Cine-Sondaggione: DRAMMATICI (votazioni chiuse)
Posted: 11/03/2013, 14:51
Ricordo che ogni forumista ha diritto a cinque preferenze tutte di egual valore, con la possibilità di specificare, in caso di saghe e laddove lo ritenga opportuno, a quale episodio sta accordando il suo voto (dove non è chiaramente specificato, il voto va al film capostipite della saga in questione).
Il sondaggio si chiuderà dopo 7 giorni esatti dalla sua apertura: a quel punto i 4 film più votati accederanno ai playoff di categoria (1 vs 4; 2 vs 3): il film vincitore di ogni genere accederà di diritto al tabellone finale, i secondi classificati si spartiranno successivamente i 14 posti rimanenti.
Ovviamente il topic non si limita al solo sondaggio: consigli, dibattiti e litigi furibondi sono i benvenuti. Chiedo soltanto a tutti la cortesia di rendere chiari, evidenti e senza possibilità di dubbi i propri voti. Ok suggerire anche film extra, ma i voti di ognuno devono essere chiari.
Drammatici:
Agonia sui ghiacci (1920, di David Wark Griffith)
La rosa sulle rotaie (1923, di Abel Gance)
La madre (1926, di Vsevolod Pudovkin)
Aurora (1927, di Friedrich Wilhelm Murnau)
Un chien andalou (1929, di Luis Bunuel)
L'atalante (1934, di Jean Vigo)
Alba tragica (1939, di Marcel Carné)
Furore (1940, di John Ford)
Rebecca la prima moglie (1940, di Alfred Hitchcock)
Quarto potere (1941, di Orson Welles)
Dies Irae (1943, di Carl Theodor Dreyer)
Gilda (1946, di Charles Vidor)
Scala al paradiso (1946, di Powell & Pressburger)
I migliori anni della nostra vita (1946, di William Wyler)
Tarda primavera (1949, di Yasujiro Ozu)
Eva contro Eva (1950, di Joseph Mankiewicz)
Rashomon (1950, di Akira Kurosawa)
Viale del tramonto (1950, di Billy wilder)
Diario di un curato di campagna (1951, di Robert Bresson)
L'asso nella manica (1951, di Billy Wilder)
Un posto al sole (1951, di George Stevens)
Luci della ribalta (1952, di Charlie Chaplin)
Viaggio a Tokyo (1953, di Yasujiro Ozu)
Fronte del porto (1954, di Elia Kazan)
Gioventù bruciata (1955, di Nicholas Ray)
Ordet - la parola (1955, di Carl Theodor Dreyer)
Il gigante (1956, di George Stevens)
Come le foglie al vento (1956, di Douglas Sirk)
Il posto delle fragole (1957, di Ingmar Bergman)
Addio alle armi (1957, di Charles Vidor)
La gatta sul tetto che scotta (1958, di Richard Brooks)
Hiroshima mon amour (1959, di Alain Resnais)
Il mondo di Apu (1959, di Satyajit Ray)
I quattrocento colpi (1959, di François Truffaut)
Ombre (1959, di John Cassavetes)
Fino all'ultimo respiro (1960, di Jean-Luc Godard)
L'angelo sterminatore (1962, di Luis Bunuel)
Lolita (1962, di Stanley Kubrick)
Jules e Jim (1962, di François Truffaut)
Il buio oltre la siepe (1962, di Robert Mulligan)
Il disprezzo (1963, di Jean-Luc Godard)
Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966, di Mike Nichols)
Persona (1966, di Ingmar Bergman)
Bella di giorno (1967, di Luis Bunuel)
Easy Rider (1969, di Dennis Hopper)
Un uomo da marciapiede (1969, di John Schlesinger)
Anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970, di Werner Herzog)
Arancia Meccanica (1971, di Stanley Kubrick)
Cane di paglia (1971, di Sam Peckinpah)
