Re: I migliori lanci in MLB!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Peyton_Manning18 wrote: Io riesco a scaricarmi e portarmi in excel il singolo file della singola partita per il singolo pitcher... ti sei scaricato a mano tutto? Uno per uno?
Per vedere l'analisi di una singola partenza in Excel, puoi guardare qui. Incasinatello eh? :lol2:
squall182
Senior
Senior

Post by squall182 »

rene144 wrote: Per vedere l'analisi di una singola partenza in Excel, puoi guardare qui. Incasinatello eh? :lol2:
Questa è fantascienza...  :gazza: :gazza:
Image
Image

& Doncos
surfbear

Post by surfbear »

Pablets wrote: mi aspettavo che un tifoso Orioles mettesse prima la curva di Bedard...diciamoci la verità è una delle poche cose che vi ha fatto godere quest'anno :forza: mi ricordo un Baltimore @ Texas con un Bedard impressionante (anche se contro i Rangers un K l'avrei messo anch'io :lmao: )
Si si bedard è veramente un ottimo giocatore, mi dispiacerebbe tantissimo se dovesse essere ceduto :nono:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

squall182 wrote: Questa è fantascienza...  :gazza: :gazza:
TSE'  :lol2:
Solo perchè non hai mai visto il mio file Excel con le schede con i dati di tutti i 250 giocatori del roster dei Cardinals (dal MLB fino a Rookie) con tutti i dati della loro carriera, contratti, premi, ecc...
:figo: :figo: :figo: 
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

rene144 wrote: Per vedere l'analisi di una singola partenza in Excel, puoi guardare qui. Incasinatello eh? :lol2:
Ma tutti i dati li inserisci te o li prendi da qualche sito ?? :penso:
squall182
Senior
Senior

Post by squall182 »

louis wrote: TSE'  :lol2:
Solo perchè non hai mai visto il mio file Excel con le schede con i dati di tutti i 250 giocatori del roster dei Cardinals (dal MLB fino a Rookie) con tutti i dati della loro carriera, contratti, premi, ecc...
Questa, invece, rasenta la pazzia... :lol2:
Image
Image

& Doncos
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

louis wrote: TSE'  :lol2:
Questo sarei curioso di vederlo
Most improved forumist 2009
Image
squall182
Senior
Senior

Post by squall182 »

Sberl wrote: Questo sarei curioso di vederlo
Io no. ma sto qui con Matzoid e ci chiediamo: ma perchè tutto questo? :gazza:
Image
Image

& Doncos
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Sberl wrote: Questo sarei curioso di vederlo
quando inizia la stagione, e il roster sarà definitivo, te lo passo volentieri.

Devo solo scrivere un manuale per renderlo comprensibile.  :fischia:

fine del OT
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Fede_ wrote: Ma tutti i dati li inserisci te o li prendi da qualche sito ?? :penso:
Dal sito coi file XML del gameday, che ho segnalato già nelle pagine precedenti. Comunque il file l'ha organizzato Mike Fast nell'analisi della curva di Bedard. Io ora sto facendo altra roba che presenterò tra qualche giorno.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

lavorate lavorate...che poi io leggo  :D :D
"That's a clown question, bro."
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

webba2000 wrote: lavorate lavorate...che poi io leggo  :D :D
:gazza: :gogogo: :gogogo:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

squall182 wrote: Io no. ma sto qui con Matzoid e ci chiediamo: ma perchè tutto questo? :gazza:
perchè non riesco a tenere tutti i dati a mente, a volte ho bisogno di aiutino per rinfrescare la memoria  :lmao:
Last edited by louis on 07/01/2008, 1:54, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Purtroppo non ci sono dubbi sui due migliori lanci in MLB. Il problema (per cui dico purtroppo) è che c'è un grave problema di small sample size perchè il Pitch F/X ne ha visti pochini. Ma sono illegali. Uno non ha subito valide col Pitch F/X. L'altro ha ridicolizzato gli hitters, e sebbene sia stato uno strike circa il 60% delle volte, è stato quasi sempre uno swinging strike (ed ha subito solo 2 valide). Questi due lanci, rispettivamente, l'88 ed l'87% delle volte che sono stati girati non sono stati messi in gioco, risultando in un foul o uno swinging strike.
Però, come detto, small sample size. Credo che si normalizzerebbero un po' nel lungo termine, anche se non c'è neanche mezza ombra di dubbio sul fatto che siano due lanci profondamente illegali, impossibili da gestire per gli hitters.

Al terzo posto c'è il primo lancio con un buon sample size... una fastball. C'è da dire che questo riguarda la classifica dell'intoccabilità (ossia l'impossibilità di mettere una palla in gioco), ma ci sono molte classifiche (impossibilità di toccare la palla, impossibilità di girare con potenza, impossibilità di battere valido, ecc). Il nome vi sorprenderà perchè non è stato citato da nessuno, anche se il lanciatore ha statistiche eccellenti, ma è il tipico lanciatore sottovalutato.

Sempre rimanendo sull'intoccabilità, 2 lanciatori hanno 2 lanci nella top 20 (uno è 2° e 16°, l'altro è 10° e 17°).
Passando all'impossibilità di toccare la palla (come sopra, ma togliendo i foul), 7 lanci non vengono neanche sfiorati quando vengono girati la metà delle volte (inclusi i 2 famosi di sopra, inequivocabilmente i migliori in assoluto): 2 slider, 2 curve, 2 cambi ed 1 splitter. Due dei 7 nomi vi faranno diventare dei punti interrogativi umani, poi andrete a vedere le statistiche di quest'anno e direte "aaaahhhhhhhh, ecco perchè!"
A proposito dei 2 super-lanci... uno dei 2 ha una BABIP di .500, ma fa niente perchè tanto non viene mai toccato.
Guardando la SLGSWG (ossia la slugging average generata per ogni swing - la potenza con cui si colpisce la palla), 2 giocatori hanno 2 lanci nei primi 15, e con entrambi generano una SLGSWG di meno di .100 (bassissima), ma 1 dei due è diverso dalla coppia di prima.

Statistiche random (che per ora includono solo un'ottantina di lanci, ricordo):
- I lanci che generano più strike (chiamati, swinging o foul) sono il cambio di Hamels, il cambio/split di Okajima e la fastball di Papelbon, tutti sopra il 73%
- I lanci che generano più ball sono la slider di Glavine, la slurve di K-Rod e la slider di Zambrano. Il lancio di Glavine è l'unico sopra il 50% ad un pazzesco 58%!
- Il lancio più veloce è la fastball di Chamberlain (98,22), seguita da quella di Zumaya (97,85) e di Turnbow (96,31). Tra le non fastball (o cutter), dei lanci presi in considerazione il più veloce è la slider di Felix Hernandez con 89,53 davanti alla splitter di Papelbon (88,87) ed alla slider di McGowan (88,07).
- Il lancio con più movimento verso il battitore mancino è il cambio di Santana (8,47 PFX_X), seguito dalla fastball di Kazmir (7,71) e dalla fastball di Santana (7,55). Il lancio destro con più movimento verso un battitore mancino è la slider di Halladay (7,52).
- Il lancio con più movimento verso il battitore destro è il cambio di Edwar Ramirez (-9,49) seguito dal cambio di Bonderman (-8,26) e dalla fastball dello stesso Bonderman (-7,59). Il lancio mancino con più movimento verso destra è la curva di Rich Hill (-6,84)
- Il lancio con più "rise" per ora mi risulta essere la cutter di Nathan (13,16), ma devo analizzarla per bene per vedere se sia davvero una cutter perchè è strano che si alzi così tanto, poi viene la fastball di Chamberlain (12,57) e quella di Saito (11,98 ).
- Il lancio che crolla di più è la curva di Zito (-12,31), poi quella di Myers (-7,8 ) quindi quella di Wainwright (-7,77).
- Non vi dico con quali esiti, ma i 3 lanci più girati sono stati i cambi di Webb e J. Santana, e la slider di Harang. I 3 meno girati la slider di Glavine e le curve di Beckett e Gallardo.
- Il lancio che "manca" meno mazze finora, con un incredibile 4,7% di swinging strikes è la curva di Mike Mussina. Nello studio solo 4 lanci tra quelli inclusi inducono meno del 10% di swinging strikes.

