Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Paperone »

se nemmeno Co Colts è riuscito a gufare Biella, vuol dire che sono sicuramente scelte politiche :carezza:

mi dispiace per ILTG e per Ferrara, e vi auguro una veloce risalita
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Pozz4ever »

alby14 wrote: Il basket a Biella è l’unica realtà di alto livello, qui c’è un palazzo dello sport che non avrebbe alcun senso senza la serie A
è questa la frase veramente inutile ed evitabile.
Image  Image
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Sine »

Vabbe', commentare Mascellani penso sia un'offesa al buonsenso, qualcosa di ridicolo, vergognoso. Ovviamente non so nulla del merito della partita, quello lo sai meglio te, ma ha fatto una stagione a metter su teatrini di dichiarazioni parecchio discutibili. Tra l'altro facendo finta di dimenticarci che il Begnis che ha pesantamente criticato (a proposito, è di Crema), è lo stesso che era nella terna che aveva fatto finta di nulla sull'evidentissimo fallo di Ford nell'ultimo secondo di Ferrara-Montegranaro. Giusto per dirla tutta, perchè la gente ce l'ha con Ferrara.
Ha ragione Poz, la cosa più triste è la considerazione sul palazzetto di Biella, io qualche denuncia la farei volare fossi nei biellesi, uno così non può permettersi di parlare.
Mi dispiace per tutti gli altri, non c'era una squadra che meritasse davvero di retrocedere, ma visto il presidente che vi ritrovate non riesco a dispiacermi del tutto. Quello che vi auguro è una veloce risalita, ma senza di lui. So però che è impossibile e che la situazione non è affatto semplice.
Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by ilovethisgame »

C'è lui, il simbolo di tutto quello per cui ho sempre tifato e in cui ho sempre creduto:



Image




[align=center]GRAZIE CAPITANO
[/align]



il resto è roba di poco conto..
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Sine »

Leggevo qualcosa riguardo a lui e Crovetti sul tuo profilo FB, è stato detto qualcosa di rilevante?

Massimo rispetto per Farabello, sempre e comunque.
Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by ilovethisgame »

Sine wrote: Leggevo qualcosa riguardo a lui e Crovetti sul tuo profilo FB, è stato detto qualcosa di rilevante?

Massimo rispetto per Farabello, sempre e comunque.
Si e no, perchè c'è stata l'ultima puntata del Club del Basket, la trasmissione settimanale della tv locale dedicata al Basket Club, e l'"ospito d'onore" era Mascellani.
Poche novità.. ha insistito con la teoria del complotto, della politica che governa il basket italiano, della casta che decide ogni cosa e che pare aver autogestito un incontro col governo che avevano invece richiesto i proprietari delle società.
Sono stati fatti rivedere anche i 2 episodi più contestati riguardanti l'arbitraggio, cioè il quinto fallo di Ford e un'antisportivo su Spinelli negli ultimi secondi (quando Biella spendeva gli ultimi falli per arrivare al bonus, a 15 secondi dal termine).
Si, posso anche dire che mi sembrano 2 errori e che sarebbero potuti risultare decisivi (forse più il secondo del primo, dato che era l'ultima azione ed eravamo a -3), ma da qui a montarne tutto quel teatrino..onestamente mi dispiaccio profondamente del non saper perdere di Mascellani. Senza contare, comunque, che sono errori umanissimi e che anche rivisti sono interpretabili.
Sul discorso Legadue non ha chiuso la porta, ma ha ripetuto più volte e in diversi modi che da solo non è proprio intenzionato a proseguire. Dovesse affiancarsi qualcuno (chi, onestamente proprio non lo so), si potrebbe ripartire con una certa serenità.
Di qui al 31 maggio, termine ultimo per l'iscrizione al prossimo campionato, ne sapremo senz'altro di più.

Crovetti al contrario, nell'intervista immediata del dopo partita, non ha fatto alcun discorso del genere e si è preso le colpe di questa fallimentare stagione. Ha insistito sul fatto che la retrocessione è nata nella disastrosa prima metà di campionato e ha annunciato che qui si chiude un ciclo di cui lui ha fatto parte e dal quale si sente in dovere, seppur con grande dispiacere, di estromettersi per far posto a qualcuno che dia una nuova linfa alla società.

Farabello, visibilmente commosso e con la figlia in braccio, ha detto che questa è stata la sua più grande delusione sportiva di sempre e che più che per se stesso ("noi tutti giocatori l'anno prossimo avremo un club") si dispiace per tutti gli amici e i tifosi cui si è affezionato da quando è a Ferrara e per la sua famiglia che non sarà cosa farà l'anno prossimo.

Ora come ora, è dura.
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Sine »

Grazie per il resoconto :D
ilovethisgame wrote: Si, posso anche dire che mi sembrano 2 errori e che sarebbero potuti risultare decisivi (forse più il secondo del primo, dato che era l'ultima azione ed eravamo a -3), ma da qui a montarne tutto quel teatrino..onestamente mi dispiaccio profondamente del non saper perdere di Mascellani. Senza contare, comunque, che sono errori umanissimi e che anche rivisti sono interpretabili.
Infatti, è questo il punto. Io non ho visto i due episodi e mi fido del tuo giudizio, il punto è che la teoria del complotto non sta in piedi. Come noi ci eravamo lamentati della disparità di metro su due episodi molto simili (i famosi falli di Ford e Formenti), ma senza citare complotti, semplici errori. Anche perchè appunto, lo stesso arbitro che ha danneggiato Ferrara con Biella, l'ha avvantaggiata con Montegranaro.
Semmai si può parlare di livello medio degli arbitri, è quello il vero problema ed è risaputo ormai da anni. La decisione di portarli a tre poi ha solo peggiorato le cose, perchè è evidente che non ce ne sono abbastanza di qualità per coprire, diciamo, le prime tre categorie, per limitarci a quelle in cui si vede basket di buon livello. Ricordo l'anno scorso la mediocrità più assoluta dei fischietti in A Dilettanti, così esasperata da risultare, oltre che dannosa, davvero irritante.
Lo stesso Caiazza, quello che fischiò contro Formenti, nessuno ha mai pensato fosse stato pagato da chissà chi, semplicemente è di una mediocrità disarmante. Tocca tenerceli purtroppo.
ilovethisgame wrote: Sul discorso Legadue non ha chiuso la porta, ma ha ripetuto più volte e in diversi modi che da solo non è proprio intenzionato a proseguire. Dovesse affiancarsi qualcuno (chi, onestamente proprio non lo so), si potrebbe ripartire con una certa serenità.
Di qui al 31 maggio, termine ultimo per l'iscrizione al prossimo campionato, ne sapremo senz'altro di più.
Su questo invece posso capirlo. Che Mascellani sia criticabile o meno (anzi, rompiamo gli indugi, è pesantemente criticabile :D ), rimane quello che ha portato Ferrara in A, da quel che so (poco) praticamente da solo. Finchè una società basa i propri destini su una sola persona sarà sempre sul chi vive, perchè non ha solidità dietro, ed uno può giustamente stufarsi. Se nessuno in una città ha le palle di farsi avanti e quantomeno di aiutare una società a stare in piedi, viene da chiedersi se è davvero giusto che ci sia basket di alto livello. E questo non è un discorso sui tifosi, che nel merito di Ferrara è piuttosto eviddente che meritino una pallacanestro di livello.
ilovethisgame wrote: Crovetti al contrario, nell'intervista immediata del dopo partita, non ha fatto alcun discorso del genere e si è preso le colpe di questa fallimentare stagione. Ha insistito sul fatto che la retrocessione è nata nella disastrosa prima metà di campionato e ha annunciato che qui si chiude un ciclo di cui lui ha fatto parte e dal quale si sente in dovere, seppur con grande dispiacere, di estromettersi per far posto a qualcuno che dia una nuova linfa alla società.
Ecco, uno con un po' di sale in zucca. Bravo Crovetti. In effetti son state pagate scelte incredibilmente cappellate ad inizio stagione, Sangarè e Jamison su tutti. Il primo era un azzardo veramente grosso, e non dico che lo si poteva immaginare però diciamo che era una scelta da bollino rosso, sul secondo si è esagerato nel voler portare avanti scelte di "cuore". Classico esempio in cui i buoni sentimenti non han pagato. Oltre al fatto che lo stesso Jamison, che ha bisogno di essere servito in un certo modo, si è beccato l'effetto domino dell'errore Sangarè.
ilovethisgame wrote: Farabello, visibilmente commosso e con la figlia in braccio, ha detto che questa è stata la sua più grande delusione sportiva di sempre e che più che per se stesso ("noi tutti giocatori l'anno prossimo avremo un club") si dispiace per tutti gli amici e i tifosi cui si è affezionato da quando è a Ferrara e per la sua famiglia che non sarà cosa farà l'anno prossimo.
Si è dimostrato come al solito grande uomo. Ed a quanto pare non ha nessuna intenzione di smettere.
Last edited by Sine on 18/05/2010, 0:00, edited 1 time in total.
Image
Go Colts
Pro
Pro
Posts: 3262
Joined: 20/01/2007, 13:54

