Re: Il Topic Dei Quattro Mori
- theanswer
- Rookie

Il Topic Dei Quattro Mori
Inauguro il nuovo topic con alcuni stralci di un interessante intervista( a cura di Ivan Paone dell'Unione Sarda) al mister rossoblu Giampaolo.
Nascita( professionale),vita e miracoli di Marco Giampaolo,allenatore del Cagliari.
Il ritratto di un allenatore fuori dagli schemi:ha imparato guardando le partite mentre faceva il guardalinee,costretto dal suo allenatore-maestro Sonzogni che non lo faceva giocare.
Tanto e' restio alla liturgia della parola,tanto e' pronto ad insegnare,addestrare,provare ,ampliare le conoscenze della sua squadra.I suoi allenamenti sono frenetici,forse ossessivi.
Fatto sta' che nessuno dei suoi giocatori,passati e presenti,osa terne in discussione le capacita'.
L'aspetto piu' straordinariodi questo allenatore e' che studiando e parlando con i suoi colleghi,"mettendomi costantemente in discussione" e' riuscito a eleborare una variazione della difesa a zona che ha conseguito l'evidente risultato di rendere ermetico il Caglòiari,cosi' come lo erano Treviso e Ascoli."Nella difesa a zona classica,i punti di riferimento sono in ordine di priorita':palla-avversario-compagno-porta.IO ho leggermente modificato questa scala gerarchica:palla-porta-compagno-avversario".Per capirci,nella marcatura a uomo l'unico punto di riferimento e' l'avversario,in un secondo momento diventa la palla."La difficolta' piu' grande staì nel convincere i difensori a lasciare perdere l'avversario e a disinteressarsene.Attaccarsi ad un uomo in area e' rassicurante,per spingere un difensore a non farlo,occorre un severo lavoro psicologico.Devono abituarsi a marcare lo spazio ,non piu' l'uomo".
Se Sonzogni e' stato il motore iniziale del Giampaolo allenatore,Arrigo Sacchi e' stato il maestro assoluto."Ha tracciato la strada sulla quale si sono infilati in molti".
Fra essi ,Gigi Del Neri,tornato al Chievo,dopo le parentesi di Porto,Roma e Palermo.
"Del Neri ha elaborato una didattica che non ha eguali.Allenatore straordinario,uomo di una modestia e di una disponibilita'assolute.Una volta gli chiesi il permesso di filmare i suoi allenamenti,ottenutolo,ci mandai un mio amico che poi mi porto' le cassette.Guardarle,era come assistere ad un opera teatrale,mi sembrava di stare in platea e guardare un palcoscenico.Uno spettacolo in senso assoluto.
"Il mio sistema preferito e' il 4 4 2 ,ma la priorita' e' avere giocatori bravi tecnicamente,con i quali poter fare tutto.Da una cosa non prescindo:la difesa a quattro.La ritengo l'unica utile per i movimenti che voglio."
L'invenzione di Capone rifinitore alle spalle di Suazo quindi rientra nella logica di un allenatore alla ricerca del giusto equilibrio."Con il Milan,Capone mi e' piaciuto molto:e'stato bravo nei tempi di gioco,verticalizzando al momento giusto e mettendo spesso in movimento Suazo:ha fatto densita' a centrocampo,limitando il raggio d'azione di Pirlo.Per ricoprire quel ruolo,servono giocatori con piedi buoni e rapidi di pensiero.E Capone lo e.'"
E cosi' dopo le difficolta' iniziali,le prove a partita in corso,ecco che con il Milan abbiamo visto dal primo minuto un Cagliari con un assetto molto vicino all'ideale di gioco di Giampaolo."La squadra e' in continua evoluzione,non si puo' dire che siamo arrivati alla meta.Intanto perche' il tipo di difesa che attuo io necessita di allenamenti continui.Basta una settimana di stop per perdere qualcosa,dopo due settimane sei quasi a zero,dopo tre devi riniziare tutto dall'inizio.E poi si deve migliorare il gioco d'attaco sempre manetenendo gli equilibri,indispensabili per dare sicurezza lla squadra".
