pensate che si arriverà presto alla situazione di un presidente per club?
[align=right][snapback]733302[/snapback][/align]
Ci vorrà ancora un pochino, ma con l'arrivo della Red Bull (che ha comprato i MetroStars da Anschutz), l'acquisto di RSL da parte di Checketts, la vendita degli Wizards ad un gruppo di Kansas, ci stiamo avviando sulla strada giusta.
Si aggiunga poi che una cordata di investitori che include tra gli altri la Discovery Communications di John Hendricks e l'ex stella del basket della Duke University, Brian Davis, sta per chiudere l'acquisto dei D.C. United con il miliardario Philip Anschutz, attuale proprietario anche dei Los Angeles Galaxy, direi che manca ancora poco.
Situazione attuale investitori della MLS
•
Phil Anschutz & the Anschutz Entertainment Group (AEG): Investor-operator di Chicago Fire, Houston Dynamo, D.C. United e Los Angeles Galaxy (oltre che proprietario di Staples Center, Home Depot Center, Los Angeles Lakers, NBA, e Los Angeles Kings, NHL).
•
The Hunt Family (Hunt Sports Group): Investor-operator di FC Dallas e Columbus Crew (oltre che di Kansas City Chiefs, NFL, e Chicago Bulls, NBA).
•
Red Bull Company Limited: proprietaria dei Red Bull New York, ma anche proprietario di un NASCAR team, del Red Bull Salzburg, e altre cose in sport estremi e F1.
•
The Kraft Family (Kraft Soccer): Investor-operator dei New England Revolution (oltre che NFL New England Patriots).
•
Kroenke Sports Enterprises: Investor-operator dei Colorado Rapids (other cui vanno aggiunti gli Denver Nuggets, NBA, Colorado Avalanche, NHL, e St. Louis Rams, NFL).
•
Dave Checketts & Sports Capital Partners: Investor-operator di Real Salt Lake (Checketts è l'ex presidente dei New York Rangers, NHL, New York Knicks, NBA, e Madison Square Garden).
•
Jorge Vergara & Antonio Cue: Investor-operator del Club Deportivo Chivas USA (ma anche di Chivas de Guadalajara in Messico e del club clacistico Saprissa in Costa Rica)
•
Maple Leaf Sports & Entertainment: Investor-operator del Toronto FC (proprietari anche dei Toronto Maple Leafs, NHL, e dei Toronto Raptors, NBA).
•
OnGoal, LLC: Investor-operator group con base a Kansas City Wizards, che consiste di sei soggetti guidati dagli executive della Cerner Corporation, Neal Patterson e Cliff Illig.
Mancano quindi solo quattro investitori e tutte le 13 squadre (includo già Toronto FC) avranno il rispettivo proprietario singolo.
Comuqnue qui parliamo di gente coi soldi quindi, tanti soldi. Ma anche con tanta esperienza nello sport e nel business legato allo sport. Molto differente rispetto alla NASL (anche se Lamar Hunt c'era allora, con i Dallas Tornado, e c'è ancora oggi, e non per niente gli hanno intitolato la US Open Cup) e che sicuramente darà il turbo al soccer americano.