Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Post Reply
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by therussianrocket »

Mi è stato chiesto se ci sono stature standard per i ruoli tipo (nel basket) guardia da 1.95 in su, centro almeno 2.10 e così via...
e mi è stato anche chiesto se i numeri hanno un senso seppur vago, come ad esempio nell' nba dove ricorrono i numeri bassi e poi 30/34-40/45-50/55

Giro la questione anche a voi.

A mio avviso nell'hockey le misure non sono così standardizzate come nel basket, tenendo conto che ovviamente è poco opportuno che uno piccolo e magro faccia il difensore. Ho confrontato le caratteristiche di Chara e St. Louis. Il primo, difensore dei Bruins, è alto 2.05 (il piu alto nella nhl) e pesa 120 Kg. Direi che i difensori pesano quasi tutti attorno al centinaio, no? St. Louis, invece è alto 1.75 e pesa 73 kg. Sotto quest'altezza difficile si possa andare a mio avviso, gia per entrare a Gardaland si potrebbero avere dei problemi, figurarsi a reggere i contatti nella Nhl. La cosa che fa preoccupare è che con il fisico di St. Louis (ok,serve il miracolo), si potrebbe anche dominare nella nhl:
2003-04 Stanley Cup (Tampa Bay)
2003-04 NHL - Hart Trophy (MVP)
2003-04 NHL - Art Ross Trophy (Leading Scorer)
:gogogo:

Per quel che riguarda i numeri non ci ho mai fatto caso, ma l'impressione è quella che ci sia un marasma totale, anche perchè non mi pare che l'arbitro li debba segnalare come fa nel basket.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
MattBellamy
Pro
Pro
Posts: 8413
Joined: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals
Location: Parma

Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by MattBellamy »

Beh, se giocava a Hockey Lilpol.... :fischia: :gogogo:
Image-ImageImage
User avatar
jovocop
Posts: 3405
Joined: 14/03/2006, 16:14
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver
Location: La Capitale

Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by jovocop »

I numeri sono a discrezione del giocatore, sono sempre stati illimitati penso. Di solito viene scelto dal giocatore stesso perche' gli piaceva un professionista con quel numero, come Gretzky che voleva il 9 ma era gia' di qualcuno e quindi ha preso il 99. O Come Messier che quando e' arrivato a Vancouver pretendeva che uhm.. come si dice in italiano? un-ritirassero? :D vabbe'.. voleva il numero 11 che era stato ritirato, tra l'altro l'unico ritiro della franchigia.

La cosa che fa il numero nel basket lo fanno peso e altezza nell'hockey, uno alto e grosso sara' un power forward, uno alto e meno grosso con un gran wrist shot sara' uno sniper, uno basso e piccolino non ce lo vedrai mai davanti alla porta ma partira' da lontano o verrebbe massacrato.
Questi sono gli unici standard per i ruoli.. I difensori piccoli di solito sono offensive defencemen, JM Liles per esempio non e' certo un bruto. Ovvio che poi in difesa oltre al talento non ti puo' aiutare piu' di tanto. Mentre per esempio Ohlund, Chara, Redden, Blake etc. sono giocatori versatili che sanno difendere e offendere alla grande.

Ci sono troppi ruoli per poterli standardizzare, cmq ci provo con alcuni, ovviamente per ogni ruolo ci sono le dovute eccezioni.. :gazza:

Alto, grosso, talentuoso e buon slapshot/wrist shot: Scoring Power Forward (Bertuzzi, Bell, Nash, Iginla)
Media corporatura/statura, talentuoso, veloce e bravo a liberarsi: Sniper (Naslund)
Alto, grosso, talentuoso, visione di gioco e passaggio: Playmaking Power Forward (Joe Thornton, Olli Jokinen)
Corporatura/statura sotto la media, veloce con limitato talento: bottom six scorer (Richard Park)
Media statura/corporatura, veloce con buona/ottima visione di gioco e passaggio: Playmaker (Tanguay)
Alto, grosso, bassissimo talento: enforcer (di solito terza o quarta linea), Peter Worrell, Laraque, Brookbank
Grosso o di media statura, limitato talento: grinder, terza/quarta linea (Brad May, Matt Cooke)
Satura/corporatura sopra la media, limitato talento no tiro/passaggio: stay at home o shutdown defenceman (Witt, Mitchell)
Media statura/corporatura, talento appena sopra la media, slapshot potente, passaggio buono: playmaking defenceman (Zidlicky, Rafalski)
Statura e corporatura sopra la media, talentuoso, slapshot e wristshot buoni, passaggio buono, abilita' nel creare opportunita', si prende rischi: offensive defenceman (Jovanovski)

