Page 1 of 3
[Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 16:40
by azazel
...a 27 anni di distanza, abbiamo un QB in grado di lanciare più di 5084 yards in una stagione e giustamente è Brees ad abbattere l' asticella posta lassù da Dan Marino, con un lancio ricevuto per TD da Sproles, nei minuti finali di una partita divisionale già stravinta contro i Falcons.
Inchini vari ad un giocatore fantastico, in un topic che andava aperto a caldo stanotte/stamattina, ma che per mero scrupolo anti-spoiler si è voluto aspettare sino ad ora. Quindi visto che nel topic del live e in quello dei Saints ci siamo già sprecati nei giusti riconoscimenti a Drew Brees, proviamo ad usare questo topic per 3 spunti di discussioni che il record genera:
1-qualcosa di simile di un run up the score...run up the record: Atlanta non l' ha presa benissimo, alcuni giornalisti hanno sottolineato come la cosa non fosse propriamente di classe (Prisco in primis, durante la partita stessa, con twit come il seguente
Mike Smith is too nice. I'd tell my players to hit Brees in the mouth. a muro non ancora abbattuto). E' pur vero che non era l' ultima partita di stagione e che Brees comunque dovrà giocare l' ultima, non potrà riposare in ottica playoff, perché c' è ancora un seed #2 potenzialmente da conquistare, quindi questa smania non è del tutto giustificata, però visto dove si era fermato 4 anni fa...a pochissime yards, con drop sanguinosi...magari può essere capita. I giocatori dei Falcons hanno fatto sapere che non hanno apprezzato:
“That’s just who they are,” the Falcons player said. “We’ll see them down the road. We won’t forget any of it.”
2-la questione sul fatto che ora è più facile fare queste cifre rispetto a 30 anni fa: parliamone. E' comparsa una statistica stanotte che però voglio rivedere, mi pare che fosse qualcosa tipo: nel 1984 la media di yards lanciate a partita per squadra nell' intera lega era 227, ora è 243....qua parliamo di uno che sta lanciando 339 yards a partita, praticamente 100 sopra la media (che anche lui, brady e rodgers contribuiscono a generare), Marino (su 16 partite) l' anno del record lanciò 317 yards a partita, anche lui circa 100 yards sopra media NFL...con questo non voglio sminuire un record che veramente era nel futuro, però non è nemmeno giusto considerarele 5084 yards di Marino superiori a quelle di Brees. Perché pare ovvio che messo in questa dimensione l' ex dolphin avrebbe fatto 6000 yards? Solo per interpretazione di regole diverse? mmmmm la cosa non mi convince per nulla.
3-Brees merita l' MVP? Resto dell' idea di no (come detto con matz e cern, nell' ultima puntata di
Full Monday), per quello che ho visto Rodgers, al di là delle singole cifre o dei singoli record, quest' anno ha giocato per lunghi tratti ai livelli dei playoff dell' anno scorso, semplicemente su un' altra dimensione. Darei l' MVP al packer e ovviamente, hands down, l' offensive player of the year a Brees.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 16:46
by azazel
4- dimenticavo....what if? E se Brees fosse restato a SD? I chargers devono mangiarsi i gomiti per averlo lasciato andare?! Secondo me queste cose vanno contestualizzate, era logico a quel punto del percorso che le due vie si dividessero, c' era Rivers in rampa di lancio, c' era un infortunio alla spalla e soprattutto non c' era la sensazione che seppur buonissimo, Brees potesse essere sul serio un hall of famer. In tutto questo entrano anche i meriti di un coaching staff e di un HC come Sean Payton, lui si vero genio offensivo di questo lustro in NFL.
Quindi fossi un tifoso di San Diego non mi starei a disperare per quello che poteva essere...tuttalpiù dedicherei un sonoro e liberatorio vaffanculo al fatto che il record l' ha firmato lanciando proprio su Sproles...sto nano che a SD quando è dovuto salire di livello (al pari del contratto che s' era firmato) ha sempre deluso e ai Saints (again...sistema offensivo...coaching staff...HC....) è un' arma tattica devastante.