L'ultimo spettacolo (1971, di Peter Bogdanovich)
Aguirre furore di Dio (1972, di Werner Herzog)
La rabbia giovane (1973, di Terrence Malick)
Un tranquillo weekend di paura (1973, di John Boorman)
La conversazione (1974, di Francis Ford Coppola)
Adele H (1975, di François Truffaut)
Derzu Uzala (1975, di Akira Kurosawa)
Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975, di Sidney Lumet)
Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975, di Milos Forman)
Ecco l'impero dei sensi (1976, di Nagisa Oshima)
Taxi Driver (1976, di Martin Scorsese)
I giorni del cielo (1978, di Terrence Malick)
Un mercoledì da leoni (1978, di John Milius)
Fuga di mezzanotte (1978, di Alan Parker)
Kramer contro Kramer (1979, di Robert Benton)
Fuga da Alcatraz (1979, di Don Siegel)
Fanny e Alexander (1982, di Ingmar Bergman)
Fizzcarraldo (1982, di Werner Herzog)
Querelle de Brest (1982, di Rainer Werner Fassbinder)
Lo stato delle cose (1982, di Wim Wenders)
I ragazzi della 56a strada (1983, di Francis Ford Coppola)
Un anno vissuto pericolosamente (1983, di Peter Weir)
Il colore viola (1985, di Steven Spielberg)
Velluto blu (1986, di David Lynch)
Wall Street (1987, di Oliver Stone)
Bagdad Café (1987, di Percy Adlon)
Pelle alla conquista del mondo (1988, di Bille August)
Inseparabili (1988, di David Cronenberg)
Rain Man - l'uomo della pioggia (1988, di Barry Levinson)
Il tempo dei gitani (1988, di Emir Kusturica)
Talk Radio (1988, di Oliver Stone)
Decalogo (1988-1989, di Krzysztof Kieslowski)
Crimini e misfatti (1989, di Woody Allen)
A spasso con Daisy (1989, di Bruce Beresford)
Fa' la cosa giusta (1989, di Spike Lee)
L'attimo fuggente (1989, di Peter Weir)
Lanterne rosse (1991, di Zhang Yimou)
Belli e dannati (1991, di Gus Van Sant)
Riff Raff (1991, di Ken Loach)
La leggenda del re pescatore (1991, di Terry Gilliam)
Thelma & Louise (1991, di Ridley Scott)
Barton Fink - E' successo a Hollywood (1991, di Joel e Ethan Coen)
Casa Howard (1992, di James Ivory)
La moglie del soldato (1992, di Neil Jordan)
Addio mia concubina (1993, di Chen Kaige)
Un mondo perfetto (1993, di Clint Eastwood)
Philadelphia (1993, di Jonathan Demme)
America oggi (1993, di Robert Altman)
Nella giungla di cemento (1993, di Allen & Albert Hughes)
M. Butterfly (1993, di David Cronenberg)
Forrest Gump (1994, di Robert Zemeckis)
Le ali della libertà (1994, di Frank Darabont)
Hong Kong Express (1994, di Wong Kar-wai)
L'odio (1995, di Mathieu Kassovitz)
Dead Man Walking (1995, di Tim Robbins)
La morte e la fanciulla (1995, di Roman Polanski)
Segreti e bugie (1996, di Mike Leigh)
Trainspotting (1996, di Danny Boyle)
Sleepers (1996, di Barry Levinson)
Le onde del destino (1996, di Lars Von Trier)
Boogie Nights - l'altra Hollywood (1997, di Paul Thomas Anderson)
Hana-bi - fiori di fuoco (1997, di Takeshi Kitano)
Will Hunting - Genio ribelle (1997, di Gus Van Sant)
The Truman Show (1998, di Peter Weir)
Festen (1998, di Thomas Vinterberg)
Al di là della vita (1999, di Martin Scorsese)
Magnolia (1999, di Paul Thomas Anderson)
Una storia vera (1999, di David Lynch)
Tutto su mia madre (1999, di Pedro Almodovar)