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Go Colts »

Sta roba di Mascellani mi ricorda l'altro, patetico, teatrino della Fortitudo quando è retrocessa. Quella F fece schifo tutto l'anno, Ferrara ha fatto schifo per almeno metà stagione. Non si retrocede mai per caso, e mai si possono tirare in ballo gli arbitri. E che cavolo è solo una retrocessione! Molto peggio della retrocessione è se non troverà i danè per fare la A2. Pensi a quello invece che blaterare contro gli arbitri.
L'ultima gara è lo specchio della stagione. Penosa per metà, orgogliosa ma tardiva reazione dopo.
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by iL_jAsOne »

Ma la cosa pazzesca che fa più arabbiare Ferrara Che se l anno prossimo magari ritornano nel
massimo campionato, la squadra retrocessa in A1, puo' pagare una quota e rimanererci, a discapito della prima classificata in Legadue...
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by Sine »

iL_jAsOne wrote: Ma la cosa pazzesca che fa più arabbiare Ferrara Che se l anno prossimo magari ritornano nel
massimo campionato, la squadra retrocessa in A1, puo' pagare una quota e rimanererci, a discapito della prima classificata in Legadue...
No, solo la penultima può pagare l'indennizzo alla vincitrice dei playoff di Legadue, quella che arriva prima nel secondo campionato sale direttamente al posto dell'ultima. Rimane una minchiata allucinante eh, intendiamoci. E Valenti lo spiega benissimo nell'ultimo superbasket quando parla di Biella-Ferrara, perchè una scelta del genere fa malissimo allo spettacolo ed alla qualità di pallacanestro.
Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA (per un paio di partite..)

Post by ilovethisgame »

Sine wrote: No, solo la penultima può pagare l'indennizzo alla vincitrice dei playoff di Legadue, quella che arriva prima nel secondo campionato sale direttamente al posto dell'ultima. Rimane una minchiata allucinante eh, intendiamoci. E Valenti lo spiega benissimo nell'ultimo superbasket quando parla di Biella-Ferrara, perchè una scelta del genere fa malissimo allo spettacolo ed alla qualità di pallacanestro.
Premetto che non ho letto nulla di ufficiale, ma solo qualcosa in giro per forum, e quindi potrebbe trattarsi di castronerie:
avevo sentito che la squadra in testa alla classifica del campionato di L2 non saliva più direttamente, ma che doveva partecipare anch'essa ai play off. Sarebbe invece la vincitrice di questi ad andare dritta in A1, e la finalista perdente dovrebbe attendere di conoscere il suo destino in base alla volontà/disponibilità della penultima del piano di sopra.
Possibile?

