Page 1 of 1

Superliga 2010

Posted: 29/04/2010, 10:17
by sognando california
Continuerà a disputarsi la Superliga tra team statunitensi e messicani anche nel 2010, giunta alla quarta edizione;
La MLS sarà rappresentata dalle quattro rappresentanti: New England, Fire, Dynamo e Chivas Usa.
Per le messicane bisognerà attendere i playoff del loro torneo.
Tutto si svolgerà dal 14 al 21 luglio. 

Re: Superliga 2010

Posted: 27/05/2010, 23:40
by AntaniFC
Con il termine del Clausura è definito anche il gruppo di squadre messicane che affronteranno la quarta edizione della SuperLiga.
Le squadre statunitensi sono già note, quelle messicane saranno il Pachuca, il Morelia, gli UNAM Pumas e il Puebla.

Le squadre sono state divise in due gironi:

Gruppo A: Chivas USA (USA), Houston Dynamo (USA), Pachuca (MEX), Puebla (MEX);
Gruppo B: Chicago Fire (USA), Morelia (MEX), New England Revolution (USA), UNAM Pumas (MEX).

Presumibilmente tra le fila del Pachuca giocheranno anche i reduci del USMNT ai Mondiali, Herculez Gomez and José Francisco Torres.

Re: Superliga 2010

Posted: 28/05/2010, 1:18
by Dag Crew
Una domanda chi mi sa spiegare, in base a che cosa vengono scelte le squadre che devono partecipare alla Superliga?

Re: Superliga 2010

Posted: 28/05/2010, 10:55
by francospicciariello
Dag Crew wrote: Una domanda chi mi sa spiegare, in base a che cosa vengono scelte le squadre che devono partecipare alla Superliga?
Sono le prime classificate, tolte quelle che partecipano alla CONCACAF Champions League (che sono la vincente della MLS Cup, quella del Supporters Shield - cioè la regular season - oppure la finalista di MLS Cup se coincide oppure ancora la seconda del Supporters Shield, e la vincente della US Open Cup).

Essendo però un torneo "non ufficiale", le due leghe (MLS e Liga Mexicana) si lasciano spazio di scelta negli inviti (ad es. i Galaxy con Beckham in passato). La Primera División di solito invia le classificate sullo stesso modello della MLS.

Re: Superliga 2010

Posted: 30/05/2010, 0:34
by Dag Crew
francospicciariello wrote: Sono le prime classificate, tolte quelle che partecipano alla CONCACAF Champions League (che sono la vincente della MLS Cup, quella del Supporters Shield - cioè la regular season - oppure la finalista di MLS Cup se coincide oppure ancora la seconda del Supporters Shield, e la vincente della US Open Cup).

Essendo però un torneo "non ufficiale", le due leghe (MLS e Liga Mexicana) si lasciano spazio di scelta negli inviti (ad es. i Galaxy con Beckham in passato). La Primera División di solito invia le classificate sullo stesso modello della MLS.
Grazie mille per la risposta  :D Ma i Columbus hanno mai partecipato?

Re: Superliga 2010

Posted: 30/05/2010, 21:54
by AntaniFC
In attesa della prossima edizione che avrà inizio appena dopo la finale dei Mondiali, provo a fare un "riassunto delle puntate precedenti".

La SuperLiga è un torneo organizzato dalla SUM, braccio commerciale della MLS. Mette in palio un milione di dollari e coinvolge quattro formazioni della Primera División messicana e quattro team della MLS. Questa competizione ha avuto la benedizione della CONCACAF e di tutte e tre le federazioni nordamericane. Analoghi tornei nella CONCACAF sono il campionato caraibico del CFU Club Championship, quest'anno vinto dai Puerto Rico Islanders e la defunta Copa Interclubes UNCAF che coinvolgeva le squadre del Centramerica.
La prima edizione è stata quella del 2007, il criterio di partecipazione a inviti. La MLS ha schierato i Los Angeles Galaxy con la star David Beckham, il DC United, il FC Dallas, e la Houston Dynamo. Per la FMF hanno partecipato il Monarcas Morelia, (ex squadra dell’attuale DP degli Houston Dynamo, Landìn), il Pachuca, l'América e il Guadalajara. Il Pachuca si è aggiudicato la prima edizione battendo in finale i Los Angeles Galaxy dopo i calci di rigore.
La media spettatori è stata di 15,650 unità, l'attendance più alta si è registrata al Los Angeles Colyseum con i  più di 37000 del match Los Angeles Galaxy – Guadalajara terminato 1-2.
Nell'edizione successiva la MLS ha iscritto i primi quattro team della classifica generale al termine della stagione 2007, vale a dire la squadra vincitrice del Supporter’s Shield, il DC United e poi a seguire i team dal secondo al quarto posto, vale a dire il Chivas USA, la Houston Dynamo e i New England Revolution.
Invece la Liga Mexicana  è stata rappresentata dall’equipo vincitore del Apertura 2006, il Guadalajara, dal Pachuca campione Clausura 2007, dall'Atlante campione Apertura 2007, e dal Santos Laguna campione Clausura 2008.
La media-spettatori è scesa sensibilmente toccando le 12,345 presenze per match, soprattutto perché è mancato l’effetto-Beckham della precedente edizione. Il record di spettatori è stato di poco più di 22,000 unità stabilito nel match inaugurale del gruppo A disputato al RFK Stadium di Washington tra DC United e Guadalajara, terminato con la vittoria per i messicani per 2-1.
La vittoria è andata ai New England Revolution che si sono imposti ai rigori davanti al pubblico di casa sulla Houston Dynamo.
Il 2009 ha visto la terza edizione della Superliga a cui hanno partecipato i team delle rispettive leghe non qualificati alla CONCACAF Champions League, criterio che verrà adottato anche per l'edizione del prossimo luglio. Per quanto riguarda la MLS, insieme ai detentori del New England Revolution, sono stati ammessi il Chicago Fire, la Houston Dynamo e il Chivas USA. Per i messicani hanno partecipato il San Luis, Santos Laguna, UANL Tigres e Atlas. Media spettatori in picchiata, poco più di 7000 spettatori per match. A vincere questa edizione è stata l’UANL Tigres che, nella finale giocata al Toyota Park di Bridgeview, ha avuto la meglio ai rigori sul team locale del Chicago Fire davanti a 20000 spettatori.

