Re: I migliori lanci in MLB!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

Ok, facciamo questo giochetto. Fino ad oggi non mi era mai piaciuto, perchè i gusti sono gusti e tutti hanno le proprie idee. Adesso però c'è il Pitch F/X, e possiamo studiare la "stuff", il movimento, la "unhittability" di ogni tipo di lancio di ogni giocatore. Quindi possiamo giudicare in maniera lievemente più oggettiva se sia migliore la curva di tizio o la slider di Caio. Se sia più efficace, se produca più swinging strikes e via dicendo. Quindi possiamo giocare. Sono più che altro curioso di valutare la percezione di chi guarda rispetto ai fatti. Per ora ho fatto degli studi e mi hanno sorpreso, devo ammettere. Quindi inizio io, ma anche se conosco molti risultati (ho selezionato quelli che secondo me erano i 59 lanci migliori in MLB), darò le risposte che avrei dato comunque (pur conscio del fatto che alcuni siano errori grossolani). Poi datemi i vostri, e tra qualche giorno (tra il 9 ed il 12) vi darò i vari indici di valutazione sui vari lanci. Integrerò qualsiasi lancio citato nel mio studio, quindi il numero aumenterà da 59 senza alcun dubbio.

Prima cito quelli di Baseball America, per la NL e per l'AL, secondo quanto detto dai manager (che ogni tanto le sparano proprio).
Miglior FB dell'AL: 1. Verlander 2. Zumaya 3. Felix Hernandez
Miglior curva dell'AL: 1. Beckett  2. Verlander 3. Francisco Rodriguez
Migliore slider dell'AL: 1. Bonderman 2. Kazmir 3. Sabathia
Miglior cambio dell'AL: 1. J. Santana 2. J. Shields 3. Matsuzaka
Miglior FB della NL: 1. B. Wagner 2. Penny 3. Turnbow
Miglior curva della NL: 1. Sheets 2. Oswalt 3. Hamels
Migliore slider della NL: 1. Smoltz 2. Peavy 3. C. Zambrano
Miglior cambio della NL: 1. Hoffman 2. Glavine 3. Hamels

Io non vi chiedo di separare tra AL ed NL (diventa improbo), ma vi chiedo di darmi i 3 migliori per ogni tipo di lancio, per ogni categoria che elencherò di seguito. Spero di essere stato chiaro e spero che collaborerete. Per favore evitate i Prior, i Randy Johnson, Liriano e compagnia, di cui non abbiamo dati.
Migliore rising fastball (giocatori con almeno 100 IP): 1. Peavy 2. Kazmir 3. J. Santana
Migliore rising fastball (inclusi i rilievi): 1. Papelbon 2. Putz 3. Chamberlain
Migliore sinker: 1. Webb 2. Carmona 3. Wang
Migliore curva: 1. Bedard 2. Burnett 3. Beckett
Migliore slider: 1. Chamberlain 2. Peavy 3. Lidge/Kazmir
Migliore cambio: 1. J. Santana 2. Gagne 3. Webb/Hamels
Migliore splitter: 1. Papelbon 2. Schilling 3. Haren
Migliore cutter: 1. Rivera 2. Pettitte 3. Nathan
Migliori 5 lanci in assoluto: 1. Papelbon (splitter) 2. Rivera (cutter) 3. J. Santana (cambio) 4. Chamberlain (slider) 5. Bedard (curva)
Vi suggerisco in ogni caso di non mettere le sinkers tra i migliori 5 in assoluto perchè per ovvi motivi sono molto più battibili ("mettibili in gioco") rispetto a cambi e breaking balls. Separate sinkers da rising fastballs per favore, anche se BA non l'ha fatto (Felix non lancia una fastball "tradizionale" ma una sinker appunto).