Nascita( professionale),vita e miracoli di Marco Giampaolo,allenatore del Cagliari.
Il ritratto di un allenatore fuori dagli schemi:ha imparato guardando le partite mentre faceva il guardalinee,costretto dal suo allenatore-maestro Sonzogni che non lo faceva giocare.
Tanto e' restio alla liturgia della parola,tanto e' pronto ad insegnare,addestrare,provare ,ampliare le conoscenze della sua squadra.I suoi allenamenti sono frenetici,forse ossessivi.
Fatto sta' che nessuno dei suoi giocatori,passati e presenti,osa terne in discussione le capacita'.
L'aspetto piu' straordinariodi questo allenatore e' che studiando e parlando con i suoi colleghi,"mettendomi costantemente in discussione" e' riuscito a eleborare una variazione della difesa a zona che ha conseguito l'evidente risultato di rendere ermetico il Caglòiari,cosi' come lo erano Treviso e Ascoli."Nella difesa a zona classica,i punti di riferimento sono in ordine di priorita':palla-avversario-compagno-porta.IO ho leggermente modificato questa scala gerarchica:palla-porta-compagno-avversario".Per capirci,nella marcatura a uomo l'unico punto di riferimento e' l'avversario,in un secondo momento diventa la palla."La difficolta' piu' grande staì nel convincere i difensori a lasciare perdere l'avversario e a disinteressarsene.Attaccarsi ad un uomo in area e' rassicurante,per spingere un difensore a non farlo,occorre un severo lavoro psicologico.Devono abituarsi a marcare lo spazio ,non piu' l'uomo".
Se Sonzogni e' stato il motore iniziale del Giampaolo allenatore,Arrigo Sacchi e' stato il maestro assoluto."Ha tracciato la strada sulla quale si sono infilati in molti".
Fra essi ,Gigi Del Neri,tornato al Chievo,dopo le parentesi di Porto,Roma e Palermo.
"Del Neri ha elaborato una didattica che non ha eguali.Allenatore straordinario,uomo di una modestia e di una disponibilita'assolute.Una volta gli chiesi il permesso di filmare i suoi allenamenti,ottenutolo,ci mandai un mio amico che poi mi porto' le cassette.Guardarle,era come assistere ad un opera teatrale,mi sembrava di stare in platea e guardare un palcoscenico.Uno spettacolo in senso assoluto.
"Il mio sistema preferito e' il 4 4 2 ,ma la priorita' e' avere giocatori bravi tecnicamente,con i quali poter fare tutto.Da una cosa non prescindo:la difesa a quattro.La ritengo l'unica utile per i movimenti che voglio."
L'invenzione di Capone rifinitore alle spalle di Suazo quindi rientra nella logica di un allenatore alla ricerca del giusto equilibrio."Con il Milan,Capone mi e' piaciuto molto:e'stato bravo nei tempi di gioco,verticalizzando al momento giusto e mettendo spesso in movimento Suazo:ha fatto densita' a centrocampo,limitando il raggio d'azione di Pirlo.Per ricoprire quel ruolo,servono giocatori con piedi buoni e rapidi di pensiero.E Capone lo e.'"
E cosi' dopo le difficolta' iniziali,le prove a partita in corso,ecco che con il Milan abbiamo visto dal primo minuto un Cagliari con un assetto molto vicino all'ideale di gioco di Giampaolo."La squadra e' in continua evoluzione,non si puo' dire che siamo arrivati alla meta.Intanto perche' il tipo di difesa che attuo io necessita di allenamenti continui.Basta una settimana di stop per perdere qualcosa,dopo due settimane sei quasi a zero,dopo tre devi riniziare tutto dall'inizio.E poi si deve migliorare il gioco d'attaco sempre manetenendo gli equilibri,indispensabili per dare sicurezza lla squadra".
Last edited by theanswer on 07/12/2006, 15:52, edited 1 time in total.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
- margheritoni10
Answer... la bandiera andava nel primo post, cazzo, la bandiera!!!

- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Ottimo tecnico Giampaolo, ogni volta che guardo una partita del Cagliari mi piace vedere come ogni movimento dei giocatori in campo sia frutto di un'idea studiata in settimana e tutti seguono il modulo alla perfezione.
Non sarà bello da vedere, sempre, ma in fase difensiva è uno spettacolo puro a livello di tattica.
Non sarà bello da vedere, sempre, ma in fase difensiva è uno spettacolo puro a livello di tattica.
[align=left][/align]

- theanswer
- Rookie

Ahio.......Marghe,pensavo di esordire in maniera piu' discreta.Answer... la bandiera andava nel primo post, cazzo, la bandiera!!!
[align=right][snapback]764347[/snapback][/align]
Cmq ti ringrazio dell'accorgimento tecnico. Ossequi.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
- theanswer
- Rookie

Lo avevo gia' detto qualche tempo addietro:in questi lidi era dai tempi del primo Tabarez che non si ammirava una squadra cosi' ben messa in campo.Ottimo tecnico Giampaolo, ogni volta che guardo una partita del Cagliari mi piace vedere come ogni movimento dei giocatori in campo sia frutto di un'idea studiata in settimana e tutti seguono il modulo alla perfezione.
[align=right][snapback]764352[/snapback][/align]
Soprattutto dal vivo( e tu che,come me,ami il calcio in ogni dettaglio, sai benissimo quanto sia differente la visione dal campo da quella televisiva)e' uno spettacolo di movimenti mai banali,chiaramente studiati durante la settimana e perfettamente applicati in partita.
Non vi 'e un solo giocatore che compie qualcosa di disordinato:equilbrio e sacrificio sono sempre ben presenti nelle menti dei singoli giocatori.
La squadra non e' mai spezzata,armonicamente si muove sfruttando le idee di chi la dispone in campo nel modo piu' redditizio possibile.
Come da te ben specificato,qualcosa di meglio e' ancora possibile quando si incontrano squadre attendiste,ma son certo che con il tempo(ed il lavoro)anche questa carenza potra' essere colmata.
Comunque,fidati sulla parola,e' ammorbante discutere di pallone con questo ragazzo(calcisticamente l'oretta piu' gratificante della mia vita).Per chi adora visceralmente questo sport(nei dettagli,non nelle giocate fini a se stesse)un saggio di competenza e idee.
Last edited by theanswer on 07/12/2006, 16:13, edited 1 time in total.
-
vikings11
- Pro

- NFL Team: Minnesota Vikings
answer e mi crolli così.....marghe c'ha ragione....tutto 'sto spiegone....tutto 'sto popò di clamore, squilli di tromba e quant'altro.....e mi crolli sul più bello.....Answer... la bandiera andava nel primo post, cazzo, la bandiera!!!
[align=right][snapback]764347[/snapback][/align]
"la bandiera andava nel primo post, cazzo, la bandiera!!!" (cit.) :evvai:
sei proprio una testa di.....
MORO!!! :lol:
- theanswer
- Rookie

