Cambierà Il Formato Play-off?

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by blackiesan74 »

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'attuale formato dei play-off della MLS, se cambiereste qualcosa e, se sì, cosa.

Per ora inizio dandovi io le mie impressioni:

- 8 squadre ai play-off su 12 sono troppe; in attesa che la Lega si espanda in maniera sufficiente da sostenere un numero così elevato di squadre, manderei ai play-off solo le prime 3 di ogni conference, con la 1ª classificata direttamente in Finale di Conference, e la 2ª e la 3ª si giocano l'altro posto disponibile in una serie andata e ritorno.

- per come la vedo io, anche i play-off sono una cosa inutile nel calcio, ma capisco che è un costume americano e quindi più di tanto non ci si può fare; ma eliminerei la divisione tra conference e organizzerei un bel girone all'italiana (o "single table", come si dice in inglese).

Che ne dite?
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by TheFan17 »

- 8 squadre ai play-off su 12 sono troppe; in attesa che la Lega si espanda in maniera sufficiente da sostenere un numero così elevato di squadre, manderei ai play-off solo le prime 3 di ogni conference, con la 1ª classificata direttamente in Finale di Conference, e la 2ª e la 3ª si giocano l'altro posto disponibile in una serie andata e ritorno.
[align=right][snapback]712905[/snapback][/align]

Può essere un idea. Io come ho già scritto in passato vedrei bene, solo le prime due qualificate di entrambe le conference a giocarsi una specie di final four.
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by francospicciariello »

Può essere un idea. Io come ho già scritto in passato vedrei bene, solo le prime due qualificate di entrambe le conference a giocarsi una specie di final four.
[align=right][snapback]712982[/snapback][/align]


Anche per me i playoff sono ineliminabili. Troppo impregnata ne è la cultura sportiva americana perchè sia possibile. E poi quante volte si è detto di appicare il sistema anche all'Italia? Certo con 12/14 squadre mandarne 8 è un po' troppo. Avrà senso quando si arriverà a 16 (2010) o fors'anche 18.

Quello che spero un giorno, e l'avvio di un sistema promozioni/retrocessioni, cui si potrà arrivare solo con un'integrazione insieme alla USL. Del resto ci sono società rappresentative di città importanti che puntano proprio a far crescere la USL ai fini di una possibile e futura collaborazione, come ha dichiarato recentemente il M dei Vancouver Whitecaps Bob Lenarduzzi.

Del resto alla MLS mancano ancora grossi mercati:
Atlanta, NY State, Philadelphia, Cleveland, Milwaukee, Oklahoma, Rochester, San Jose/Bay Area, il trio Vancouver/Portland/Seattle, St. Louis, Montreal.

Ecco qualche articolo sull'argomento mplayoff e girone unico:

Trecker (scroll down la pagina) :pollicesu:

Straus: No Place for Single Table

Forum Big Soccer 1

Forum Big Soccer 2
Last edited by francospicciariello on 20/10/2006, 23:00, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by blackiesan74 »

Anche per me i playoff sono ineliminabili. Troppo impregnata ne è la cultura sportiva americana perchè sia possibile. E poi quante volte si è detto di appicare il sistema anche all'Italia? Certo con 12/14 squadre mandarne 8 è un po' troppo. Avrà senso quando si arriverà a 16 (2010) o fors'anche 18.

Quello che spero un giorno, e l'avvio di un sistema promozioni/retrocessioni, cui si potrà arrivare solo con un'integrazione insieme alla USL. Del resto ci sono società rappresentative di città importanti che puntano proprio a far crescere la USL ai fini di una possibile e futura collaborazione, come ha dichiarato recentemente il M dei Vancouver Whitecaps Bob Lenarduzzi.

Del resto alla MLS mancano ancora grossi mercati:
Atlanta, NY State, Philadelphia, Cleveland,  Milwaukee,  Oklahoma,  Rochester,  San Jose/Bay Area,  il trio Vancouver/Portland/Seattle, St. Louis, Montreal.

