Re: Serie A 2009/2010

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Serie A 2009/2010

Post by IL Poz »

Topic generico per commentare la stagione di basket che comincerà tra una 40ina di giorni. Nel frattempo potremmo fare un giochino sulla valutazione (da 1 a 5 stelle) del mercato delle squadre in base ai giocatori acquistati in modo da delineare una griglia di partenza

MONTEPASCHI SIENA
Allenatore: **** Pianigiani a mio malgrado ha portato la squadra ad una stagione eccezionale e ad un paio di cesti dalla finale di eurolega
Coesione gruppo: **** il gruppo è rimasto gran parte quello storico, sostituite alcune pedine con giocatori più forti ma forse caratterialmente più problematici da gestire
Squadra: **** (40,5/50), permettersi di avere Finley, Kaukenas e Lavrinovic dalla panca è la risposta su quale sia la squadra più forte
Totale: 12 / 15

Mc Intyre *****
Domercant****
Sato****
Stonerook****
Eze***1/2
Finley****
Kaukenas*****
Carraretto***
Ress***
Lavrinovic *****

LOTTOMATICA ROMA
Coach: ****1/2 Repesa è una sicurezza, arriva puntualmente all'atto conclusivo da anni
Coesione gruppo: *** La squadra è cambiata per metà, i giocatori di carattere sono rimasti. Interessante capire come verrà gestita la stellina Jenkins e quanto Ray possa subire Becirovic come cambio
Squadra : ***1/2 (37/50), reparto esterni da urlo, sottocanestro dopo i titolari ci sono dei mestieranti
Totale: 11 / 15

Jaaber***1/2
Ray****
De La Fuente***1/2
Hutson****1/2
Brezec*****
Jennings***1/2
Becirovic****1/2
Gabini***
Tonolli**1/2
Gigli***

OLIMPIA MILANO
Coach:  ***1/2 Bucchi, le capacità tecniche non si discutono, dovrà dimostrare di poter essere un allenatore di grande squadra
Coesione gruppo: *** ha cambiato tutto, pero' il gruppo italiano (Mordente,Bulleri,Vitali, Rocca) ha giocato spesso assieme in nazionale
Squadra: ***1/2 (36/50) squadra molto operaia, difensivamente una delle più forti. Grossa incognita il ruolo di play e la poca altezza degli esterni
Totale: 10 / 15

Vitali***1/2
Thomas***1/2
Hawkins****1/2
Hall***
Sow****1/2
Bulleri***1/2
Mordente***1/2
Sangarè**1/2
Katelynas***
Rocca****

VIRTUS BOLOGNA
Coach: **1/2, Pasquali non mi da grossissima fiducia, in caso di due/tre L consecutive prevedo un cambio di manico
Coesione gruppo: **1/2 c'è un gruppo storico, ma ci sono molti arrivi carismatici che potrebbero far scoppiare lo spogliatoio
Squadra: ***1/2 (37/50), Sabatini ha costruito davvero un bel gruppo trovando il colpo di mercato nel piccolo Boykins dopo aver perso Bynum che si gicoa la carta NBA
Totale: 8,5 / 15

Boykins****1/2
Langford***1/2
Righetti***1/2
Arnold****
Ford****1/2
Koponen****
Blizzard***
Vukcevic***1/2
Giovannoni***1/2
Chiacig***

FORTITUDO Bologna
Coach: ***1/2 Sakota non ha cambiato granche la scorsa stagione pur acchiappando i playoff, ora ha una rosa davvero competitiva, vedremo se riuscirà a gestirla
Coesione gruppo: ***, il gruppo italiano è molto esperto, vediamo se riuscirà a tenere unita una squadra talentuosa. Con quanti palloni giocheranno?
Squadra: **** (38,5/50), la valutazione sembra esagerata, ma la Effe ha talento quasi in eccesso. L'acquisto di Huertas in questo senso è stato molto intelligente. Curioso di verificare quando Woods riesca ad adattarsi al basket nostrano. Basketcity lotta per lo scudetto
Totale: 10,5 / 15

Huertas****
Forte****
Woods****
Slokar***1/2
Barron****
Lamma**1/2
Gordon***1/2
Malaventura***
Mancinelli****
Cittadini**1/2
Bagaric ***1/2

