Mi sfugge qualcosa?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Yuppidù
Senior
Senior

Mi sfugge qualcosa?

Post by Yuppidù »

Stando al Corriere della sera di oggi (online la notizia non l'ho trovata) le ultime dichiarazioni dei redditi dicono che:

Contribuenti italiani: 51.7 milioni
Contribuenti che dichiarano un reddito superiore ai 150mila euro: 149.22  :disgusto:
di cui:
-lavoratori dipendenti: 90'316
-pensionati: 38'962
-Autonomi: 20'045  :shocking:

Ora, considerato che della categoria "autonomi" fanno parte imprenditori, banchieri, commercianti e via dicendo, così -a occhio- mi vien da dire che ce ne saranno 20'000 che guadagnano più di 150mila euro solo nella Provincia di Verona (per dire).

Che l'evasione fosse pazzesca in Italia, lo sapevo. Ma queste cifre mi lasciano letteralmente basito. E a questo pu nto mi chiedo: sono io che ho capito male qualcosa, o i lavoratori dipendenti italiani sono masochisti?

Perché non scatta la caccia all'autonomo? Io non me lo so spiegare.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Mi sfugge qualcosa?

Post by Toni Monroe »

Forse perché tanti sono parenti o amici di quegli autonomi. Tu, ad esempio, se devi fare dei lavori in casa e ti fanno due preventivi -uno con fattura e uno senza- quale scegli? E comunque, presumibilmente, la maggior parte degli italiani quale sceglierà? Ma finisce che son sempre banchieri e imprenditori quelli che evadono. :gazza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Toni Monroe wrote: Forse perché tanti sono parenti o amici di quegli autonomi. Tu, ad esempio, se devi fare dei lavori in casa e ti fanno due preventivi -uno con fattura e uno senza- quale scegli? E comunque, presumibilmente, la maggior parte degli italiani quale sceglierà? Ma finisce che son sempre banchieri e imprenditori quelli che evadono. :gazza:
Io per mia fortuna vivo in Svizzera. Ma quando ho fatto i lavori nella casetta che ho nel mio comune di origine ho preteso tutte le fatture, dalla prima all'ultima (pagando di più). Ho pure litigato di brutto con l'idraulico.

E tra parentesi 2 ditte si son rifiutate di lavorare visto che chiedevo la fattura.

Per me è una roba fuori di testa. Va bene i parenti, ma se mio zio fa la bella vita e io fatico a tirare la fine del mese solo perché pago le tasse anche per lui, io lo appendo per le palle al primo lampione, altro che parenti!
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Perchè un imprenditore dovrebbe decidere di mettersi un compenso a 150.000 € quando distribuendo lo stesso con la moglie -giusto un esempio, ci sono molti modi- può far risultare un reddito da 120 e uno da 30, con tutte le conseguenze fiscali del caso?  :fischia:

It's elusion baby
Cazzo guardi?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

basterebbe andare a vedere i negozi che dichiarano reddito zero, e ce ne sono
e non per un anno, per più anni

leggevo che l'evasione dovrebbe aver superato il 50% del PIL :shocking:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Yuppidù wrote: Io per mia fortuna vivo in Svizzera. Ma quando ho fatto i lavori nella casetta che ho nel mio comune di origine ho preteso tutte le fatture, dalla prima all'ultima (pagando di più). Ho pure litigato di brutto con l'idraulico.

E tra parentesi 2 ditte si son rifiutate di lavorare visto che chiedevo la fattura.

Per me è una roba fuori di testa. Va bene i parenti, ma se mio zio fa la bella vita e io fatico a tirare la fine del mese solo perché pago le tasse anche per lui, io lo appendo per le palle al primo lampione, altro che parenti!
Siamo d'accordo, ma tu hai chiesto come mai una cosa del genere è possibile. Io ti ho dato una spiegazione. :D Che non è l'unica, ben inteso, e certamente banchieri e imprenditori -in proporzione- combinano porcate di più ampio livello; tuttavia credo che troppo spesso si trascuri l'incidenza dell'evasione dei piccoli. Che, per altro, nell'insieme mi sa che son tanti ma tanti, ma tanti.. quindi l'incidenza è forse insospettabile. :ok:
Toni.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

non mi stupisce affatto, dato che è praticata allegramente anche dal nostro primo ministro

http://www.uonna.it/evasione-fiscale-ca ... ccioli.htm
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Toni Monroe wrote: Siamo d'accordo, ma tu hai chiesto come mai una cosa del genere è possibile. Io ti ho dato una spiegazione. :D Che non è l'unica, ben inteso, e certamente banchieri e imprenditori -in proporzione- combinano porcate di più ampio livello; tuttavia credo che troppo spesso si trascuri l'incidenza dell'evasione dei piccoli. Che, per altro, nell'insieme mi sa che son tanti ma tanti, ma tanti.. quindi l'incidenza è forse insospettabile. :ok:
il problema è che molte volte, quando ti presentano il conto e ti si prospetta la possibilità di un risparmio, molti dicono va bene, perché sono soldi che in ogni caso non avresti (tu che paghi) modo di recuperare
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Yuppidù wrote: Perché non scatta la caccia all'autonomo? Io non me lo so spiegare.
questa perla mi era sfuggita leggendo il post
Cazzo guardi?
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Maialone wrote: Perchè un imprenditore dovrebbe decidere di mettersi un compenso a 150.000 € quando distribuendo lo stesso con la moglie -giusto un esempio, ci sono molti modi- può far risultare un reddito da 120 e uno da 30, con tutte le conseguenze fiscali del caso?  :fischia:

It's elusion baby
Perché altrimenti i suoi operai incazzati lo lapidano in piazza?

So benissimo che ci sono molti modi ma quel che non capisco è perché tutto questo venga ancora sopportato da chi paga. Ok, l'evasione, ma cazzo quelle cifre sono scandalose! Pagano più tasse i pensionati dei banchieri! E' una cosa senza un minimo di decenza.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Yuppidù wrote: Perché altrimenti i suoi operai incazzati lo lapidano in piazza?
chi, gli operai che si prendono parte della busta paga in nero?

Ma è un flame?

:lol2:
Cazzo guardi?
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Poi sai, gli autonomi possono sempre rinfacciare ai poveri Cristi che il sistema sanitario nazionale è pagato interamente da loro
Cazzo guardi?
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Paperone wrote: il problema è che molte volte, quando ti presentano il conto e ti si prospetta la possibilità di un risparmio, molti dicono va bene, perché sono soldi che in ogni caso non avresti (tu che paghi) modo di recuperare
Credo che non sia del tutto vero, Pap. La vedo come scarsa lungimiranza: se tutti pagassero le tasse che devono pagare, ci sarebbero meno tasse da pagare. Ovviamente mancando soldi al totale da qualche parte vanno reperiti. E pigliarlo in quel posto sono i lavoratori dipendenti, che però non tengono conto -appunto- di essere parte del loro stesso problema. Che è complesso, certamente, non pretendo di trovare l'unica spiegazione in un mancato senso del dovere di chi si fa imbiancare casa, piuttosto che sistemare lo scaldabagno. Viviamo sempre in Italia, con quel che -culturalmente- ne consegue. Non chiederti quanto evadono gli altri, ma quanto tu permetti agli altri di evadere.. (paracit.) :D
Toni.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Maialone wrote:
chi, gli operai che si prendono parte della busta paga in nero?

Ma è un flame?

A me non danno una fava in nero.  :nono:
Toni.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Maialone wrote: chi, gli operai che si prendono parte della busta paga in nero?

Ma è un flame?

Boh, oh: sembrerebbe che a te vada bene così... Le opinioni sono tutte rispettabili.
Post Reply