Cmq St. Louis secondo me bara dicendo che e' 1.75, quando l'ho visto io al training camp del Team Canada riusciva a malapena a superare la traversa e stava pure sui pattini :D


PS: ma sta domanda tel'ha fatta l'amante supremo dell'Hockeyantibus? :D
Last edited by jovocop on 14/08/2006, 20:18, edited 1 time in total.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
Svizzero86

Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by Svizzero86 »

Cmq St. Louis secondo me bara dicendo che e' 1.75, quando l'ho visto io al training camp del Team Canada riusciva a malapena a superare la traversa e stava pure sui pattini :D
[align=right][snapback]636616[/snapback][/align]


Anch'io ho avuto la stessa impressione, quando l'ho avuto accanto per qualche minuto due anni fà. :truzzo: (Potrebbe essere alto anche 1.65...).
Numeri: i portieri hanno spesso numeri dal 30 al 39, tutto il resto è aleatorio... (In europa ho già visto numeri a tre cifre).
Da calcoli che feci in passato, risulta che l'altezza media delle cinque maggiori nazionali europee varia tra circa 1.84 (Finlandia) e circa 1.87 (non ricordo). Probabilmente i nordamericani hanno altezze maggiori. Interessante (anche ovvio) che i chili e i centimetri calino a dipendenza del livello delle diverse nazionali (naturalmente questo at large). Infatti le nazionali più pesanti sono le migliori 7. Subito sotto le squadre di media qualità. Mentre le nazionali disastrate sono tutte abbastanza piccole.
Nei campionati europei i giocatori sono di corporatura più piccola rispetto alla nhl, questo anche a causa delle piste più piccole. Molti giocatori, dotati di grande tecnica e pattinaggio, non hanno mai giocato una partita in nhl a causa della loro statura (con le nuove regole qualcosa è cambiato; e so di giocatori, piuttosto attempati, anche di sicura classe, assoldati quest'anno da squadre nhl, mentre erano stati ignorati per anni in precedenza). E, da quel che mi risulta, anche St.Louis ha fatto una fatica enorme ad entrare in nhl (non è nemmeno stato draftato, mi pare).
MikeModano
Senior
Senior
Posts: 1066
Joined: 06/09/2004, 15:33
Location: Cagliari

Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by MikeModano »

Una cosa che ho notato e che nel rapporto peso/altezza i giocatori di hockey stanno di molto dietro ai loro colleghi del NFL. In NFL non c'è nessuno sotto gli 85 kg anche se magari alto intorno al metro e settanta..
User avatar
jovocop
Posts: 3405
Joined: 14/03/2006, 16:14
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver
Location: La Capitale

Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by jovocop »

Una cosa che ho notato e che nel rapporto peso/altezza i giocatori di hockey stanno di molto dietro ai loro colleghi del NFL. In NFL non c'è nessuno sotto gli 85 kg anche se magari alto intorno al metro e settanta..
[align=right][snapback]641010[/snapback][/align]


La tipica giocata difensiva che si fa nel football ti costa due minuti di penalita' per holding.. nell'hockey le botte che si prendono sono piu' forti di quelle che si prendono i giocatori di football ma in media sono molto meno. Tiro a caso un numero ma il rapporto di contatti fisici tra una partita di hockey e una di football sara' intorno a 1:10.
Il campo di gioco e' anche molto piu' piccolo per cui conta di piu' la velocita' vera e propria dell'accellerazione, etc etc
Last edited by jovocop on 20/08/2006, 23:48, edited 1 time in total.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
John Anthony
Rookie
Rookie
Posts: 166
Joined: 16/10/2007, 21:56

Re: Altezze, Pesi, Ruoli, Numeri

Post by John Anthony »

In tutti gli sport il fisico conta parecchio, e non parlo solo di altezza/peso, ma anche di caratteristiche che possono colmare la lacuna di centimetri e chilogrammi quali la velocità, la reattività e l'elevazione che per quanto possano essere allenate, devono essere un dono di natura per poter arrivare ai massimi livelli.

Purtroppo la componente fisica in determinati sport è molto più importante della componente tecnica e per quanto tu possa essere bravo, per quanto tu ce la metta tutta, senza quei 15 centimetri in più non andrai da nessuna parte.

Come un bravo attore porno, grandi doti di interpretazione e resistenza, ma fisicamente poco dotato, non potrà certo sperare che le sue pellicole vengano distribuite al di là del mercato orientale.  :gazza:
Post Reply