Ecco qualche articolo sull'argomento mplayoff e girone unico:

Trecker (scroll down la pagina) :pollicesu:

Straus: No Place for Single Table

Forum Big Soccer 1

Forum Big Soccer 2


Alcune posizioni di questi articoli e forum mi trovano d'accordo: infatti, più che i play-off in se stessi, io discuto il numero di squadre ammesse.

Ed è vero che i play-off fanno parte della cultura americana, per cui smantellarli sembra pura utopia: però qualche accorgimento per rendere la regular season più interessante va trovato, altrimenti continueranno ad esistere troppe partite senza significato.

Importare qualche stella è di sicuro un modo intelligente di innalzare il tasso tecnico della MLS, ma non risolve il problema.

Comunque Garber ha promesso che è allo studio per la prossima stagione qualcosa di nuovo: speriamo che sia la riduzione delle squadre ammesse ai play-off.

Poi, con l'ingresso di Toronto, almeno a Est si qualificherebbero solo 3 squadre su 7 e già la cosa acquisterebbe un altro significato...
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by TheFan17 »

Del resto alla MLS mancano ancora grossi mercati:
Atlanta, NY State, Philadelphia, Cleveland,  Milwaukee,  Oklahoma,  Rochester,  San Jose/Bay Area,  il trio Vancouver/Portland/Seattle, St. Louis, Montreal.
[align=right][snapback]713017[/snapback][/align]

Ma ci sono realtà, come nell'Ohio, che sono difficili da modificare. Cleveland potrebbe essere un buon mercato, ma ci sono già tre squadre a livello professionistico mentre 2 sono a Cincinnati. Columbus, che è la capitale e quindi potenzialmente con maggior visibilità, ha l'hockey e il calcio. Onestamente, non credo che una squadra a Cleveland possa essere un buon colpo.
User avatar
nicecca
Newbie
Newbie
Posts: 91
Joined: 18/09/2006, 23:33
Location: genova

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by nicecca »

Anche io sono dell'idea che i playoff vadano eliminati, però si correrebbe il rischio di distaccare troppo il soccer americano per adeguarlo agli standard europei
e questo a mio avviso sarebbe,per il momento, controproducente. L'ideale sarebbe di ridurre i posti disponibili per la post season.
Molto interessante sarebbe il discorso promozioni/retrocessioni con la partecipazione della USL,non lo credo un discorso utopico, ma la strada da percorrere in questa direzione è ancora lunga!!
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by Ange86 »

Secondo me non si possono eliminare i play off che fanno parte della cultura americana cosi come è impossibile introdurre le retrocessioni ma studiare un qualcosa di simile al baseball e all' hockey cioè un sistema di minors per far crescere i giovani
Image Image
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by blackiesan74 »

Secondo me non si possono eliminare i play off che fanno parte della cultura americana cosi come è impossibile introdurre le retrocessioni ma studiare un qualcosa di simile al baseball e all' hockey cioè un sistema di minors per far crescere i giovani
[align=right][snapback]716676[/snapback][/align]


L'idea delle minors per far crescere i giovani è un'ottima idea, ma teoricamente esiste già il soccer NCAA.

Dico "teoricamente" perché purtroppo gli allenatori di high school e college non riescono a correggere difetti tecnico-tattici che così i ragazzi si portano dietro anche nella MLS.

Prima di ricorrere alle minors (e in quest'ottica potremmo considerare tale anche la USL), io tenterei di tutto per sviluppare il calcio a livello scolastico.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by Ange86 »

L'idea delle minors per far crescere i giovani è un'ottima idea, ma teoricamente esiste già il soccer NCAA.

Dico "teoricamente" perché purtroppo gli allenatori di high school e college non riescono a correggere difetti tecnico-tattici che così i ragazzi si portano dietro anche nella MLS.