Eyes wide shut (1999, di Stanley Kubrick)
American beauty (1999, di Sam Mendes)
Il giardino delle vergini suicide (1999, di Sofia Coppola)
La strada verso casa (1999, di Zhang Yìmou)
Amores Perros (2000, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Scoprendo Forrester (2000, di Gus Van Sant)
Requiem for a dream (2000, di Darren Aronofsky)
11 settembre 2001 (2002, di registi vari)
Spider (2002, di David Cronenberg)
La 25a Ora (2002, di Spike Lee)
Il pianista (2002, di Roman Polanski)
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (2002, di Kim Ki-duk)
Parla con lei (2002, di Pedro Almodovar)
City of God (2002, di Fernando Meirelles)
L'uomo senza passato (2002, di Aki Kaurismaki)
21 grammi (2003, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Mystic River (2003, di Clint Eastwood)
Le invasioni barbariche (2003, di Denys Arcand)
Elephant (2003, di Gus Van Sant)
Il ritorno (2003, di Andrei Zviagintsev)
La sposa turca (2004, di Fatih Akin)
Ferro 3 - la casa vuota (2004, di Kim Ki-Duk)
Mare dentro (2004, di Alejandro Amenabar)
Crash - contatto fisico (2004, di Paul Haggis)
Good night, and good luck (2005, di George Clooney)
Munich (2005, di Steven Spielberg)
La morte del signor Lazarescu (2005, di Cristi Puiu)
Lord of war (2005, di Andrew Niccol)
A history of violence (2005, di David Cronenberg)
Match point (2005, di Woody Allen)
Babel (2006, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Le vite degli altri (2006, di Florian Henckel von Donnersmarck)
Volver (2006, di Pedro Almodovar)
Il petroliere (2007, di Paul Thomas Anderson)
La famiglia Savage (2007, di Tamara Jenkins)
Nella valle di Elah (2007, di Paul Haggis)
XXY (2007, di Lucia Puenzo)
Lars e una ragazza tutta sua (2007, di Craig Gillespie)
Departures (2008, di Yojiro Takita)
Changeling (2008, di Clint Eastwood)
Frost/Nixon (2008, di Ron Howard)
The Millionaire (2008, di Danny Boyle)
Gran Torino (2008, di Clint Eastwood)
The road (2009, di John Hillcoat)
A serious man (2009, di Joel e Ethan Coen)
Il nastro bianco (2009, di Michael Haneke)
Il cigno nero (2010, di Darren Aronofsky)
La donna che canta (2010, di Denis Villeneuve)
Ballata dell'odio e dell'amore (2010, di Alex de la Iglesia)
Una separazione (2011, di Asghar Farhadi)
The tree of life (2011, di Terrence Malick)
Melancholia (2011, di Lars Von Trier)
Shame (2011, di Steve McQueen)
The Help (2011, di Tate Taylor)
Biutiful (2011, di Alejandro González Iñárritu)
Amour (2012, di Michael Haneke)
Re della terra selvaggia (2012, di Benh Zeitlin)
Sono aperte le votazioni.
Il sondaggio si chiuderà dopo 7 giorni esatti dalla sua apertura: a quel punto i 4 film più votati accederanno ai playoff di categoria (1 vs 4; 2 vs 3): il film vincitore di ogni genere accederà di diritto al tabellone finale, i secondi classificati si spartiranno successivamente i 14 posti rimanenti.
Ovviamente il topic non si limita al solo sondaggio: consigli, dibattiti e litigi furibondi sono i benvenuti. Chiedo soltanto a tutti la cortesia di rendere chiari, evidenti e senza possibilità di dubbi i propri voti. Ok suggerire anche film extra, ma i voti di ognuno devono essere chiari.
