Quelli dell'Armadillo

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Quelli dell'Armadillo

Post by Sine »

Image


La Contrada dell'Armadillo è una delle più importanti, ed al tempo stesso meno celebrate, contrade di Siena. Si dice che di questa contrada facciano parte alcune delle più importanti arterie cittadine, come la via dei Trichechi Ringalluzziti, conosciuta all'interno della gioventù senese per essere teatro, ogni giovedì sera, della caccia allo sbronzo, pratica che tutt'ora, dopo cinquant'anni di vita, riscuote notevole successo. La contrada dell'Armadillo è considerata, da chi il Palio lo vive da vicino, la più genuina, attaccata alle tradizioni.

Quello che molti forestieri non sanno, infatti, è che storicamente il Palio non lo si correva coi cavalli, ma con il simbolo di riferimento. Quindi con le oche, le civette, le aquile, gli istrici, gli armadilli, eccetera. Quello che ne seguiva non era certo uno spettacolo sportivamente parlando equo, ma di fronte alla tradizione ed all'importanza che rivestiva da un punto simbolico anche la competizione perdeva d'importanza. Nel 1932 però, arrivò quello che gli scritti apocrifi del Palio descrivono come lo Scisma del Campo: si creo un'alleanza tra alcune contrade per boicottare questa abitudine e poter correre il Palio con un animale standard per tutti. Non si è mai scoperto davvero quali e quante contrade si unirono nell'alleanza, però alcuni nomi sono comunque trapelati. La contrada del Drago e del Leocorno per esempio è abbastanza sicuro che fossero le ideatrici e le fomentatrici della ribellione. Il motivo è piuttosto immediato: non potendo schierare Draghi e Leocorni per motivi evidenti, da regolamento erano costretti a schierare due ragazzi scelti dalla contrada. Il più delle volte però i malcapitati non riuscivano a finire vivi la corsa, sbranati dalla pantera della contrada omonima, che spesso veniva lasciata a digiuno per tutto il giorno precedente, per incattivirla. Questo creava naturalmente polemiche e manifestazioni contro le sevizie a cui erano sottoposti questi ragazzi, quindi il Drago ed il Leocorno decisero di cavalcare le polemiche e cercarono alleati. Una delle prime ad appoggiare lo scisma fu quella della Chiocciola, stufa di arrivare ultima e dover raccogliere le salme delle povere lumache in giro per Piazza del Campo. Anche la Torre e l'Onda alla fine cedettero alle lusinghe dei rivoltosi, anche perchè non avevano ancora capito come cazzo facevano a correre il Palio, ed il più delle volte anche loro schieravano ragazzini, che se scampavano alla Pantera, venivano rapiti dall'Aquila.

L'alleanza ormai era abbastanza potente da mettere in ginocchio una delle più importanti tradizioni d'Italia. Fu così che nel 1932, più precisamente il 7 Maggio, quattro fantini ingaggiati per l'occasione (Evaristo Sprepezie, Gerolamo da Casalpusterlengo, Adolfo Sperli ed il fenomeno di allora,  Tancredi Gelsi Parenti) uccisero nei modi più truci i corridori (che fossero umani o animali non cambiò nulla) delle contrade che non avevano voluto partecipare alla rivolta. I corpi vennero poi esposti in bella vista in Piazza del Campo. Da qui deriva il detto dieci fantini dieci assassini (anche se furono soltanto quattro, l'immagine del fantino, soprattutto con la sconvolgente partecipazione di Gelsi Parenti, fu macchiata per sempre), ed è anche per questo che viene detto lo Scisma del Campo.

Un putiferio.

I giornali di allora non parlarono d'altro per settimane, furono momenti difficilissimi per la città di Siena. Alla fine, tutte le contrade rimaste fedeli al Palio mollarono la presa, spaventate dalla piega che avrebbe potuto prendere la situazione. Tutte tranne una, stoica nel rimanere nelle sue posizioni. Ovviamente la contrada dell'Armadillo. Non volle sentire ragioni, la tradizione è la tradizione, nonostante poi nelle gare vere e proprie vincessero molto raramente, il più delle volte infatti dovevano sperare che quelli della Selva non riuscissero a resistere alla tentazione e si mettessero a cacciare gli avversari più pericolosi, appunto quelli della Pantera, dell'Aquila e della Lupa.
Questa digressione è stata necessaria per spiegare l'Armadillo. Infatti rimasto solo non spaventò più il Drago ed il Leocorno, che decisero di lasciar fare, avendo ormai ottenuto che il Palio si corresse solo con i cavalli, ad eccezione loro, che continuarono a schierare il coriaceo animaletto, simbolo perfetto di una presa di posizione forse testarda, ma indubbiamente commovente.

