Per la prima volta quest'anno (grazie SI

) ho potuto scoprire una parte del mondo NCAA...ma non immaginavo che oltre ai quattro sport maggiori si praticassero anche tutta una miriade di altri sport,individuali e non.
Quello che mi chiedevo è se solo basket e football muovono gli interessi di così tanti spettatori e delle tv oppure anche gli altri sport hanno un seguito così massiccio,francamente impensabile per la nostra cultura sportiva e non.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :pollicesu:
[align=right][snapback]483855[/snapback][/align]
Dipende. A livello nazionale vengono seguiti quasi escusivamente il Football, per la maggior parte della stagione e bowls, e basket (maschie e femminile), anche se gli ascolti magiori sono limitati (basket) al torneo finale, questi sonogli sport "maggiori" piu seguiti dal publico e quelli che portano i maggiori introiti alle universita` (che vogliono far soldi!). Ci sono canali via cavo sportivi (tipo ESPN) che trasmettono molti altri sport (tipo le WS collegiali di baseball o partite di softball, lacrosse e recentemente anche il torneo finale di hockey) durante la stagione regolare, pero`siccome sono via cavo non ci sono dati sul numero di ascoltatori. Posso dirti che se prendiamo come parametro le publicita durante le trasmissioni nazionali (sono canali commerciali alla fine dei conti), a giudicare dalla quantita e qualita delle interruzioni publicitarie queste trasmissioni (forse con l'unica escusione del softball) non sono tra le piu seguite, anzi.
C'e` poi il livello locale (come regione, stato o contea) e qui molto dipende da l'universita locale e in quale sport eccelgono. In questi casi possono venir trasmessi gli sport piu differenti, con livelli d'ascolto anche abbasanza alti, un paio d'esempi (che ho per esperienza direta). A UConn (dove ho vissuto una decina d'anni) oltre ai gia citati football (soltanto da un paio d'anni, prima la squadra era un specie di scherzo locale.....) e basket maschile sono molto seguiti il basket femminile (tutta la stagione e` generalmente sold out) e tutte le partite engono trasmesse in diretta TV - tutte localmente e alcune nazionalmente - come del resto la squadra maschile. Poi vengono trasmesse molte partite di calcio (maschile e femminile). Basta andare un po piu al nord (Massachussets) e lacrosse e hockey (Boston College) la fanno da padroni.
In Utah (dove vivo adesso) vengono trasmessi tutti gli incontri (credo si chiamino cosi) della squadra femminile di ginnastica della U of U (la cui squadra e` tra le prime nazionalmente) e molte partite di Volley di BYU, e incontri di lotta libera (oltre una miriade di fooltball e basket liceale).
In ogni caso ci sono una miriade di sport NCAA che permettono di frequentare senza pagare una qualsiasi universita`dal golf al nuoto, atletica leggera (UCLA, e Oregon), vela o equitazione che vengono ignorati completamente dalle TV nazionale e spesso anche da quelle locali.
In una nota a parte, non so se parlare di "cultura sportiva 360 gradi" sia lecito o meno. Anche se paragoni diretti con l'Italia sono un po difficili da fare (se non impossibili, anche se personalmente - ultra(s) calcistici a parte - di differenze non ne vedo molte), bisogna tener conto dei numeri. Con 250, e passa, milioni di americani (USA), anche se solo un 0.1% pratica, o e` interessato, ad un determinato sport, si tratta sempre 250.000 persone che spesso sono abbastanza per giustificare un interesse commerciale e un giro di dollari tale da giutificare anche l' esistnza di un canale televisivo dedicato a quello sport (tipo ciclismo o pesca alla mosca), ora non so il numero esatto dei tesserati della FIGC, ma non credo che siano molti di piu.
Gio