L'universo Ncaa E La Tv

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Cily
Rookie
Rookie

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Cily »

Per la prima volta quest'anno (grazie SI :notworthy: :notworthy: :notworthy: ) ho potuto scoprire una parte del mondo NCAA...ma non immaginavo che oltre ai quattro sport maggiori si praticassero anche tutta una miriade di altri sport,individuali e non.
Quello che mi chiedevo è se solo basket e football muovono gli interessi di così tanti spettatori e delle tv oppure anche gli altri sport hanno un seguito così massiccio,francamente impensabile per la nostra cultura sportiva e non.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :pollicesu:
Image
guybrush
Newbie
Newbie

L'universo Ncaa E La Tv

Post by guybrush »

Aggiungerei anche il baseball ma la cultura sportiva americana è a 360°, là si va a sostenere il proprio college anche se si tratta di Lacrosse, chiaro che a livello televisivo BB e Football sono i + seguiti
Image
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Rocky »

Il Baseball a livello di College comunque non è minimamente seguito come l'NCAA di Basket e/o Football e, soprattutto, non ha nemmeno la visibilità televisiva (parlo anche per l'America non per l'Italia) che hanno gli altri due sport.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Gio
Senior
Senior

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Gio »

Per la prima volta quest'anno (grazie SI  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy: ) ho potuto scoprire una parte del mondo NCAA...ma non immaginavo che oltre ai quattro sport maggiori si praticassero anche tutta una miriade di altri sport,individuali e non.
Quello che mi chiedevo è se solo basket e football muovono gli interessi di così tanti spettatori e delle tv oppure anche gli altri sport hanno un seguito così massiccio,francamente impensabile per la nostra cultura sportiva e non.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :pollicesu:
[align=right][snapback]483855[/snapback][/align]

Dipende. A livello nazionale vengono seguiti quasi escusivamente il Football, per la maggior parte della stagione e bowls, e basket (maschie e femminile), anche se gli ascolti magiori sono limitati (basket) al torneo finale, questi sonogli sport "maggiori" piu seguiti dal publico e quelli che portano i maggiori introiti alle universita` (che vogliono far soldi!). Ci sono canali via cavo sportivi (tipo ESPN) che trasmettono molti altri sport (tipo le WS collegiali di baseball o partite di softball, lacrosse e recentemente anche il torneo finale di hockey) durante la stagione regolare, pero`siccome sono via cavo non ci sono dati sul numero di ascoltatori. Posso dirti che se prendiamo come parametro le publicita durante le trasmissioni nazionali (sono canali commerciali alla fine dei conti), a giudicare dalla quantita e qualita delle interruzioni publicitarie queste trasmissioni (forse con l'unica escusione del softball) non sono tra le piu seguite, anzi.
C'e` poi il livello locale (come regione, stato o contea) e qui molto dipende da l'universita locale e in quale sport eccelgono. In questi casi possono venir trasmessi gli sport piu differenti, con livelli d'ascolto anche abbasanza alti, un paio d'esempi (che ho per esperienza direta). A UConn (dove ho vissuto una decina d'anni) oltre ai gia citati football (soltanto da un paio d'anni, prima la squadra era un specie di scherzo locale.....) e basket maschile sono molto seguiti il basket femminile (tutta la stagione e` generalmente sold out) e tutte le partite engono trasmesse in diretta TV - tutte localmente e alcune nazionalmente - come del resto la squadra maschile. Poi vengono trasmesse molte partite di calcio (maschile e femminile). Basta andare un po piu al nord (Massachussets) e lacrosse e hockey (Boston College) la fanno da padroni.
In Utah (dove vivo adesso) vengono trasmessi tutti gli incontri (credo si chiamino cosi) della squadra femminile di ginnastica della U of U (la cui squadra e` tra le prime nazionalmente) e molte partite di Volley di BYU, e incontri di lotta libera (oltre una miriade di fooltball e basket liceale).
In ogni caso ci sono una miriade di sport NCAA che permettono di frequentare senza pagare una qualsiasi universita`dal golf al nuoto, atletica leggera (UCLA, e Oregon), vela o equitazione che vengono ignorati completamente dalle TV nazionale e spesso anche da quelle locali.

