1934, Bill Terry, player-manager dei Giants, proferisce la famosa "Is Brooklyn still in the league?", a sottolineare l'inettitudine dei Dodgers.
I quali vinceranno gli ultimi 2 scontri diretti, inutili per loro, ma che precluderanno il pennant ai rivali.
1951, Charlie Dressen, Dodgers: "The Giants is dead", detta quando New York era clamorosamente indietro in classifica. A fine anno i Giants acciuffano Brooklyn e vincono lo spareggio per il pennant grazie al Shot Heard 'Round The World di Thomson.
[align=right][snapback]777577[/snapback][/align]
Fino agli anni '50, New York era divisa in tre parti: i tifosi degli Yankees, i tifosi dei Dodgers e i tifosi dei Giants. Pur giocando nella American League, gli Yankees erano odiatissimi. Tra il 1941 e il 1956, ci furono numerose World Series giocate da Yankees e Brooklyn Dodgers (e tutte vinte, a parte quella del 1955 dagli Yankees). Dopo il trasferimento dei Dodgers a LA, la rivalità con gli Yankees è comunque rimasta, visto che ci sono state altre quattro World Series.
La rivalità Giants vs Dodgers è una delle più antiche dello sport professionistico americano. Il primo confronto risale al 1889, quando Giants e Dodgers (al tempo chiamati Bridegrooms) si affrontarono nelle World Series del XIX secolo. Poi, nel 1890, i Dodgers entrarono nella National League e la rivalità emerse... Quando nel 1958, Dodgers e Giants lasciarono New York per la California, la rivalità continuò. E' estremamente accesa: le due tifoserie si odiano. Andare al Dodger Stadium con la maglia dei Giants oppure al Pac Bell Park con la maglia dei Dodgers non è molto sicuro...
Cardinals vs Cubs è un'altra rivalità di lunghissima data (anche qui i primi incontri risalgono agli anni '80 del XIX secolo). E' chiamata la I-55 Series, in onore della strada che unisce le due città.
Poi, ovviamente ci sarebbero le rivalità cittadine (Cubs vs White Sox, Yankees vs Mets, Dodgers vs Angels, Giants vs Athletics) oppure statali (Cardinals vs Royals, Reds vs Indians)... Tuttavia va detta una cosa: fino al 1996, non erano previsti incontri di regular season tra squadre di leghe diverse. Quindi, i derby cittadini / statali erano possibili solo durante le World Series. Per questo motivo, le rivalità cittadine sono sentite e accese, però mancano della storia e della tradizione delle altre rivalità. Ancora: un tifoso degli Yankees è felice quando i Mets vengono sconfitti (e viceversa), però finita la serie di regular season termina anche l'interesse verso l'altra squadra. Mets e Yankees sono in due leghe diverse, quindi non dipendono l'una dall'altra. Stesso discorso si può fare per Dodgers ed Angels. I tifosi dei Dodgers sono felici quando gli Angels vengono sconfitti, però la rivalità con i Giants è tutta un'altra cosa.
Leggi
questa intervista che ho fatto ad un ragazzo di LA. Una parte è dedicata alle rivalità dello sport USA.