Nazionali giovanili & talent scout

La gente vuole solo il goal
Post Reply
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by tzara »

BRANDONE wrote:Ma Balotelli nel 2013 non è troppo vecchio per giocare nell'under 21?

No, è del 1990.

In confederation cup abbiamo possibilità praticamente zero di vincere e comunque ci sono le alternative alla squadra maggiore.
In Israele l'Italia, se porta tutti gli effettivi, ha discrete possibilità di fare come minimo bene e come massimo vincere, e comunque i vari Balotelli e Verratti giocherebbero ad alto livello.
Fossi nella federazione farei la scelta di dare carta bianca all'u21, almeno per una volta.
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by BRANDONE »

tzara wrote:
BRANDONE wrote:Ma Balotelli nel 2013 non è troppo vecchio per giocare nell'under 21?

No, è del 1990.

In confederation cup abbiamo possibilità praticamente zero di vincere e comunque ci sono le alternative alla squadra maggiore.
In Israele l'Italia, se porta tutti gli effettivi, ha discrete possibilità di fare come minimo bene e come massimo vincere, e comunque i vari Balotelli e Verratti giocherebbero ad alto livello.
Fossi nella federazione farei la scelta di dare carta bianca all'u21, almeno per una volta.
forse mi sono perso qualche passaggio :biggrin:

1990 quindi nel 2013 avrà 23 anni,non è fuori visto che parliamo di under 21?
ImageImage
User avatar
Rico Tubbs
Senior
Senior
Posts: 1853
Joined: 06/11/2011, 18:13
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics
Location: Miami, FL

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by Rico Tubbs »

Se non sbaglio funziona per bienni, quindi se quando il biennio è cominciato eri 21enne puoi giocare in under fino all'Europeo successivo
Image
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by BRANDONE »

Rico Tubbs wrote:Se non sbaglio funziona per bienni, quindi se quando il biennio è cominciato eri 21enne puoi giocare in under fino all'Europeo successivo
ah ecco :ok:
ImageImage
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by RizzK8 »

tzara wrote:
BRANDONE wrote:Ma Balotelli nel 2013 non è troppo vecchio per giocare nell'under 21?

No, è del 1990.

In confederation cup abbiamo possibilità praticamente zero di vincere e comunque ci sono le alternative alla squadra maggiore.
In Israele l'Italia, se porta tutti gli effettivi, ha discrete possibilità di fare come minimo bene e come massimo vincere, e comunque i vari Balotelli e Verratti giocherebbero ad alto livello.
Fossi nella federazione farei la scelta di dare carta bianca all'u21, almeno per una volta.
Invece qua in Italia abbiamo la malsana idea che si deve giocare l'europeo chi si é fatto le qualificazioni. E non chi non l'ha fatto non per opinabili infortuni alla Totti, ma perché chiamati in nazionale A. E cosî si finisce che non possiamo metter su una squadra che con ogni probabilitá questo europeo lo vincerebbe a mani basse.
Never Underestimate the Heart of a Champion
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by Frizzi »

tzara wrote:[
In Israele l'Italia, se porta tutti gli effettivi, ha discrete possibilità di fare come minimo bene e come massimo vincere, e comunque i vari Balotelli e Verratti giocherebbero ad alto livello.
Fossi nella federazione farei la scelta di dare carta bianca all'u21, almeno per una volta.
Balotelli sicuramente non ci andrà. E' l'unico attaccante sicuro del posto da titolare della Nazionale A (Europei annessi) della quale ormai è una presenza fissa. Anche perché l'attacco è probabilmente il reparto più ricco con Insigne,Destro,Immobile,El Shaarawy,Gabbiadini,Longo,De Luca.
Anche Verratti credo sarà a giocarsi la Confederations Cup. Non giocherà quanto Balo, ma Prandelli sicuramente se lo vuole portare in Brasile e da qui in avanti credo verrà puntualmente convocato.
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by MP3 »

The King 86 wrote:Tanto per provare a ipotizzare ciò che succederà a Giugno:

Balotelli 100% in Confederation Cup
Verratti 100% in Confederation Cup
Insigne 60% Europei Under 21
Immobile 100% Europei Under 21
Florenzi 95% Europei Under 21
Borini, Destro ed El Shaarawy dubbio amletico: secondo me 2 su 3 resteranno in Under 21