Prima di ricorrere alle minors (e in quest'ottica potremmo considerare tale anche la USL), io tenterei di tutto per sviluppare il calcio a livello scolastico.
[align=right][snapback]718359[/snapback][/align]

Secondo me se si riuscisse ad accordarsi con la USL per farla diventare come un sistema di minors ci sarebbero molti vantaggi per la MLS che avrebbe giovani che usciti dalla Ncaa non si troverebbero subito nel calcio Pro. E' ovvio che queste minors non dovrebbero avere più di un paio di livelli altrimenti ci sarebbe troppa dispersione di talento
Image Image
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by francospicciariello »

La questione è che al momento dietro MLS e USL vi sono due diversi gruppi che si considerano (quasi) in concorrenza. E sia Garber che Marcos (Commissioner USL) al momento escludono un sistema di prom/retroc. E' vero però che poco tempo fa Lenarduzzi, GM dei Whitecaps, non l'ha escluso per il futuro, quando la USL sarà stabile ed economicamente matura.

Sulle giovanili: Fire, Red Bulls e altre hanno avviato i programmi. Aspettare e vedere...
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by NY_Cosmos »

io penso che i play-off possano anche rimanere così come sono, ci vogliono più squadre, così che su 8 ad esempio se ne qualificano 4 va anche bene così e ci sarebbe più competizione e tutto...è solo un problema di expansion e spero che la ULS e la MLS non siano più in concorrenza così che le squadre storiche che furono anche quelle della NASL più Rochester e Montreal che anno abbastanza pubblico....
il resto della ULS I e II si fonderebbero e sarebbero una sorta di serie B dalla quale attingere talenti a basso costo come il Real Madrid fa col Castilla e come il Milan ha fatto sempre col Monza fino a pochi anni fa
You'll never walk alone!!
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by NY_Cosmos »

Del resto alla MLS mancano ancora grossi mercati:
Atlanta, NY State, Philadelphia, Cleveland, Milwaukee, Oklahoma, Rochester, San Jose/Bay Area, il trio Vancouver/Portland/Seattle, St. Louis, Montreal.

Dalle recenti news parrebbe che San Jose stia per tornare in MLS dal 2008 e che a Philadelphia si stia costruendo un sss così che nel 2008 o nel 2009 torni dopo 30 anni o quasi una franchigia professionistica nel soccer ad alto livello che faccia rivivere i fasti degli oramai leggendari Atoms, per quanto riguarda lo stato di NY/NJ, il discorso è convincere Rochester ad entrare in MLS creando così la rivalità con NY, non vedo bene,almeno per ora, una rivalità cittadina a New York su modello Galaxy vs Chivas perchè nonostante il mercato potenziale che la grande mela potrebbe avere, i numeri dell'affluenza alle partite dei Red Bulls sono comunque basse, anche se questo è dato dal fatto che dalla formazione della MLS la franchigia newyorkese (ex Metrostars) non ha brillato in gioco e risultati e che l'unico precedente di due squadre professioniste a New York risale al 1967 quando prima della fondazione della NASL concorrevano due leghe rivali, le squadre erano i New York Generals ed i New York Skyliners, e sommando l'affluenza delle due squadre si arrivava ad appena 13.090 spettatori paganti,(8766 per gli Skyliners, 4324 per i Generals) buono per una squadra ma non certo per due, e New York allora contava già milioni di italiani ed altre minoranze in teoria "affamate" di soccer, ma l'interesse non si accese (l'anno dopo, con l'unificazione delle leghe calcio NPSL ed USA e la sparizione degli Skyliners, i New York Generals non fecero che 5605 spettatori paganti a partita) che con i Cosmos, ma sarebbe stato anormale se con quella squadra di stelle il pubblico non si sarebbe riverstato in massa al Giant Stadium. Vero è che dal 1967 ad oggi son cambiate molte cose ma queste sono le mie ragioni per le quali credo che un secondo club a New York almeno per ora è deleterio, per cui penso che la cosa migliore sarebbe di cercare di convincere Rochester a lasciare la USL. Stesso discorso varrebbe per Seattle, Vancouver e Portland, che oltre ad avere una buona affluenza di pubblico, Timbers, White Caps e Sounders sono tre squadre storiche degli anni d'oro della NASL e, assieme a San Jose, darebbero quel sapore di vissuto e di storico che lla MLS per ovvi motivi manca, oltre che maggiore pubblico, maggiore lotta per i play-off, maggiori investitori e maggior spettacolo. Montreal sarebbe interessante così da creare altre rivalità calcistiche con i vicini di Toronto, anche per il fatto che il Québec è per il Canada un pò quello che per noi è l'Alto Adige, in Canada si parla inglese ed in Québec parlano francese, e poi Montreal ha al suo interno una numerosa comunità italiana ma anche portoghese, scozzese ed altre, non per nulla in passato sono esistiti sia gli Olympics che i Manics, per quel che riguarda St Louis ho sentito dire che è una culla storica del soccer negli Usa ma vorrei che qualcuno me ne sapesse dire di più, sia storicamente che allo stato attuale delle cose, su Cleveland, Milwakee ed Oklahoma non so cosa dire perchè non conosco quelle realtà. Il discorso è che a dirsi è facile, ma per ora le squadre della USL sopra citate non sembrano interessate a lasciare la loro attuale lega per la MLS, per cui o Don Garber o chi per lui si da una mossa e cerca di ricucire i rapporti con la USL che secondo me non ha i mezzi per competere con la MLS, ma che sarebbe ottima come lega minore e si garantirebbe così la sopravvivenza, e oltretutto credo che una guerra tra due leghe sia oltremodo deleteria come più volte è successo nella storia del soccer usa (tra gli anni '20 e '30, negli anni '60 con NPSL ed USA, negli anni '80 tra NASL e MISL, negli anni '90 tra MISL e AISA) e che non hanno portato mai assolutamente nulla di buono. Concludo che secondo me, se queste expansion avvenissero nei prossimi anni, il sorpasso di pubblico sulla NHL, ma anche -pur solo a livello di pubblico- una seria "competizione" con la NBA (non me ne vogliate e non ricominciate con le vostre polemiche) sarebbe cosa possibile
Last edited by NY_Cosmos on 11/11/2006, 10:08, edited 1 time in total.
You'll never walk alone!!
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by Ange86 »

