Mi sembra si stia facendo un po' di confusione. Riassumiamo quindi.
L'
Interliga è un torneo organizzato dalla
Soccer United Marketing (il braccio commerciale della MLS) per la Mexican Liguilla, e che vede 8 squadre messicane giocare per due posti in Copa Libertadores sui campi della MLS (quest'anno Dallas, L.A. e Houston). Da gennaio in questo torneo scenderanno in campo, nel Group A – Cruz Azul, Monterrey, Necaxa e Tigres; nel Group B – Club America, Jaguares, UAG Tecos e Morelia.
Altra cosa è il
torneo MLS/MFL (la lega messicana), che vedrà in campo 4 squadre della Major League Soccer e 4 della lega messicana.
Le 4 della MLS saranno nel 2007:
2006 Eastern Conf. Champs -
DC United
2006 Western Conf. Champs -
FC Dallas
2006 Open Cup Champs -
Chicago Fire
2005 MLS Cup Champions -
LA Galaxy
Sottolineiamo la provenienza perché è un po' strano non vedere gli Houston Dynamo campioni e avere invece nella lista i
L.A. Galaxy, vincitori della
US Open Cup 2005 (e quest'anno pessimi)! Inoltre, la coppa non è un torneo MLS, ma evidentemente hanno prevalso logiche di mercato (quelle di avere L.A. nella prima edizione). Ma dal 2008 varranno solo i risultati della MLS. Infatti, per assurdo (ma è già successo con Rochester) la US Open Cup potrebbe esser vinta da una squadra USL. E allora che succede, una squadra USL partecipa ad un torneo organizato dalla MLS al posto di una squadra MLS? Garber al riguardo ha quindi già rimesso le cose a posto specificando, in aprte, i criteri futuri. Stavolta comunque non dovrebbe ripetersi l'errore della Giants' Cup 2001 organizzata però dalla Concacaf, che invitò le migiori squadre sulla base del pubblico (!) e che fu infatti chiusa immediatamente.
Le squadre messicane saranno Chivas (quelli originali), Club America, Cruz Azul e Morelia.
Le squadre, che dovrebbero giocare il torneo tra luglio e agosto 2007, saranno divise in due gruppi:
Group A: FCD, LA, Chivas, Cruz Azul
Group B: DC, Chicago, Morelia, Club America
Il format sarà modello Champions League. le partite si dovrebbero tenere in mezzo alla settimana (anche se dal 2008 ci sarà il rischio sovrapposizione con il thrusday night MLS della ESPN). Il via sarà nel 2007, in piccolo, menre il tutto andrà a pieno regime nel 2008. Il torneo si affiancherà alla Concacaf Champions Cup (che aspetta di essere "ristruttrata").
Obiettivi del torneo:
- consentire alle squadre USA e messicane di giocare più partite competitive;
- fare più soldi grazie a incassi negli stadi e diritti TV, puntando anche sulla nascita di rivalità;
- rendere più interessante la regular season, visto che sarà essa a decidere quali squadre si qualificheranno per il torneo;
- obiettivo finale sarà la qualificazione alla Copa Libertadores in sostituzione dell'attuale sistema che passa solo per l'Interliga messicana.
L'idea di un qualcosa che mettesse in campo squadre americane e messicane va indietro fino al 1988, quando i SJ Quakes eran nella WSL e pianificarono l'ingresso nella lega messicana. Dopo di loro furono, nel 1993, i Los Angeles Salsa. Ma anche lì non se ne fece nulla.
Altro particolare, è curioso pensare che, probabilmente, quando gli "squadroni" messicani giocheranno in alcune città USA (L.A., Dallas, Houston e forse anche KC e Denver) le squadre locali vedranno i propri tifosi in minoranza.
Un annuncio definitivo del nuovo torneo dovrebbe essere fatto dalla MLS prima della fine dell'anno.
PS: mi sa che scrivo un articolo completo nel week end
