Idee, Analisi, Progetti in essere per il Movimento Italiano di Basket

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Idee, Analisi, Progetti in essere per il Movimento Italiano di Basket

Post by Ciombe »

ultimamente seguendo il blog di Hruby mi sono avvicinato come non mai alle problematiche del nostro basket, con la punta dell'iceberg dei fallimenti della nazionale e della crisi della FIP.

Tuttavia ci sono realtà e progetti che valgono la pena di essere portati ad esempio e da questo topic vorrei estrarre le idee migliori, i punti di vista, possibili soluzioni ai problemi che stanno mandando a puttane il nostro basket.

In particolare i problemi maggiori sono il reclutamento di giocatori, che poi vengono formati in giocatori di basket di alto livello.
Lo scarso peso politico che rivestiamo in ambito nazionale e internazionale
la totale assenza di relazioni con gli altri paesi europei.
poco appeal mediatico
incapacità di pubblicizzarci sui grandi mezzi di informazione

per quanto riguarda il primo punto, ci sono due realtà in Italia che stanno lavorando molto bene e per certi versi copiano il sistema spagnolo che sta facendo grande il loro campionato e la loro nazionale.

Parlo di Siena e il suo progetto Basket Generation, che ha creato in tutta toscana una rete di relazioni che fanno capo a Siena che oltre a portare ritorno economico e di immagine serve anche a reclutare giocatori e risorse tecniche.

Siena ha i soldi, potere, influenza e il carisma di Minucci, ma ad esempio Trieste sta facendo una cosa analoga in una zona ricca di storia e tradizione.
hanno creato un pool tra le società cittadine, coadiuvato da Boniciolli che in pratica funziona così:
i migliori prospetti vengono presi dalla Pallacanestro Trieste e vengono forgiati in prima squadra o in squadre giovanili competitive e hanno lo sbocco di una serie B o di serie C tra le squadre della zona.

Io credo che questi esempi, debbano essere presi ad esempio e chi ha risorse dovrebbe investirle per creare una rete di pseudo società satelliti per il reclutamento nelle scuole, già dalle medie e la formazione di giocatori di alto livello.

chi vuole approfondire questo tema o ha altri temi da approfondire si faccia avanti.
Io ora non ho tempo, ma scriverò dell'altro prossimamente.
Post Reply