Per ora mi limito a questo. Sto pensando a come classificare e presentare i dati. Penso che alla fine presenterò 3 classifiche "principali": SLGSWG, "untouchability%" (la proporzione Swinging Strikes: Strikes totali) ed "unhittability%" (la proporzione Swinging Strikes+Foul Balls: Strikes totali). Ma pensavo di includere anche l'ISOSWG per eliminare i problemi di bloop singles e roba varia che può sempre accadere. Come detto, un lancio non è mai stato battuto valido, ma un paio hanno subito magari 1 o 2 singoli soltanto (magari velenose fortunate). Nove lanci hanno una ISOSWG di 0 (quindi hanno subito al massimo singoli), tra cui uno del quale abbiamo 400 lanci registrati dal Pitch F/X e che quindi è davvero un grande lancio, al di là dello small sample size.

Stavo anche pensando di scremare i lanci con meno di 100 "registrazioni" da parte del Pitch F/X, ma perderemmo questi: Split/change di Clemens (35), splitter di Schilling (47), cambio di Bonderman (51), splitter di Papelbon (52), slider di Farnsworth (59), slider di Chamberlain (66), slider di Glavine (71), slider di K. Wood (75), slider di B. Wagner (77), curva di Soria (80), curva di Hamels (82), cambio di Matsuzaka (84), split/change di Okajima (88 ), cambio di E. Ramirez (90). Per lo studio sulle fastballs dei partenti ho effettuato il taglio a 650 per motivi di sample size, quindi figuratevi cosa ne pensi io del campione minimo... per me ci vorrebbero almeno 1000 lanci, ma meno di 100 sono davvero pochissimi per giudicare qualcosa. Nello studio generale gli unici lanci con almeno 650 registrazioni sono la fastball di Sabathia, la slider di Smoltz, la fastball di Matsuzaka, la cutter di Halladay, la slider di Peavy, la fastball di Verlander e la fastball di Penny.
Integrerò con tanti altri lanci con dati che mi fornirà lo stesso Max, però il problema del sample size rimane. Se Clemens (per dire) ha subito 0 valide su 35 di quei lanci, o ne ha subite 5, cambia il mondo con un campione statistico così ridotto, senza che ciò voglia dire molto (magari era una singola giornataccia). Il fatto è che in quel sample size ci sono 6-7 lanci che per un motivo o per un altro sono estremamente indicativi in qualche classifica. In realtà credo che poi siano tutti interessanti... suggerimenti?

Stavo pensando di pubblicare i dati dopo la campagna per il fantasy perchè secondo me si scopre qualche bluff e qualche campioncino :lol2:

Scherzi a parte, si capiscono davvero molte cose. Nessuno vuole A.J. Burnett? Lo scambiamo per 2 pizze fredde e una birra calda aperta :hehe:
Naturalmente è uno scherzo, ha un paio di lanci meravigliosi...
:metal:
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

"Bisogna almeno avere una buonissima fastball al quale poi si deve associare almeno un cambio o una curva..."
La fastball per bocca o mano di molti è sempre stata narrata come la regina dei lanci, oggi scopriamo (molti lo sapevano già) che invece vive principalmente in funzione del cambio o della curva. In particolare penso che si possa vedere come si può anche avere una fastball relativamente lenta se poi si riesce a sfoderare un cambio molto efficace. Questo sicuramente non è sempre valido perchè leggerò anche di fastball efficaci però mi pare di aver capito che in generale non è un buon lancio.
Partendo quindi da questo presupposto lanciatori con un cambio letale vedi il buon Hamels come possono migliorare? Mi spiego per dar vita al cambio sono obbligato a far annusare un po' di fastball e poi colpire duro con il lancio migliore giusto? Se spezzo il rapporto ad esempio un cambio ogni fastball non c'è il rischio che diventi molto meno efficace?
Seconda domanda se la fastball serve solo per dar vita ad un altro lancio ed è poco efficace va utilizzata con una percentuale maggiore di ball e meno per cercare il K. Ad occhio quando Hamels mette K con il cambio va sul sicuro, quando rischia la fastball molte volte son dolori e vien da dire ma non potevi tirare un altro cambio!! 
Post Reply