Page 1 of 6

Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:07
by fabio88
Ho pensato di aprire questo topic sulle arene NBA, un viaggio attraverso tutte e 29 i palazzi con foto e descrizioni.

ATLANTA - PHILIPS ARENA - ATLANTA HAWKS

La Philips Arena è un palazzetto dello sport situato ad Atlanta, Georgia. Completata nel 1999, ospita gli Atlanta Thrashers di NHL e gli Atlanta Hawks di NBA. È di proprietà e amministrata da Atlanta Spirit, LLC, il gruppo di investitori che possiede anche Hawks e Thrashers.
La Philips Arena è stata costrutita sul sito del vecchio Omni Coliseum, la precedente arena di Atlanta.
Ha ospitato l'NBA All-Star Game del 2003

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:12
by fabio88
BOSTON - TD BANKNORTH GARDEN - BOSTON CELTICS

Il TD Garden è un palazzetto dello sport situato nel quartiere West End di Boston, nel Massachusetts. Viene spesso chiamato semplicemente The Garden, o Boston Garden, precedentemente noto come il FleetCenter (1995-2005) e Shawmut Center (1995). Ospita le partite casalinghe dei Boston Bruins, squadra NHL, e dei Boston Celtics, squadra NBA. Precedentemente ospitava anche i Boston Blazers della Major Indoor Lacrosse League (MILL, successivamente National Lacrosse League), e dal 2009 sarà la sede della nuova squadra NLL dei Boston Blazers. L'arena ha ospitato molti grandi eventi sportivi nazionali di basket, hockey e pattinaggio su ghiaccio. Inoltre è stata la sede dell'NHL All-Star Game del 1996.
Il TD Banknorth Garden è una delle tre arene NBA (insieme al Target Center di Minneapolis, casa dei Minnesota Timberwolves, e all'Amway Arena di Orlando, che ospita gli Orlando Magic), con pavimenti in parquet incrociato.

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:14
by fabio88
CHICAGO - UNITED CENTER - CHICAGO BULLS

Lo United Center (che prende il nome dalla compagnia aerea americana United Airlines) è un palazzo dello sport della città di Chicago, Illinois.
Ospita le partite casalinghe dei Chicago Bulls della NBA e dei Chicago Blackhawks della NHL.
Ha preso il posto dello storico Chicago Stadium demolito nel 1994 per ricavarne i parcheggi per la nuova arena. Una statua di Michael Jordan è situata nel lato est del palazzetto.

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:18
by Radiofreccia
Come fanno i palazzetti di basket ad ospitare le squadre NHL? Ad ogni partita sostituiscono il parquet con il campo da hockey?

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:20
by fabio88
si se vai su youtube trovi il video di come fanno

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:21
by fabio88
CHARLOTTE - TIME WARNER CABLE ARENA - CHARLOTTE BOBCATS

La Time Warner Cable Arena (localmente nota anche come The Uptown Arena, Charlotte Bobcats Arena o, in breve, "Bobcats") è un palazzetto per lo sport e intrattenimento situato nel centro di Charlotte, North Carolina. Principalemente viene utilizzata per le partite dei Charlotte Bobcats di NBA. Venne inaugurata nell'Ottobre 2005 da un concerto dei Rolling Stones e ha ospitato la prima partita dei Bobcats il 5 novembre 2005.
L'arena ospita anche le partite dei Charlotte Checkers, squadra di un campionato minore di hockey che gioca nella ECHL.

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:25
by fabio88
CLEVELAND - QUICKEN LOANS ARENA - CLEVELAND CAVALIERS