Drammatici:
Agonia sui ghiacci (1920, di David Wark Griffith)
La rosa sulle rotaie (1923, di Abel Gance)
La madre (1926, di Vsevolod Pudovkin)
Aurora (1927, di Friedrich Wilhelm Murnau)
Un chien andalou (1929, di Luis Bunuel)
L'atalante (1934, di Jean Vigo)
Alba tragica (1939, di Marcel Carné)
Furore (1940, di John Ford)
Rebecca la prima moglie (1940, di Alfred Hitchcock)
Quarto potere (1941, di Orson Welles)
Dies Irae (1943, di Carl Theodor Dreyer)
Gilda (1946, di Charles Vidor)
Scala al paradiso (1946, di Powell & Pressburger)
I migliori anni della nostra vita (1946, di William Wyler)
Tarda primavera (1949, di Yasujiro Ozu)
Eva contro Eva (1950, di Joseph Mankiewicz)
Rashomon (1950, di Akira Kurosawa)
Viale del tramonto (1950, di Billy wilder)
Diario di un curato di campagna (1951, di Robert Bresson)
L'asso nella manica (1951, di Billy Wilder)
Un posto al sole (1951, di George Stevens)
Luci della ribalta (1952, di Charlie Chaplin)
Viaggio a Tokyo (1953, di Yasujiro Ozu)
Fronte del porto (1954, di Elia Kazan)
Gioventù bruciata (1955, di Nicholas Ray)
Ordet - la parola (1955, di Carl Theodor Dreyer)
Il gigante (1956, di George Stevens)
Come le foglie al vento (1956, di Douglas Sirk)
Il posto delle fragole (1957, di Ingmar Bergman)
Addio alle armi (1957, di Charles Vidor)
La gatta sul tetto che scotta (1958, di Richard Brooks)
Hiroshima mon amour (1959, di Alain Resnais)
Il mondo di Apu (1959, di Satyajit Ray)
I quattrocento colpi (1959, di François Truffaut)
Ombre (1959, di John Cassavetes)
Fino all'ultimo respiro (1960, di Jean-Luc Godard)
L'angelo sterminatore (1962, di Luis Bunuel)
Lolita (1962, di Stanley Kubrick)
Jules e Jim (1962, di François Truffaut)
Il buio oltre la siepe (1962, di Robert Mulligan)
Il disprezzo (1963, di Jean-Luc Godard)
Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966, di Mike Nichols)
Persona (1966, di Ingmar Bergman)
Bella di giorno (1967, di Luis Bunuel)
Easy Rider (1969, di Dennis Hopper)
Un uomo da marciapiede (1969, di John Schlesinger)
Anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970, di Werner Herzog)
Arancia Meccanica (1971, di Stanley Kubrick)
Cane di paglia (1971, di Sam Peckinpah)
L'ultimo spettacolo (1971, di Peter Bogdanovich)
Aguirre furore di Dio (1972, di Werner Herzog)
La rabbia giovane (1973, di Terrence Malick)
Un tranquillo weekend di paura (1973, di John Boorman)
La conversazione (1974, di Francis Ford Coppola)
Adele H (1975, di François Truffaut)
Derzu Uzala (1975, di Akira Kurosawa)
Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975, di Sidney Lumet)
Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975, di Milos Forman)
Ecco l'impero dei sensi (1976, di Nagisa Oshima)
Taxi Driver (1976, di Martin Scorsese)
I giorni del cielo (1978, di Terrence Malick)
Un mercoledì da leoni (1978, di John Milius)
Fuga di mezzanotte (1978, di Alan Parker)
Kramer contro Kramer (1979, di Robert Benton)
Fuga da Alcatraz (1979, di Don Siegel)
Fanny e Alexander (1982, di Ingmar Bergman)
Fizzcarraldo (1982, di Werner Herzog)
Querelle de Brest (1982, di Rainer Werner Fassbinder)
Lo stato delle cose (1982, di Wim Wenders)
I ragazzi della 56a strada (1983, di Francis Ford Coppola)
Un anno vissuto pericolosamente (1983, di Peter Weir)
Il colore viola (1985, di Steven Spielberg)
Velluto blu (1986, di David Lynch)
Wall Street (1987, di Oliver Stone)
Bagdad Café (1987, di Percy Adlon)
Pelle alla conquista del mondo (1988, di Bille August)
Inseparabili (1988, di David Cronenberg)
Rain Man - l'uomo della pioggia (1988, di Barry Levinson)
Il tempo dei gitani (1988, di Emir Kusturica)
Talk Radio (1988, di Oliver Stone)
Decalogo (1988-1989, di Krzysztof Kieslowski)
Crimini e misfatti (1989, di Woody Allen)
A spasso con Daisy (1989, di Bruce Beresford)
Fa' la cosa giusta (1989, di Spike Lee)
L'attimo fuggente (1989, di Peter Weir)
Lanterne rosse (1991, di Zhang Yimou)
Belli e dannati (1991, di Gus Van Sant)
