La Mia Teoria Sui Bianchi

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Post Reply
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by therussianrocket »

La mia teoria sui bianchi.

Apro quello che spero possa essere un topic interessante per soffermare un secondo l'attenzionesu un aspetto alquanto particolare del gioco.
Ho detto gioco, ma probabilmente non è la parola giusta.
Noi tutti ci siamo avvicinati a questo sport (nel nostro caso trattasi dell'NBA) in un modo o nell'altro. Chi vide giocare Magic, Bird, Jabbar, Jordan e considerò loro la massima espressione del basket, chi salì, e mi riferisco all'ultimo decennio, sul “carro dei vincitori” e si innamorò di due squadre come Chicago e Los Angeles (piu o meno inconsciamente siamo portati a sostenere chi è in grado di vincere e prevalere sull'altro..deve essere una di quelle fottute teorie di dominio sul mondo che solamente un buon psicanalista è in grado di spiegare), chi trovò mischiate alle figurine Panini la Upper Deck card di Matt Fish, chi, ancora piccolo e imbecille (è proprio il mio caso), ascoltava le telecronache su TMC di Dan Peterson convinto come non mai che in realtà Sam Cassel si pronunciasse Sam Chessiù.
Altri, ancora, amano questo sport per dei loro motivi che non mi interessano.
La differenza tra ognuno di noi, al di là della squadra per la quale si fa il tifo, è quella di prediligere alcuni piccoli aspetti che sono solo dei dettagli esterni a quello che poi è il gioco reale, sul campo.
Esempio: immagino che alcuni imitino nel modo di vestire Jermaine O'Neal (dico uno a caso), amino la musica ascoltata da Iverson, prefersicano un gioco perimetrale perchè loro stessi quando giocano intendono il basket a quella maniera, stiano a discutere le scelte dei draft passati mettendo in risalto errori grossolani dei gm e veri steal of the draft, passino la serata a convincersi vicendevolmente che quello non è 2.02 e non è nemmeno una guardia.
Cose che possono piacere o meno, che io rispetto, ma delle quali non mi importa in modo esagerato.
Tutto sta nel porsi davanti a questo spettacolo che è l'NBA in modo da divertirsi il più possibile, non trovate? Perciò, da parte mia, ho tentato di elaborare qualcosa di scherzoso, qualcosa che, non essendo io un amantedi tutte quelle americanate che si vedono circolare paurosamente attorno al basket (forse un giorno sarò piu preciso, non fatemene una colpa), mi faccia seguire lo sport che mi piace con lo stesso stato d'animo, lo stesso spirito con il quale magari possiamo vedere due cretini che pero fanno ridere, ma tanto ridere, senza ovviamente nulla togliere a chi è affascinato anche da altri aspetti (vedi quelli sopraccitati).
Per quanto mi riguarda, un aspetto del gioco che mi inscuriosice, è la teoria dei bianchi (ho il copyright), che però, ripeto, va oltre il gioco, nel senso che è una di quelle cose che non lo implicano direttamente, ma costituiscono solo ed esclusivamente un contorno comico.
La teoria dei bianchi si snocciola in questi punti fondamentali:

1) Ci vuole sempre un bianco in campo. Un qualsiasi bianco è fondamentale per le vittorie del proprio team. Che giochi un minuto, ne giochi dieci o quaranta alternandosi con un altro, ci deve sempre essere almeno un bianco nel perimentro e di conseguenza, nel roster.
2) Due bianchi si annullano. Mai schierare due bianchi nella stessa fase del gioco, la vostra squadra ne risentirà e non riuscira assolutamente a combinare nulla. A quale dei due viene passata la palla? Mettetevi nei panni di un play o di chiccessia. E' un dubbio amletico che si ritorce contro.
3) Il bianco è il capro espiatorio di tutte le sconfitte. Si tratta di un punto assai fondamentale. Il bianco tiene compatto lo spirito di squadra, l'armonia all'interno dello spogliatoio. Quando si perde colpa del bianco e siamo a posto. Magari per punizione si fa la doccia da solo che noi non lo vogliamo. Maledetto bianco. (che poi puo capitare che sia pure ricchione/fascista).
4) La fascetta (e altri stupidi gadgets) non sono da bianchi.(detta in altro modo: la fascetta è da negri). Abbastanza chiaro direi, sono solo oggetti fini a se stessi, la sola cosa estetica che può contraddistirre un bianco è il pelo che trappassa la canotta o una pettinatura tamarra (Okur docet).
Diffidare dei bianchi con polsini e fascette: sono piu negri di un qualsiasi negro senza polsini e fascetta, che di conseguenza sarà bianco dentro e benevolo per il suo team.
5) Il bianco ideale deve essere scarso e giocare centro. Un esemplare così, ragazzi miei, rasenta la perfezione.
Tuttavia esiste un'altra categoria di giocatore bianco: il tiratore. Egli è colui che entra, tira da 3, segna e poi esce. E'alto 1.90, ha una pettinatura nazi e uno sguardo gliaciale e ovviamente aborrisce polisini e fascette. (by the bulldog)
6) Una partita senza bianchi in campo è noiossissima. Poco da dire, ci si annioa a morte anche se il punteggio è alto. Per sintetizzare con una faccina, la reazione alla vista di un bianco in campo deve essere questa-----> :pollicesu:
7) Il bianco non salta quasi mai, ma per definizione è un verticalista. Il film l'avete visto immagino.
8)Il miglior bianco esistito nella storia (il Dio, nonostante non fosse né scarso, né centro) è Tony Kukoc. Uno che puo giocare tutti e cinque i ruoli e mio dio!!..mozzafiato. Idolo assoluto.