Pessima(per quanto mostrato in campo la peggiore esibizione di questo campionato) prova dei rossoblu di Giampaolo.
Contro una squadra non invulnerabile totale regressione nel gioco;esterni bassi poco propositivi(solo l'entrata ,purtroppo tardiva,di Pisano ha regalato vivacita'in tali giocate)centrocampo lento e fiacco(Danielino Conti,il miglior incursore dei sardi, spaesato dai troppi cambiamenti di posizione nella medesima partita),utilizzo incostante e qualitaticamente deprimente degli out da parte delle due ali(D'Agostino stranamente letargico,lui che di solito e' sempre un moto perpetuo,ed il caso umano Esposito a vagabondare sul terreno verde da spettatore non pagante),attacco pungente solo quando la palla arrivava a Suazo(quando il gioco latita e' sempre la solita solfa "Suazo versus resto del mondo")ma carente( a dir poco)quando si trattava di innescarlo(su Capone-talento purissimo-ho perso le speranze da due anni.Una partita da Re Mida,e un altra miriade da comparsa;e' triste dirlo,ma e' questo il suo destino).
Lo stesso Giampaolo non mi ha affatto convinto;errori a lui imputabili:
a)perche' Langella in tribuna?!D'accordo,non ha mai convinto del tutto(da almeno un anno e mezzo ad oggi e' in preoccupante fase involutiva)ma continuo a vedere in lui un elemento in grado di spezzare la monotonia di questo tipo di gare(soprattutto entrando in corsa) con le sue accellerazioni e la sua devastante prepotenza atletica.
Capisco che per uno studioso di calcio come Giampaolo(equilibrio,equilibrio e poi ancora equilibrio)l'anarchico sorsese rappresenti l'altra faccia della medaglia del calcio da lui desiderato,ma talvolta anche una follia improvvisa puo' essere la giusta ciliegina per la torta da lui preparata.
b)in panchina avevamo tre difensori.Utilita'?!?!
Credo sarebbe stato meglio portarsi affianco il giovane Cocco(attaccante della Primavera,gia' lanciato negli ultimi mesi-tra campionato scorso e inizio di questa stagione- con discreti risultati),che per caratteristiche tecniche e fisiche(centravanti di buon piede,alto e fisicamente in grado di dare un punto di riferimento corposo in mezzo all'area avversaria)avrebbe potuto aiutare la squadra nell'intasata difesa parmigiana.
c)troppi,veramenti troppi gli spostamenti chiesti a Conti.
E'chiaro che bisognerebbe cercare di sfruttare il romano(certamente il centrocampista piu' importante di questo Cagliari)nel suo ruolo(e' un eccellente mezz'ala,che da' il meglio di se quando ha le spalle coperte da un regista basso)senza stordirlo con continui avvicendamenti in corso d'opera.
Contro una squadra non invulnerabile totale regressione nel gioco;esterni bassi poco propositivi(solo l'entrata ,purtroppo tardiva,di Pisano ha regalato vivacita'in tali giocate)centrocampo lento e fiacco(Danielino Conti,il miglior incursore dei sardi, spaesato dai troppi cambiamenti di posizione nella medesima partita),utilizzo incostante e qualitaticamente deprimente degli out da parte delle due ali(D'Agostino stranamente letargico,lui che di solito e' sempre un moto perpetuo,ed il caso umano Esposito a vagabondare sul terreno verde da spettatore non pagante),attacco pungente solo quando la palla arrivava a Suazo(quando il gioco latita e' sempre la solita solfa "Suazo versus resto del mondo")ma carente( a dir poco)quando si trattava di innescarlo(su Capone-talento purissimo-ho perso le speranze da due anni.Una partita da Re Mida,e un altra miriade da comparsa;e' triste dirlo,ma e' questo il suo destino).
Lo stesso Giampaolo non mi ha affatto convinto;errori a lui imputabili:
a)perche' Langella in tribuna?!D'accordo,non ha mai convinto del tutto(da almeno un anno e mezzo ad oggi e' in preoccupante fase involutiva)ma continuo a vedere in lui un elemento in grado di spezzare la monotonia di questo tipo di gare(soprattutto entrando in corsa) con le sue accellerazioni e la sua devastante prepotenza atletica.
Capisco che per uno studioso di calcio come Giampaolo(equilibrio,equilibrio e poi ancora equilibrio)l'anarchico sorsese rappresenti l'altra faccia della medaglia del calcio da lui desiderato,ma talvolta anche una follia improvvisa puo' essere la giusta ciliegina per la torta da lui preparata.
b)in panchina avevamo tre difensori.Utilita'?!?!
Credo sarebbe stato meglio portarsi affianco il giovane Cocco(attaccante della Primavera,gia' lanciato negli ultimi mesi-tra campionato scorso e inizio di questa stagione- con discreti risultati),che per caratteristiche tecniche e fisiche(centravanti di buon piede,alto e fisicamente in grado di dare un punto di riferimento corposo in mezzo all'area avversaria)avrebbe potuto aiutare la squadra nell'intasata difesa parmigiana.
c)troppi,veramenti troppi gli spostamenti chiesti a Conti.
E'chiaro che bisognerebbe cercare di sfruttare il romano(certamente il centrocampista piu' importante di questo Cagliari)nel suo ruolo(e' un eccellente mezz'ala,che da' il meglio di se quando ha le spalle coperte da un regista basso)senza stordirlo con continui avvicendamenti in corso d'opera.
- santanadotson
- Rookie