PS. sì...a proposito di what if...Sean Payton era a Dallas...assistente offensivo...o OC....non ricordo....ma poi se ne è andato...e noi abbiam preso Jason Garrett.....posso dedicare pure io a qualcuno un sonoro vaffanculo?
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 16:54
by DarkLink
mi associo ai complimenti e condivido l'idea che se doveva essere qualcuno a prendersi il record era giusto che fosse lui, visto quanto ci era andato vicino l'anno scorso.
riguardo i punti da te citati dico la mia.
1)non ho visto tutta la partita, quindi non vorrei dire cose improprie per le quali eventualmente mi scuso in anticipo, ma io resto dell'idea che in campo si va per vincere e giocare al meglio. riterrei irrispettoso nelle circostanze di gioco un 4th down giocato alla mano ma detto questo le due squadre in campo devono secondo me dare sempre il meglio, quindi bene a fatto Brees ha giocare al 100% con un obiettivo davanti e altrettanto bene fanno i Falcons a legarsela al dito per restituire eventualmente poi la cortesia.
2) secondo me adesso è notevolmente più facile fare quelle cifre per come si va evolvendo il gioco, sempre più orientato ai passaggi. certo, se il record è durato 30 anni un motivo deve esserci, si vede che è stata veramente una performance straordinaria e quindi tanto di capello a chi ha fatto di meglio.
3) secondo me la discussione neanche inizia. forse sarò di parte data la mia fede footbalistica ma Rodgers mi è parso ben più dominante, ha lanciato meno yards (anche perchè è stato risparmiato di più in molte partite che ha giocato praticamente per metà) ma molti più TDs, meno intercetti, non è stato meno preciso e ha un rating da record (per quel che vale). la sfiga di Brees secondo me è che c'è sempre uno che fa un pelo meglio di lui anno dopo anno, se l'MVP fosse un riconoscimento per una carriera ad alti livelli lo meriterebbe senz'altro, ma se devo stare al 2011 per me è senza dubbio Rodgers.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:02
by azazel
Visto che le cose mi vengono in mente un po' alla volta

, tornando alla questione Sean Payton (QB coach a dallas, per la precisione)...e ricollegandomi a Brees: ricordo abbastanza nitidamente che la prima scelta di Payton una volta arrivato a New Orleans sul QB sopra al quale costruire il suo attacco non era Brees, bensì un Tony Romo che poteva liberarsi quell' anno...Romo fu poi blindato e i Saints andarono per la trade per l' ex charger. Mi spiace per Romo, fosse andata diversamente ora nel libro dei record ci sarebbe lui...e questo di Dan Marino sarebbe durato qualche anno in meno

Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:04
by crazytuna
Rispondo
1. In verità da quel che ho letto Mike Smith e Ryan hanno, con molta classe, lasciato cadere i tentativi dei giornalisti di insinuare qualcosa di negativo su Drew, e ne hanno riconosciuto sinceramente i meriti; dopodichè se vuoi la mia opinione ho trovato la rincorsa al record, questo lanciare in continuazione, questo accento sull'individuo (che mi da spesso fastidio negli sport di squadra) un po' stucchevole ma in linea col gusto ammerica', quindi contenti loro contenti tutti. In generale capisco Brees e salto al punto...
3...che probabilmente non vincerà mai l'MVP pur meritandolo sempre..mi spiego quest'anno lo merita Rodgers, ma se mi chiedete a chi darei l'MVP nella somma delle ultime 3 stagioni direi Drew (insidiato da PM) e cmnq nel 2009 potevano darglielo visto il rating incredibile e la sistematica demolizione delle difese avversarie. In più come direttore d'orchestra, capitano, uomo squadra, coinvolgitore (alla vulvia, ndr) di tutti gli uomini dell'attacco credo abbia qualcosa più degli altri.
Quindi dicevo lo capisco che cerchi di conquistarsi il paradiso (HoF) cogliendo quando capitano soddisfazioni personali in assenza di riconoscimenti ufficiali.
2. Ottima statistica quella delle 100 yds in più sulla media, non la conoscevo. Dimostra la piena sostenibilità del paragone tra le due prestazioni. Poi oh i record sono record e valgono quel che valgono, io stavo in pace prima col mio QB anche senza record.
