santubrik wrote:
Beh per quell'anno c'è una canzone di 6 minuti e mezzo di Elio e le storie tese che ti elenca una ventina di episodi a favore della juve.. altro che rigore di Ronaldo
venti...vediamo...
Inter-Brescia 2-1
Già nel primo tempo, terminato a reti bianche, Hubner aveva propiziato un fallo da rigore, venendo vistosamente trattenuto in area da Galante, ma Rodomonti aveva fatto proseguire per una regola del vantaggio non concretizzata da Bonazzoli. Strano, perché la Fifa ha appena modificato la regola introducendo la possibilità, da parte dell'arbitro, di tornare sulle proprie decisioni nel caso il vantaggio non si concretizzi.
Bologna-Inter 2-4
Gol del vantaggio interista di Galante su azione di calcio d'angolo, poi pressione del Bologna che crea diverse occasioni per pareggiare, protestando anche per un fallo di mani in area dello stesso Galante, non sanzionato dall'arbitro.
Inter-Fiorentina 3-2
La pressione dei viola manda in tilt West, che al 36' fa un'entrata assassina su Kanchelskis lanciato sulla fascia destra: l'interista, in ritardo sul pallone, entra in scivolata a piedi alti sulle gambe dell'avversario, gliele stringe a forbice e lo rovescia a terra. Trasportato via in barella, il russo ne avrà per 4 mesi. Un intervento grave, di fronte al quale il rosso avrebbe dovuto scattare automaticamente, ma Cesari si limita ad ammonirlo. Ma anche più tardi il direttore di gara si dimostrerà magnanimo: sempre West ferma Oliveira lanciato a rete con una dura ostruzione, Cesari si porta la mano al taschino, ma ci ripensa. Gol del 3-2 con la linea difensiva della Fiorentina già ferma visto lo sbandieramento del guardialinee Nicoletti per 3 giocatori dell'Inter in fuorigioco.
Lecce-Inter 1-5
l'Inter espugna Lecce con un rotondo 1-5 e stacca la Juve di 4 punti, ma il risultato è fortemente condizionato dalla severità dell'arbitro Farina, che espelle due giocatori salentini. Particolarmente pesante la prima espulsione, quella di Rossi, giunta nel primo tempo, proprio mentre il Lecce stava cercando di recuperare lo svantaggio ad opera di Djiorkaeff (giunto al 32’). Nel giro di due minuti, Farina ammonisce due volte l'attaccante giallorosso, ma la prima ingiustamente, perché ferma Rossi (lanciato a rete) per un fallo di mano che in realtà era uno stop di petto. Fino a quel momento la partita è stata soporifera ed equilibrat
Inter-Lazio 1-1
Poco prima della fine del primo tempo, Marchegiani esce per neutralizzare in tuffo un'avanzata di Ronaldo; sulla ribattuta, arriva Moriero che dopo averlo scavalcato con un pallonetto, invece di saltarlo per tentare la conclusione a rete, forse notando con la coda dell'occhio i 3 difensori laziali nel frattempo posizionatisi per ostacolare la sua conclusione, esegue un tuffo spettacolare, simulando il fallo del portiere. Treossi abbocca e concede la massima punizione, Ronaldo trasforma. Treossi risparmia anche Bergomi, che dopo aver subito un fallo da Almeyda sanzionato dall'arbitro, lo strattona, lo fa girare e gli tira i capelli.
Inter-Parma 1-0
Rete interista su punizione concessa per fallo inesistente su Ze Elias, che si tuffa causando diverse proteste da parte dei giocatori parmensi e dell'allenatore Ancelotti, che ha parole di fuoco a fine partita su Ceccarini, reo di aver arbitrato a senso unico.
Inter-Milan 2-2
Il Milan vuol vincere, l'Inter rincula, ma torna in vantaggio grazie a un rigore molto contestato. In effetti quel che accade nell'area rossonera è poco chiaro: su azione di calcio d'angolo, si vede Ronaldo abbattersi a terra vicino a Boban. Le moviole non chiariranno, limitandosi a ipotizzare una misteriosa trattenuta del giocatore croato. Capello parla di "tuffo", ma le immagini non mostrano né il fallo, né la simulazione.