AIR AVELLINO
Coach: *** Zare dopo l'indegno inizio di stagione scorsa a Milano cerca il riscatto in una piazza dove ha fatto molto bene
Coesione gruppo: ** Gruppo rivoltato dopo le inevitabili cessioni
Squadra: *** (33/50), il quintetto è di alto livello, Dickau per me è una scommessa già vinta. La panchina è tutta da inventare, ottima l'acquisizione di Porta, ma manca certamente un'ala piccola e la scommessa Crosariol è tutta da verificare dopo un'annata buia. A Zare il compito di rigenerarlo 
Totale: 8/15

Dickau ****1/2
Warren ****
Radulovic ***1/2
Slay ***1/2
Williams ****
Lisicky **
Cinciarini **1/2
Porta ***1/2
Tusek ***
Crosariol **1/2
Last edited by IL Poz on 24/08/2009, 15:03, edited 1 time in total.
User avatar
MakeoLBJ
Rookie
Rookie
Posts: 843
Joined: 04/11/2007, 19:24
Location: London City

Re: Serie A 2008/2009

Post by MakeoLBJ »

sempre il migliore poz su ste cose...
concordo in tutto diciamo...la verità è questa:
Siena avanti 2 spanne da 4-5 squadre (roma milano virtus fortitudo...e anche avellino proverei a rimmeterci) che si giocheranno come un pò di anni a sta parte la seconda piazza...
vedo un bel campionato dai!
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Serie A 2008/2009

Post by Lilpol »

Bell'analesi Poz  :applauso: mi trovo bene o male daccordo in tutto (hai dimenticato Gordon alla effe) anche se ovviamente la mi valutazione su Boykins sarebbe stata un'altra  :forza:
Siena resta la squadra da battere prima ancora per il fatto che non hai cambiato quasi nulla più che per il talento del roster in sè. Difficile fare previsioni, l'estate scorsa la Benetton a me sembrava uno squadrone battibile da Siena e poche altre ma poi sappiamo tutti com'è finita.
Image°°Image°°Image
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Serie A 2008/2009

Post by IL Poz »

Lilpol wrote: Bell'analesi Poz  :applauso: mi trovo bene o male daccordo in tutto (hai dimenticato Gordon alla effe) anche se ovviamente la mi valutazione su Boykins sarebbe stata un'altra  :forza:
Siena resta la squadra da battere prima ancora per il fatto che non hai cambiato quasi nulla più che per il talento del roster in sè. Difficile fare previsioni, l'estate scorsa la Benetton a me sembrava uno squadrone battibile da Siena e poche altre ma poi sappiamo tutti com'è finita.
Guarda che Gordon c'è Lil  :D

Come mi ha scritto Miro su Msn probabilmente sono stato troppo dolce con gli amici fortitudini, ma la squadra è davvero intrigante.

Ah visto il livello della nazionale probabilmente bisognerà abbassare le stelline degli italiani. Con il Citta sono stato troppo buono  :sbadat:
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Serie A 2008/2009

Post by Lilpol »

IL Poz wrote: Guarda che Gordon c'è Lil  :D

Come mi ha scritto Miro su Msn probabilmente sono stato troppo dolce con gli amici fortitudini, ma la squadra è davvero intrigante.

Ah visto il livello della nazionale probabilmente bisognerà abbassare le stelline degli italiani. Con il Citta sono stato troppo buono  :sbadat:
I'm sorry  :sbadat: il bello è che ho ricontrollato prima di scrivertelo.
Cittadini non me lo toccate, non è colpa sua se gioca in una squadra inguardabile.
Image°°Image°°Image
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: Serie A 2008/2009

Post by Leonardo Ancilli »

Lasciando da parte Siena che credo sia sui livelli della passata stagione o appena migliore (per come la vedo io perdiamo qualcosina nel cambio Thorton / Domencart e guadagnamo qualcosa in quello Ilewsky / Finley) , credo che giocando alle figurine le due Bolognesi e Milano abbiano fatto un gran bel balzo in avanti. Ovvio che poi queste belle collezioni di giocatori devono diventare squadre vere, con equilibri negli spogliati sia tecnici che umani non semplicissimi da trovare data la presenza di talento in abbondanza, ma anche di caratterini non malleabili (la collezione della Fortitudo direi è una miscela ad altissimo rischio combustione) che in passato hanno già qualche scheletro nell'armadio.

Mi ha invece convinto poco il mercato di Roma, la perdita di Hawkins è pesante sul serio, Jennings è troppo acerbo per poter incidere in tempi brevi in Italia e non mi stupirei di un suo scarso utilizzo, Becirovic a me non ha mai impressionato più di tanto.

credo comunque che sarà un campionato di ben altro livello rispetto all'ultimo e non dimenticherei Avellino che è una signora squadra.