La Quicken Loans Arena (soprannominata The Q) è palazzetto dello sport situato nel downtown di Cleveland, Ohio. Fino all'Agosto 2005, era conosciuto come Gund Arena, dal nome di Gordon Gund, un ex proprietario dei Cavaliers, che aveva pagato per i diritti di denominazione. Qui giocano le partite in casa i Cleveland Cavaliers di NBA, i Lake Erie Monsters di AHL, e i Cleveland Gladiators di AFL. È stato in precedenza sede di diverse squadre ora defunte: Cleveland Lumberjacks della IHL, Cleveland Barons della AHL, e Cleveland Rockers della WNBA. Fu inaugurato da un concerto di Billy Joel il 17 ottobre 1994; i Cavaliers giocarono la loro prima partita qui un paio di settimane più tardi. È di proprietà della Gateway Economic Development Corporation.
Il 16 maggio 2006, gli allora inattivi Utah Grizzlies, franchigia della AHL annunciarono che si sarebbero spostati alla Quicken Loans Arena. Il 25 gennaio 2007, fu annunciato il nome della squadra come Lake Erie Monsters a partire dalla stagione 2007-2008. L'arena ha sostituito il Coliseum at Richfield, che era situato a sud di Cleveland vicino ad Akron. Parte del Progetto Gateway per rivitalizzare centro di Cleveland, l'arena e il vicino Jacobs Field furono finanziati grazie ad una sorta di "tassa del peccato" imposta sul consumo di alcol e tabacco. Nell'estate del 2005, l'azionista di maggioranza dei Cavaliers Dan Gilbert ha rinnovato l'arena, installando nuovi posti a sedere e migliorando sistemi video e audio, sicurezza, spogliatoi e suite. In aggiunta agli sport professionistici, "The Q" è stata la sede del torneo di basket Mid-American Conference maschile e femminile dal 2000. "MAC Madness", come è più comunemente noto, è diventato una forte attrazione per l'arena, tanto che le partite di semifinali e finali maschili sono seguite da 10.000-15.000 spettatori.
Grandi eventi nazionali tenuti presso il palazzetto sono l'NBA All-Star Game 1997 e le NCAA Women's Final Four 2007; nel 2009 ospiterà i campionati nazionali di pattinaggio artistico.

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:28
by fabio88
DALLAS - AMERICAN AIRLINES CENTER - DALLAS MAVERICKS

L'American Airlines Center è un'arena situata nel complesso di Victory Park situato in downtown Dallas, Texas. Qui giocano le partite casalinghe i Dallas Stars (NHL), i Dallas Mavericks (NBA) ed i Dallas Desperados (AFL).
La costruzione dell'arena venne finanziata in parte dalle squadre stesse e ha in pratica rimpiazzato la vecchia Reunion Arena. Nel marzo 1999, la compagnia aerea American Airlines annunciò l'acquisto dei diritti di denominazione. L'American Airlines ha sede a Dallas al Dallas-Fort Worth International Airport. Il primo evento tenuto alla nuova arena fu un concerto degli Eagles il 28 luglio 2001. Il primo evento sportivo fu la partita di World Indoor Soccer League tra i Dallas Sidekicks e i San Diego Sockers del 19 agosto 2001.  Nel 2006, durante le finali NBA tra i Mavericks e i Miami Heat, l'American Airlines Center ospitò le partite della serie insieme all'AmericanAirlines Arena di Miami, Florida: per questo motivo la serie venne soprannominata "American Airlines Series".

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:30
by T-mac-T
topic interessante (inedito?  :penso:)...

alla philips arena ci sono stato per vedere i thrashers (proprio nello stesso punto da cui è stata staccata questa foto!)...carina, la cosa interessante è che la philips arena è un complesso unico, un blocco unico con la sede della CNN...in pratica l'entrata dell'arena sta ad una cinquantina di metri dall'ingresso della sede televisiva, e si può passare dall'interno del mini centro commerciale della CNN allo stadio senza alcun problema...
sempre in tema di arene visitate, il toyota center si trova in centro a Houston, Texas. Vi giocano gli houston aeros di hockey e , ovviamente, i rockets...
ed infine il madison square garden a New York... direi che non ha bisogno di presentazioni, un'unica cosa, una volta dentro mi ha dato l'impressione di avere tutto una forma ovale, strano, particolare...ah, il pubblico di new york è una cosa incredibile, non penso che si possa trovare un'atmosfera così intensa in qualsiasi altra arena  :notworthy:

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:32
by fabio88
DENVER - PEPSI CENTER - DENVER NUGGETS