giusto il tuo commento.per langella aggiungo che era in tribuna per punizione,puo' sembrare fantascenza ma e' in punizione per utilizzo del cellulare in panchina.oggi a cagliari si parlava con insistenza di una sua cessione all' ascoli,che sia una bufala o verita' lo sapremo nei prossimi giorni
tigers softball maschile cagliari..la squadra piu' vecchia del mondo
- theanswer
- Rookie

Il cerchio si chiude.giusto il tuo commento.per langella aggiungo che era in tribuna per punizione,puo' sembrare fantascenza ma e' in punizione per utilizzo del cellulare in panchina.oggi a cagliari si parlava con insistenza di una sua cessione all' ascoli,che sia una bufala o verita' lo sapremo nei prossimi giorni
[align=right][snapback]769695[/snapback][/align]
Langella allontanato dal gruppo per motivi disciplinari dal rigido Giampaolo(che francamente non lo puo' sopportare nemmeno in campo vista la la sua totale e congenita anarchia tattica)verrebbe ceduto all'Ascoli,cioe' all'ex squadra del mister rossoblu che stranamente tra le sue fila ha nell'altro sorsese Fini un suo pallino.
Personalmente,questa soluzione,viste le idee e i dettami tattici che Giampaolo sta' cercando di inculcare nei suoi uomini non mi dispiacerebbe affatto.
In questa specifica squadra,un Fini e' certamente piu' funzionale al sistema di un Langella.
Last edited by theanswer on 13/12/2006, 10:54, edited 1 time in total.
- theanswer
- Rookie

Mi autoquoto.Il cerchio si chiude.
Langella allontanato dal gruppo per motivi disciplinari dal rigido Giampaolo(che francamente non lo puo' sopportare nemmeno in campo vista la la sua totale e congenita anarchia tattica)verrebbe ceduto all'Ascoli,cioe' all'ex squadra del mister rossoblu che stranamente tra le sue fila ha nell'altro sorsese Fini un suo pallino.
Personalmente,questa soluzione,viste le idee e i dettami tattici che Giampaolo sta' cercando di inculcare nei suoi uomini non mi dispiacerebbe affatto.
In questa specifica squadra,un Fini e' certamente piu' funzionale al sistema di un Langella.
[align=right][snapback]769956[/snapback][/align]
Non che fosse poi cosi' difficile prevederlo...........
Cagliari: via Langella arriva Fini?
Possibile scambio tra Cagliari ed Ascoli nel mercato invernale. Il 29enne attaccante rossoblù Antonio Langella, in rotta con il tecnico Giampaolo che non lo ha neanche convocato per l'ultima partita casalinga contro il Parma, passerebbe alla squadra marchigiana con la formula del prestito, in luogo del 32enne Michele Fini. Il centrocampista dell'Ascoli, il cui contratto scadrà a giugno del 2007, ha già espresso il suo gradimento per un eventuale trasferimento al Cagliari, squadra di cui si è sempre dichiarato tifoso, essendo nativo di Sorso, vicino Sassari.
www.tuttomercato.web
Last edited by theanswer on 14/12/2006, 20:18, edited 1 time in total.
- santanadotson
- Rookie

se il cagliari avesse ceduto langella quando ha avuto il suo mese di gloria e poi la nazionale avrebbe tirato un bel bidone al suo acquirente invece e' costretto a darlo in baratto per un giocatore non di primo pelo che poi l anno prossimo cerchera' di ottenere a 2 steche di sigarette,perche' cellino compra solo svincolati o in alternativa in prestito
- theanswer
- Rookie