In una nota a parte, non so se parlare di "cultura sportiva 360 gradi" sia lecito o meno. Anche se paragoni diretti con l'Italia sono un po difficili da fare (se non impossibili, anche se personalmente - ultra(s) calcistici a parte - di differenze non ne vedo molte), bisogna tener conto dei numeri. Con 250, e passa, milioni di americani (USA), anche se solo un 0.1% pratica, o e` interessato, ad un determinato sport, si tratta sempre 250.000 persone che spesso sono abbastanza per giustificare un interesse commerciale e un giro di dollari tale da giutificare anche l' esistnza di un canale televisivo dedicato a quello sport (tipo ciclismo o pesca alla mosca), ora non so il numero esatto dei tesserati della FIGC, ma non credo che siano molti di piu.

Gio
Last edited by Gio on 12/04/2006, 23:58, edited 1 time in total.
Rocky
Pro
Pro

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Rocky »

Molto interessante, grazie Gio! :ok:

Se posso permettermi, vivi in USA per lavoro, studio o sei italo-americano?
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Gio
Senior
Senior

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Gio »

Molto interessante, grazie Gio!  :ok:

Se posso permettermi, vivi in USA per lavoro, studio o sei italo-americano?
[align=right][snapback]484052[/snapback][/align]

Stavo ancora editando il messaggio (stupido computer nuovo non tutti i tasti funzionano).
Sono Italo-italiano, sono venuto negli Stati Uniti per studio, Ph.D. (UConn) e sono rimasto, per ora, per lavoro (UConn e Utah) e, ultimamente, famiglia.

Gio
Rocky
Pro
Pro

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Rocky »

Stavo ancora editando il messaggio (stupido computer nuovo non tutti i tasti funzionano).
Sono Italo-italiano, sono venuto negli Stati Uniti per studio, Ph.D. (UConn) e sono rimasto, per ora, per lavoro (UConn e Utah) e, ultimamente, famiglia.

Gio
[align=right][snapback]484054[/snapback][/align]
Dopo aver fatto il quarto anno di liceo negli States è quello che piacerebbe fare anche a me. Grazie. :notworthy:
Image

Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Teo »

Ultimamente ho parlato con un paio di ragazzi della Boston University, e mi dicevano che, ultimamente, il soccer in USA, soprattutto pre-College, cioe' nelle High School e nelle scuole precedenti, è diffuso quantitativamente anche piu' di basket,football e baseball.

Poi chiaramente al College si prediligono i 3 sport maggiori.

Io a 16 anni, quando ero nelle giovanili del Padova, ho avuto contatti per andare a giocare un anno a soccer a California U, avrei avuto una piccola borsa di studio, poi i miei non hanno acconsentito e fatalità in quel periodo mi sono distorto un ginocchio, e non se n'e' fatto piu' nulla.

Grande rimpianto ancora adesso :piango:
[align=left][/align]ImageImageImage
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Teo »

Gio
[align=right][snapback]484054[/snapback][/align]
Se posso andare in OT, volevo chiederti una cosa, dato che lavori in USA:

La mia ragazza si sta laureando in Biotecnologie mediche, facoltà e lavoro molto in voga negli Stati Uniti, e infatti c'e' una possibilità che trovi lavoro oltreoceano, invece di fare la fame qui.

Se io dovessi seguirla, sarebbe difficile trovare lavoro per un italiano, non laureato, di 32-33 anni?
[align=left][/align]ImageImageImage
Cily
Rookie
Rookie

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Cily »

Grazie a tutti,molto esaustivo gio :pollicesu:
In effetti quello che intendevo era quanto fosse alto l'interesse della massa,al di là dell'appartenenza o meno a un college.
Per quello che riguarda la cultura sportiva beh...lo so è tutto un'altro sistema,con altri numeri in ballo rispetto all'italia,però al di là di tutto (correggimi se sbaglio) bb,fb,hockey e baseball,pur con cifre diverse,possono essere considerati sport "maggiori" a tutti gli effetti (odio questo termine,ma non me ne sovvengono altri...),qui in italia già a parlare di qualcosa che esula da calcio o F1 fai quasi la figura del fanatico o magari del nerd...
Image
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

L'universo Ncaa E La Tv

Post by davelavarra »

[align=right][snapback]484115[/snapback][/align]
Avessi avuto la possibilità sarei partito subito!!!