Riff Raff (1991, di Ken Loach)
La leggenda del re pescatore (1991, di Terry Gilliam)
Thelma & Louise (1991, di Ridley Scott)
Barton Fink - E' successo a Hollywood (1991, di Joel e Ethan Coen)
Casa Howard (1992, di James Ivory)
La moglie del soldato (1992, di Neil Jordan)
Addio mia concubina (1993, di Chen Kaige)
Un mondo perfetto (1993, di Clint Eastwood)
Philadelphia (1993, di Jonathan Demme)
America oggi (1993, di Robert Altman)
Nella giungla di cemento (1993, di Allen & Albert Hughes)
M. Butterfly (1993, di David Cronenberg)
Forrest Gump (1994, di Robert Zemeckis)
Le ali della libertà (1994, di Frank Darabont)
Hong Kong Express (1994, di Wong Kar-wai)
L'odio (1995, di Mathieu Kassovitz)
Dead Man Walking (1995, di Tim Robbins)
La morte e la fanciulla (1995, di Roman Polanski)
Segreti e bugie (1996, di Mike Leigh)
Trainspotting (1996, di Danny Boyle)
Sleepers (1996, di Barry Levinson)
Le onde del destino (1996, di Lars Von Trier)
Boogie Nights - l'altra Hollywood (1997, di Paul Thomas Anderson)
Hana-bi - fiori di fuoco (1997, di Takeshi Kitano)
Will Hunting - Genio ribelle (1997, di Gus Van Sant)
The Truman Show (1998, di Peter Weir)
Festen (1998, di Thomas Vinterberg)
Al di là della vita (1999, di Martin Scorsese)
Magnolia (1999, di Paul Thomas Anderson)
Una storia vera (1999, di David Lynch)
Tutto su mia madre (1999, di Pedro Almodovar)
Eyes wide shut (1999, di Stanley Kubrick)
American beauty (1999, di Sam Mendes)
Il giardino delle vergini suicide (1999, di Sofia Coppola)
La strada verso casa (1999, di Zhang Yìmou)
Amores Perros (2000, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Scoprendo Forrester (2000, di Gus Van Sant)
Requiem for a dream (2000, di Darren Aronofsky)
11 settembre 2001 (2002, di registi vari)
Spider (2002, di David Cronenberg)
La 25a Ora (2002, di Spike Lee)
Il pianista (2002, di Roman Polanski)
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (2002, di Kim Ki-duk)
Parla con lei (2002, di Pedro Almodovar)
City of God (2002, di Fernando Meirelles)
L'uomo senza passato (2002, di Aki Kaurismaki)
21 grammi (2003, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Mystic River (2003, di Clint Eastwood)
Le invasioni barbariche (2003, di Denys Arcand)
Elephant (2003, di Gus Van Sant)
Il ritorno (2003, di Andrei Zviagintsev)
La sposa turca (2004, di Fatih Akin)
Ferro 3 - la casa vuota (2004, di Kim Ki-Duk)
Mare dentro (2004, di Alejandro Amenabar)
Crash - contatto fisico (2004, di Paul Haggis)
Good night, and good luck (2005, di George Clooney)
Munich (2005, di Steven Spielberg)
La morte del signor Lazarescu (2005, di Cristi Puiu)
Lord of war (2005, di Andrew Niccol)
A history of violence (2005, di David Cronenberg)
Match point (2005, di Woody Allen)
Babel (2006, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Le vite degli altri (2006, di Florian Henckel von Donnersmarck)
Volver (2006, di Pedro Almodovar)
Il petroliere (2007, di Paul Thomas Anderson)
La famiglia Savage (2007, di Tamara Jenkins)
Nella valle di Elah (2007, di Paul Haggis)
XXY (2007, di Lucia Puenzo)
Lars e una ragazza tutta sua (2007, di Craig Gillespie)
Departures (2008, di Yojiro Takita)
Changeling (2008, di Clint Eastwood)
Frost/Nixon (2008, di Ron Howard)
The Millionaire (2008, di Danny Boyle)
Gran Torino (2008, di Clint Eastwood)
The road (2009, di John Hillcoat)
A serious man (2009, di Joel e Ethan Coen)
Il nastro bianco (2009, di Michael Haneke)
Il cigno nero (2010, di Darren Aronofsky)
La donna che canta (2010, di Denis Villeneuve)
Ballata dell'odio e dell'amore (2010, di Alex de la Iglesia)
Una separazione (2011, di Asghar Farhadi)
The tree of life (2011, di Terrence Malick)
Melancholia (2011, di Lars Von Trier)
Shame (2011, di Steve McQueen)
The Help (2011, di Tate Taylor)
Biutiful (2011, di Alejandro González Iñárritu)
Amour (2012, di Michael Haneke)
Re della terra selvaggia (2012, di Benh Zeitlin)
Sono aperte le votazioni.