Mi permetto di aggiungere che Datome andrà inserito tra Roma o Siena, le ultime voci dicono che Minucci gli ha dato carta libera libera per firmare con roma ma non hanno trovato l'accordo e se l'accordo non arriva verrà aggregato al roster della Mens Sana in tempi brevi.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Serie A 2008/2009

Post by IL Poz »

Non ho messo avellino e le altre, le metterò più avanti anche perchè di numerosi giocatori non conosco poi tanto il valore.

Secondo me Siena ha fatto un buon mercato all'insegna del mantenimento della corazzata dello scorso anno. La mossa Finley pero' va interpretata come una grossa polizza assicurativa per le gambe non proprio sanissime di McIntyre. Il cambio Thorton-Domercant è stato nettamente vantaggioso per talento e anagrafica, ma Henry è decisamente più loco sia nel carattere che nelle prestazioni

Roma ha qualche incognita, ma Becirovic è uno dei cinque migliori giocatori in Italia attualmente. Scommessa Jenkings, futura altissima scelta nba, sottocanestro può essere devastante

Se Natali e Corbelli avessero fatto il mercato di Zanca e Bucchi noi avremmo in gran parte criticato gli acquisti. Usato sicuro e poche scommesse, ma una solidità societaria finalmente ritrovata. Se riesce a tenere costantemente gli avversari sotto i 70 punti può giocarsi lo scudetto degli umani (la finale scudetto quindi), altrimenti chi segna in questa squadra?

La Virtus Bologna ha fatto indubbiamente la miglior squadra dell'era Sabatini dopo la deludentissima stagione scorsa. Boykins è un fenomeno ma non mi convince granchè in chiave europea. Blizzard, Vukcevic e Giovannoni dalla panca sono un lusso che pochi possono permettersi, sono una certezza. Koponen stupirà molti

La Fortitudo come talento è in prima fila, ci sono tanti punti di domanda, Slokar sarà diventato un fattore? Barron dominerà sotto le plance oppure subirà tecnicamente i lunghi mobili del campionato? Woods terrà la testa sul collo?
Last edited by IL Poz on 26/08/2008, 16:06, edited 1 time in total.
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Serie A 2008/2009

Post by Da Brawl »

Gran bel lavoro da parte del Poz... :applauso:

Concordo su tutto tranne che sulla mia F, vera incognita del campionato.
Tantissimo talento ma carenza di materia grigia. Squadra fatta da giocatori che possono inventarti la giocata, che lotta con quelli un pò meno talentuosi (Mancinelli, Lamma, Malaventura) e stranieri che devono realmente dimostrare il loro valore (Barron e Gordon).
Felicissimo per l'acquisto di Jamont, uno degli universitari che può veramente dire la sua dall'altra parte dell'oceano assieme a Foster e Gist.
Su Barron invece non aspettatevi grinta e sacrificio, a Miami il suo miglior movimento era il tiro dalla mattonella a 5m dal canestro. E' uno che non ha voglia di sporcarsi le mani. Spero vivamente di sbagliarmi sul suo conto.
Image - Image
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Serie A 2008/2009

Post by Mr. Clutch »

Leonardo Ancilli wrote: Lasciando da parte Siena che credo sia sui livelli della passata stagione o appena migliore (per come la vedo io perdiamo qualcosina nel cambio Thorton / Domencart e guadagnamo qualcosa in quello Ilewsky / Finley) , credo che giocando alle figurine le due Bolognesi e Milano abbiano fatto un gran bel balzo in avanti. Ovvio che poi queste belle collezioni di giocatori devono diventare squadre vere, con equilibri negli spogliati sia tecnici che umani non semplicissimi da trovare data la presenza di talento in abbondanza, ma anche di caratterini non malleabili (la collezione della Fortitudo direi è una miscela ad altissimo rischio combustione) che in passato hanno già qualche scheletro nell'armadio.

Mi ha invece convinto poco il mercato di Roma, la perdita di Hawkins è pesante sul serio, Jennings è troppo acerbo per poter incidere in tempi brevi in Italia e non mi stupirei di un suo scarso utilizzo, Becirovic a me non ha mai impressionato più di tanto.

credo comunque che sarà un campionato di ben altro livello rispetto all'ultimo e non dimenticherei Avellino che è una signora squadra.