Comunque, qua in giro sembra ormai una certezza che Mascellani se ne vada..ma parrebbe aver parlato di qualcuno pronto a prendere il suo posto.  :papa:
edit: ufficiale l'abbandono del Pres:

MASCELLANI “SI CHIUDE IL MIO CICLO. ORA UN NUOVO PROGETTO PER IL BASKET CLUB”

21/05/10: Si è riunito nella tarda serata di ieri, nella sede sociale di Via Piangipane, il Consiglio di Amministrazione del Basket Club Ferrara.
Alla riunione, tenuta dal presidente Roberto Mascellani, hanno partecipato tutti i componenti del board, i vicepresidenti Paolo Bruschi e Alvaro Orpelli, l’amministratore delegato Alessandro Crovetti, i consiglieri Sergio Ambrosone, Enrico Brandani, Pierluigi Giovannini e Alfredo Potena, unitamente al presidente del Collegio Sindacale Massimo Sani e al consulente legale Cataldo Mascoli.
La seduta si è aperta con l’analisi tecnica su quello che è stato l’andamento della stagione, effettuata dal general manager Alessandro Crovetti, dall’allenatore Giorgio Valli e dal direttore sportivo Pierpaolo Perulli.
Esaurita questa fase il presidente Mascellani ha confermato la sua decisione di non essere più disponibile a condurre in prima persona le sorti del Basket Club Ferrara, ritenendo concluso il periodo che lo ha visto, per ben 11 anni, sempre al timone del Club.
I componenti del Consiglio hanno rivolto a Mascellani il loro sincero ringraziamento e sentimenti di grande riconoscenza per il forte impegno personale profuso sia dal punto di vista economico che di esperienza e competenza, messo a disposizione di questa grande e felice avventura sportiva ferrarese.
Con Mascellani quindi si conclude un ciclo e lo stesso presidente ha voluto ringraziare i vicepresidenti, i consiglieri, i consulenti, per il qualificato contributo che hanno saputo portare al Club.
“Perché il Basket Club Ferrara – ha dichiarato Mascellani – continui ad esistere, vista l’enorme importanza che ha assunto nel territorio ferrarese, non solo per l’attività della prima squadra, ma anche per il movimento del settore giovanile e lo straordinario e affettuoso seguito del pubblico bianconero, c’è bisogno di un nuovo progetto.
Come Consiglio di Amministrazione abbiamo quindi elaborato una proposta da presentare alle massime autorità cittadine e alle principali forze economiche della città. A breve avrà luogo un incontro in proposito. Auspico che non venga disperso un patrimonio di così alto valore culturale e sociale e che quindi una nuova compagine societaria possa a breve iniziare a programmare l’attività della società, partendo dalla partecipazione al campionato di Legadue 2010/2011
Last edited by ilovethisgame on 21/05/2010, 11:04, edited 1 time in total.
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - Che sarà, sarà..

Post by ilovethisgame »

Dita incrociate da queste parti..
se ne sono sentite ormai di tutti i colori, ma in pratica siamo ancora al nulla di fatto. Solo che il tempo ormai sta per scadere.
Qualche buona voce si è sentita, ma io attendo il comunicato del Pres..

Nel frattempo, il dispiacere più grande è stato sicuramente l'addio al nostro gm, una persona di spessore assoluto. Crovetti simbolo e responsabile al 50% con Mascellani di un decennio storico per questa società.
Grazie di tutto Sandro!
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - Che sarà, sarà..

Post by ilovethisgame »

Habemus Legadue!
Sarà un altro lungo anno di sofferenze, dato il budget e i tempi d'azione ormai ridotti all'osso.
Ma l'idea di poter vivere ancora la domenica come piace a me, cancella qualsiasi pensiero negativo per ora.
Forza Carife..anzi, Naturhouse  :forza:
Post Reply