Il Pepsi Center (soprannominato The Can) è un palazzetto dello sport situato a Denver, Colorado, USA. L'edificio ospita le partite dei Colorado Avalanche della NHL, i Denver Nuggets della NBA, i Colorado Mammoth della NLL e i Colorado Crush della AFL.
Il Pepsi Center fu costruito nell'ambito di un progetto di miglioramento delle strutture sportive di Denver della durata di 6 anni, che ha portato alla costruzione anche del Coors Field, casa dei Colorado Rockies (MLB), e dell'Invesco Field, lo stadio dove giocano i Denver Broncos (NFL). Prima della costruzione di quest'arena, i Denver Nuggets e i Colorado Avalanche giocavano nella McNichols Sports Arena, demolita nel 1999 per costruire il parcheggio del vicino INVESCO Field.
Il Pepsi Center venne inaugurato nell'Ottobre 1999 con un concerto di Celine Dion. Ha ospitato nel 2001 l'NHL All-Star Game e le finali di Stanley Cup tra i New Jersey Devils e gli Avalanche, che vincendo qui Gara-7 del 9 giugno per 3-1 conquistarono il loro secondo titolo NHL. Nel 2005 è stato sede dell'NBA All-Star Game. Il Centrix Financial Grand Prix of Denver, gara del campionato Champ Car, si è svolto nel parcheggio dell'arena dal 2002 al 2006.

Image Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:33
by fabio88
non so se è un topic inedito purtroppo non mi permette di fare la ricerca, muoio d'invida nel sapere che hai visitato il MSG

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:35
by fabio88
DETROIT - PALACE OF AUBURN HILLS - DETROIT PISTONS

The Palace of Auburn Hills, spesso chiamato semplicemente The Palace, è un palazzetto per lo sport e intrattenimento situato a Auburn Hills, Michigan. Attualmente giocano in quest'arena i Detroit Pistons di NBA e le Detroit Shock di WNBA. Il primo concerto tenuto al Palace fu un concerto di Sting il 13 agosto 1988.
Sin dall'apertura nel 1988 l'indirizzo dell'arena è cambiato continuamente: attualmente è 5 Championship Drive, indicando i 3 titoli NBA dei Pistons e i 2 titoli WNBA delle Detroit Shock. L'indirizzo originale era 3777 Lapeer Road.
Il Palace, attualmente la più grande arena NBA con ben 22.076 posti, non ha mai venduto i diritti di denominazione ad uno sponsor ed è una delle 8 arene NBA di proprietà della rispettiva squadra.


Image Image

CONTINUA...

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:42
by T-mac-T
fabio88 wrote: non so se è un topic inedito purtroppo non mi permette di fare la ricerca, muoio d'invida nel sapere che hai visitato il MSG
:fischia:

Image

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:44
by fabio88
Bellissimo

Re: Viaggio nelle Arene NBA

Posted: 05/03/2010, 20:46
by fabio88
AUCKLAND - ORACLE ARENA - GOLDEN STATE WARRIORS

La Oracle Arena, precedentemente conosciuta come Oakland Coliseum Arena, Oakland Arena, The Arena In Oakland, e The New Arena è un'arena indoor situata a Oakland, California. Fu originariamente costruita come Oakland-Alameda County Coliseum Arena nel 1966.
L'unica squadra che gioca attualmente in questa'arena sono i Golden State Warriors di NBA, ma in passato altre squadre hanno giocato qui, tra le quali i California Golden Seals di NHL tra il '67 e il '76.
Il 20 ottobre 2006 i Golden State Warriors e la Oracle Corporation annunciarono un accordo di 10 anni in cui l'Oakland Arena sarebbe stata conosciuta come The Oracle.
Il 13 maggio, 2007, 20.679 fans assistettero alla sconfitta dei Warriors contro gli Utah Jazz per 115-101 in Gara4 delle Semifinali della Western Conference. Oltre al record di presenze per una partita dei Warriors alla Oracle Arena, l'evento segnò anche il record di presenze per un match di basket nello stato della California.
L'interno della Oracle Arena prima di una partita contro i Jazz nei Playoff 2007 Il record è già stato battuto però in due occasioni: il 14 dicembre, 2007 con 20.705 presenze nella partita contro i Los Angeles Lakers e il 20 febbraio, 2008, con 20.711 presenze per il match contro i Boston Celtics.
Altri eventi significativi che si sono tenuti qui sono l'NBA All Star Game del 2000.

Image Image