Comunque per fortuna che ci sono di questi problemi :thumbup:
giusto per aggiornare le percentuali insigne 95% U21 ... lui ha espressamente detto che preferisce giocare(nel senso di scendere in campo) con l' under che, per dirla con parole mie, fare presenza in gruppo in brasile

mentre secondo me il faraone è quasi certo per il brasile, è vero che si è fatto gran parte delle qualificazioni però ad oggi è difficile vederlo fuori dalla rosa "dei grandi" se non addirittura dall' 11 titolare
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by Mahor »

@Tzara: se non erro solo in Germania i giovani hanno totalizzato più minuti rispetto che in Italia.
Campionato peggiore l'Inghilterra. Che per altro ha creato il Campionato under 21 da quest'anno. L'avessimo fatto in Italia mi immagino la merda che sarebbe stata spalata.

Sull'under: Balotelli è praticamente impossibile vada e fondamentalmente è pure capibile. Lui un ciclo di under 21 se l'è fatto - sottoetà - e l'Europeo non lo vinse.
In questo biennio - il "suo" - è stato stabilmente - e giustamente - in nazionale maggiore. S'è giocato un Europeo da titolare e diciamo protagonista. Tornare in under 21 verrebbe da lui letto come una "retrocessione". E nel complesso, secondo me, quando ti affranchi così dall'under 21 è giusto tu non ci torni più a mettere piede.

Diverso il discorso per tutti gli altri: da Verratti ad El Shaarawy passando per Insigne e Santon sono diversi gli under che hanno già esordito o comunque partecipato ai raduni della Maggiore più o meno continuativamente. Però nessuno di questi si è ancora affrancato dall'under e, soprattutto, tutti questi sono parte integrante del gruppo che ha iniziato questo percorso ormai due anni fa. Ci fosse la possibilità li porterei più o meno tutti.

Altra riflessione, sulla squadra.
La penso come Tzara e lo dico da un po'. Il parallelismo, sarà per una questione di età (non vorrei darti del vecchio Shilton, ma purtroppo... :D), io l'ho sempre fatto con la nazionale che fu di Pirlo, Zambrotta, Gattuso, Ambrosini, ecc. L'under 21 più forte che io abbia mai visto.
Non a caso l'under 21 che pose le basi per il Mondiale 2006, in qualche modo.

Ovviamente è ancora molto presto per dirlo, ma la sensazione (che personalmente avevo già da un tre anni almeno, avendo visto già dai tempi dell'under 17 le annate 91 e 92) è che potremmo essere in presenza di un'altra covata importante, dopo il nulla più o meno assoluto dei lunghissimi anni ottanta.