Non hai certamente torto.se il cagliari avesse ceduto langella quando ha avuto il suo mese di gloria e poi la nazionale avrebbe tirato un bel bidone al suo acquirente invece e' costretto a darlo in baratto per un giocatore non di primo pelo che poi l anno prossimo cerchera' di ottenere a 2 steche di sigarette,perche' cellino compra solo svincolati o in alternativa in prestito
[align=right][snapback]771164[/snapback][/align]
Purtroppo l'involuzione di Langella e' stata troppo repentina per essere valutata con attenzione,ed ora ormai e' chiaramente troppo tardi per tornare indietro.
Sull'affare Fini(se questo si concretizzera'),posso manifestarti(malgrado la sua non freschissima eta')la mia piena soddisfazione.
E'un elemento che conosce a meraviglia schemi e dettami tattici del Giampa,per cui al Caglairi attuale farebbe gran comodo.
Con lui,il mister rossoblu porterebbe avanti,con continuita', il suo classico 4 4 2,inserendo l'ascolano sull'out mancino(come lo scorso anno fece in terra marchigiana,con Foggia sulla destra)e Ciccio( o Biondini,se Esposito sara'spostato in avanti) dalla parte opposta.
Piuttosto mi auguro che dal mercato invernale Cellino ci regali:
-un attaccante di peso,prestante e fisicamente ingombrante(esempi:Corradi,Bazzani)
-un ricambio per il ruolo di metodista(in modo da evitare in assenza di Budel di spostare in tale ruolo Danielino Conti)
Last edited by theanswer on 14/12/2006, 20:44, edited 1 time in total.
- santanadotson
- Rookie

quando cellino compra vuol dire che su 100 lire derivanti dall acquisto 40 vanno nelle sue tasche per foraggiare la prigione dorata di miami e 60 vengono reinvestite in un borrone(slang sardo) in identico ruolo.il centravanti che faceva lavoro sporco lo aveva ed era bianchi.adesso comprare in quel ruolo presuppone cedere suazo che e' l unico giocatore vendibile bene,per esposito sono finite le vacche grasse da molto e adesso va tenuto incrociando le dita ma cosi' come per langella le offerte del tipo 10 milioni di euro piu' brienza sono andate da molto tempo
- theanswer
- Rookie

Diciamo che con Cellino sfondi una porta aperta.quando cellino compra vuol dire che su 100 lire derivanti dall acquisto 40 vanno nelle sue tasche per foraggiare la prigione dorata di miami e 60 vengono reinvestite in un borrone(slang sardo) in identico ruolo.il centravanti che faceva lavoro sporco lo aveva ed era bianchi.adesso comprare in quel ruolo presuppone cedere suazo che e' l unico giocatore vendibile bene,per esposito sono finite le vacche grasse da molto e adesso va tenuto incrociando le dita ma cosi' come per langella le offerte del tipo 10 milioni di euro piu' brienza sono andate da molto tempo
[align=right][snapback]771221[/snapback][/align]
L'ho sempre definito molto piu' fortunato che competente.
Tranquo,il tuo slang e' anche il mio(Villasimius durante i weekend,Cagliari il resto della settimana)......per gli altri, dicesi "borrone": qualcosa di brutto/rivoltante/obrobrioso.Utilizzato anche per etichettare persone non propriamente di bell'aspetto. dallo Zanichelli campidanese :lol:
- DH-12
- Pro

- NBA Team: Orlando Magic
Ahio... finalmente un topic per la mia squadra del cuore !!! non me ne ero mai accorto... :evvai:
Ma in quanti siamo qui? 7? :lol:
forza casteddu!!!
Ma in quanti siamo qui? 7? :lol:
forza casteddu!!!
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]
[/align]
[/align]