4. d'accordissimo sul punto 4, non è certo per la scelta di Rivers che SD deve aver rimpianti, ma sul coaching staff. I se stanno a zero, magari senza gli stimoli della nuova avventura a NO Brees non avrebbe elevato il suo gioco. Tra gli altri fattori sicuramente i meriti non solo tecnici di Payton e dell'organizzazione perchè davvero sottolineo la dimensione ambientale a NO in questo momento mi sembra tra le migliori in NFL e si vede quando giocano.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:07
by CounterWeak
fossi un tifoso saints non sarei troppo contento del record, da quant'è che non vince un titolo il leading passer in regular season?
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:08
by Fantaman
azazel wrote:Visto che le cose mi vengono in mente un po' alla volta

, tornando alla questione Sean Payton (QB coach a dallas, per la precisione)...e ricollegandomi a Brees: ricordo abbastanza nitidamente che la prima scelta di Payton una volta arrivato a New Orleans sul QB sopra al quale costruire il suo attacco non era Brees, bensì un Tony Romo che poteva liberarsi quell' anno...Romo fu poi blindato e i Saints andarono per la trade per l' ex charger. Mi spiace per Romo, fosse andata diversamente ora nel libro dei record ci sarebbe lui...e questo di Dan Marino sarebbe durato qualche anno in meno

Brees comunque era FA quell'anno.. suggestivo che Payton preferisse Romo, che in NFL non aveva ancora dimostrato nulla, piuttosto a Brees che comunque qualcosa di molto buono lo aveva fatto vedere eccome..
Io sbavavo per lui e speravo intensamente che la mummia spendesse per avere finalmente un QB forte nella baia e che tra l'altro noi conoscevamo bene giocandoci contro 2 volte all'anno.. peccato per noi, per fortuna per lui probabilmente.. chi lo sa..
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:26
by crazytuna
CounterWeak wrote:fossi un tifoso saints non sarei troppo contento del record, da quant'è che non vince un titolo il leading passer in regular season?
sei clamorosamente OFF TOPIC, quello dei menagrami non so dov'è ma nel caso si può aprire
pure corvo mamma mia

Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:33
by chinasky
Uno dei miei QB preferiti di sempre senza spendere troppe parole sul perché... un record che pesa come un macigno e che non ha senso cercare di ridimensionare contestualizzando le due divesre stagioni, non parliamo dei 1000 gol di Pelè... basta guardare chi, più quotato, più forte, in contesto migliore, in aura da predestinato, non è riuscito a fare ciò che ha fatto Breespur dimostrando robe da pazzi.
MVP: per me è Rodgers, ma non escluderei Messi a prescindere. Se lo vincesse Brees, con questa roba, non mi scandalizzerei. Giocatore offensivo dell'anno ci può stare, ma come può uno che è "solo" il miglior attaccante essere più bravo di un attaccante che è il migliore di tutti? Dimenticavo, parliamo dell'MVP, robetta che ci si scorda in un secondo e ritira fuori per i "coccodrilli".
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:47
by DarkLink
comunque va detto che un record cosi prestigioso e storico penso valga di suo più di un MVP alla fine. cioè secondo me tanti pluri mvp ne darebbero volentieri indietro uno o due per una soddisfazione del genere.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:50
by Angyair
1. I Falcons avevano la possibilità di rispondere direttamente sul campo e invece c'hanno capito poco e niente. Io penserei più a quello che a lamentarmi che gli avversari abbiano giocato per fare un record.
2.I confronti fra epoche diverse lasciano sempre il tempo che trovano. Quella stagione di Marino fù incredibile, ma se è pur vero che ora sembra sempre più una lega degli attacchi, c'è anche da dire che le difese odierne sono molto più difficili da affrontare e da leggere, per preparazione, variabilità, durezza fisica.
3. Quando ci sono stagioni, a livello individuale, del genere ci possono sempre essere dubbi a chi dare l'MVP. In questo caso non sarei proprio come confutare qualsiasi decisione venga presa. Io comunque lo darei a Rodgers, con l'OPOY a Brees (e il SB a qualcun altro

).