Mancata espulsione per i nerazzurri: Collina aveva fatto ribattere una punizione del Milan perché qualcuno in barriera si era staccato prima del tempo; a norma di regolamento, aveva ammonito un giocatore dell'Inter, solo che il giallo, anziché a Zé Elias, sarebbe dovuto andare a Galante, che, già ammonito, sarebbe stato espulso. In seguito, oltre a Galante, Collina grazia pure West: infatti fischia una punizione a Ba quando il fallo (e un successivo tocco di mano del pallone) è con tutta evidenza del nigeriano. Sul prosieguo i due bisticciano: West sta davanti, Ba cerca di togliergli la palla, allora il primo tenta di rifilargli due gomitate, ma va a vuoto. Collina fischia, Ba appoggia una mano sul volto dell'interista: giallo per entrambi, ma West avrebbe dovuto essere espulso.
Udinese-Inter 1-0
I friulani vincono ma sullo 0-0 recriminano per un intervento di Sartor su Amoroso in area di rigore.
Inter-Juventus 1-0
Del Piero spinto a terra da West in area di rigore; goal annullato ad Inzaghi per presunto tocco di mano in fase di controllo; West affossa Inzaghi in area commettendo fallo da rigore.
Piacenza-Inter 0-1
Il Piacenza perde Mazzola, punito con un'espulsione un po' eccessiva per un fallo su Ronaldo. Nonostante ciò, al 47' arriva l'occasione più grande per pareggiare: cross pericoloso da sinistra e Zanetti affossa Rastelli. Rigore netto, mentre la palla arriva a Murgita, a due passi dalla porta, che cerca di correggere a rete, ma Pagliuca compie l'ennesimo miracolo. I Piacentini protestano con veemenza, il vantaggio non è stato concretizzato, ma l'arbitro non concede il penalty.
Fiorentina-Inter 1-1
Boggi non fischia un fallo in area di rigore con Colonnese che scalcia il viola Morfeo dopo essere stato scartato.
Inter-Napoli 2-0
Partenopei infuriati per il goal del vantaggio. Fino al 63’, minuto del fattaccio, l’Inter era stata ripetutamente contestata dal proprio stesso pubblico, poi succede che Galante interviene su Goretti che cade battendo la testa e rimane a terra. La palla inizialmente resta al Napoli, l’arbitro dà la regola del vantaggio, ma l’Inter se ne impadronisce e Moriero, mentre gli ospiti chiedono di mettere fuori per far intervenire i sanitari, scende sulla destra e crossa basso per Zamorano che con un bel colpo di tacco insacca. Mentre San Siro esulta, la panchina napoletana e gli azzurri in campo insorgono contro l’arbitro, che nella baraonda finirà anche per lasciarli in 10, espellendo Ayala. I primi barlumi d'onestà...
Parma-Inter 1-0
Nerazzurri sconfitti nonostante un rigore regalato a Ronaldo (che se lo fa parare da Buffon), con Rodomonti che giudica fallo un netto anticipo di Ze Maria, che colpisce la palla e non prende affatto il giocatore.
Inter-Vicenza 2-1
All'inter viene concesso un rigore al 94', per una pedata nel sedere di un giocatore biancorosso a Ronaldo, che crolla a terra come colpito a morte ben lontano dalla porta vicentina. Nel dopopartita parole di fuoco del DS Gasparin che sottolinea come la partita sia arbitrata da Messina, arbitro di Bergamo, stessa città dell'Atalanta, loro diretta avversaria per la retrocessione.
Inter-Udinese 2-0
Sullo 0-0 all’Udinese non viene concesso un rigore per fallo di Colonnese su Pineda, che lanciato a rete viene atterrato dal difensore nerazzurro.
E veniamo alla partita del fattaccio, questo è quello che dichiarò Ceccarini in un'intervista di molti anni dopo:
Solo in una recente intervista ha finalmente avuto l'opportunità di spiegare il suo operato nell’occasione incriminata:
"Ero troppo vicino all'azione. Sembra un paradosso, ma qualche volta ti penalizza. Comunque, ho perso i due passi di Iuliano verso Ronaldo. Nei miei occhi lo juventino è fermo, mentre l'interista gli piomba addosso come un tir. Non ho avuto il minimo dubbio nel lasciar continuare. Così come 30 secondi dopo, quando ho fischiato il rigore per la Juve". Interessante la sua precisazione su quale decisione avrebbe preso, una volta rivista la scena in tv:
"Il giorno dopo ho rivisto l'azione. Si, ho sbagliato. Cosa avrei fischiato a posteriori? Punizione a due in area. Non vorrei sembrare presuntuoso: per me è ostruzione".
Detto che per me il rigore lo poteva benissimo dare nessuno si è mai accorto che se ben l'Inter avesse pareggiato quella partita (perchè nella mente di tutti la stava vincendo ma effettivamente era sotto 1-0) sarebbe comunque rimasta a 4 punti dalla Juve, infatti concluse al secondo posto distaccata di 5 lunghezze. :gazza: