tagliare le fettine del tutto) in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.
Preparare il caramello e farlo raffreddare un pochino e poi ottenere dei fili con la forchetta. Con questi fili formare una cupola con cui coprire la torta. Questa operazione va fatta pochi minuti prima di servire il dolce altrimenti i fili di caramello si sciolgono.

Image
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

miiiiiiiii usi lo stesso sito di elena... nel computer di casa nel week end ho più accessi a quel sito che a playit...  :gazza:
Post Reply