Fonti: wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/North_American_SuperLiga e il blog di Sognando California http://mls-italia.blogspot.com/2010/05/ ... zzato.html

Re: Superliga 2010

Posted: 14/07/2010, 17:55
by AntaniFC
Stasera avrà inizio l'edizione 2010 della Superliga.

Per il gruppo A esordio dei New England Revolution (già vincitori dell'edizione 2008) contro l'UNAM, mentre al Toyota Park i Chicago Fire, che l'anno scorso persero ai rigori la finale contro i Tigres de UANL, affronteranno il Morelia.

Domani sarà la volta del gruppo B, dove gli Houston Dynamo affronteranno il Pachuca,mentre all'Home Depot Center il Chivas USA giocherà contro il Puebla potendo contare sul ritorno di Paulo Nagamura e sul nuovo acquisto il venezuelano Giancarlo Maldonado.

Il coach del Chicago Fire ha recentemente dichiarato l'importanza di questa manifestazione per lui e il suo desiderio di puntare alla vittoria.

http://www.superliga2010.com/content/de ... -motivated

Re: Superliga 2010

Posted: 15/07/2010, 18:47
by AntaniFC
Ieri sera si è giocata la prima giornata dell'edizione 2010 della Superliga. Sono scesi in campo le squadre del gruppo A.

Nonostante le dichiarazioni d'intenti del coach dei Chicago Fire De Los Cobos, il suo team è stato asfaltato dal Morelia, mentre i New England Revolution hanno esordito con una vittoria sui UNAM Tigres grazie al gol del rookie Schilawski. Con questo risultato il team guidato da Steve Nicol resta imbattuto nei sei incontri affrontati contro le squadre messicane.

Stasera è il turno del Chivas USA che affronterà il Puebla, mentre il Pachuca affronterà gli Houston Dynamo.

Re: Superliga 2010

Posted: 16/07/2010, 11:57
by AntaniFC
Ieri sera si è disputata la prima tornata di partite del gruppo B della Superliga 2010.

Al Robertson Stadium gli Houston Dynamo hanno avuto la meglio sul Pachuca al termine di una partita molto combattuta.
Queste due squadre si erano affrontate anni fa, ai tempi della prima edizione di questo torneo. Anche allora i Dynamo vinsero e si aggiudicarono la MLS Cup...

http://www.superliga2010.com/content/ho ... pringboard

Mattatore del match l'attaccante dello Zimbabwe, Joseph Ngwenya, autore di una doppietta.

Con lo stesso risultato il Chivas USA ha perso contro il Puebla.

Domenica il secondo team di Los Angelas andrà in Texas, mentre subito dopo questo match si affronteranno i due equipos messicani.

Re: Superliga 2010

Posted: 24/07/2010, 10:36
by sognando california
AntaniFC wrote: Nonostante le dichiarazioni d'intenti del coach dei Chicago Fire De Los Cobos, il suo team è stato asfaltato dal Morelia ...
Le parole sono portate dal vento, e nel caso di De Los Cobos chiara sarebbe la speranze di tornare ad allenare in Messico il prima possibile...

Re: Superliga 2010

Posted: 10/08/2010, 12:58
by Scotto85
Non sarebbe meglio se venisse creato un torneo simile all'Europa League partendo dalla Superliga come base? :notworthy:

Re: Superliga 2010

Posted: 10/08/2010, 13:48
by Landon Donovan
Già è tanto che le squadre MLS le fanno queste competizioni, ho visto i Galaxy contro i Puerto Rico Islanders, e c'era da mettersi le mani nei capelli per quanto era svogliati, sembra sempre che i giocatori quando giocano fuori dalla MLS lo facciano contro voglia.

Re: Superliga 2010

Posted: 14/08/2010, 19:06
by Scotto85
Effettivamente è vero...ma ora si stanno accorgendo che vincere certe competizioni farebbe bene all'immagine dei club MLS in tutto il mondo dato che chi vince la Champions League del nord america va al mondiale per club...