Ryder Cup Di Golf

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
The blues brothers
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 28/05/2006, 21:28
Location: colà dove si puote ciò che si vuole
Contact:

Ryder Cup Di Golf

Post by The blues brothers »

Provo a dare una motivazione alle questioni proposte sfruttando anche quello che è stato detto da Mario Camicia e Silvio Grappasonni in telecronaca...

Il team Europa presenta giocatori che presi singolarmente sono inferiori a livello qualitativo agli USA... Considerato il ranking mondiale, i primi posti vedono:
1) Tiger Woods
2) Phil Mickelson
3) Jim Furyk
4) Vijay Singh
5) Adam Scott
6) Retief Goosen
7) Ernie Els
8) Sergio Garcia
9) Luke Donald
10) Jeff Ogilvy

I primi 3 sono statunitensi, Singh è fijano, Scott australiano, Goosen e Els sono sudafricani, Garcia spagnolo, Donald inglese e Ogilvy australiano...

Questo genera nei giocatori europei una maggior voglia di dimostrare di non essere inferiori agli americani...

Aspetto relativo all'individualismo: i giocatori americani sono abituati a fare tutto da soli, nel senso che girano il tour insieme al loro staff, senza fare molte amicizie tra i giocatori... Il contrario accade per i giocatori europei...

Questo affiatamento è fondamentale per giocare i doppi in cui, soprattutto nel four-some, è necessaria la massima fiducia nel compagno... Andare in vantaggio netto nei doppi come sta capitando nelle ultime edizioni, porta a rischiare troppo nei singoli... Quindi, la condizione di svantaggio accumulata dai doppi porta troppa pressione ai giocatori statunitensi...

Inoltre, la formula su 18 buche rende molto facili le sorprese... Su 18 buche anche il più forte è battibile... Riuscire a fare 2 o 3 tiri della vita può bastare a vincere...

Altro problema è il metodo di selezione del team USA che favorisce l'ingresso di nuovi giocatori... Infatti, basandosi solo sugli ultimi 2 anni sul tour americano, porta ad escludere giocatori di maggior esperienza che centellinano le loro presenze nei tornei... E questo è molto pericoloso...

Poi, con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
[align=right][snapback]685261[/snapback][/align]

un pò come succede negli ultimi anni a Team Usa nel basket
when you have everything,you have everything to lose.
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Ryder Cup Di Golf

Post by Peyton_Manning18 »

un pò come succede negli ultimi anni a Team Usa nel basket
[align=right][snapback]686402[/snapback][/align]


No... Non sono paragonabili le due cose... Il match play porta al livellamento dei giocatori... Soprattutto su 18 buche... Inoltre, la Ryder è una competizione molto particolare...

Team USA di basket è qualcosa di incomprensibile...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
MattBellamy
Pro
Pro
Posts: 8413
Joined: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals
Location: Parma

Ryder Cup Di Golf

Post by MattBellamy »

No... Non sono paragonabili le due cose... Il match play porta al livellamento dei giocatori... Soprattutto su 18 buche... Inoltre, la Ryder è una competizione molto particolare...

Team USA di basket è qualcosa di incomprensibile...
[align=right][snapback]686436[/snapback][/align]

No, per me Team USA di basket è mlto più comprensibile.
Ho letto le argomentazioni sul perchè si parla di individualismo etc... Ci sono ok, ma adesso venirle a paragonare con il problema della "chimica" in una squadra di basket mi sembra un pò eccessivo. A mio dire nel basket il fatto di gicoaer contro squadre (come Grecia Argentina) che giocano insieme da anni, si conoscono alla perfezione e sono più gruppo, resta molto più rilevante che nel golf.
Image-ImageImage
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Ryder Cup Di Golf

Post by Peyton_Manning18 »

No, per me Team USA di basket è mlto più comprensibile.
Ho letto le argomentazioni sul perchè si parla di individualismo etc... Ci sono ok, ma adesso venirle a paragonare con il problema della "chimica" in una squadra di basket mi sembra un pò eccessivo. A mio dire nel basket il fatto di gicoaer contro squadre (come Grecia Argentina) che giocano insieme da anni, si conoscono alla perfezione e sono più gruppo, resta molto più rilevante che nel golf.
[align=right][snapback]686481[/snapback][/align]

Questo è ovvio... Comunque è indubbio che nei doppi l'Europa va sempre in netto vantaggio, e questo mette in crisi i singoli...

Quindi il gioco di squadra conta... Forse più a livello mentale che tecnico...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Ryder Cup Di Golf

Post by 49ers fans »

E' uno dei problemi che ho evidenziato nel mio post... Il fatto di far partecipare i primi 10 degli ultimi 2 anni, porta ad escludere molti giocatori che, per esperienza, sarebbero superiori ai nuovi...
Ma tant'è...

Comunque non è vero che mancano i rincalzi... Woods, Furyk e Mickelson sono fenomeni, però gente come DiMarco, Johnson, Cink, Toms,  O'hair non sono niente male...
[align=right][snapback]685749[/snapback][/align]



Quelli da te citati sono sicuramente nomi validi, però a mio modesto parere il livello medio del Team Europe è superiore a quello degl'americani.
C'è inoltre da considerare che si giocava in Europa, fatto che può apparire una stupidaggine ai più, però il fattore campo ha sicuramente influito sul risultato.
Tiger è finalmente tornato sulla terra (aveva già perso nel HSBC Math Play la settimana prima) dopo i 5 tornei vinti consecutivamente; il fatto che poi non riesca ad essere un fattore (soprattutto nei Fourballs, tipo di gioco che sembra fatto per lui) rimane ancora un mistero. Nella Ryder ha veramente statistiche non degne del suo nome, ma per quest'anno forse era giustificato dal fatto che poteva essera ancora incaz...... con quel tabloid irlandese :pron:
Image
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Ryder Cup Di Golf

Post by Peyton_Manning18 »

Io provo a buttare là una formazione che potrebbe funzionare:
Woods
Furyk (che deve giocare senza Woods accanto: ha il record migliore nella Ryder)
Mickelson (il più deludente)
DiMarco
Davis Love III (qualche problema sul green, ma tanta esperienza)
Couples (esperienza da vendere)
Taylor (il migliore degli esordienti)
Johnson (ha le palle)
O'hear (sarà il nuovo fenomeno del golf mondiale, secondo me)
Toms (è uno dei migliori nel match play)
Campbell (nonostante sia discontinuo)

Per l'ultimo spot non saprei chi mettere... ce ne sono tanti di livello buono...

Come puoi notare, secondo me, quello che serve è l'esperienza...
Il gruppo Clarke, Montgomerie, Harrington, McGinley è pieno di esperienza...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Ryder Cup Di Golf

Post by 49ers fans »

L'ultimo spot per me andrebbe a Couples, con lui l'esperienza non mancherebbe di sicuro.
O'Hair può essere sicuramente il futuro.
Sull'esperienza dei giocatori europei pienamente d'accordo
Image
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Ryder Cup Di Golf

Post by Peyton_Manning18 »

L'ultimo spot per me andrebbe a Couples, con lui l'esperienza non mancherebbe di sicuro.
O'Hair può essere sicuramente il futuro.
Sull'esperienza dei giocatori europei pienamente d'accordo
[align=right][snapback]686953[/snapback][/align]

Couples (il mitico Bum-bum) è già nella mia lista...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Post Reply