Open Championship

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Inizia oggi il British Open di golf... Qualcuno che segue???
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Open Championship

Post by 49ers fans »

Ovviamente io si,
forza "Leftie" ovvero Phil Mickelson
Image
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Allora siamo avversari per 4 giorni...
Io sto con Tiger...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Tiger comincia male con 3 putt alla prima buca e va subito uno sopra il par...
Nonostante non ci sia vento, ci sono dei punteggi alti...
Misteri dei links britannici...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Open Championship

Post by 49ers fans »

Allora siamo avversari per 4 giorni...
Io sto con Tiger...
[align=right][snapback]607893[/snapback][/align]



Direi proprio di si, intanto si sta concludendo la prima giornata con il nordirlandese McDowell al comando, la Tigre è a un solo colpo e firma una carta di 67, ma Leftie è a solo 2 colpi da lui.
Ho visto pochissime buche oggi;tra queste la 16 di Tiger, dove ha sparato un drive (il primo della giornata) pazzesco finendo nel fairway della buca vicino. Salvato ovviamente dai links è riuscito a segnare un birdie.
Comunque Peyton, in una cosa dovremmo essere d'accordo, tifo per Dodo Molinari, al suo ultimo torneo da amateur, ha segnato un 73 (1 sopra par) e dovrebbe essere a un solo colpo dal cut provvisorio
Image
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Ovvio che gli italiani vadano seguiti con un colpo di riguardo...
Comunque la 18 di Tiger è stata da spettacolo...
2 colpi in green e eagle da 7 metri in centro buca...

Il bello è che quando ho cominciato a seguire il golf Tiger era dietro a Vijay e ho cominciato a tifare perchè negli USA lo criticavano perchè non vinceva più...

In 2 anni è cambiato tutto... Un po' come per Mickelson, che vinto il Master non ha più smesos di giocare ad alti livelli...
Eccezione l'ultima buca dello US Open...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Open Championship

Post by koufax75 »

Vado un po' off topic. Cosa mi dite di Michelle Wie? Potrà davvero diventare una campionessa tra gli uomini? Quali sono le differenze tra il gioco maschile e quello femminile?
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Io non sono un esperto... Però si sta esagerando con questa ragazza di 16 anni... Lo stress fisico del golf è mostruoso per tutta la muscolatura della schiena... Questo potrebbe ripercuotersi sulla sua crescita...

Michelle Wie ha tanto carattere, ma penso che gli manchi la potenza per poter gareggiare sui percorsi degli uomini...
Non so di preciso cos'abbia avuto, ma la scorsa settimana è stata portata in ospedale per qualche problema fisico... Credo che non si debba forzare troppo la mano... Ne va della sua salute...

Analizzando il torneo della scorsa settimana, in cui mancavano tutti i migliori perchè in Europa per l'Open, viaggiava giusto sul taglio...

Tra le donne credo sarà dominante, tra gli uomini non ci giurerei...

Ricordiamoci che i materiali fanno miracoli e che con un po' di fortuna potrebbe togliersi qualche soddisfazione tra gli uomini: il talento è tanto...

EDIT: la differenza sostanziale tra golf maschile e femminile sono le lunghezze dei percorsi. Per rimanere alla pari con gli uomini lei è obbligata a tirare col drive, quindi a sforzarsi sempre più degli uomini... In questo modo, la fatica si accumula e si perde moltissima precisione... Allo stesso modo, tirando più corto degli uomini, è obbligata ad usare dei ferri bassi(1,2,3) per raggiungere il green in regulation (cioè con il secondo colpo); questo non le permette di alzare la parabola per dare spin alla palla e facilitarne l'arresto: infatti, i ferri 1, 2, 3 sono molto chiusi, cioè tendono a dare più spinta in avanti che in alto... quindi sono più difficili da controllare... questo implica putting situation più complesse...
Diciamo che è una serie di situazioni di causa ed effetto...
Non sono un esperto, ma spero ti sia stato utile...
Last edited by Peyton_Manning18 on 20/07/2006, 23:17, edited 1 time in total.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Open Championship

Post by koufax75 »

Ottima spiegazione. Un'altra richiesta: mi potresti spiegare le differenze tra i vari bastoni? In cosa consiste il drive? E i ferri? Grazie!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Ottima spiegazione. Un'altra richiesta: mi potresti spiegare le differenze tra i vari bastoni? In cosa consiste il drive? E i ferri? Grazie!
[align=right][snapback]608825[/snapback][/align]


Allora... Esistono 2 categorie di bastoni: i ferri e i legni (il driver rientra in questa famiglia), più il putter che è considerato a parte.