Mi permetto di aggiungere che Datome andrà inserito tra Roma o Siena, le ultime voci dicono che Minucci gli ha dato carta libera libera per firmare con roma ma non hanno trovato l'accordo e se l'accordo non arriva verrà aggregato al roster della Mens Sana in tempi brevi.
Sono d'accordo con Leo sul mercato della Lottomatica e di Siena:

Roma ha fatto un errore nel lasciarsi scappare il Falco, anche se il talento di Jenkins è davvero cristallino. Sulla questione Datome invece, spero vivamente che il giocatore non finisca nella capitale, più per una questione di cuore che per motivi tecnico/tattici  :D.

Lo "scambio" Thorton / Domencart spero non cambi molto a livello di chimica, ma forse l'esperienza e la difesa del buon Bootsy verranno a mancare un pò, specie in Eurolega.

Sulle bolognesi, concordo sostanzialmente con l'ottima analisi del Poz: sono molto competitive, la Fortitudo ha tantissimo talento e se i nuovi non combinano casini, lotterà per lo scudetto secondo me, anche se i dubbi a livello "mentale" sono notevoli. Curiosissimo di vedere Woods e Barron..

Per la Virtus invece non convince in primis per l'allenatore, ma Sabatini ha gestito molto bene il mercato con un reparto esterni di primo livello, e la coppia Boykins-Langford promette bene.

Milano dal canto suo se da un lato ha diversi giocatori "operai" (che comunque sono fondamentali per vincere), con le aggiunte di Hawkins e Jones ha una coppia di ali oscena in quanto a talento e potenzialità, con il Bullo, Mordente e Rocca (o Pepe Sow) che completano un quintetto in grado di battagliare ad armi pari con chiunque.


EDIT: su Jone ho detto 'na cazzata.  :sbadat:
Last edited by Mr. Clutch on 26/08/2008, 17:09, edited 1 time in total.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Serie A 2008/2009

Post by IL Poz »

Mr. Clutch wrote:
Milano dal canto suo se da un lato ha diversi giocatori "operai" (che comunque sono fondamentali per vincere), con le aggiunte di Hawkins e Jones ha una coppia di ali oscena in quanto a talento e potenzialità, con il Bullo, Mordente e Rocca (o Pepe Sow) che completano un quintetto in grado di battagliare ad armi pari con chiunque.
:01: :01: :01:

Clutch hai perso qualche puntata della soap opera mi sa  :D
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Serie A 2008/2009

Post by Mr. Clutch »

IL Poz wrote: :01: :01: :01:

Clutch hai perso qualche puntata della soap opera mi sa  :D
Fammi un sunto allora.  :forza:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Serie A 2008/2009

Post by IL Poz »

Mr. Clutch wrote: Fammi un sunto allora.   :forza:
Praticamente Jones ha firmato sia con Milano che con l'Ural Gret che offriva qualche danè in più
Alla fine della fiera va in Russia con l'Ural che pagherà una minima penale a Milano.
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Serie A 2008/2009

Post by Mr. Clutch »

IL Poz wrote: Praticamente Jones ha firmato sia con Milano che con l'Ural Gret che offriva qualche danè in più
Alla fine della fiera va in Russia con l'Ural che pagherà una minima penale a Milano.
Bravo Clutch allora  :sbadat:

Grazie comunque, ma il sito dell'Olimpia da ancora Jones in squadra, sono stato fuorviato..  :lol2:

Così effettivamente hai ragione quando scrivi che Milano dovrà tenere gli avversari sotto i 70 punti, ma allora probabilmente un altro esterno da qui a metà campionato ( :D) arriverà per Bucchi.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Serie A 2008/2009

Post by IL Poz »

Mr. Clutch wrote: Bravo Clutch allora  :sbadat:

Grazie comunque, ma il sito dell'Olimpia da ancora Jones in squadra, sono stato fuorviato..  :lol2:

Così effettivamente hai ragione quando scrivi che Milano dovrà tenere gli avversari sotto i 70 punti, ma allora probabilmente un altro esterno da qui a metà campionato ( :D) arriverà per Bucchi.
Tutto dipende da quanto inciderà Hall e se Thomas rimarrà anche in una grande piazza un giocatore da 15 punti a partita. La percentuale nel tiro da fuori sarà fondamentale
libertàxgliultras
Rookie
Rookie
Posts: 896
Joined: 25/09/2007, 14:02

Re: Serie A 2008/2009

Post by libertàxgliultras »

IL Poz wrote: Tutto dipende da quanto inciderà Hall e se Thomas rimarrà anche in una grande piazza un giocatore da 15 punti a partita. La percentuale nel tiro da fuori sarà fondamentale
quale sia - per un americano - la differenza tra giocare davanti ai 4000 mila di montegranaro o davanti ai 6-7 mila di assago, mi viene difficile da capire.
Post Reply