Precisazioni:

1) Diciamo che è la seconda parte del punto 3, una sorta di 3b): Il razzismo non ha nulla a che fare con la teroia dei bianchi, anzi, sono loro stessi oggetti di razzismo. Quindi quando mi sentite acclamare un bianco non crediate che abbia chissa quali strane idee.
2) Quando uso certi termini spero nessuno si sia offeso.

:figo:
Last edited by therussianrocket on 11/01/2005, 17:01, edited 1 time in total.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
Raja Bell
Newbie
Newbie
Posts: 94
Joined: 10/09/2002, 12:59

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Raja Bell »

Sante parole.
the bulldog
Newbie
Newbie
Posts: 24
Joined: 18/09/2002, 17:09
Location: cesso pizzeria c.ma Manfredini
Contact:

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by the bulldog »

post eccezionale, cionostante ho da contraddirti sul punto 5: esistono due tipi di bianchi ideali, uno è quello da te citato l'altro è il tiratore; entra, tira da 3, segna e poi esce, è alto 1.90, ha una pettinatura nazi, uno sguardo glaciale e ovviamente aborrisce fascette e polsini. la nostra guida spirituale, piatkowsky, è così, tanto per dirne uno :figo:
Last edited by the bulldog on 11/01/2005, 2:17, edited 1 time in total.
Ma che vita è questa qua
[br]questa è vita da signori
[br]da signori come noi
[br]senza una lira in tasca.
[br]Il benessere non è
[br]poi una gran bella cosa
[br]tanta gente che ce l\'ha
[br]mai la lingua gli riposa
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by azazel »

Topic fantastico e cbenchè possa essere goliardico ha invece un suo perchè tecnico, anzi tennico

SHOW TIME!!

Mi permetto solo di fare una precisazione a una tua precisazione:
1) Diciamo che è la seconda parte del punto 3, una sorta di 3b): Il razzismo non ha nulla a che fare con la teroia dei bianchi, anzi, sono loro stessi oggetti di razzismo. Quindi quando mi sentite acclamare un bianco non crediate che abbia chissa quali strane idee.

Questa te la potevi pure risparmiare, non sei mica un veronese che deve giustificare il fatto di non essere razzista :pollicesu: si capiva benissimo che non c' era alcun intento razzista in questo tuo topic

dai punti 3) 4) 5) e 7) si evince che il bianco perfetto è Brunone Sundov :lol:
Join the third.
This is unbelievably believable.
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by therussianrocket »

post eccezionale, cionostante ho da contraddirti sul punto 5: esistono due tipi di bianchi ideali, uno è quello da te citato l'altro è il tiratore; entra, tira da 3, segna e poi esce, è alto 1.90, ha una pettinatura nazi, uno sguardo glaciale e ovviamente aborrisce fascette e polsini. la nostra guida spirituale, piatkowsky, è così, tanto per dirne uno :cool:
[align=right][snapback]76743[/snapback][/align]

ovviamente non posso che concordare e ammettere che questo è il punto 5b. :notworthy: D'accordissimo sulla pettinatura nazi, infatti Van Horn è chiaramente un Piarkwoski riuscito malissimo. Dovrebbe specializzarsi nel ruolo del maestro.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
Perantibus
Rookie
Rookie
Posts: 676
Joined: 19/09/2002, 22:48
Location: Verona

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Perantibus »

Secondo me la presenza contemporanea di due bianchi in campo non è un problema. Infatti il play, soprattutto se nero, sa benissimo che non deve passare la palla a nessuno dei due, quindi il problema non si pone.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by azazel »

Secondo me la presenza contemporanea di due bianchi in campo non è un problema. Infatti il play, soprattutto se nero, sa benissimo che non deve passare la palla a nessuno dei due, quindi il problema non si pone.
[align=right][snapback]76747[/snapback][/align]


Beh si potrebbe aggiungere che i play nero per costituzione è restio a passare la palla :gazza:
Join the third.
This is unbelievably believable.
Raja Bell
Newbie
Newbie
Posts: 94
Joined: 10/09/2002, 12:59

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Raja Bell »

Arenas, che si spaccia per play o la tira o la perde. :figo:
Stockton, che è uno dei miglior play di sempre, la passa sempre. :figo:
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Wildthink »

5) Il bianco ideale deve essere scarso e giocare centro. Un esemplare così, ragazzi miei, rasenta la perfezione.