Mi spiace non aver messo da nessuna parte gente come Sabathia, Verlander, R. Hill, Harang o Javier Vazquez, però io ho dato le mie preferenze. Voi fate lo stesso in buona fede, magari inserendo la curva di Zito o il cambio di Jamie Shields e roba varia, e poi vediamo. Sappiate che i giocatori che ho citato hanno in comune solo il fatto di essere già sulla spreadsheet, ma non c'è alcuna indicazione dell'ordine finale.
Grazie allora, poi vediamo cosa ne viene fuori.
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by webba2000 »

Era ora! Avevo già aperto un topic simile l'anno scorso, però quest'anno è decisamente più intrigante la cosa.
Dammi mezza giornata e ti faccio i nomi.
Ciao

PS la mozzarella viscida con doppio wind-up di Byrd come la classifico?? :lmao:
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

Mi stavo dimenticando... datemi i dati sulla sinker, ma la classificazione verrà fatta separatamente in un secondo momento.

La mozzarella viscida di Byrd è chiaramente una schifezza inenarrabile :forza:

EDIT: intanto sono salito a 74 lanci classificati. Ci sono sorprese molto eclatanti (che però spiegano tante cose accadute quest'anno), ma sono relativamente isolate. E' bello trovare spiegazioni nei dati per ciò che è successo.
Last edited by rene144 on 03/01/2008, 11:39, edited 1 time in total.
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by dicmod »

Non dico la mia non perchè non voglia espormi ma perchè la prima stagione di baseball che ho seguito integralmente è stata quella passata e non ho ancora le conoscenze per poter fare una classifica dei "secondo me..."
Seguendo i Philly sono curioso di sapere qualcosa su Hamles qui posso provare ad espormi dicendo le mie sensazioni anche se vado un po' OT.
Mi pare che Hamles a volte ecceda nelle fast ball sfidando il battitore alla ricerca del K (quando viene toccato a causa del Citizen Park sono dolori in più la sua fastball è sempre molto alta) e allo stesso tempo tiene il cambio troppo alto facendo perdere efficacia a questo suo lancio.
Queste sono le mie sensazioni però non hanno nulla a che fare con il quiz.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

dicmod wrote: Seguendo i Philly sono curioso di sapere qualcosa su Hamles qui posso provare ad espormi dicendo le mie sensazioni anche se vado un po' OT.
Ricordami le tue opinioni su Hamels a fine sondaggio così ti dico tutto sui vari lanci. Il problema chiaro è che su di lui ho pochissimi dati, quindi comunque si soffre per il sample size.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by Sberl »

Anch'io professo la mia ignoranza in questo campo e posso andare solamente a sensazioni. Mi piacerebbe conoscere i dati di Carpenter, ma in generale saperne di più su questo aspetto.
Non faccio classifiche, non mi sento in grado di farlo...a sensazione direi che mi piace moltissimo la curva di Zito, la cutter e la fastball di Ishringausen, la curva di Wainwright....ma ribadisco, non faccio classifiche perchè non ho la conoscenza necessari. Leggero con avida curiosità quello che Renè posterà.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

Ho inserito gli altri lanci in classifica. Di Carpenter ovviamente non ho dati.
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by MAX »

rene144 wrote: Quindi possiamo giudicare in maniera lievemente più oggettiva se sia migliore la curva di tizio o la slider di Caio.
Se riesco a organizzarmi i dati "come si deve" non so se l'oggettività sarà tanto lieve...  :fischia:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

MAX wrote: Se riesco a organizzarmi i dati "come si deve" non so se l'oggettività sarà tanto lieve...  :fischia:
Eh, io l'ho già fatto :hehe: Ma comunque presumo che il sample size sia troppo ridotto per essere oggettivo. L'unico dubbio è quello, perchè per il resto già adesso so se sia stata migliore la fastball di Isringhausen o la curva di Bedard, da ogni punto di vista, ma limitatamente al periodo di 2007 registrato dai dati.
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by webba2000 »

Renè è difficilissimo...comunque io ci ho provato ( e non ho lavorato tutta la mattina  :D)

