Arriva la vera NBA in Europa!

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
MavsMANIAC

Arriva la vera NBA in Europa!

Post by MavsMANIAC »

http://www.fiba.com/pages/eng/fc/news/l ... /arti.html

Ed ecco le nuove regole FIBA a partire dal 2010, bah... RIP al basket per davvero.. :gazza:
Svizzero86

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by Svizzero86 »

Il semicerchio sotto canestro?! :disgusto: :disgusto: :disgusto:
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by MagnusPinus »

Sul semicerchio stenderei un velo pietoso...sull'allontanamento della linea da 3 dico era ora.. + in generale: non credo che basti cambiare qualche regola per svalutare la qualità cit:"tecnico-tattica" del basket europeo.
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by Lilpol »

Il semicerchio è una delle più grandi cagate che abbiamo visto  :fischia: ma perchè ci dobbiamo adeguare a quelli dall'altra parte? Cosa c'è che non và nell'area senza semicerchio?
Image°°Image°°Image
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by Vitor #41 »

NOOOOOOOOOOOOOO, IL SEMICERCHIO NOOOOOOOOO
User avatar
TMC_1
Pro
Pro
Posts: 6281
Joined: 16/03/2004, 16:33
NBA Team: New York Knicks
Location: Palermo

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by TMC_1 »

Ma il campo resta delle stesse dimensioni anche aumentando la distanza del tiro da 3?? :penso:
Image
MavsMANIAC

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by MavsMANIAC »

TMC_1 wrote: Ma il campo resta delle stesse dimensioni anche aumentando la distanza del tiro da 3?? :penso:

penso di si, aumentano di 50 cm le distanze, le linee da 3 NBA rimangono ampiamente più lontane.
libertàxgliultras
Rookie
Rookie
Posts: 896
Joined: 25/09/2007, 14:02

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by libertàxgliultras »

7.05 contro 6.75.
non tantissimo.
il titolo cmq, mi pare una discreta minchiata.
White Rabbit

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by White Rabbit »

libertàxgliultras wrote: 7.05 contro 6.75.
non tantissimo.
il titolo cmq, mi pare una discreta minchiata.
6.75 contro 6.25
Può essere una buona cosa se una volta per tutte chiariscono la questione dell'antisportivo in campo aperto. Valuto positivamente anche la rimessa offensiva su timeout negli ultimi due minuti. Da un punto di vista tecnico non toglie niente, anche se in un certo senso è un po' un espediente, e può regalare finali più spettacolari. Disastroso il semicerchio e l'area rettangolare (significa legalizzare i lunghi che non sanno giocare a basket). Per quanto riguarda l'area allargata, da giocatore mi sarebbe piaciuta parecchio, favorisce l'1 contro 1, però potrebbe impoverire il contenuto tecnico. Mah
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by Mike »

regole da applicare in tutte le serie dei campionati nazionali?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
MavsMANIAC

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by MavsMANIAC »

libertàxgliultras wrote: 7.05 contro 6.75.
non tantissimo.
il titolo cmq, mi pare una discreta minchiata.

sicuramente l'europa non diventerà l'NBA di colpo, ma ulteriori modifiche tendendi a livellare i 2 regolamenti non tarderanno a farsi vedere, e il gioco cambierà di conseguenza, o magari sono solo io pessimista..


ah in punta l'area da 3 NBA arriva a 7,50 metri e rotti(23'9'')
Last edited by MavsMANIAC on 28/04/2008, 14:20, edited 1 time in total.
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by Sancho Panza »

Tra le regole che entreranno in vigore dopo Pechino, interessante vedere che dall'anno prossimo ci si potrà tuffare sulla palla scivolando sul parquet senza vedersi sanzionare infrazione di passi, mi sembra condivisibile. La regola sull'antisportivo introduce la nozione dell'ultimo uomo e del "contatto laterale o da dietro". Non ancora chiarissimo, però forse un po' meglio di adesso, considerando che sarà passato un anno di rodaggio e i giocatori ci si staranno abituando maggiormente. Il tecnico per chi alza i gomiti eccessivamente ci sta, ma resterà una cosa soggettiva...

Per quanto riguarda quelle del 2010 delle quali si parla nel post d'apertura:
direi che era decisamente ora di allontanare la linea del tiro da tre punti, nel basket europeo davvero troppo vicina a canestro. L'avrei spostata ancora più indietro, parificandola a quella NBA, ma non si può avere tutto, immagino.
Il semicerchio non è una bella regola, penso che un po' tutti ne convengano. Però non è un bello spettacolo nemmeno vedere gente che, senza neppure provare a difendere, si apposta sotto canestro aspettando che qualcuno gli sbatta contro, magari pure dopo aver scaricato: questo genere di non-giocata difensiva non merita di essere premiato. Non dico affatto che il semicerchio sia un male necessario (per carità, se ne poteva fare a meno senza dubbio), e ci potevano essere modi assai meno grossolani di affrontare questo problema, ma quantomeno non penso che sarà il cataclisma che molti prospettano.
L'area rettangolare è sinceramente l'innovazione che mi piace meno di tutte, non mi va giù. Semmai doveva essere la NBA ad avvicinarsi alla regola europea.
Molto bene il riciclo del cronomentro "limitato" a 14 secondi, riportarlo a 24 è indubbiamente eccessivo.
Avrei voluto rivedere la buona vecchia palla a due, ma prima di ammettere di aver fatto una stronzata questi qua faran passare decenni.

In generale, io condivido l'obiettivo di avvicinare il più possibile i due regolamenti, anche se pure negli USA si dovrà fare qualche passo per venire incontro alla FIBA. Non ha senso che all'interno di uno stesso sport ci siano differenze così importanti.
Personalmente credo che la qualità media del gioco europeo, così come certi brutti spettacoli cui si assiste durante la regular season NBA, non siano (solamente) ascrivibili alle regole diverse, anzi mi sembra una visione piuttosto limitativa nei confronti del basket che si gioca da questa parte dell'oceano. Perciò non credo sia il caso di fare catastrofismi.
Last edited by Sancho Panza on 29/04/2008, 16:01, edited 1 time in total.
Image
User avatar
mookie#22
Senior
Senior
Posts: 1148
Joined: 09/03/2006, 1:57
Location: sacile
Contact:

Re: Arriva la vera NBA in Europa!

Post by mookie#22 »

Sono abbastanza contento, nel senso che se proprio dovessi scegliere tra i due sistemi preferisco quello americano. Anche se ovviamente ci sono pecche da una parte come dall'altra.

L'importante è che il basket fiba continui a tenere al centro i fondamentali del gioco, perché per me il vero incubo è vedere ain Europa atletoni che vanno a schiacciare dopo aver fatto tre passi o dopo un passi in partenza visto anche dallo spettatore a casa, a 10 metri dalla tv.
Post Reply