4. Rimpianti per San Diego? Non penso proprio, la storia non è certo andato così per colpa della scelta dei Chargers di puntare su Rivers ma perché i Saints hanno trovato la chimica di squadra ideale tra Payton, Brees e compagnia.
aza: magari con Romo ai Saints a questo punto i rimpianti sarebbero stati di Payton per non aver raggiunto questi risultati....

Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 17:54
by Ange86
azazel wrote:...
2-la questione sul fatto che ora è più facile fare queste cifre rispetto a 30 anni fa: parliamone. E' comparsa una statistica stanotte che però voglio rivedere, mi pare che fosse qualcosa tipo: nel 1984 la media di yards lanciate a partita per squadra nell' intera lega era 227, ora è 243....qua parliamo di uno che sta lanciando 339 yards a partita, praticamente 100 sopra la media (che anche lui, brady e rodgers contribuiscono a generare), Marino (su 16 partite) l' anno del record lanciò 317 yards a partita, anche lui circa 100 yards sopra media NFL...con questo non voglio sminuire un record che veramente era nel futuro, però non è nemmeno giusto considerarele 5084 yards di Marino superiori a quelle di Brees. Perché pare ovvio che messo in questa dimensione l' ex dolphin avrebbe fatto 6000 yards? Solo per interpretazione di regole diverse? mmmmm la cosa non mi convince per nulla...
Qualcosa di vero però c'è. Se pensiamo che quest'anno probabilmente ci saranno 2 Qb che battono il vecchio record di Marino qualcosa di eccezionale c'è. Forse il lockout ha fatto più male alle difese che agli attacchi.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 18:02
by davelavarra
1. I Falcons hanno vinto o perso contro i Saints con scarti di tre punti in tutte le ultime partite delle ultime due stagioni, non starei lì a piangere per il punteggio...quando c'è un record di mezzo è ovvio e comprensibile che si tenti di fare il tutto per tutto per ottenerlo;
2. Non farei confronti neanche io, però il mio pensiero è questo: non sono d'accordo sul fatto che oggi Marino avrebbe fatto 6.000 yards o giù di lì, perchè l'attacco dei Miami Dolphins durante la sua carriera era impostato prettamente sui lanci e poco sulle corse, esattamente come quello dei Saints. Ambedue gli attacchi avevano due ricevitori da 1.000 yards (Colston è ad un soffio, Graham le ha già superate), ma Marino aveva il vantaggio di avere due grandissimi come Clayton e Super Duper, che nell'anno del record fecero 1.300 yards a testa. Per il resto, Miami aveva tre corridori che rimasero nel raggio tra le 400 e le 600 yards, esattamente come Thomas, Sproles ed Ingram. Davvero il record di Marino vale di più considerando che la struttura offensiva era la stessa? (oggi si lancia tanto, ma i Dolphins lanciavano già tantissimo). Io credo di no.
3. Mvp a Rodgers, una partita da persona normale non può fare tutta questa differenza, ha un record di 14-1 e merita di essere nominato il miglior giocatore dell'anno. OPOTY sicuramente a Brees, non ci piove.
4. San Diego ha ottenuto molti più risultati passando a Rivers, quindi va bene così. Chi deve mangiarsi le mani è Miami, che sopravvalutò l'infortunio alla spalla e decise di scommettere su Daunte Culpepper, che dimostrò di essere finito poco dopo. Ma sono scettico sul fatto che Brees avrebbe rotto il record fuori da New Orleans, perchè ciò che conta di più è avere a disposizione una mente offensiva come Payton. Payton e Brees hanno un grado di sintonia probabilmente eguagliato da Brady e Belichick, se non ci si intende la cosa non può funzionare.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 18:23
by Teo
Per chi parla di MVP da dare a Brees in considerazione del record, ricordo che anche Brady può battere il record di Marino nell'ultima giornata, cosa che farebbe perdere di significato il discorso citato.
Assolutamente non farebbe perdere la gloria per Brees, che anche ai Chargers ha sempre costruito dei numeri fantastici, e che sicuramente con Payton ha trovato la chimica per raggiungere l'immortalità.
Re: [Record] Un muro durato 27 anni...
