Partiamo prima dagli schieramenti e vediamo come vengono, ripeto in generale, chiamati i vari gruppi di giocatori schierati.
Fermo restando i 5 OL, identifichiamo gli altri ruoli così:
QB=Quarter Back
R=Running Back
F=Full Back
Y=Tight End
U=2ND Tight End
Z=Flanker
X=Split end
W=Slot WR (No.3 WR)
H=No.4 WR-3RD TE/RB
Da notare che il lato dove si schiera il TE (Y) è quello che viene considerato quello forte (strong), e che un altro tipo d'identificare questi schieramenti è quello numerico a 2 cifre dove il primo numero rappresenta il numero di backs e il secondo quello di TE (per es. 11 è 1 backs, 1 TE e 3 WR, 20 è 2 RB e 3WR, 21 è 2 RB e un TE, etc.).
Ci sono 2 metodi utilizzati in genere per identificare il personale che entrerà in campo, quello numerico e quello delle carte.
Quello numerico utilizza il numero di RB e di TE schierati:

Quello basato sulle carte è invece un po' diverso e più completo:
PRIMO GRUPPO:

SECONDO GRUPPO:

TERZO GRUPPO:

QUARTO GRUPPO:

A partire dai diversi tipi di personale schierato si possono poi proporre tutta una serie di allineamenti, naturalmente non vincolati strettamente al personale schierato (specie nel football moderno dove non è difficile che un RB o un TE venga schierato in posizione di WR per cercare di creare un mismatch), ma che comunque hanno, in generale, una certa relazione:
(Attenzione, in queste immagini M indica il 3° TE, S il 3° WR, W il 4° WR e E il 5°)







Questi, naturalmente, sono solo alcuni esempi, perché poi ci sono altri tipi di allineamenti come quelli su situazioni di goalline:

o tipi di allineamenti che, nati per lo più nel college football, si stanno rapidamente spostando anche al piano di sopra:

