Oggi, dopo quasi tre mesi, mi è arrivato Baseball Between the Numbers. E devo dare ragione a MAX, decisamente non è il libro ideale per un primo approccio alla sabermetrica, è pieno di tabelle e grafici. L'ho solo sfogliato quindi ancora non so essere più preciso, ma credo che non spieghi assolutamente le formule e le statistiche utilizzate mentre io cercavo proprio qualcosa del genere, che spiegasse un po' di formule e robe così. Sarà faticoso da leggere però non demordo. Vi farò sapere e, eventualmente, chiederò spiegazioni a voi!
thierry14 wrote:
Oggi, dopo quasi tre mesi, mi è arrivato Baseball Between the Numbers. E devo dare ragione a MAX, decisamente non è il libro ideale per un primo approccio alla sabermetrica, è pieno di tabelle e grafici. L'ho solo sfogliato quindi ancora non so essere più preciso, ma credo che non spieghi assolutamente le formule e le statistiche utilizzate mentre io cercavo proprio qualcosa del genere, che spiegasse un po' di formule e robe così. Sarà faticoso da leggere però non demordo. Vi farò sapere e, eventualmente, chiederò spiegazioni a voi!
Il problema è che Baseball Prospectus è un sito a pagamento.
No, non farai fatica. Solo ti lascerà un senso di incompletezza. Ogni tanto sembra di dover fare atto di fede, e ciò è contrario alla natura statistica del libro.
Ma voi avete visto che Moneyball è disponibile via web a titolo totalmente gratuito? Mica male per divulgarne il "Verbo" :lol2:
Anche se non so quanto sia legale...
Per trovarlo basta cercare il nome del primo capitolo del libro (The Curse of Talent) su google e saltare su un sito russo...
koufax75 wrote:
A Londra troverai molte più cose sul cricket. Magari una puntatina al Lord's (the Home of Cricket) sarebbe obbligatoria!
Troppo tardi. A londra non hanno libri né sul baseball né sui disastri aerei. Ho cercato una famosa libreria specializzata in sport ma era chiusa da un anno e mezzo...
Sberl wrote:
Sono indeciso sull'acquistare uno fra questi due libri quando usciranno:
-Baseball prospectus 2008
-The hardball times 2008
Se vuoi una preview dei numeri di ogni giocatore di ogni squadra, vai sul primo.
Se preferisci un po' di lettura, e conoscere i passaggi dietro le analisi proposte, allora il secondo.
Se ti serve qualche chiarimento/suggerimento, a disposizione.