Oppure è un tiratore da tre senza la bencheminima idea di cosa sia un palleggio tra le gambe.
Il più classico degli europei secondo me :lol:

8)Il miglior bianco esistito nella storia (il Dio, nonostante non fosse né scarso, né centro) è Tony Kukoc. Uno che puo giocare tutti e cinque i ruoli e mio dio!!..mozzafiato. Idolo assoluto.[align=right][snapback]76732[/snapback][/align]


:notworthy:  :notworthy:  :notworthy:
Porto il suo numero apposta!
Oddio nn so quanto LUI ne sia onorato però :lol:  :lol:
Last edited by Wildthink on 11/01/2005, 2:29, edited 1 time in total.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
I Love This Game
Newbie
Newbie
Posts: 1
Joined: 22/12/2004, 17:12
Location: Target Center

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by I Love This Game »

Asd. mi permetto di postare una frase di federico buffa:

> (Su Utah)... Flavio! Flavio! Data storica! Cinque bianchi in campo contemporaneamente in una partita NBA. Sogno o son desto? Cinque bianchi assieme.
E ci vuole Jerry Sloan nel momento in cui non è sicuro del quintetto, e tecnicamente il bianco più forte è anche in borghese!

5 bianchi.. questa non è contemplata nelle opzioni? cosa succede in questi casi? :penso:

:evvai:
Last edited by I Love This Game on 11/01/2005, 2:41, edited 1 time in total.
Giornalista: I giocatori NBA sono dei geni?
Shaq: "Sono come il teorema di Pitagora. Non c'è risposta per me. Tu sai come si risolve il teorema di pitagora?"
Giornalista:"In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull' ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti."
Shaq: "Bè, nessuno di quelli contro cui gioco l'avrebbe saputo!"


-----------------------------------------------------------------------

... oh d'altra parte se il miglior giocatore del mondo si chiama Kobe....
Paola: Da una nota bistecca...
Federico: A proposito: nota bistecca... La migliore bistecca del mondo; Tu adesso dirai "eh, sì migliore bistecca del mondo..."
No, no, no ... aspettate; voi pensate alla carne argentina, alla carne americana, alla carne toscana... calma! Poi ci sono i giapponesi,
che quando fan le cose le fan per bene.
Queste, diciamo così, vacche sono nutrite come... ma non dei cristiani ... ma molto meglio, cioè spezzatino ai funghi con i piselli...
...non credo gli diano il caviale Osetra ma le trattano in un modo fantastico e c'è una carne inspiegabile!!!
D'altra parte i migliori tonni giapponesi, il tonno è l'elemento base della cucina giapponese, vengono da Trapani dove i Giapponesi li pagano cinque
volte tanto ma dove, diciamo, i Lebron James dei tonni se li prendon loro e li portano a casa...
... te li fan pagare un po', però ragazzi ... se si muovono, i Giapponesi, si muovono !!!
Perantibus
Rookie
Rookie
Posts: 676
Joined: 19/09/2002, 22:48
Location: Verona

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Perantibus »

Beh si potrebbe aggiungere che i play nero per costituzione è restio a passare la palla :gazza:
[align=right][snapback]76753[/snapback][/align]


Si potrebbe anche aggiungere che il play nero non esiste, ma è una guardia troppo bassa per giocare guardia :gazza:
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
User avatar
sonofuoridaltunnel
Rookie
Rookie
Posts: 898
Joined: 01/03/2004, 13:56
Location: Cagliari città del sole

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by sonofuoridaltunnel »

... ma in tutto questo panorama kirilenko come si inquadra?
if you don't like nba, you don't like basketball
Alvise wrote: (fuoridaltunnelpacconaro)
Torn
Newbie
Newbie
Posts: 72
Joined: 06/08/2003, 9:16
Location: Lissone
Contact:

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Torn »

... ma in tutto questo panorama kirilenko come si inquadra?
[align=right][snapback]76817[/snapback][/align]


un po come kukoc direi...con le dovute differenze....
Torn: a presence in the low post…almost impossible to move once he gets the position…creates for the teamates from there back to the basket…fake master…will grab rebounds with great technical skills…not very quick but very very stylish.
User avatar
Bonner
Rookie
Rookie
Posts: 662
Joined: 21/09/2004, 18:55
Location: Messina

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Bonner »

Qual è il "quintetto con + talento"(x citare un altro topic) di soli bianchi???
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare


Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
Alvise
Pro
Pro
Posts: 5061
Joined: 06/09/2002, 22:06

La Mia Teoria Sui Bianchi

Post by Alvise »

non l'ho letto ma mi sembra un topic interessante. :figo:

















(anni che sognavo di rinfacciartela).
Post Reply