Anch'io lo rimpiango, sarebbe stato troppo figo giocare a calcio o calcetto in Usa.
Image
DaCoach
Newbie
Newbie

L'universo Ncaa E La Tv

Post by DaCoach »

Ultimamente ho parlato con un paio di ragazzi della Boston University, e mi dicevano che, ultimamente, il soccer in USA, soprattutto pre-College, cioe' nelle High School e nelle scuole precedenti, è diffuso quantitativamente anche piu' di basket,football e baseball.

Poi chiaramente al College si prediligono i 3 sport maggiori.

Io a 16 anni, quando ero nelle giovanili del Padova, ho avuto contatti per andare a giocare un anno a soccer a California U, avrei avuto una piccola borsa di studio, poi i miei non hanno acconsentito e fatalità in quel periodo mi sono distorto un ginocchio, e non se n'e' fatto piu' nulla.

[align=right][snapback]484115[/snapback][/align]
Il calcio alla "little league" e piu' popolare che tutti gli altri sport messi insieme (come numero di ragazzi) - nei licei in tutta l'America il calcio c'e' (sia per maschi che per femmine) mentre il football in tanti licei (molto per il motivo di assicurazione) sta cadendo !!!

Adesso con la diffussione della MLS - un ragazzo che e' bravo in 2 o 3 sport non molla il calcio a livello di High School o College perche' poi farsi una carriera dopo le scuole.

Alex
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Image

The Franchise ..

Image

.. and we have only just begun !!!
joesox

L'universo Ncaa E La Tv

Post by joesox »

Se posso andare in OT, volevo chiederti una cosa, dato che lavori in USA:

La mia ragazza si sta laureando in Biotecnologie mediche, facoltà e lavoro molto in voga negli Stati Uniti, e infatti c'e' una possibilità che trovi lavoro oltreoceano, invece di fare la fame qui.

Se io dovessi seguirla, sarebbe difficile trovare lavoro per un italiano, non laureato, di 32-33 anni?
[align=right][snapback]484116[/snapback][/align]
FATTI MANTENERE!

Poi con tutto quello sport alla tele chi ha tempo di lavorare.
skiptomylou
Newbie
Newbie

L'universo Ncaa E La Tv

Post by skiptomylou »

qualcuno sa se è previsto l'acquisto di partite NCAA di regular season per il prossimo anno da parte del nostro canale a pagamento?
Make a name for yourself
Irving thomas
Rookie
Rookie

L'universo Ncaa E La Tv

Post by Irving thomas »

Ciao mi sono registrato da poco...ho visto che quì scrive anche qualcuno che vive negli USA... comunque quel che sapevo riguardo allo sport Ncaa di Division I è che esistono i "Revenue Sports" ed i "Non revenue sports". I primi sono gli sport che generano utili per le università, derivanti da sponsor, merchandising, biglietti di accesso e premi ottenuti in vario modo..in genere si parla di football e basket maschile, ma alcune unioversità che sono al vertice di alcune discipline (Hockey. Lacrosse, Calcio etc) possono saltuariamente tirarci fuori dei soldarelli. Per quello che riguarda l'esposizione Tv io so che esistono (soprattutto nel nord est) delle Tv via cavo a livello regionale che trasmettono esclusivamente sport ed in quel caso riempiono il palinsesto anche di sport "atipici".
A questo proposito mi ricordo che ci sono sempre stata discussioni nel mondo sportivo americano sul fatto che una regola Ncaa obbliga le università a ridistribuire su tutto il programma sportivo i ricavi ottenuti dallo sport, soprattutto si discuteva sul fatto che i ricavi del football dovessero foraggiare anche le borse di studio degli sport femminili...
Post Reply