Partiamo dal putter che è quello che serve sui green...
I legni, sono i bastoni che permettono di effettuare i colpi più lunghi. Infatti hanno la testa piatta (una volta in legno ora in materiali metallici) e vengono spesso usati per effettuare il primo tiro. La caratteristica delle traiettorie è che sono basse e lunghissime... I migliori superano le 300 yard...
Image

Il driver è il bastone più potente ed è fatto appositamente per colpire distanze mostruose: unico problema... è più difficile da controllare... Come puoi vedere la testa del driver è più grande...
Image

I ferri sono usati per il gioco corto... Lo shaft (l'asta che va dal grip alla testa) è più corto dei legni e la testa è inclinata (si usa il termine aperto)...
Image
I ferri sono scalati a partire dall'1 al 10... il ferro 1 ha una testa poco inclinata, quindi permette colpi di lunghezza paragonabili ai legni più corti...
il 10 invece è molto aperta (inclinata) e permette delle parabole molto alte... In questo modo, si perde in lunghezza, ma si guadagna in precisione... Una palla che cade verticale si ferma prima e non schizza via... Inotre, più il ferro è aperto e meglio si riesce a dare spin, cioè l'effetto di rotazione alla palla che la fa tornare indietro dopo l'atterraggio (utile se si vuole tirare oltre la bandiera e far scendere, o se si vuole far frenare la palla rapidamente se il green ha dei pendii)...
Esistono altre versioni di ferri come il sand wedge e il pitching wedge, che vengono usati solo in casi particolari: uscite dal bunker o colpi schiacciati...
Esistono anche versioni intermedie tra legni e ferri che coniugano le caratteristiche di entrambi: sono detti ibridi.

Se vuoi sapere altro, dimmelo...
Last edited by Peyton_Manning18 on 21/07/2006, 0:05, edited 1 time in total.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Open Championship

Post by Peyton_Manning18 »

Tengo subito a sottolineare che le mie sono conoscenze da appassionato, ma non da giocatore... Chissa quanti insulti proferirebbe un giocatore leggendo quello che ho scritto... Spero solo di farmi capire e far capire quanto bello sia guardarsi un torneo di golf... Visto che giocarci è un po' costosetto... :gogogo:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Open Championship

Post by koufax75 »

Ottime spiegazioni. Quindi la Wie quando partecipa ai tornei maschili, deve usare il driver molto più spesso degli uomini. Ed è tutto molto più faticoso per lei.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Open Championship

Post by 49ers fans »

Su Michelle Wie quoto al 100% Peyton, la ragazza è sicuramente dotata dal punto di vista tecnico però non potrà mai essere al livello dei migliori uomini. Guardando il torneo che ha giocato la scorsa settimana (mi pare fosse il John Deere Classic) aveva un GIR del 33% fino al momento del ritiro, nonostante questa statistica "pessima" era solo 4/5 colpi sopra il par, questo significa che ha un gran bel put, ma sui colpi medio-lunghi va in crisi.

Per la domanda di Koufax:

I legni vengono utilizzati per i colpi lunghi, il drive viene usato per ottenere la massima distanza, quindi solitamente usato nel primo colpo dei par 4 e sempre nei par 5. I giocatori più potenti come Tiger, John Daly e altri arrivano anche a 350 yd, ovviamente la maggior potenza va a discapito della precisione.

I ferri sono usati per i colpi di media lunghezza in cui viene richiesta una maggior precisione, con cui sia possibile ottenere anche il backspin in modo che la palla si fermi rapidamente sul green. I ferri vengono solitamente usati nei par 3 corti e per i colpi di approccio al green.

Ultima categoria sono i Put, che vengono utilizzati quando la palla è sul green.
Image
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Open Championship

Post by Luca10 »

Non so di preciso cos'abbia avuto, ma la scorsa settimana è stata portata in ospedale per qualche problema fisico... [align=right][snapback]608787[/snapback][/align]

Colpo di sole se non sbaglio! ;) :ok:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Open Championship

Post by 49ers fans »

Tengo subito a sottolineare che le mie sono conoscenze da appassionato, ma non da giocatore... Chissa quanti insulti proferirebbe un giocatore leggendo quello che ho scritto... Spero solo di farmi capire e far capire quanto bello sia guardarsi un torneo di golf... Visto che giocarci è un po' costosetto...  :gogogo:
[align=right][snapback]608871[/snapback][/align]



Pure io sono solo un appassionato, ma in un futuro prossimo penso proprio di andare a provare a fare qualche danno. Comunque i prezzi sono molto scesi rispetto a qualche anno fa, sono decisamente più abbordabili...certo non si può pretendere subito di diventare soci a Tolcinasco
Image
Post Reply