Posted: 27/12/2011, 18:49
by ric_49ers
azazel wrote:...a 27 anni di distanza, abbiamo un QB in grado di lanciare più di 5084 yards in una stagione e giustamente è Brees ad abbattere l' asticella posta lassù da Dan Marino, con un lancio ricevuto per TD da Sproles, nei minuti finali di una partita divisionale già stravinta contro i Falcons.
Inchini vari ad un giocatore fantastico, in un topic che andava aperto a caldo stanotte/stamattina, ma che per mero scrupolo anti-spoiler si è voluto aspettare sino ad ora. Quindi visto che nel topic del live e in quello dei Saints ci siamo già sprecati nei giusti riconoscimenti a Drew Brees, proviamo ad usare questo topic per 3 spunti di discussioni che il record genera:
1-qualcosa di simile di un run up the score...run up the record: Atlanta non l' ha presa benissimo, alcuni giornalisti hanno sottolineato come la cosa non fosse propriamente di classe (Prisco in primis, durante la partita stessa, con twit come il seguente
Mike Smith is too nice. I'd tell my players to hit Brees in the mouth. a muro non ancora abbattuto). E' pur vero che non era l' ultima partita di stagione e che Brees comunque dovrà giocare l' ultima, non potrà riposare in ottica playoff, perché c' è ancora un seed #2 potenzialmente da conquistare, quindi questa smania non è del tutto giustificata, però visto dove si era fermato 4 anni fa...a pochissime yards, con drop sanguinosi...magari può essere capita. I giocatori dei Falcons hanno fatto sapere che non hanno apprezzato:
“That’s just who they are,” the Falcons player said. “We’ll see them down the road. We won’t forget any of it.”
2-la questione sul fatto che ora è più facile fare queste cifre rispetto a 30 anni fa: parliamone. E' comparsa una statistica stanotte che però voglio rivedere, mi pare che fosse qualcosa tipo: nel 1984 la media di yards lanciate a partita per squadra nell' intera lega era 227, ora è 243....qua parliamo di uno che sta lanciando 339 yards a partita, praticamente 100 sopra la media (che anche lui, brady e rodgers contribuiscono a generare), Marino (su 16 partite) l' anno del record lanciò 317 yards a partita, anche lui circa 100 yards sopra media NFL...con questo non voglio sminuire un record che veramente era nel futuro, però non è nemmeno giusto considerarele 5084 yards di Marino superiori a quelle di Brees. Perché pare ovvio che messo in questa dimensione l' ex dolphin avrebbe fatto 6000 yards? Solo per interpretazione di regole diverse? mmmmm la cosa non mi convince per nulla.
3-Brees merita l' MVP? Resto dell' idea di no (come detto con matz e cern, nell' ultima puntata di
Full Monday), per quello che ho visto Rodgers, al di là delle singole cifre o dei singoli record, quest' anno ha giocato per lunghi tratti ai livelli dei playoff dell' anno scorso, semplicemente su un' altra dimensione. Darei l' MVP al packer e ovviamente, hands down, l' offensive player of the year a Brees.
Rispondo anche se non ho la vostra competenza:
2) Credo che visto che quest'anno ci siano 2/3 QB che superino il record Di Dan Marino e di un QB rookie che se non sbaglio ha stabilito il record di YDS lanciate al primo anno può significare che tutto l'attacco è migliore rispetto a 30 anni fa, d'altro canto anche le difese sono più atletiche rispetto al passato, basta pensare al DB che sono meno pesanti e più scattanti rispetto ai tempo di Marino e Montana. Poi forse è vero che si corre di meno e si lancia di più, potrebbe essere perchè il gioco di lancio è più spettacolare e quindi da un immagine della NFL più figa aglio occhi dei più?
3) Brees non merita l'MVP in quanto Rodgers risulta più vincente ed ha un'attacco stratosferico che lo supporta, per la carriera o l'offensive player of the year ci starebbe.
4) Non credo che i Chargers debbano rimpiangere nulla, al tempo Rivers sembrava meglio e qualche stagione eccellente San Diego è riuscita a farla, forse verrò accusato di blasfemia, ma non sono così sicuro che Romo avesse fatto meglio di Brees se fosse stato preso al suo posto, provate ad immaginare Dallas in questi iltimi 3 anni con Brees cosa avrebbero potuto fare......
1) Non rispondo perchè non ho visto le partite in questione.