Concentrandoci solo su pochi nomi: Perin è uno dei due o tre portieri under 21 europei più forti in assoluto, esattamente come a parità di età secondo me si mette in tasca i vari Viviano ecc ecc. Non sarà Buffon, ma può comunque infilarsi in un discorso importante. Il tutto senza scordare che comunque i portieri con mezzi interessanti sono diversi, con un rapporto quantità-qualità elevatissimo. Per fare un paio di nomi Leali e Bardi. Cioè se pensiamo che il portiere dello scorso biennio era Mannone e che tra il 91 e il 93 ci saranno tipo cinque o sei portieri almeno più forti di lui... :D
De Sciglio, statistiche alla mano, è oggi il miglior terzino under 21 d'Europa. Quando lo vidi due o tre anni fa non mi impressionò. Quest'anno invece mi sta stupendo, perché senza essere oggi un fenomeno sta comunque tenendo un livello di gioco che in pochi riuscirebbero a tenere alla sua età in quelle condizioni. E parliamo tra l'altro di un ragazzo sotto età: il suo biennio inizierà a settembre. Questo è quello dei 90-91.
Santon non lo sto seguendo quest'anno, ma pur non essendo il Facchetti che si diceva ad inizio carriera quando annullo il Ronaldo versione United in Champions secondo me continua ad avere mezzi importanti per essere un buon (diciamo non inferiore a quelli che ci sono attualmente in Maggiore) terzino, se non altro.
Come terzino c'è pure Crescenzi, che nella gestione Ferrara era DOMINANTE (praticamente sempre il migliore in campo) ma che sta facendo fatica a sbocciarsi. Paradossalmente mi è sempre sembrato potesse avere più mezzi di De Sciglio. Ma poi imporsi tra i pro non è mai automatico... ha comunque 21 anni, spero possa trovare l'ambiente giusto in cui giocare ed acquisire esperienza e sicurezza.
A livello di centrali non siamo messi benissimo. A me è sempre sembrato "sottostimato" Romagnoli. Boh. Albertazzi doveva essere il nuovo Baresi e l'anno scorso non ha mai giocato né in Spagna né a Varese. Vedremo, perché comunque secondo me ha mezzi comunque interessanti. Caldirola mi aspettavo impattasse meglio in under 21. Capuano non mi ha impressionato. Due 92 che mi piacevano erano Benedetti e Camporese, con quest'ultimo che pensavo potesse già essersi consacrato e invece poi s'è un po' involuto.
A centrocampo abbiamo un potenziale campione come Verratti, un giocatore che mi piace un mondo come Florenzi, Marrone che è giocatore secondo me di buon livello, Fossati che come sapete per me ha sempre avuto potenzialità per inserirsi tra le migliori mezz'ali del mondo (diciamo almeno ai livelli di Marchisio) e una serie di altri giocatori da cui si potrebbe ricavare materiale buono (Viviani, Crisetig, De Vitis, ecc).
Sui "trequartisti" che poi in nazionale diventano tutti esterni sinistri perché dal 4-4-2 non si smuove nessuno (stile Pasquato nello scorso biennio) c'è una serie di giocatori che poi non sposta fuori dall'under21. Chissà se i Sansone e i Fabbrini faranno la stessa fine.
Attaccanti interessanti ne abbiamo diversi, ognuno con le sue caratteristiche. Da Longo a Gabbiadini, passando per Borini , Immobile e Destro (con Macheda che doveva essere un punto fermo di 'sta nazionale ed è sparito, o Paloschi che doveva essere il nuovo Inzaghi e oggi non vale una convocazione).
Poi abbiamo altri due giocatori che, al pari di Verratti, potrebbero raggiungere livelli elevatissimi: Insigne ed El92.
Insomma, abbiamo davvero una covata che potenzialmente è tantissima roba. Con qualche dubbio sulla difesa, per quanto poi è anche vero che pur senza talenti assoluti in Italia qualcosa di buono alla lunga esce sempre, perché la didattica è da vertici mondiali.

Infine, sulla questione portiere: Mangia ha detto chiaramente che ci sono delle gerarchie. Lui preferisce Bardi. Perin non gioca non perché passa le partite a raccogliere palle in fondo alla rete, ma perché Mangia sul portiere ha le idee chiare e Perin "non lo vede".
Un giorno poi magari qualcuno gli chiederà, parafrasando Zenga: "Si chieda chi l'ha messa lì, Mangia..."
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by BRANDONE »

Se non sbaglio Crisetig sta giocando poco allo Spezia,peccato,l'ho visto poche volte ma mi ha sempre fatto una buona impressione
ImageImage
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by lele_warriors »

camporese cmq è rotto tipo da 6 mesi
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by ghista »

e Marrone ormai è un ccentrale difensivo a tutti gli effetti
User avatar
kobe 84
Pro
Pro
Posts: 4094
Joined: 11/03/2004, 22:26
Location: home of the 16 times nba champions

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by kobe 84 »

Ci sarebbe anche Masi per la difesa.....qualcuno sa come se la sta cavando in b con la pro vercelli?
a inizio stagione si parlava addirittura di mantenerlo in rosa alla juventus
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by ghista »

ho visto due volte la Pro con lui e non mi è piaciuto molto a differenza della prestagione con la Juve. Però i mezzi mi sembra ci siano
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by Mahor »

ghista wrote:e Marrone ormai è un ccentrale difensivo a tutti gli effetti
In under gioca a centrocampo.
Mai visto giocare in difesa.
User avatar
John Doe
Rookie
Rookie
Posts: 887
Joined: 09/12/2011, 18:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Fiorenza

Re: Nazionali giovanili & talent scout

Post by John Doe »

lele_warriors wrote:camporese cmq è rotto tipo da 6 mesi
dovrebbe rientrare dopo le feste, potrebbe anche trovare qualche spazio visto l'infortunio di Hegazy

di Iemmello cosa ne pensate, in primavera mi sembrava fortissimo e anche alla Pro Vercelli quando entra fa bene, perchè non trova spazio?
Post Reply