Penso che per l'espansione bisogna andarci con calma perchè aumentando il numero di squadre si spalma il talento abbassando la qualità del gioco e questo è un problema di tutte le leghe Usa e non solo della MLS
Image Image
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by NY_Cosmos »

certo le espansioni sconsiderate furono uno dei motivi del fallimento della NASL, ma qui stiamo parlando di franchige con mercati comunque già collaudati e consolidati come San Jose, e di mercati già operanti come le sopraccitate squadre della USL, non si tratterebbe di vere e prorie expansions ma di annessioni di squadre già con tifosi, stadi e squadre già affiatate, per quel che riguarda Philadelphia, non penso che nessuno butterebbe via milioni di dollari per un sss se non avesse la sicurezza almeno di rientrarvi con le spese, specialmente negli Usa poi dove tutto è business.....
You'll never walk alone!!
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Cambierà Il Formato Play-off?

Post by Jakala »

L'idea delle minors per far crescere i giovani è un'ottima idea, ma teoricamente esiste già il soccer NCAA.

Dico "teoricamente" perché purtroppo gli allenatori di high school e college non riescono a correggere difetti tecnico-tattici che così i ragazzi si portano dietro anche nella MLS.



Secondo me se si riuscisse ad accordarsi con la USL per farla diventare come un sistema di minors ci sarebbero molti vantaggi per la MLS che avrebbe giovani che usciti dalla Ncaa non si troverebbero subito nel calcio Pro.


Chiedo scusa per l'ignoranza, ma se non sbaglio l'età limite per la NCAA è sui 22 anni, quindi un giocatore dovrebbe essere più o meno pronto per essere un giocatore professionista. Se il problema è che i tecnici giovanili non sono all'altezza di questo compito forse sarebbe il caso per la lega americana di creare delle fucine di allenatori, stile Coverciano in Italia o sbaglio?
Hope is a lying bitch
Post Reply