Migliore rising fastball (Partenti): 1 Verlander, 2 Peavy 3 Santana/CC Sabathia,
Migliore rising fastball (Rilievi): 1 Papelbon 2 Francisco Rodriguez 3 Joba Chamberlain
Migliore sinker: 1 Carmona, 2 Webb 3 Wang/Westbrook
Migliore curva: 1 AJ Burnett 2 Ben Sheets 3 Rich Hill 
Migliore slider: 1 Francisco Rodriguez 2 Bonderman 3 Lidge/Joba Chamberlain
Migliore cambio: 1 Santana, 2 Hamels 3 Hoffman,
Migliore splitter: 1 Papelbon 2 Schilling/Clemens 3 Haren/JJ Putz
Migliore cutter: 1 Rivera 2 Pettitte 3 Halladay

Migliori 5 lanci in assoluto (in rigoroso ordine alfabetico):
Pabelbon (Splitter),
Rivera (Cutter)
Francisco Rodriguez (Slider)
Santana (Cambio),
Verlander (Fastball)

Migliore Pine-Tar Ball: Kenny Rogers  :stralol: :stralol:

EDIT spider /  slider  :D
Last edited by webba2000 on 03/01/2008, 12:52, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
User avatar
ItalianBlueJay
Senior
Senior
Posts: 2396
Joined: 09/06/2006, 9:04
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Location: CiPpi

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by ItalianBlueJay »

webba2000 wrote:
Migliore spider: 1 Francisco Rodriguez 2 Bonderman 3 Lidge/Joba Chamberlain
:penso: sarebbe quel lancio a due posti, e che viaggia tra le 130 e le 160 mph :D

Comunque sarebbe da inserire anche il miglior lancio in tribuna, con Janssen in prima fila(si, stamattina sono in vena di dire boiate paurose :gogogo: )
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by dicmod »

rene144 wrote: Eh, io l'ho già fatto :hehe: Ma comunque presumo che il sample size sia troppo ridotto per essere oggettivo. L'unico dubbio è quello, perchè per il resto già adesso so se sia stata migliore la fastball di Isringhausen o la curva di Bedard, da ogni punto di vista, ma limitatamente al periodo di 2007 registrato dai dati.
Certo che il sample size può portare in inganno.
Pensiamo ad esempio ai SO "regalati".
La media di SO per team è stata AL 1053 NL 1091.
La squadra con più SO Florida 1332 (+22.09% rispetto alla media NL)
La squdra con meno SO Minnesota 839 (-20.32% rispetto alla media AL)
Notare che tra le due c'è una differenza del 58.76%
Giusto per citare una division a me tanto cara prodiga nel donare K ai lanciatori:
1° Florida 1332 (+22.09% rispetto alla media NL)
5° Philadelphia 1205 (+10.45%)
9° Atlanta 1149 (+5.32%)
12° Washington 1128 (+3.39%)
23° NY Mets 991 (-9.17%)
Quindi i lanciatori di NY hanno giocato contro battitori molto golosi.
Diametralmente opposta la situazione della AL East dove tolta Tampa (2° assoluta) ci sono squadre avare a regalare K facili  Toronto (19°) Boston (21°) NY (22°)  Baltimora (24°).
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

Tra i lanci presi in considerazione finora, molte fastballs sono tra gli ultimi, a dimostrazione che sia il lancio migliore per un hitter. Ma quello che mi sorprende davvero è che ci sono 3-4 nomi "impensabili" per il momento.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by lephio »

sono stupito dell'incompletezza di questo post.. manca "la miglior knuckleball"..  :nono: :fischia:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: I migliori lanci in MLB!

Post by rene144 »

lephio wrote: sono stupito dell'incompletezza di questo post.. manca "la miglior knuckleball"..  :nono: :fischia:
Eh già...
1. Wakefield 2. Haeger 3. Dickey

Contento? :lol2:

Comunque non noto grande collaborazione! :disgusto:
Post Reply