Ed è così che anche ai giorni nostri, oltre ai Cavalli, si vede sempre un armadillo correre per le strade. Molti non sanno di questa particolarità, per diversi motivi. Dopo la fine dello scisma, la contrada, considerata troppo ancorata al vecchio, venne isolata dalle altre, quasi reietta, per questo i giornali senesi e non, cercano sempre di non dare risalto ai loro movimenti. Inoltre è raro che gli animali sopravvivano più di duecento metri, sotterrati dagli zoccoli dei cavalli. Inutile dire che non arrivarono più vittorie per l'Armadillo, ad eccezione dell'annata del '42, rimasta storica per la contrada. I bombardamenti della seconda guerra mondiale non impedì infatti il corretto svolgimento della competizione, va da sé però che non un solo equino riuscì a scampare agli aerei nemici, ad eccezione dei piccoli avversari, piccoli, intelligenti e resistenti, che con calma, riuscirono ad arrivare alla fine. Ancora una volta simbolo estremo di chi, nonostante le avversità e le influenze esterne, preferisce rimanere fermo nella propria posizione. Fu un trionfo, un lampo di luce in un periodo buio per la popolazione mondiale, una vittoria che ancora oggi viene ricordata dai ragazzi della Contrada, che a ferragosto liberano venti armadilli da far correre per le strade della città. Concludendo la serata con festini a base di vino e puttane.

Perchè lo dico? Perchè ho scritto questo? Perchè nel mio recente viaggio a Siena sono venuto a contatto con gli scritti apocrifi di cui parlavo in precedenza. Scritti che nemmeno molti senesi conoscono. Questa è solo una parte delle verità sconvolgenti che ho trovato, ma mi sembrava giusto rendervi partecipi. Ho deciso, per rispetto verso questi uomini ed animali coraggiosi, di unirmi a loro. Fatelo anche voi.

Questo è l'uomo a cui dovete rivolgervi per unirvi.

Image
Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by iL_jAsOne »

Poi dite che quello che si droga sono io  :gogogo:
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Sine »

iL_jAsOne wrote: Poi dite che quello che si droga sono io  :gogogo:
In settantacinque secondi, ovvero il tempo che separa il mio post dalla tua risposta, Jasone te non riesci nemmeno a capire se stai leggendo qualcosa scritto in italiano o in nepalese. Non fare il furbo.
Image
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Maialone »

(faccio passare qualche secondo in più del jasone...)

Ma cosa ci fa tobos in quella foto?  :forza:
Cazzo guardi?
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by iL_jAsOne »

Adesso allora mi metto gli occhiali il dizionario di italiano il righello e mi metto a leggere ok ?
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Sine »

iL_jAsOne wrote: Adesso allora mi metto gli occhiali il dizionario di italiano il righello e mi metto a leggere ok ?
Bravo. Ed unisciti, lo zio Sam con la maglia dell'hard rock ti tende la mano.
Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Emmanuelle »

Basta, basta! Ho il mal di stomaco dal ridere!!!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Emmanuelle »

425,350

Guardatevi questa scena...
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Paperone »

Sine :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by davidvanterpool »

Io disapprovo, da facente parte della coalizione avversa
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by shilton »

Il duca di playit  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Sine scrive post talmente belli che si leggono in settacinque secondi.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Sberl »

Sine  :notworthy: :notworthy:

Mi fai ridere in una giornata di tensione pazzesca....grandissimo!
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by DH-12 »

Non è normale, non può esserlo  :lol2: :lol2:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
The Snake 12
Pro
Pro
Posts: 9231
Joined: 28/04/2005, 11:40
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
Location: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contact:

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by The Snake 12 »

il Norman Mailer di playitusa  :forza:

io l'ho letto in 70 secondi  :gazza:
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Quelli dell'Armadillo

Post by Toni Monroe »

Io ci ho messo di più solo perché uso il telefonino. E anche perché cercavo le eventuali parole in Nepalese, dai, lo ammetto. :01: Sine :notworthy: :notworthy: :notworthy:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply