Page 1 of 1
US Open Cup
Posted: 08/08/2007, 6:41
by NY_Cosmos
La Us Open Cup, intitolata già da tempo al recentemente scomparso Lamar Hunt, volge alle semifinali, anche se l'ultima partita dei quarti si svolgerà domani (oggi ma per i nostri orari è domani) tra i New England Revolution e gli Harrisburg City Islander della USL II, ma resta sconcertante il fatto che per ora l'unica squadra della MLS ad aver raggiunto le semifinali (e pure con difficoltà) siano i Dallas FC che hanno dovuto patire fino ai supplemtari per aver ragione dei Charleston Battery per 2-1, risultato peraltro acchiappato al novantesimo dopo essere addirittura stati in svantaggio, e i Colorado Rapids hanno perso contro i Seattle Sounders per ben 5-0, le altre squadre MLS (con l'eccezione di Toronto che essendo canadese non gioca la Us Open Cup) sono state eliminate nei turni precedenti, alcune proprio ai primi turni, una domanda mi sorge spontanea, ma non è che le squadre MLS snobbano la US Open Cup come da noi da anni molte squadre snobbano la Coppa Italia? Volevo poi sapere da Franco se esiste negli Usa qualcosa tipo supercoppa di lega, se non dovesse esistere Garber farebbe bene a pensarci su....
Re: US Open Cup
Posted: 17/08/2007, 22:42
by francospicciariello
Beh, il precedente dei Rochester Raging Rhinos della USL 1 che vincono la US Open Cup (1999, 2-0 in finale ai Rapids), c'è.
Ma quest'anno la situazione è stata particolare. Le squadre MLS hanno sostenuto turni ad eliminazione diretta tra loro per ridurre le squadre a 8 partecipanti ed entrare direttamente nel third round. La ragione è stata la nascita della SuperLiga, che insieme alla US Open Cup avrebbe aggravato eccessivamente il calendario. E per capire che importanza le hanno dato i team qualificatisi basta guardare i risultati (e le formazioni schierate), con DC elimanata da Harrisburg (!), i Galaxy dai Richmond Kickers (USL2), Houston dai Charleston Battery (USL1) e i Chivas USA da Seattle (ma l'anno scorso avevano fatto anche peggio, pèerdendo coi dilettanti del Dallas Roma FC!).
Il fatto è che sportivamente la US Open Cup non conta nulla, non qualificando a niente. Non è controllata dalla MLS, che si occuopa di business e con la USOC non ne fa. In più in televisione neanche danno le partite (anche perché la Federazione USA non è poi così brava). Il punto è che dovrebbe intervenire la CONCACAF, accordando un posto in Champions Cup alla vincitrice. Ora ci va chi vince la MLS Cup e la prima classificata della regular season (se la stessa, va la seconda).
Una Supercoppa non c'è, e alla MLS poco interessa ciò che non può controllare.
Re: US Open Cup
Posted: 18/08/2007, 1:21
by NY_Cosmos
Secondo te ci sarebbe una soluzione per ravvivare il torneo?
Re: US Open Cup
Posted: 18/08/2007, 2:12
by francospicciariello
NY_Cosmos wrote:
Secondo te ci sarebbe una soluzione per ravvivare il torneo?
La vincente in CONCACAF Champions' Cup (possibile).
Legare i diritti TV della US Open Cup a quelli della Nazionale (che a loro volta sono legati alla MLS).
Investimenti della CONCACAF per fare della Champions' Cup una macchina da soldi (difficile senza l'aiuto di MLS e FMF messicana)
Calendarizzarla meglio, facendola magari giocare come precampionato (da capire come organizzare la cosa però).
Re: US Open Cup
Posted: 18/08/2007, 6:06
by NY_Cosmos
Scrivi una mail a Don Garber magari ci pensa su
Re: US Open Cup
Posted: 04/09/2007, 2:27
by francospicciariello
Martedì notte semifinali di US Open Cup.
Carolina Railhawks vs New England Revolution e
Seattle Sounders vs. FC Dallas.
Diretta online su
USLLive.com
Re: US Open Cup
Posted: 19/11/2007, 5:23
by Cossato Canadese
Ragà, siccome sono al mio primo anno "serio" di soccer, chi è così gentile da spiegarmi il funzionamento delle varie coppe (chi vi partecipa e perchè, se danno posti in tornei internazionali come il Mondiale per Club, ecc...).
Ad esempio perchè Toronto non partecipa alla Us Open Cup nonostante partecipi alla MLS? E alla Superliga chi va? Alla Champions Cup? E vincendola dà diritto a partecipare al Mondiale per club? E cose del genere.
Grazie in anticipo.
Re: US Open Cup
Posted: 19/11/2007, 7:46
by NY_Cosmos
Io credo che la vincente della MLS Cup e la vincente della US Open Cup dovrebbero andare in Superliga così la Us Open Cup acquista valore, ma a parte questo ci vorrebbe qualcosa come la supercoppa di lega o il charity shield inglese, a quel punto le cose cambierebbero e di parecchio
parlando di altro, perchè nessuno scrive un articolo sulle coppe all'interno della mls tipo super clasico ecc ecc?